View Full Version : Le traiettorie dei fotoni in aria
Chi mi sa spiegare come si propaga la luce nell'aria?
Abadir_82
16-03-2009, 08:31
Mi iscrivo perché mi interessa. Io sapevo che si propagava in linea retta ma che subiva, molto in minima parte, l'effetto della gravità.
Jackdaniels
16-03-2009, 08:32
La luce non si propaga nell'aria ma nello spazio e in ogni caso segue traiettorie rettilinee.
Aggiungo:
Se non parlavi di "aria" in modo ingenuo sappi che l'aria ha anch'essa un grado di rifrazione, che cambia a seconda della pressione e della temperatura.
Le traiettorie cicloidali hanno qualcosa a che vedere?
gabi.2437
16-03-2009, 19:22
Uhm, http://www.lucianobuggio.altervista.org/cicloide/it/?c=2&p=6 ?
Lì parla della sorgente, ma non c'entra un tubo con quello che l'onda elettromagnetica poi fa
La luce non si propaga nell'aria ma nello spazio e in ogni caso segue traiettorie rettilinee.
Quando il sole è dietro un palazzo, o è tramontato, la luce c'è. In che modo arrivano i fotono? O cosa è che illumina?
CioKKoBaMBuZzo
17-03-2009, 13:37
Quando il sole è dietro un palazzo, o è tramontato, la luce c'è. In che modo arrivano i fotono? O cosa è che illumina?
rimbalzi..
harbinger
17-03-2009, 15:06
Aggiungo:
Se non parlavi di "aria" in modo ingenuo sappi che l'aria ha anch'essa un grado di rifrazione, che cambia a seconda della pressione e della temperatura.
Ehm, premesso che sono un profano, mi sembrava che per la QED i singoli cammini non fossero rilevanti se non nel complesso. Ergo parlare di traiettorie rettilinee per singoli fotoni è una grande approssimazione e non tiene conto della "natura" della particella in questione.
O non ho capito nulla? :D
rifrazio e diffrazione della luce..
sui pianeti senza atmosfera infatti il fenomeno è quasi del tutto assente (ossia solo riflessione)
Grazie a tutti, vedo che non interessa solo a me.
Cosa mi sapete dire invece riguardo alla velocità dei fotoni nell'aria
stbarlet
18-03-2009, 00:06
La velocità della luce nel vuoto si può determinare a partire dalla costante dielettrica del vuoto e dalla costante di permeabilità magnetica del vuoto.
Quelle dell'aria non sono molto differenti.
CioKKoBaMBuZzo
18-03-2009, 10:15
ma con aria intendi l'atmosfera terrestre o dici aria così per dire?
comunque se scrivi velocità luce su google trovi minimo un miliardo di risultati..
Per aria intendo 78% azoto 21% ossigeno e 1% di altri elementi
Abadir_82
18-03-2009, 15:46
Ricordo male io o l'onda luminosa tiene anche conto nella sua traiettoria, seppur in minima parte, della gravità?
CioKKoBaMBuZzo
18-03-2009, 16:44
non in minima parte...se lo spaziotempo è curvato dalla materia la luce segue in pieno la distorsione
comunque per la velocità della luce: http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_della_luce
Se quella nel vuoto è circa 300000 km/s quella in atmosfera quanto sarà?
Approssimativamente?
Se quella nel vuoto è circa 300000 km/s quella in atmosfera quanto sarà?
Approssimativamente?
L'indice di rifrazione dell'aria e' circa 1,0003
quindi la velocita' della luce nell'aria e' circa c/1,0003.
praticamente uguale a quella nel vuoto
grazie per la risp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.