PDA

View Full Version : Conflitto scheda wireless / scheda audio


StandByMan
15-03-2009, 14:52
Salve a tutti.

Da qualche giorno ho montato la scheda pci wireless Digitus DN7006GT sul PC (windows xp) che uso quasi esclusivamente per "lavoretti audio" e su cui è collegata la scheda audio TC Electronic 24D via firewire da diverso tempo senza mai alcun problema.
Questa scheda wireless è fornita di un cd d'installazione che oltre ai driver contiene un piccolo software per configurazione e monitoraggio. Da subito ho notato che per il corretto funzionamento non basta solo il driver (anche se windows dice che la periferica è installata correttamente), ma è necessario installare anche il software, in quanto pur riuscendo a rilevare la rete, inserendo poi la password WPA non riesce a connettersi.
Fatto ciò sono nati i conflitti con la scheda audio (interruzione improvvisa dell'audio e a volte completo blocco della scheda audio). Inoltre tutte le volte che avvio il PC appare un messaggio di errore che dice di non riuscire ad eseguire "Microsoft Kill Process Utility" anche se la scheda wireless è disabilitata dal pannello "gestione periferiche". Se invece la disinstallo completamente, allora tutto torna a funzionare.

Avete idea di come possa risolvere?
Si tratta di un problema di driver o devo proprio buttare la scheda wireless?
Ed eventualmente potreste consigliarmi un scheda pci wireless che non crei questi conflitti?

Grazie mille a tutti!

zerocool1981
15-03-2009, 17:13
Non credo che sia la scheda wireless a creare conflitti. Se non ho capito male i problemi ce li hai non con l'installazione dei drivers della scheda ma con l'installazione del software di gestione..

Cmq prova a vedere gli IRQ della scheda wireless e della scheda audio..

StandByMan
15-03-2009, 18:51
Intanto grazie della risposta!

Dunque...

Ho disinstallato la scheda wireless è l'ho reinstallata con solo il driver, senza il suo software.
Poi ho controllato gli IRQ: scheda wireless IRQ 18, mentre la scheda audio me la visualizza sotto la categoria "Host controller VIA OHCI compatibile IEEE 1394" con IRQ 17 (credo perchè non ho una porta firewire sulla scheda madre ed uso una comune scheda PCI con 3 porte firewire a cui comunque è collegata solo la scheda audio).
Quindi esclusi gli IRQ, ho fatto di nuovo le mie prove: il messaggio d'errore all'avvio di windows "Microsoft Kill Process Utility" non appare più, rimangono invece il blocco audio e il fatto che la scheda wireless non riesce a connettersi alla rete se non installo il suo software.
Per essere preciso, rileva la rete protetta con chiave WPA2 e mi chiede appunto di inserire la password: io la inserisco, lei tenta di connettersi ma non ci riesce...

Che fare? :muro:

zerocool1981
16-03-2009, 16:31
Mmm... Ok , non dovrebbe essere un problema legato agli IRQ dunque...
Cmq la cosa che vadano "in conflitto" non mi convince per niente soprattutto perchè a quanto ho capito la tua scheda audio è firewire..

Non saprei che dirti.. Che sistema operativo hai installato? Da quanto è in piedi?
Te lo chiedo perchè mi sono trovato tante volte a impazzire su problemi apparentemente inspiegabili per Windows.. Di solito risolvo col ghost se il sistema è in piedi da un po'...

Oltre a questo non saprei cos'altro dirti...

StandByMan
19-03-2009, 15:07
Scusa il ritardo, ma sono stato via per qualche giorno.

Allora, sono ormai sicuro che il mesaggio di errore all'avvio di windows è determinato dal software di gestione della scheda wireless, infatti se lo disinstallo, va via anche l'errore. Però mi sembra di aver capito che sto software serve solo affinchè la scheda identifichi correttamente il tipo di protezione della rete, che nel mio caso è WPA2 con algoritmo AES. Infatti se dal router disabilito la protezione della rete, allora la scheda wireless si connette tranquillamente anche senza il suo software.
Spulciando qua è là, ho anche trovato un articolo che spigava i possibili conflitti tra schede PCI in base allo slot che occupano, ma faceva riferimento solo alle schede madri aBit.
Nel mio caso caso, ho la scheda madre ASUS P5VD2-MX ed ho Windows XP Home SP3 da quasi 3 mesi. C'è da sottolineare che già dall'estate scorsa usavo la scheda audio senza problemi su questo PC, ma a gennaio l'ho formattato in modo da fare un PC dedicato a progetti audio e da allora è sempre installata la stessa roba, ovvero vari software per applicazioni audio.
Allo stato attuale mi sono rassegnato a disinstallare la scheda wireless ogni volta che devo lavorare con la scheda audio... ma è davvero una rottura :muro:

Quindi ogni idea e suggerimenti sono bene accetti!