View Full Version : Enel Energia "Tutto Compreso", prima flat sui consumi elettrici?
Sperando di non sbagliare sezione, cosa ne pensate dell'offerta "Tutto Compreso" di cui si cominciano a vedere gli spot http://www.enel.it/enelenergia/famiglie/tuttocompreso/ ?
L'idea di programmare la spesa elettrica, ora che ho una bimba per casa, non mi pare male :)
Oggi mi procuro le bollette dell'ultimo anno solare e faccio due conti
Mah, con 44 euro al mese dubito che diano corrente in abbondanza, dipende poi dalle dimensioni della casa e da quanta gente ci abita
int main ()
16-03-2009, 07:24
leggendo il sito forse non è a doppio senso XD
edit: però non la vedo giusta... mi sembra strano 44 euro al mese bo
Mah, con 44 euro al mese dubito che diano corrente in abbondanza, dipende poi dalle dimensioni della casa e da quanta gente ci abita
Beh bollette attuali alla mano, si fa presto a capire se è una fregatura oppure no :)
sicuramente al 99% c'è la sola.
magari è tipo flat nn flat....un tot di energia se sfori ti ripaghi tanto e più della normale bolletta.
AlexGatti
16-03-2009, 09:18
magari è tipo flat nn flat....un tot di energia se sfori ti ripaghi tanto e più della normale bolletta.
E infatti è così. E' un tot di kw al mese per una cifra fissa di tot euro.
ESCLUSE TASSE
Ogni kw che consumi in più della tua taglia lo paghi tra gli 0.24c e gli 0.32c al mese, che sono tantini
Bisogna poi vedere quante sono tutte le tasse, ovvero se scelgo la "taglia small" da 12 euro e non sforo, la mia bolletta quant'è?
krizalid
16-03-2009, 09:19
E infatti è così. E' un tot di kw al mese per una cifra fissa di tot euro.
ESCLUSE TASSE
Ogni kw che consumi in più della tua taglia lo paghi tra gli 0.24c e gli 0.32c al mese, che sono tantini
Bisogna poi vedere quante sono tutte le tasse, ovvero se scelgo la "taglia small" da 12 euro e non sforo, la mia bolletta quant'è?
12€+10%di IVA...vedere il sito no???C'è scritto tutto e puoi calcolarti la bolletta flat con imposte incluse.
Uhm
1) http://www.enel.it/enelenergia/famiglie/doc/scheda_di_conf_energiatuttocompreso_facsimile.pdf qui si trova una scheda in cui si confrontano le varie opzioni. Con il prezzo ATTUALE dell'energia, il risparmio (la colonna C) è relativo, MA tutto dipende dal prezzo dell'energia: visto che questa flat blocca il prezzo per 24mesi se il prezzo dell'energia sale, il risparmio aumenta, se avviene il contrario si rimane fregati.
Resta cmq il "vantaggio" di conoscere in anticipo la spesa relativa all'elettricità.
2) L'offerta è disponibile in tre taglie:
* Small fino 100 kWh/mese, 12 euro mensili
per ogni kWh consumato oltre 100 kWh/mese, si applica un importo unitario di 0,24 euro
* Medium fino a 225 kWh/mese, 28 euro mensili
per ogni kWh consumato oltre 225 kWh/mese, si applica un importo unitario di 0,28 euro
* Large fino a 300 kWh/mese, 44 euro mensili
per ogni kWh consumato oltre 300 kWh/mese, si applica un importo unitario di 0,32 euro
Quindi la gabola, in effetti, c'è... bisogna vedere se, individualmente, c'è convenienza oppure no.
Oggi guardo le mie bollette e vedo :)
3) mi piacerebbe sapere se è previsto il recesso anticipato ed eventualmente, l'ammontare di eventuali penali
krizalid
16-03-2009, 09:22
Uhm
1) http://www.enel.it/enelenergia/famiglie/doc/scheda_di_conf_energiatuttocompreso_facsimile.pdf qui si trova una scheda in cui si confrontano le varie opzioni. Con il prezzo ATTUALE dell'energia, il risparmio (la colonna C) è relativo, MA tutto dipende dal prezzo dell'energia: visto che questa flat blocca il prezzo per 24mesi se il prezzo dell'energia sale, il risparmio aumenta, se avviene il contrario si rimane fregati.
Resta cmq il "vantaggio" di conoscere in anticipo la spesa relativa all'elettricità.
