View Full Version : mac mini info acquisto
salve, ero indeciso tra il mini e l'imac(parliamo di quelli aggiornati di recente), ma visto che possiedo già un ottimo dell 20" ho deciso di acquistare il mini.
Le mie domande sono:
Secondo voi è una scelta sensata, oppure il divario tra imac 24" da 2,66Ghz con scheda video nvidia 9400 e mini 2 Ghz con 9400 è molto elevato?
Premetto che aggiungerei da subito 4 Gb di ram (se qualcuno mi consiglia modello e qualche prezzo gli è ne sono grato) e sarei anche tentato di sostituire il disco con uno più veloce (è possibile secondo voi mettere un wd raptor???).
grazie ciao.
bhè, se la tua indecisione è tra mini e imac con scheda video 9400M allora io direi mac mini...visto che lo schermo già ce l'hai e quei 0.6 ghz in piu nn sono un granchè io direi di andare sul mini (da tenere conto anche il divario di prezzo)
ps: x l'hd nn saprei, ma per la ram c'è un topi dedicato, chiedi li :)
se leggi il thread ufficiale stiamo parlando proprio di queste cose;)
patanfrana
15-03-2009, 14:59
Scusa, ma il MacMini è paragonabile all'iMac 20", e li si può discutere di scelte personali, ma non col 24", che resta cmq una macchina superiore.
Schermo eccezionale (H-IPS), espandibilità superiore (8Gb di ram invece che 4Gb) e disco migliore di partenza, oltre a mouse, tastiera e casse integrate. Oltre che altro prezzo. Quindi presumo tu abbia scritto sbagliato ed intenda il 20".
A quel punto va a calare il plus della qualità del monitor: devi scegliere se risparmiare o fare un piccolo investimento.
Ah, e cmq il processore non ha solo 0,66Ghz in più, ma anche il doppio di cache L2.
Rispetto all'espandibilità, l'iMac cmq permette facilmente (se senza rischiare la garanzia) di aggiornare la ram, mentre il mini richiede di essere aperto, con il rischio (se non si ha un minimo di manualità) di rompere qualcosa e compromettere la garanzia.
Cmq no, non ti conviene proprio mettere un raptor su questi sistemi: sono entrambi pensati per silenziosità e basse temperature, mentre il WD scalda e rumoreggia parecchio. ;)
amd-novello
15-03-2009, 16:09
mac mini base assolutamente
poi fai gli upgrade che dici tu
tastiera e mouse prendi quelle che vuoi e vai di liscio!
suggerisco subito di aggiungere almeno 1 giga di ram così la memoria video raddoppia essendo condivisa
ho letto in giro per i vari forum di gente che usa un raptor come hd esterno (non ho capito se collegato in fireware oppure se hanno portato fuori l'sata).
Secondo voi è fattibile???
se non avessi già un ottimo monitor, non avrei dubbi ma prederei l'imac.
E prendere il macbook?
Quando sei a casa lo attacchi al monitor, ma quando vuoi te lo porti in giro!
si ci avevo pensato, ma possiedo un portatile da 4 anni e l'ho portato in giro si e no 3 volte, quindi per me sarebbe sprecato. ;)
woomacoder
16-03-2009, 13:14
salve, ero indeciso tra il mini e l'imac(parliamo di quelli aggiornati di recente), ma visto che possiedo già un ottimo dell 20" ho deciso di acquistare il mini.
Le mie domande sono:
Secondo voi è una scelta sensata, oppure il divario tra imac 24" da 2,66Ghz con scheda video nvidia 9400 e mini 2 Ghz con 9400 è molto elevato?
Premetto che aggiungerei da subito 4 Gb di ram (se qualcuno mi consiglia modello e qualche prezzo gli è ne sono grato) e sarei anche tentato di sostituire il disco con uno più veloce (è possibile secondo voi mettere un wd raptor???).
grazie ciao.
La risposta sembra scontata, MINI, ma dipende:
a) per cosa lo useresti?
b) che per quanto tempo vorresti tenerlo?
Considerato che già hai uno schermo ottimo e visto che il MINI è piu facilmente espandibile di un iMac (CPU, RAM e HD), consiglio il MINI.
Per le schede video, sono ottime entrambi, ma non pensare di prenderlo per videogiocarci :)
lo userei per, navigazione su internet, utilizzo strumenti tipo Office, gestione foto e video ma a livello home nulla di professionale, giochi assolutamente no.
ma ti dico non è mia intenzione tenerlo per più di 2 anni, anzi sicuramente lo terrei per meno tempo, la mia idea in origine era di acquistare un imac, ma visto che l'ultimo aggiornamento non mi ha soddisfatto del tutto, ad es. monitor non a led, no quad core, no snow leopard, (so che pretendevo troppo) ecc voglio una macchina di transizione.
woomacoder
16-03-2009, 22:09
lo userei per, navigazione su internet, utilizzo strumenti tipo Office, gestione foto e video ma a livello home nulla di professionale, giochi assolutamente no.
ma ti dico non è mia intenzione tenerlo per più di 2 anni, anzi sicuramente lo terrei per meno tempo, la mia idea in origine era di acquistare un imac, ma visto che l'ultimo aggiornamento non mi ha soddisfatto del tutto, ad es. monitor non a led, no quad core, no snow leopard, (so che pretendevo troppo) ecc voglio una macchina di transizione.
Snow Leopard prima di GIugno 2009, niente.
Per una macchina di transizione, se nel futuro hai Apple in mente, consiglio un Mini Intel Dual Core usato; per fare video montaggio/foto va benissimo.
Lascia stare gli Imac, dato che hai già un ottimo monitor; in alternativa un Mini Core Duo (32 bit) e gli cambi la CPU (cosa fattibile, su google sono presenti molte guide); non ha senso spendere 700 euro per un mac che terrai malapena 24 mesi :) non pensi?
Considerato che già hai uno schermo ottimo e visto che il MINI è piu facilmente espandibile di un iMac (CPU, RAM e HD), consiglio il MINI.
Per la CPU non è più vero. Nell'ultima versione hanno pensato bene di saldarla alla scheda madre...o logic board che dir si voglia.
woomacoder
17-03-2009, 17:39
Per la CPU non è più vero. Nell'ultima versione hanno pensato bene di saldarla alla scheda madre...o logic board che dir si voglia.
Ma stai scherzando? :mbe:
Fino alla versione precedente si poteva, non mi dire che hanno veramente fatto così? Sicuro al 100%?
patanfrana
17-03-2009, 17:44
Sì, è saldata, sicuro al 100%..
Mah :wtf: queste cose le fai tranquillamente anche con un Mac Mini base della serie precedente (e pure con un G4 volendo :asd: ) :stordita: , e ci mancherebbe pure... quindi con uno di quelli nuovi non c'è neanche da domandarselo :D
Inoltre un raptor è inutilmente rumoroso (e costoso) per questo ambito di utilizzo ;) se proprio vuoi espanderlo prendi un disco sata più capiente. Il mini di serie è talmente silenzioso che sembra spento ...
patanfrana
19-03-2009, 19:38
Non è tanto il rumore il problema, ma il calore: il raptor senza quel dissipatore particolare scalda davvero parecchio in un case normale, figurarsi in quello del Mini, dove tutto è parecchio stretto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.