View Full Version : Abit Kr7a-Raid + Iromtek : LA MIA ESPERIENZA
blackangel
22-01-2002, 12:47
Ho acquistato questa mobo su Iromtek, ho pagato il tutto a lire 489.000 . Il processore montatovi per la prima volta era un XP 1700+ , scheda video ATI 8500LE, Dissipatore Thermal Take Sk6 con ventola Delta , Alimentatore Enermax 350W ( già testato insieme alla scheda video su di un altro pc ) : il sistema ha fatto il boot , nel giro di 3 secondi sono entrato nel bios , nemmeno il tempo di leggere la prima voce del menù che è scomparso il segnale video ( il tutto in nemmeno 5secondi ) . Provo a ricontrollare il montaggio del sistema è tutto OK...ma adesso il pc non parte più . Essendo sicuro di aver montato con estrema cura il dissipatore con tanto di pasta termica all'argento, desumo che il problema sia un difetto della CPU . Dopo poche ore porto la mia mobo ad un mio amico installatore e prova a montare sulla mia mobo un Athlon 1400 : risultato, dopo meno di 4 secondi si fonde anche la sua CPU !!!!!!!!
....non ditemi che due persone...io ing. elettronico , lui installatore di grande esperienza , abbiamo entrambi sbagliato a montare il dissi ...la riterrei una offesa !
La conclusione che ne ho tratto è che la mobo che mi è stata venduta (...e tra l'altro recapitata in condizioni di imballaggio pessime...da terzo mondo....) è difettosa .Ho chiesto questa mattina il diritto di recesso dall'acquisto , visto che non sono ancora trascorsi 7 giorni ...ma il responsabile commerciale mi ha detto che doveva parlare con il suo legale visto che la scheda è difettosa . Io mi sento vittima di un'angheria, visto che la scheda mi è stata venduta difettosa e ritengo sia un mio diritto recedere dall' acquisto di un prodotto che non ho mimimamente modificato o alterato nelle sue parti ( e che tra l'altro mi ha recato un danno notevole considerando i processori bruciati ed il tempo perso ).
Gradirei avere un vostro parere .
Un mio parere? Messa così non sembra ti si possa dare torto... anzi se hai danneggiato anche le 2 CPU avresti anche diritto ad un risarcimento!
Dal dire al fare però.... buona fortuna! :(
Dato che noto in rete molta confusione sul diritto di recesso vorrei dare dei chiarimeni.
Il diritto di recesso si applica entro 10 giorni lavorativi.
Se comperate una componente, o un pc il diritto vale, se il PC invece ve lo fate assemblare su vostra scelta e richiesta, tipo ci voglio messo questo questo e quet'altro, esso non vale, poichè non avete semplicemente comperato una cosa, ma ve la siete fatta fare su misira.
Per la MB Abit di blackangel.
Il diritto di recesso consiste nel fatto che un cliente non potendo visionare la merce prima dell'aquisto, può entro 10G lavorativi restituire la merce, così come gli è stata consegnata, con manuali, cavi ecc ecc.
Ora deduco che la MB da te comperata non funziona, ma in tal caso, come potrà mai fare il rivenditore (in tutta buona fede) a sapere se tale MB era difettosa, o l'hai dannegiata tu?
Ti sono solidale, e penso data la tua esperoenza che non sia stata la tua incuria a danneggiarla, ma la ditta come fa a saperlo?
In tali casi, non si può accettare il diritto di recesso, ma devi usufluire della garanzia.
tanto per parlare......dico..... se blackangel avesse usato il diritto di recesso, senza comunicare ce la Mb era rotta sicuramente a questo punto l'avrebbero cambiata..
Consiglio tutti, di non leggere i rimandi delle leggi che vi sono sui vari siti, ma di andarsi a leggere la legge ufficiale, poichè nei siti non è MAI! riportata tutta la legge.
Sono daccordo con Potolo, per quanto il rivenditore possa essere fiducioso nei confronti del cliente, non ha nessun modo per capire se effettivamente era già difettosa o no, e a questo punto l'unica cosa fattibile è richiedere una sostituzione in garanzia.
