PDA

View Full Version : Upgrade cpu e ram?

fabioxp
15-03-2009, 21:31
Ciao a tutti, fino ad ora ho usato il pc in firma con i componenti che leggete, senza overclock e dissy stock sulla cpu, ho sempre in un cassetto un xp-90 alluminio skt 478 a cui manca l'adattatore per poter essere usato.

Volevo chiedere se secondo voi è un momento buono per fare un upgrade alla ram (raddoppiandola come minimo) e alla cpu, per esempio un quad-core.

Per la ram avrei pensato di aggiungerne altra uguale visto che l'utilizzo è tranquillo senza necessità di giocare, piuttosto multimediale, fotoritocco e forse video-editing (Win xp sulla mia mobo funzia con 4gb di ram?)

Voglio anche rivedere la sezione storage con soluzioni più veloci tipo raid ecc.
La cosa principale è riuscire a fare un upgrade senza spendere molto, riciclando e/o rivendendo i componenti che possiedo e qui i consigli sono sempre utili.
Ciao.

P.S.
Non sapendo quanto può valere il mio E8200, direi che posso spendere quello + 150 euro.

StePazzo
15-03-2009, 22:10
windows xp, a meno che tu non abbia la versione a 64-bit (che ha più casini che altro) legge al massimo 3327mb, dal momento che è un sistema a 32bit...

se vuoi usare più di quello devi installare un OS a 64 bit, tipo vista home premium e ultimate rispettivamente a 64bit (home premium supporta fino a 32gb di ram, ultimate fino a 128, ma questo ovviamente solo in linea teorica)

per quanto riguarda il processore, direi che se proprio vuoi un quad potresti puntare ad un q9400 oppure ad un q9550 (194€ e 237€) per le ram ti consiglio le g.skill 2x2gb 1066mhz (75€)

tutti i pezzi visti su www.prokoo.com

zagor977
16-03-2009, 00:42
io fossi in te mi terrei il tuo ottimo E8200, mi prenderei uno zerotherm nirvana e lo porterei almeno a 3200mhz bus 1600 in dayli use (ci arrivi facilmente con temperature e voltaggi bassi).
raddoppierei la ram e metterei i due wd da 320gb in raid0 e terrei gli altri dischi come storage,
spesa totale: 90 euro circa, e miglioreresti di molto il tuo già ottimo pc, un quad non sarebbe una scelta oculata

StePazzo
16-03-2009, 14:05
aumentare la ram con windows xp non serve a nulla....