PDA

View Full Version : PAURA! vorrei passare al mac mini 2009, ma...


ma_dif
15-03-2009, 18:26
....ma sono un pivello per quanto riguarda il mondo mac!
La mia perplessita' è questa: io ho sempre eseguito e processato audio e video con programmi tipo STUDIO 10 e CUBASE sotto Windows a livello amatoriale preciso!. Soprattuto per il video i tempi di rendering sono sempre un po' lunghetti, mentre per l'audio col CUBASE ho sempre litgato,all'inizio, con l'interfacciamento della scheda audio...e come epilogo avevo la finestrella grigia di XP che diceva " il programma non risponde" e crash di tutto il sistema! La domanda è questa: con Leopard, ci sono gli stessi problemi che ci sono con windows che vuole 2mila plugin,2mila drivers ecc ecc?? e poi...è vero che possono convivere i 2 sistemi operativi?? spero di non avervi annoiato, ma la cosa piu' difficile è lasciare windows con la consapevolezza di nn sapere NULLA di Leopard e ricominciare tutto da capo!
grazie

Batrax
17-03-2009, 13:39
Per esperienza personale (ho un Mini intel 2Ghz penultima versione) il MacMini è perfetto per chi vuole fare il "salto" da Win, così continui ad usare il tuo monitor, tastiera e mouse.

La possibilità di poter installare anche XP è stata fondamentale per me, infatti finora avevo sempre tenuto il piede "in 3 scarpe": PC con XP e Linux + Mac a parte.

Col Mac normalmente non servono drivers aggiuntivi, a meno che non si possiedano periferiche particolari (che però potrai continuare ad usare sotto XP).

Inoltre ti mette a disposizione (con iLife) tutto il necessario per elaborare i tuoi video e musica, con iMovieHD, iDVD e GarageBand.

Per me iMovie è un po' limitato, a causa dell'unica traccia audio/video disponibile, come Pinnacle Studio, che usavo prima di passare a Magix Videodeluxe (tutta un'altra cosa come stabilità e numero di tracce disponibili).

Il mio consiglio è di prenderlo, fare l'AppleCare (su Ebay la trovi a metà del prezzo di quella in vendita da Apple) e prenderci confidenza, poi fra un paio di anni, prima che scada la garanzia, magari rivenderlo e passare all'iMac.

Questa è comunque la mia esperienza come "mini-user", spero ti possa aiutare...
.

H@rdy
18-03-2009, 09:12
guarda, io uso live sul mac e non ho mai riscontrato problemi! ho una scheda audio firewire e non ha mai creato problemi, sempre vista!
tutti i controller midi che attacco via usb vengono riconosciuti sempre!

la tavoletta grafica per programmi di grafica ho installato i driver presenti sul cd, ma funzionava ugualmente appena attaccata....
è un bel mondo!

xgear91
19-03-2009, 16:36
Se vi interessa fare dell'elaborazione video, ma ritenete iMovie 09 limitato, perche' non buttate un occhio a FinalCut Express 4?