View Full Version : Dubbi su test velocità ADSL!!!
Frankie2002
16-03-2009, 08:29
Ciao ragazzi, ho alice adsl con modem Alice Gate W2+ (vela) con 7 mega (nominali direi), la postazione principale ce l'ho al piano di sopra dove il modem-router è collegato tramite usb al pc. Effettuando il test della velocità con mclink mi da come risultato intorno a 3000 in download e upload sui 384. ecco...la cosa strana è dal portatile al piano di sotto, collegato in wireless, effettuando lo stesso test mi da in download intorno a 6000 e upload abbondantemente oltre i 400, come è spiegabile ciò?
Grazie
hai provato a collegare il router al pc col cavo di rete e rifare i test?
yggdrasil
16-03-2009, 08:39
usare l'ethernet invece dell'usb no? l'usb non è nata per le reti, l'ethernet sì...vedi un po' tu qual è l'interfaccia migliore, considerando che la scheda di rete si occupa autonomamente del livello fisico del collegamento invece l'usb deve demandare il tutto al controller della scheda madre o peggio alla cpu...
Frankie2002
16-03-2009, 09:25
Onestamente avevo pensato a questa soluzione, il problema sarebbe se volessi collegare un hard disk esterno western digital my book world edition che sfrutta appunto l'ethernet, riuscirei a farlo funzionare ugualmente?
Grazie
yggdrasil
16-03-2009, 09:35
Onestamente avevo pensato a questa soluzione, il problema sarebbe se volessi collegare un hard disk esterno western digital my book world edition che sfrutta appunto l'ethernet, riuscirei a farlo funzionare ugualmente?
Grazie
attaccarlo all'altra porta ethernet del router? è fatto apposta il disco fisso di rete...
i test fatti con mclink o speedtest...van presi con le pinze....
se vuoi avere un dato certo, prova a scaricare un'iso linux/ubuntu dai rispettivi siti ufficiali, e dopo 5-10 minuti vedi a quanto ti si assesta il valore in download
;)
attacca sto router al pc col cavo di rete.....
Frankie2002
16-03-2009, 11:37
Allora ragazzi, ho disinstallato completamente i driver usb, riavviato, ho installato tramite cd in dotazione i driver ethernet, chiaramente collegato il cavo di rete al router, in gestione periferiche oltre alla scheda di rete non risulta altro, non so se è importante o meno questo dato, comunque in basso a dx i computerini risultano con la croce rossa, dove sta il problema?Per caso devo configurare qualcosa manualmente?
Grazie
yggdrasil
16-03-2009, 11:55
Allora ragazzi, ho disinstallato completamente i driver usb, riavviato, ho installato tramite cd in dotazione i driver ethernet, chiaramente collegato il cavo di rete al router, in gestione periferiche oltre alla scheda di rete non risulta altro, non so se è importante o meno questo dato, comunque in basso a dx i computerini risultano con la croce rossa, dove sta il problema?Per caso devo configurare qualcosa manualmente?
Grazie
driver ethernet forniti col cd del router? :eek: :mbe:
il problema sta che non devi installare nulla per far funzionare un router. devi attaccare il cavo ethernet e basta perchè i "driver" sono integrati nel sistema operativo.
vuoi un consiglio molto spiccio? butta via il router di alice...
Frankie2002
16-03-2009, 12:01
Prima di buttare il router di alice vorrei prima ad effettuare un collegamento, perchè secondo te non riesco a connettermi?Perchè mi da i computerini con croce rossa e non da la linea?
Grazie
Frankie2002
16-03-2009, 13:31
Forse sto per dire una cavolata, non è che per caso il cavo usb bisogna tenerlo collegato affinchè il router venga riconosciuto dal PC?
Grazie
Frankie2002
16-03-2009, 14:56
Forse sto per dire una cavolata, non è che per caso il cavo usb bisogna tenerlo collegato affinchè il router venga riconosciuto dal PC?
Grazie
Credo quanto citato sopra sia una cavolata, la conferma è data dal fatto che sul manuale del router si consiglia espressamente di utilizzare l'ethernet in modo da liberare una porta usb utilizzabile per qualche altra periferica, dunque una installazione esclude l'altra.
A questo punto mi viene in mente un'altra possibile soluzione, magari è necessario inserire manualmente i DNS?
:mbe:
hai un pò di confusione nella tua testolina....
basta che attacchi solo il cavo di rete (ethernet), non serve che installi nessun driver, si dovrebbe arrangiare il tuo sistema operativo a riconoscere automaticamente il router/modem, semprechè non arrivi da marte o nettuno :D
se hai la croce rossa sui computerini in basso a sinistra ho il dubbio che hai disabilitato la connessione di rete...
clicca col destro su connessione di rete e abilitala...
si dovrebbe arrangiare il tuo sistema operativo a riconoscere automaticamente il router/modem
beh no... in realtà tutto dipende dagli ip e dal gateway
A questo punto mi viene in mente un'altra possibile soluzione, magari è necessario inserire manualmente i DNS?
male non fa. 208.67.220.220 e 4.2.2.4
ma lo pingi il router?
Frankie2002
17-03-2009, 09:47
Risolto, credo fosse un problema di riconoscimento dei driver della scheda di rete, ad un riavvio casuale mi sono accorto che in basso a dx veniva riconosciuto nuovo hardware.
Grazie mille a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.