PDA

View Full Version : MI spiegat che sta succedendo in Irlanda?

Ileana
15-03-2009, 18:46
Ora, che uno sia favorevole o meno all'indipendenza irlandese non ha importanza in questa sede.
Non sono nemmeno pertinenti i giudizi sui metodi dell'IRA.
Ma, è successo qualcosa di estremamente rilevante (è morto qualcuno, stanno firmando qualche porcata) che '''giustifichi''' il ritorno di così tanta violenza?

ConteZero
15-03-2009, 18:52
Ora, che uno sia favorevole o meno all'indipendenza irlandese non ha importanza in questa sede.
Ma, è successo qualcosa di estremamente rilevante (è morto qualcuno, stanno firmando qualche porcata) che '''giustifichi''' il ritorno di così tanta violenza?

Probabilmente la situazione economica ha riaperto le vecchie ferite.

CarloR1t
15-03-2009, 19:17
L'Irlanda è sull'orlo del fallimento, se non già fallita, in queste condizioni ogni conflitto latente si scatena:
http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_04/irlanda_focus_cavalera_438679e2-0883-11de-af33-00144f02aabc.shtml

Fradetti
15-03-2009, 19:28
secondo me state facendo confusione...

l'IRA opera nell'ulster (irlanda del nord) che è territorio del regno unito, mentre l'articolo postato da CarloR1t si riferisce alla Repubblica d'Irlanda o EIRE.

indelebile
15-03-2009, 19:37
ah la verde e florida irlanda...mi ricordo qualcuno in questo forum che sognava di importare le sue leggi economiche ecc ecc

killercode
15-03-2009, 19:55
Come tutti i movimenti terroristici a volte ritornano, questa volta la scusa può essere la crisi, ma è solo una scusa come un'altra

CarloR1t
15-03-2009, 20:19
secondo me state facendo confusione...

l'IRA opera nell'ulster (irlanda del nord) che è territorio del regno unito, mentre l'articolo postato da CarloR1t si riferisce alla Repubblica d'Irlanda o EIRE.
Hai ragione, ho letto irlanda e ho postato quell'articolo avendo in mente più la questione economica che non il terrorismo, non sono informato se le condizioni ecomiche del'irlanda del nord sono più simili al resto del'isola o della gran bretagna, che tipo di sviluppo e pratiche finanziarie ci sono state locamente e quanto hanno influito sul vecchio conflitto.

zerothehero
15-03-2009, 20:28

Semplicemente a qualcuno non va bene la normalizzazione dei rapporti tra cattolici e unionisti protestanti in Irlanda del nord e quindi piazza bombe e bombette per destabilizzare.
La situazione economica c'entra molto poco...è la solita dinamica tra due comunità in conflitto, anche se la situazione dopo gli accordi tra sinn-fein&co si era normalizzata.
Cmq pare che li abbiano arrestati i 3 attentatori.

zerothehero
15-03-2009, 20:30
Hai ragione, ho letto irlanda e ho postato quell'articolo avendo in mente più la questione economica che non il terrorismo, non sono informato se le condizioni ecomiche del'irlanda del nord sono più simili al resto del'isola o della gran bretagna, che tipo di sviluppo e pratiche finanziarie ci sono state locamente e quanto hanno influito sul vecchio conflitto.

Attenzione a non considerare l'economia come unico motore della conflittualità..non è così, almeno nel caso dell'Irlanda del nord.

zerothehero
15-03-2009, 20:33
ah la verde e florida irlanda...mi ricordo qualcuno in questo forum che sognava di importare le sue leggi economiche ecc ecc

Li avesse il meridione i problemi dell'Irlanda..almeno loro hanno usato i fondi strutturali europei in modo da garantirsi una crescita del pil procapite spettacolare. :D ..che siano in crisi non c'è dubbio (ho aperto un thread sull'est e sull'Irlanda qualche settimana fa) però guardiamo il disastro che abbiamo in casa nostra, cioè di un sud che è la palla al piede del paese ed è un vero e proprio muro di gomma, qualunque cosa si faccia.

CarloR1t
15-03-2009, 20:41
Attenzione a non considerare l'economia come unico motore della conflittualità..non è così, almeno nel caso dell'Irlanda del nord.
Pensavo solo a un influenza indiretta in questo momento dovuta all'instabilità dell'economia di zona, se mai la riguarda territorialmente, ma non come causa prima. Semmai è il contrario, per me l'origine di pace e conflitti risiede soprattutto nell'educazione familiare, scolastica e di gruppo e come queste influiscono sulle scelte politiche ed economiche individuali e collettive.

trallallero
15-03-2009, 21:08
E pensare che era proprio lì che volevo e stavo per emigrare :asd:

Li avesse il meridione i problemi dell'Irlanda..almeno loro hanno usato i fondi strutturali europei in modo da garantirsi una crescita del pil procapite spettacolare. :D ..che siano in crisi non c'è dubbio (ho aperto un thread sull'est e sull'Irlanda qualche settimana fa) però guardiamo il disastro che abbiamo in casa nostra, cioè di un sud che è la palla al piede del paese ed è un vero e proprio muro di gomma, qualunque cosa si faccia.

Quoto.

E poi non essere così in crisi come i "big" del mondo non significa che si ha un sistema migliore ma semplicemente che si riesce a campare, a tirare un pò avanti sempre. La crisi non ha come causa una carestia ma è puramente economica ... diciamo che anche lo Zimbabwe se la potrebbe ridere in questo momento, tanto stava di cacca anche prima :D

Dragan80
16-03-2009, 08:51

E' una situazione strana

E' già da anni che io apro ogni tanto dei thread sull'argomento su vari forum (su questo forse no in quanto non frequentavo questa sezione) per parlare della situazione in Irlanda del Nord, ma spesso sono rimasti senza neanche una risposta...
Infatti le violenze tra i civili di diversa convinzione politica (unionisti e separatisti) sono continuate per tutti gli anni dopo la tregua. Solo che qua non arrivano queste notizie.
Ora che sono stati coinvolti dei militari forse fa più notizia e allora se ne parla.

Belfast é una città che fa impressione. Muri invalicabili separano i quartieri. Ci sono servizi dedicati per gli unionisti e per i separatisti, in modo che non si incontrino. Anche i taxi, per esempio, sono divisi in questo modo. Ma non é raro che un gruppo di unionisti (o viceversa) chiami un taxi dei separatisti (o viceversa) per aggredire il conducente.
Lì sì che c'é un problema di sicurezza. Per non parlare degli altri problemi: la disoccupazione, l'abbandono scolastico (dopo, mi sembra, i 15 anni se non lavori e non vai a scuola ricevi il sussidio di disoccupazione), l'alcoolismo, i joy rider, le gravidanze di adolescenti, ecc...