View Full Version : HDD LOCK...all'avvio viene richiesta la password!!!
Improvvisamente sul notebook di un'amico (Asus A2500h) appena si avvia compare una richiesta di inserimento password ,che non è quella del bios ma quella che serve a proteggere l'hard disk da utilizzi non autorizzati.
L'amico mi ha assicurato di non averla mai abilitata ed è disperato.
Non è possibile avviare il pc nemmeno con un disco di boot dato che la prima cosa che richiede è proprio la password.
Qualcuno ha delle idee su come posso risolvere il problema?
grazie
La password del disco non si può togliere. Non c'è veramente alcun modo, neanche cambiando la scheda elettronica. Mi dispiace, ma il disco è inaccessibile.
Esistono dei siti americani che promettono di toglierla con una spesa intorno ai 30$, ed è l'unica alternativa. Mi fai dire il modello preciso? Per alcuni modelli ci sono password note che potrebbero funzionare.
Purtroppo è una situazione messa parecchio male, il produttore del notebook o del disco non te la dà, e non è possibile toglierla in nessun modo. E' uno dei livelli di sicurezza più alti che ci siano. Se non è disposto a spendere qualcosa probabilmente non ne uscirà. Mi dispiace.
- CRL -
Caspita non pensavo fosse cosi grave questa cosa,ma l'assurdo è che il mio amico giura di non aver abilitato nessuna password, ha solo spento il pc e quando lo ha riavviato si è presentato il problema.
Il modello comunque è Asus A2500H
Potrebbe essersi impostata per errore, o chi sa cosa è successo.
Riesce a farmi sapere il modello del disco? Basta che apre lo sportellino.
- CRL -
Il disco è un Toshiba MK8025GAS HDD2188 C ZK01 T
Non so se funziona, ma puoi provare
http://www.rockbox.org/lock.html
Grazie per la segnalazione...tentar non nuoce ;)
Atapwd si comporta diversamente su diversi sistemi, perche' il bios si mette in mezzo a disturbare, coi portatili in particolare. Se il disco e' ide puoi prendere un adattatore 2.5"->3.5" che costa 5€ e ti consente di collegare il disco ad un pc fisso, e da li' spesso atapwd lavora facendo meno problemi.
L'adattatore e' comunque sempre utile averlo, a mio parere, nel caso servisse recuperare i dati o trasferire grandi quantita' di dati.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.