PDA

View Full Version : Problema di crash/artefatti su scheda ATI4870 512mb Sapphire

balemgo
16-03-2009, 10:05
Ciao,
mentre usavo il pc giocando al videogioco MMORPG World of Warcraft,sono cominciati i crash durante la sessione di gioco,bloccando il computer e lasciando numerosi artefatti sullo schermo del mio pc.Sono obbligato a riavviare il sistema,ma dopo altri dieci minuti di gioco,si ripete il crash,e in questo modo,non ho piu possibilità di giocare.Ho provato a formattare,re-installare i driver,ma non ho risolto il problema.Per ora ho optato per una soluzione alternativa quale usare la mia "vecchia" 3870,però sinceramente non ho voglia di sprecare una scheda con prestazioni migliori.Sapreste dirmi se è un problema diverso(quale per esempio di surriscaldamento,visto che ho notato che il retro della mia scheda è molto caldo,per non dire bollente,anche dopo 5 minuti)?E come posso fare per mandarla in RMA?
Grazie in anticipo,
balemgo.

giannola
16-03-2009, 12:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1946265

come è capitato a me e, a quanto pare ad altri, ho la sensazione che le 48xx ati by sapphire siano affette da problemi.

Anch'io sono tornato alla mia vecchia 1800gto2 e tutto funziona regolarmente e anch'io dovrei fare un rma.

Tuttavia poichè di solito se il guasto non è più che appurato uno rischia di vedersi addebitati ulteriori costi sto cercando di testarla in modo da essere sicuro al 100%.

Mazda RX8
16-03-2009, 15:22
Ciao,
mentre usavo il pc giocando al videogioco MMORPG World of Warcraft,sono cominciati i crash durante la sessione di gioco,bloccando il computer e lasciando numerosi artefatti sullo schermo del mio pc.Sono obbligato a riavviare il sistema,ma dopo altri dieci minuti di gioco,si ripete il crash,e in questo modo,non ho piu possibilità di giocare.Ho provato a formattare,re-installare i driver,ma non ho risolto il problema.Per ora ho optato per una soluzione alternativa quale usare la mia "vecchia" 3870,però sinceramente non ho voglia di sprecare una scheda con prestazioni migliori.Sapreste dirmi se è un problema diverso(quale per esempio di surriscaldamento,visto che ho notato che il retro della mia scheda è molto caldo,per non dire bollente,anche dopo 5 minuti)?E come posso fare per mandarla in RMA?
Grazie in anticipo,
balemgo.

fai questo test: VMT - Video Memory Test

balemgo
16-03-2009, 18:11
Grazie,provo con Memory Test,vi farò sapere i risultati.

giannola
16-03-2009, 18:46
Grazie,provo con Memory Test,vi farò sapere i risultati.

l'ultima versione è 1.7, oggi ha macinato per 2h 40 prima di dirmi che non c'erano errori. :D

balemgo
23-03-2009, 19:02
ciao

Sono riuscito a sitemare il problema cambiando dissipatore(zalman gaming 1000),mettendo dei dissipatorini in rame sulla ram e i mosfet perchè dai test della memoria e tutti i benkmark che ho fatto non mi dava nessun errore e non riuscivo a venire a capo di nulla; allora ho smontato il dissipatore originale e ho visto che quella specie di pasta che dissipava i mosfet era quasi secca e tutta crepata: a quel punto o buttavo la scheda o provavo con l'RMA, ma sicuramente mi sarebbe tornata indietro come prima con in più le spese da pagare cosi con 50 euri e 15 minuti di lavoro ho risolto il problema (tocco ferro).
ciao e grazie per l'aiuto

Balengo