PDA

View Full Version : un cd co 3 SO...

lnessuno
22-01-2002, 13:54
hola! essendo stufo di avere 3 cd, uno con win98, uno con win98se, ed uno con ME, avrei deciso di farne uno solo in cui ci copio le cartelle di installazione; però mi sorge questa domanda, visto che finora ho usato solo win98: si possono installare tutti da dos? mi spiego... mettiamo che la root del cd sia strutturata così:

|-Win98(root del cd di win98)
|--Win98(o come si chiama... quella in pratica che contiene il so da installare)
|-Win98se(root del cd ecc)
|--Win98se(o come si chiama...come sopra)
|-WinME(...)
|--WinME(indovinate un pò? :p)

e poi nella root un solo file, se è possibile autoavviante tipo il menu del bootloader di winxp, altrimenti come file batch, in cui ti chiede che so vuoi installare e se vuoi invece partire normalmente con dall'hd...

sarà possibile? :)

Cimmo
22-01-2002, 16:43
Se ci sta fisicamente come spazio certo che si puo'...piu' che altro perdi la bootabilita' dei cd...

lnessuno
22-01-2002, 17:16
si starci ci stanno, è la bootabilità che mi interessa, infatti a me serviva sapere se winme si può installare da dos (come per win98, con setup.exe o cos'era ;))

Cimmo
22-01-2002, 19:29
Si parte da DOS, per bootabilita' intendo pero' il fatto che riavvi il computer con il cd dentro e il cd fa partire l'installazione senza boot disk. Questo lo perderai sicuramente...

ciao
Cimmo

lnessuno
22-01-2002, 19:30
non è un problema... se riesco a fare qualcosa di simile al boot loader di win xp ;) :)

/\/\@®¢Ø
22-01-2002, 21:22
In teoria e' fattibile, basta che crei un cd bootabile.
Se non sbaglio per farlo ti basta creare una immagine di avvio ( ad esempio facendo l'immagine di un disco da 3.5" formattato con /s ), e poi usi un programma opportuno per masterizzare scrivi il cd ( il Nero dovrebbe andare bene ). In sostanza all'avvio del cd viene eseguito il contenuto dell'immagine del dischetto ( ah, ricordati di caricare i driver cdrom per dos nel dischetto ), in pratica vedi come A: l'immagine di boot e come D: il cdrom. A questo punto basta che entri nella cartella adatta ed esegui setup.exe ( oppure prepari opportunamente il file autoexec.bat ).
Insomma la stessa identica cosa che faresti se volessi installare da cd facendo il boot da dischetto solo che il dischetto sta nel cd.
Non posso garantirti che funzioni, visto che personalmente non ho mai provato ( di S.O. MS me ne basta uno, e la mia "copia di backup" va piu' che bene :D )

Hai capito ? No eh ? Lo immaginavo :D