2) L'offerta è disponibile in tre taglie:
* Small fino 100 kWh/mese, 12 euro mensili
per ogni kWh consumato oltre 100 kWh/mese, si applica un importo unitario di 0,24 euro
* Medium fino a 225 kWh/mese, 28 euro mensili
per ogni kWh consumato oltre 225 kWh/mese, si applica un importo unitario di 0,28 euro
* Large fino a 300 kWh/mese, 44 euro mensili
per ogni kWh consumato oltre 300 kWh/mese, si applica un importo unitario di 0,32 euro
Quindi la gabola, in effetti, c'è... bisogna vedere se, individualmente, c'è convenienza oppure no.
Oggi guardo le mie bollette e vedo :)
3) mi piacerebbe sapere se è previsto il recesso anticipato ed eventualmente, l'ammontare di eventuali penali
Lo farò anch'io
immaginavo :asd: è impossibile ricevere offerta fvalide nel campo energetico...poi ora...la concorrenza è assente.
AlexGatti
16-03-2009, 09:42
12€+10%di IVA...vedere il sito no???C'è scritto tutto e puoi calcolarti la bolletta flat con imposte incluse.
dubito che sia così semplice, altrimenti avrebbero messo da qualche altra parte un prezzo iva compresa.
Se vedi sulla loro bolletta infatti ci sono anche le righe:
- Imposta erariale
- Addizionale enti locali
krizalid
16-03-2009, 09:42
dubito che sia così semplice, altrimenti avrebbero messo da qualche altra parte un prezzo iva compresa.
Se vedi sulla loro bolletta infatti ci sono anche le righe:
- Imposta erariale
- Addizionale enti locali
Sta scritto sul sitoooo
microcip
16-03-2009, 11:24
boh sembra la stessa minestra riscaldata di qualche mese fa:
40€ al mese e se superi ti becchi il conguaglio a fine anno di millemila€.
Io sto sui 950kw/h bimensili,l'unica che mi farebbe risparmiare qualcosina è edison ma si parla di 100€ annuali.
Imho sono tutte offerte con il solo compito di ciucciarti meglio il sangue.
AlexGatti
16-03-2009, 14:35
Sta scritto sul sitoooo
che cosa? quanto sono le tasse erariali e locali? non lo trovo.
krizalid
16-03-2009, 14:40
che cosa? quanto sono le tasse erariali e locali? non lo trovo.
ti fà il calcol odella spesa in bolletta.
AlexGatti
16-03-2009, 14:55
ti fà il calcol odella spesa in bolletta.
Te lo dico un'altra volta.
Il calcolo delle spese in bolletta che fa lui è semplicemente il costo della "taglia" + il 10% di iva.
Ma in bolletta NON HAI SOLO QUESTE SPESE, hai anche imposte erariali e addizionali locali.
Tali imposte casualmente non sono conteggiate nel loro "calcolo della spesa in bolletta" ma stai tranquillo che le faranno pagare.
Dunque non si può fare affidamento sul calcolo che propinano loro.
flat come mia nonna...è solo un acquisto "prepagato" di un tot di corrente :(
dubito che faranno mai una flat vera :stordita:
Robby791
19-03-2009, 14:01
Secondo me può rivelarsi una cosa molto interessante..ho la possibilità di pagare un canone fisso mensile in base al profilo di consumo e non devo vivere più con apprensione l'arrivo della bolletta.. soprattutto perchè condivido la casa con altri....dobbiamo capire bene il profilo di consumo che meglio si addice alle nostre esigenze...è un servizio molto comodo soprattutto per il poco tempo a nostra disposizione per controllare le bollette e i consumi effettivi. Noi ci stiamo già infomando per quanto riguarda l'attivazione...almenoo non imprecheremo più contro il postino all'arrivo della bolletta!!!!
AlexGatti
19-03-2009, 14:26
Secondo me può rivelarsi una cosa molto interessante..ho la possibilità di pagare un canone fisso mensile in base al profilo di consumo e non devo vivere più con apprensione l'arrivo della bolletta.. soprattutto perchè condivido la casa con altri....dobbiamo capire bene il profilo di consumo che meglio si addice alle nostre esigenze...è un servizio molto comodo soprattutto per il poco tempo a nostra disposizione per controllare le bollette e i consumi effettivi. Noi ci stiamo già infomando per quanto riguarda l'attivazione...almenoo non imprecheremo più contro il postino all'arrivo della bolletta!!!!
Scusate, ma a voi come vi sembrano queste tre "taglie"? perchè a me sembrano molto, molto basse, soprattutto in inverno noi consumiamo più di 300kw al mese mi sembra.
Ci devo guardare meglio però, prendendo le ultime 3 o 4 bollette.
Scusate, ma a voi come vi sembrano queste tre "taglie"? perchè a me sembrano molto, molto basse, soprattutto in inverno noi consumiamo più di 300kw al mese mi sembra.
