PDA

View Full Version : s2000hd?

Aliante76
15-03-2009, 16:55
Perchè ho trovato molto poco sull' s2000hd?
il prezzo è interessante e sulla carta sembra buona...qcn mi sa dire qcs su questa fotocamera?

grazie

asserac
23-03-2009, 22:34
il prezzo è interessante e sulla carta sembra buona...qcn mi sa dire qcs su questa fotocamera?

grazie

si tratta di una fotocamera con la quale è possibile fare ottime foto lavorando sulle impostazioni manuali perchè in automatico, è settata in modo che l'immagine non esprima il massimo e alcune funzioni sono disattivate di default: ad esempio, è segnalata come lenta nella messa a fuoco nei vari test, ma in realtà è di default attiva una funzione di messa a fuoco lenta che può essere disattivata, a scapito di un maggior consumo (funzione inutile che potrebbe essere attiva di default con possibilità di disabilitarla semmai),
insomma, se si effettuano prove e confronti di foto nelle varie modalità, dopo l'acquisto, si ottengono ottimi risultati che, in automatico forse possono deludere un esperto dopo un rapido test in modalità automatica dove, ad esempio tende a sovraesporre.

AlexSwitch
23-03-2009, 23:39
La Fujifilm S2000Hd, come le sue due sorelline minori ( S1000fd e la nuova S1500fd ), è una fotocamera che va "domata" e di cui bisogna accettarne i compromessi. Il difetto più grande è ( io ho la S1000fd ) il sensore parecchio rumoroso da i 200 ISO in su e un filtro antirumore che tende a mangiarsi la foto. Ciò significa che, soprattutto a 10Mpx, bisogna scattare possibilmente ad ISO bassi e in condizioni di luce davvero ottimale... pena la comparsa di parecchio rumore con la conseguente perdita di qualità dell'immagine ( quando ho scaricato i primi scatti di prova sul mio computer, mi stavo per mettere le mani nei capelli, tanto le foto erano oscene ). Quindi la modalità " Auto " va usata con una certa "ratio" e sempre con il flash attivato.
Io consiglio di usare sempre la modalità " P " ( programma scatto normale ) in modo che si possa sempre controllare tutti i parametri e compensare i possibili difetti. Altrimenti c'è sempre la modalità " M " ( manuale ), con cui si ha il controllo dei tempi, del diaframma, dell'esposizione ( tremite bracketing ).
Scordati valori ISO 400,800,1600 e 3200, perchè sono un disastro, leggermente mitigato scattando a risoluzioni più basse.
Ultimo consiglio: seleziona sempre la messa a fuoco e la fotometria più adeguate a seconda dei soggetti e delle scene che vuoi riprendere, perchè la gestione dei sensori da parte del firmware è poco tollerante.
Una volta "domata" la fotocamera si possono eseguire dei buoni scatti.

Ps: per quanto riguarda la modalità di ripresa video HD della S2000, è solamente un orpello di marketing, visto che registra a 9fps...

asserac
24-03-2009, 00:07
La Fujifilm S2000Hd, come le sue due sorelline minori ( S1000fd e la nuova S1500fd ), è una fotocamera che va "domata" e di cui bisogna accettarne i compromessi. Il difetto più grande è ( io ho la S1000fd ) il sensore parecchio rumoroso da i 200 ISO in su e un filtro antirumore che tende a mangiarsi la foto. Ciò significa che, soprattutto a 10Mpx, bisogna scattare possibilmente ad ISO bassi e in condizioni di luce davvero ottimale... pena la comparsa di parecchio rumore con la conseguente perdita di qualità dell'immagine ( quando ho scaricato i primi scatti di prova sul mio computer, mi stavo per mettere le mani nei capelli, tanto le foto erano oscene ). Quindi la modalità " Auto " va usata con una certa "ratio" e sempre con il flash attivato.
Io consiglio di usare sempre la modalità " P " ( programma scatto normale ) in modo che si possa sempre controllare tutti i parametri e compensare i possibili difetti. Altrimenti c'è sempre la modalità " M " ( manuale ), con cui si ha il controllo dei tempi, del diaframma, dell'esposizione ( tremite bracketing ).
Scordati valori ISO 400,800,1600 e 3200, perchè sono un disastro, leggermente mitigato scattando a risoluzioni più basse.
Ultimo consiglio: seleziona sempre la messa a fuoco e la fotometria più adeguate a seconda dei soggetti e delle scene che vuoi riprendere, perchè la gestione dei sensori da parte del firmware è poco tollerante.
Una volta "domata" la fotocamera si possono eseguire dei buoni scatti.