Comunque anch' io ho acquistato delle componenti presso questo negozio virtuale tempo fa e mi sono trovato bene, l'imballo era adeguato, intorno ad ogni componente oem vi era quella plastica con le palline piene d'aria (insomma avete capito), e il tutto era all'interno di una scatola di cartone che mi è sembrata abbastanza solida. Forse non sono stati rapidissimi, infatti ho aspettato 4 giorni ma per il risparmio trovato l'ho accettato di buon grado.
Sono daccordo con Potolo, per quanto il rivenditore possa essere fiducioso nei confronti del cliente, non ha nessun modo per capire se effettivamente era già difettosa o no, e a questo punto l'unica cosa fattibile è richiedere una sostituzione in garanzia.
Comunque anch' io ho acquistato delle componenti presso questo negozio virtuale tempo fa e mi sono trovato bene, l'imballo era adeguato, intorno ad ogni componente oem vi era quella plastica con le palline piene d'aria (insomma avete capito), e il tutto era all'interno di una scatola di cartone che mi è sembrata abbastanza solida. Forse non sono stati rapidissimi, infatti ho aspettato 4 giorni ma per il risparmio trovato l'ho accettato di buon grado.
blackangel
26-01-2002, 10:04
adesso la scheda l'ho mandata in sostituzione...spero solo che la cosa si risolva nel più breve tempo possibile, visto che , tra l'altro ,le Abit Kr7a Raid non le hanno al momento disponibili...sono in arrivo .
Secondo voi quanto tempo bisognerà aspettare per riavere una nuova mobo ?
Originariamente inviato da blackangel
[B]adesso la scheda l'ho mandata in sostituzione...spero solo che la cosa si risolva nel più breve tempo possibile, visto che , tra l'altro ,le Abit Kr7a Raid non le hanno al momento disponibili...sono in arrivo .
Secondo voi quanto tempo bisognerà aspettare per riavere una nuova mobo ?
Non meno di due settimane presumo
blackangel
26-01-2002, 13:38
.....quanto meno sapete se questi di Iromtek sono seri ?
........spero che la scheda la testino con cura e che soprattutto me la cambino !!
Sicuramente la testeranno, perchè penso sia anche nel loro interesse.
Sono sicuro che prenderanno un vecchi,processore obsoleto..per evitare di far flambè con una CPU che costa una cifra.
Ho comprato da loro una scheda video e una CPU, e per fortuna non ho avuto problemi, mi è arrivato tutto in 4 giorni, ho montato il tutto, e va benone.
Per i tempi di restituzione garanzia..bè penso che se non le hanno in listino dovrai attendere un pò...
Un mio amico, che lavora in una di queste catene, mi ha detto che di solito quando hanno merce in garanzia, appena le testano e vedono che sno rotte, te ne danno un'altra che hanno in magazzino, ma se no ne hanno in magazzino, la devono mandare indietro e aspettare anche loro il cambio.
Di solito funziona così, poi non sò...
In bocca al lupo.
blackangel
27-01-2002, 19:15
speriamo bene !!!!
twinpigs
27-01-2002, 22:49
Originariamente inviato da Potolo
[B]Un mio amico, che lavora in una di queste catene, mi ha detto che di solito quando hanno merce in garanzia, appena le testano e vedono che sno rotte, te ne danno un'altra che hanno in magazzino, ma se no ne hanno in magazzino, la devono mandare indietro e aspettare anche loro il cambio.
Di solito funziona così, poi non sò...
In bocca al lupo. Si .. anch'io credo che faranno così ...
la proveranno e constatando il difetto te la cambieranno senza battere ciglio ...
giustamente i tempi si adeguano alle loro disponibilità di "magazzino" ...
cmq penso che sia una ditta affidabile e seria visto che hanno venduto bene in 3 mesi ed inoltre si mantiene in linea col confronto dei prezzoni più bassi della sezione apposita di HW ... (senza nulla togliere alla qualità della loro merce ... io non ho ancora comprato da loro ma mi pare di aver letto dei post dove si diceva che è tutto tranqui)
...
sii ottimista ... ti spediranno una nuova mobo fiammante e funzionante (anche perchè, almeno per questa volta, te la testeranno per bene ;) )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.