PDA

View Full Version : Maxtor Sata2 che impedisce l'avvio!

PhilAnselmo@Superjoint
16-03-2009, 10:10
Salve a tutti, vi espongo subito il mio problema:

ieri ho acceso il pc e ho notato che la fase di boot era molto lenta....il bios non riusciva a rilevare le unita collegate, precisamente non rilevava la mia unica periferica sata, l'hard disk, capacità 500 gb, un fottio di roba salvata....

Ho provato a smanettare....a collegarlo su un altro pc, ad impostarlo serial ata 1 con i jumper...niente......se lo scollego il pc si avvia normalmente....se rimane collegato il boot dura 2 minuti.....ma alla fine non lo riconosce......

So che mi direte che potrebbe essere morto l'hd, ma credo nei miracoli..

Grazie.

Giuseppe.

dirklive
16-03-2009, 10:23
fai un test dell'hd e vedi se ci sono settori danneggiati.

PhilAnselmo@Superjoint
16-03-2009, 10:29
si ma come faccio a testarlo se nemmeno me lo rileva?

il pc con l'hd in questione collegato si ferma alla schermata del bios....dove rileva le unita collegate......mi sa che mi tocca l'rma.....ha 4 mesi di vita sto hd!

MM
16-03-2009, 10:36
Se hai dati da recuperare, puoi fare un estremo tentativo: con una utility in modalità DOS, tipo XFDISK, se il disco viene almeno rilevato, puoi cancellare la partizione
Dopo di che riavvii il tutto e, se viene rilevato da windows, puoi provare con i programmi di recupero (che non hanno bisogno di avere un disco formattato per recuperare)

PhilAnselmo@Superjoint
16-03-2009, 10:54
be....credo che sto hd sia morto......non lo rileva nemmeno! Penso sia dovuto a qualche malfunzionamento interno.......nulla che riguardi lo stato dei dischi.....

Avevo pensato al recupero con una distro linux, come ho fatto mille altre volte....ma sto hd non ne vuole sapere di farsi vedere!

MM
16-03-2009, 10:58
Se non lo vede nemmeno il bios, niente da fare

PhilAnselmo@Superjoint
16-03-2009, 12:18
vabbe pazienza, come sempre.....

ora vi chiedo una cortesia.....

per mandarlo in RMA, deve perforza essere un hd acquistato retail? puo essere anche un prodotto OEM?

perchè se è OEM mi sa che la garanzia deve darmela il venditore.....sperando che non faccia storie....

MM
16-03-2009, 13:41
All'atto pratico la distinzione si può dire che non esiste più
Comunque basta verificare sul sito del costruttore, con il seriale del disco, e ti viene risposto se riconoscono la garanzia o meno