Ps: per quanto riguarda la modalità di ripresa video HD della S2000, è solamente un orpello di marketing, visto che registra a 9fps...

sbagli sugli fps video hd: sono 30 http://www.youtube.com/watch?v=gY3rLc6tJ3g

AlexSwitch
24-03-2009, 00:29
Nel mio post ho scritto una cosa non valida ( 9Fps in modalità video HD )... Chiedo scusa, ma mi sono confuso.... Il valore corretto è quello postato da asserac: 30fps. :)

326gug
24-03-2009, 08:17

grazie

anche secondo me è buona....soprattutto considerando le alternative nella stessa fascia prezzo.....esistono?
secondo me no.....

tex200
24-03-2009, 10:51
io l'ho comprata è riportata indietro è una delle peggiori macchine che ho avuto..
le foto sono pesantemente filtrate quindi brutte e plasticose
lo scatto a raffica in realta e fatto a risoluzioni basse e poi interpolato ,il filmato non mi sembrava proprio in hd probabile che abbiano interpolato anche quello.
consiglio spassionato lascia stare.

Aliante76
24-03-2009, 17:07
Da quello che scrivete mi pare un disastro o quasi...

Tex con quale macchina l' hai cambiata?

Io cerco una macchina cuona per macro e poca luce..che mi consigliate in altermativa a questa s2000hd?

ero un po indecoiso tra la p90 e la sx10is ma non so...è che non vorrrei spendere tanti soldi e poi avere un prodotto che non faccia il salto di qualità rispetto alla mia compatta minolta dimage g500, che ha controlli manuali e non da risultati proprio da buttare...solo che vrei cambiarla per qcs di piu' 'professionale' e perormante...

AlexSwitch
24-03-2009, 17:14
Tutto dipende dal tuo budget di spesa...

tex200
24-03-2009, 17:49
le migliori compatte o bridge sono quelle di qualche anno fa,non hanno sensori affollati , sono sempre da preferire,la tua vecchia g 500 rientra in questa categoria.
se vuoi foto migliori devi andare sulle reflex ,atrimenti la Fujifilm FinePix S100fs,ma costa + di una reflex.
se puoi aspettare qualche mese a maggio uscira la sony hx1,ha un sensorino ridicolo ma sfrutta una nuova tecnologia che sicuramente fara strada.e tutto da vedere ma sulla carta è potentissima.
io non ti consiglierei altro.

Aliante76
24-03-2009, 21:20
alla faccia!!Dici che oltre la mia dimage g500 c'è solo la reflex?!?!ma sei sicuro?1è come se mi dicessi che la tecnologia in questi ultimi anni è andata indietro invece che avanti!

E le varie sx10 is, p90, g10, lx3....che sono?

Magari sarà anche vero cio' che dici ma la dimage produce abbastanza runore con scarsa luce e volevo, tra l'altro, un apparecchio che risolvesse questo problema..

Aliante76
24-03-2009, 21:25
cmq il budget in teoria sarebbe intorno ai 200euro..di fatto, dovendo ricevere un regalo a cui aggiungerei il resto, potrei spingermi non oltre i 400.

