PDA

View Full Version : Problema corruzione files su PC con P5K-PRO e XP 64bit, Aiutatemi!


Lelevt
16-03-2009, 10:19
Su un PC di un conoscente con la seguente configurazione: ASUS P5K-Pro, Core2 E8500, 8GB di RAM Team Group (4x2GB), scheda grafica 2900GT moddata in FIREGL, Windows XP 64bit, WD Raptor 150GB in AHCI, ci sono dei GRAVI problemi di corruzione dei file, praticamente periodicamente l'applicazione CATIA V5 utilizzata per lavoro va in tilt a causa della corruzione o cancellazione dei file di cui è composta e deve essere reinstallata.
Inoltre spesso esce la classica finestrella con l'indicazione di inserire il CD di Windows perchè alcuni file di sistema sono stati sostituiti, e a volte windows non parte più perchè mancano dei file di sistema, e bisogna ripristinarli usando la console di ripristino.
Sono stati fatti controlli antivirus con NOD32 a iosa, aggiornamento BIOS e driver Intel e fatta pure una formattazione ma i sintomi sono gli stessi, le RAM le ho provate singolrmente ma non cambia niente.
Altro sintomo strano è che se faccio partire l'installazione di windows senza dargli il floppy con l'F6, essendo il controller in AHCI invece che dirmi che non ha trovato nessun disco, va in crash con schermata blu!! Se gli do il floppy F6 invece funziona.

Il PC è assemblato da me, quindi devo capire qual è il componente guasto e farmelo cambiare, ma non so se si tratta di HD o scheda madre, o se è un problema software, tipo i driver moddati della scheda video ma non credo.

Vi chiedo un aiuto perchè nonostante io sia abbastanza esperto, non riesco a trovare la soluzione per questo PC, che tra l'altro essendo usato per lavoro è molto critico!!

i&s_drums
16-03-2009, 11:07
beh io procederei ad un controllo di questo tipo:

Memtest per la ram
Diagnostica con il programma WD per l'hard disk
Prime 95 per il procio

Se va tutto bene rifai l'installazione pulita magari provando a settare il controller SATA in modo IDE invece che AHCI (drivers buggati o componenti parzialmente difettoso) e personalmente avrei evitato la mod della scheda ma... vabè intanto prova, poi magari posta qua i risultati

Lelevt
16-03-2009, 13:22
Quelle prove le avevo già fatto tempo fa, ovvero MEMTEST nessun problema rilevato, diagnostica con utility WD passata (non ho fatto quella approfondita però, che controlla settore per settore), ORTHOS andava avanti senza problemi. Questo perchè all'inizio questo PC dava ogni tanto schermate blu, che si erano poi risolte dopo molte prove disinstallando l'antivirus AVG. Ma poi ha sempre dato ogni tanto questo problemi di corruzione dei file.
Mi rimane da provare la dignistica approfondita del disco ma non credo...

Pensavo anch'io a problemi con l'AHCI ma non vedo perchè dovrebbero esserci se non per un guasto di controller (mobo o disco). Proverò comunque a passare a modalità IDE compatibile e a togliere i driver moddati.