Ci devo guardare meglio però, prendendo le ultime 3 o 4 bollette.
si son taglie piccole e piccolissime, per chi consuma poca corrente...bollette dell'ordine dei 100 euro al massimo a bimestre mi pare
markus_81
19-03-2009, 16:04
l'ultima bolletta che è arrivata a casa mia era di 323€ :D
Le tre taglie disponibili le chiamerei "piccola", "piccolissima" e "survival".
Inoltre, in caso si superi lo scaglione di consumo, la tariffa applicata, sopratutto sul taglio più grande è MOLTO più cara della tariffa "a contatore".
La tariffa secondo me, è utile solo a persone già attente ai consumi elettrici, chi la fa oggi convinto di poter consumare a nastro, rischia di trovarsi delle costose sorprese.
Guarda caso, la tariffa viene propagandata ora, in primavera, quando i consumi domestici sono ai minimi...
l'ultima bolletta che è arrivata a casa mia era di 323€ :D
Pagali, stai attento ai consumi e, sopratutto, NON fare una di queste finte flat.
Senza nemmeno chiederti quanti kWh consumi, ti dico subito che verresti a pagare molto di più.
Piuttosto, se puoi scaricare i consumi più pesanti nelle ore serali, potresti pensare ad una tariffa bioraria, con tariffe differenziate tra giorno e sera/notte/festivi.
markus_81
20-03-2009, 11:53
Pagali, stai attento ai consumi e, sopratutto, NON fare una di queste finte flat.
Senza nemmeno chiederti quanti kWh consumi, ti dico subito che verresti a pagare molto di più.
Piuttosto, se puoi scaricare i consumi più pesanti nelle ore serali, potresti pensare ad una tariffa bioraria, con tariffe differenziate tra giorno e sera/notte/festivi.
la paghiamo si :D
d'altronde la nostra bolletta è sempre intorno ai 300€ d'inverno, anche d'estate quella agosto-settembre è venuta 190€ ( con la casa vuota 20 giorni ad agosto) :asd:
Scusate ma io nella bolletta di gennaio febbraio ho consumato 181 kw al costo di 21,48 €
Se faccio un rapido conto 21.48 / 181kw * 200kw = 23,73......
Sono poco meno dei fatidici 24 € ogni 2 mesi.
Le 21.48 non includolo la quota fissa e quota potenza per un totale di 5,02€ che credo vengano comunque addebitate anche con il "tutto compreso".
il tutto ivato al 10%.
Non vedo alcuna convenienza, anzi rischi di pagare molto di più in caso di sforamento soglia
Da quello che leggo sembra un disastro.
Non si puntava al risparmio, in favore dell'ambiente, invece che al "lascio acceso tutto", in favore del portafoglio?
la paghiamo si :D
d'altronde la nostra bolletta è sempre intorno ai 300€ d'inverno, anche d'estate quella agosto-settembre è venuta 190€ ( con la casa vuota 20 giorni ad agosto) :asd:
no aria condizionata eh?
da me son 230 quelle invernali, ma le due estive sono sui 400 :asd:
Non vedo alcuna convenienza, anzi rischi di pagare molto di più in caso di sforamento soglia
Quoto vigorosamente
Da quello che leggo sembra un disastro.
Non si puntava al risparmio, in favore dell'ambiente, invece che al "lascio acceso tutto", in favore del portafoglio?
Chi fa queste tariffe pensando di lasciare sempre tutto acceso, è destinato a ricevere un missile Saturn V nell' orifizio posteriore...
Therinai
29-03-2009, 13:28
Caduto in pieno nella trappola psicologica :doh:
Ma ci vuole molto a capire che non è una flat?
La flat pone un limite massimo di spesa, qui di fatto pone solo un limite minimo... diciamo che se fai il contratto da 28 euro sei sicuro di non spendere MAI meno di 28 euro al mese. Se per te sapere che non spenderai mai meno di 28 euro di bolletta, ma EVENTUALMENTE DI PIU' ti consente di "non vivere più con l'apprensione dell'arrivo della bolleta" (cit.) allora fai pure :asd:
A me sembra che avrai anzi l'apprensione di non sforare i consumi del tuo tetto massimo di kwh... LOOOOLLLL!
grazie per aver ragionato al posto mio :D
Poco fa mia mamma mi ha chiesto di informarmi su questa nuova tariffa. Ovviamente sono andato ad informarmi sul sito enel e visto i costi di "sforamento" ho pensato di lasciare perdere. Poi di sicuro metteranno clausole del tipo "se tu disdire contratto, io prendere te casa e moglie e 20 cammelli :huh: :huh: "
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.