Ho scartato le reflex perchè con 400 non so che potrei trovare,perchè peno 'trasportabile', perchè non mi va di dover portare appresso un paio o anche tre ottiche oltre il corpo macchina e perche per quanto portato, credo, per la fotografia, sono ancora abbastanza novellino e credo che una reflex nelle mie mani oggi sarebbe sprecata mentre un domani, quando potrebbe effettivamente servirmi, sarebbe superata e quindi sarebbe oggi un cattivo 'investimento'.

Aliante76
24-03-2009, 21:30
La s100fs l'ho vista...a parte che l'ho trovata a 600euro, e non vale la pena a quel prezzo secondo me,ma poi è enorme, è pesantissima...fara' sicuramente belle foto ma secondo me è da preferire veramente una reflex a confronto: almeno per quei soldi e con quella poca comodità hai un prodotto veramente valido..

Aliante76
24-03-2009, 21:57
In realtà c'è anche un altro discorso da fare..la dimage non è proprio mia ma di mio fratello..è come se fosse mia perché di fatto la uso sempre e da sempre io..ma non lo è.quindi volevo prenderne una mia da poter usare o anche rompere o perdere liberamente senza sentirmi 'obbligato' nei confronti di nessuno,chiaro?

Una parte di me ha pensato anche a prendere una compattina esteticarente al top..ma per quello che costano probabilmente mi conviene prendere un cellulare con fotocamera da serie a.
Per questo volevo spingermi verso un prodotto superiore.ma da come mi dici tu pare che dalla dimage per fare il salto dovrei passare direttamente alla reflex..!

AlexSwitch
24-03-2009, 23:44
Dai una occhiata a questa rivista ( in inglese ):

http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup/

Troverai degli ottimi spunti di riflessione e suggerimenti sulle bridge superzoom!!

tex200
25-03-2009, 10:25
alla faccia!!Dici che oltre la mia dimage g500 c'è solo la reflex?!?!ma sei sicuro?1è come se mi dicessi che la tecnologia in questi ultimi anni è andata indietro invece che avanti!

E le varie sx10 is, p90, g10, lx3....che sono?

Magari sarà anche vero cio' che dici ma la dimage produce abbastanza runore con scarsa luce e volevo, tra l'altro, un apparecchio che risolvesse questo problema..
esatto la tecnologia e ferma da un po di anni ,semplicemente perche si è raggiunti il limite fisico.
ti faccio un esempio
il sensore della canon g10 porta 14mpx ,la lente in realta ha un potere risolvente di 5mpx o poco piu.di conseguenza avrai il dettaglio di 5mpx estesi a 14 un po come interpolarli.
gli unici passi fatti sono stati tramite elaborazione del segnale ,qualcuno migliorando il sensore ,ma grossi miglioramenti non ci sono stati.
se compri una bridge accertati della densita ,non dovrebbe superare i 20mp per cm quadrato.
le densita le leggi su dpreview.
chi li supera (ormai quasi tutti)sono solo artifizi digitali)in realta non troverai miglioramenti ma solo peggiorammenti.

326gug
25-03-2009, 13:05
le migliori compatte o bridge sono quelle di qualche anno fa,non hanno sensori affollati , sono sempre da preferire,la tua vecchia g 500 rientra in questa categoria.
se vuoi foto migliori devi andare sulle reflex ,atrimenti la Fujifilm FinePix S100fs,ma costa + di una reflex.
se puoi aspettare qualche mese a maggio uscira la sony hx1,ha un sensorino ridicolo ma sfrutta una nuova tecnologia che sicuramente fara strada.e tutto da vedere ma sulla carta è potentissima.
io non ti consiglierei altro.

a me solo al pensiero che qualcuno possa pensare che una sony sia superiore ad una fuji viene l'orticaria.... sony NO....dai!! :muro:

AlexSwitch
25-03-2009, 14:00
Dipende a quale Fuji fai riferimento... Rimanendo nel comparto bridge superzoom, le Sony Cybershot scompaiono nei confronti della S100fd!!
Ma è anche vero che quest'ultima costa quanto una reflex ( il prezzo più basso che ho visto è 495,00€ )!!!
Purtroppo per le altre Fuji, la qualità d'immagine Sony è migliore, e non ci sono problemi con l'esposizione e tutto il resto.

tex200
25-03-2009, 16:37
a me solo al pensiero che qualcuno possa pensare che una sony sia superiore ad una fuji viene l'orticaria.... sony NO....dai!! :muro:

beh ragioni male ,io non ho mai ragionato in questo modo e lo dimostra il fatto che ho avuto 3 fuji molte sony qualche canon e anche panasonic e nikon..
tra le bridge ho consigliato la fuji semplicemente perche voleva macro e grande zoom altrimenti la sony r1 è nettamente superiore.
poi la fuji di vaccate ne ha fatte un infinita' ma anche macchine buone.
case come canon o sony difficilmente rimani insodisfatto perche difficilmente fanno uscire un prodotto con pecche evidenti.
di altre case devi fare attenzione perche puoi trovare il prodotto di punta ma anche il prodotto commerciale scarsissimo.
questo sony e canon non se lo permettono.

Aliante76
25-03-2009, 20:09
Scusami..allora se mi dovessi consigliare una macchina, tra compatte e bridge, tenuto conto che vorrei ridurre al min i problemi legati alle foto serali e con scarsità di luce, e quindi parlo di 'rumore', e tenuto conto che mi piace fare anche foto macro, che cosa mi consiglieresti?

un venditore mi avrebbe consigliato la sony w300, dicendo che sarebbe il top e fa bellissime foto 'serali'..

Aliante76
25-03-2009, 20:20
Dai una occhiata a questa rivista ( in inglese ):

http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup/

Troverai degli ottimi spunti di riflessione e suggerimenti sulle bridge superzoom!!

Già l'ho letto: dice che la sx10is insieme alla fz28(che oggi ho visto a 230euro, la fz28gb o gd, ora nn ricordo) sarebbero le migliori (ma viene prima di pochissimissimo la canon)...poi, dopo, per convenienza la olympus 565.

La p80 sembrerebbe non un granchè ma io mi chiedo la p90 com'è...non ho trovato molto in merito.
Un venditore pere aver messo la p90 sopra la sx10is ponendomi come elemento a sfavore della canon il fatto che usa batterie stilo che secondo lui permetterebbero poche fotografie prima di doverle sostituire..sara' vero?

AlexSwitch
26-03-2009, 00:58
Già l'ho letto: dice che la sx10is insieme alla fz28(che oggi ho visto a 230euro, la fz28gb o gd, ora nn ricordo) sarebbero le migliori (ma viene prima di pochissimissimo la canon)...poi, dopo, per convenienza la olympus 565.

La p80 sembrerebbe non un granchè ma io mi chiedo la p90 com'è...non ho trovato molto in merito.
Un venditore pere aver messo la p90 sopra la sx10is ponendomi come elemento a sfavore della canon il fatto che usa batterie stilo che secondo lui permetterebbero poche fotografie prima di doverle sostituire..sara' vero?

Dipende dalle stilo che usi... Con quelle al litio non ci sono problemi di autonomia. Inoltre le stilo ti permettono di usare la fotocamera in situazioni di emergenza visto che le puoi sempre rimpiazzare con quelle di scorta.

tex200
26-03-2009, 11:50
Scusami..allora se mi dovessi consigliare una macchina, tra compatte e bridge, tenuto conto che vorrei ridurre al min i problemi legati alle foto serali e con scarsità di luce, e quindi parlo di 'rumore', e tenuto conto che mi piace fare anche foto macro, che cosa mi consiglieresti?

un venditore mi avrebbe consigliato la sony w300, dicendo che sarebbe il top e fa bellissime foto 'serali'..
ti ho gia consigliato..se costa troppo puoi cercare la fuji 6500 intorno ai 200€.e si trova facilmente nell'usato .
pero è discretamente grossa,ma non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca.
calcola che se vuoi foto belle, la macchina deve avere un sensore grande quindi un ottica grande.