PDA

View Full Version : non ve ne po frega di meno ma credo di aver deciso il monito

nocturn
22-01-2002, 13:22
allora credo cha alla fina tra lcd e crt
19" o 21"
....azzi e mazzi
mi sono deciso e prenderò un 19 professionale
tipo eizo t765 o un hitachi
e poi un lcd da 15 dgitale tipo il samnsung 151d
l'unica cosa però è che vorrei che il crt avesse anche l'entrata digitale ma credo che per ora ci sia solo il nec o mi sbaglio?
voi conoscete modelli 19 con entrambe gli attacchi?
cmq la scelta è stata presa ieri sera dopo che ho stampato delle foto allo studio mi sono accorto quanto per chi ha l'hobby delle foto come me
siano importanti i colori!
se avete suggerimenti sono ben accetti!
e pensare che ero convinto di prendermi un bel lcd da paura da 18.1 ehheh!
ciao a tutti!

dosaggio
23-01-2002, 01:32
Perchè dici che non ce ne può fregare di meno?
Lo spirito del forum è proprio il contrario : siamo moolto interessati.

Cmq. la scelta peggiore che si possa fare (a meno di non avere le mani di padre pio) è quella di spendere un patrimonio su un 18lcd tecnologicamente ancora imperfetto.
Molto meglio risparmiare quindi ed orientarsi su un sempre utilizzabile 15'' (il colpo gobbo lo potrai fare tra un paio di anni...magari su un 19)
Occhio comunque alla scelta di questo gadget. Proprio oggi ho notato che il numero di lcd da 15'' negli ipermercati è notevolmente aumentato. Non mi pare che ci siano stati cali di prezzo sensibili negli ultimi mesi,nè che sia uscito niente di nuovo.
Infatti gli ipermercati vendono (e non svendono) sempre gli stessi modelli. 9 su 10 sono inguardabili!! Ocio.

Per quel che riguarda il crt non posso che consigliarti eizo...ma anche quì ultimamente sto cambiando filosofia,non per la qualità ma per il prezzo. Se realmente non ti serve ricorda che è sempre bene risparmiare. Ciò che risparmi lo metti sul prossimo monitor che,inevitabilmente,comprerai nel giro di 2/3 anni :-)
Trovi ottimi crt19 a prezzi inferiori (vale la pena spendere un patrimonio per un crt,si...ma magari per un 21o più.. e se davvero fai grafica).
L'ingresso dvi su questi teoricamente non serve a niente,o meglio ha solo 2 scopi:

- la malattia generale del "going digital" e le relative operazioni di marketing che ne beneficiano (anche per quel che riguarda la rivitalizzazione di prodotti tecnologicamente poco appetibili...),in tutti i campi. Ma è davvero assurdo farlo su un display anaogico.

-la possibilità di offrire,in un (improbabile) periodo futuro..quando le schede video saranno dotate della sola uscita dvi (anch'esse per motivi economici), UN ALTERNATIVA ECONOMICA ai costosi pannelli lcd.

Personalmente credo che ciò sarà fatto per mantenere alto il prezzo degli lcd, (non sempre quando c'è tanta domanda cala il costo!) e non mandare esponenzialmente in crisi l'industria del tubo catodico. Ma sono le solite ipotesi che fanno. E' solo la reale risposta del mercato che poi determinerà i fatti.

Complimenti per la tua passione PHOTOgrafica.
L'avevo anch'io,a livello maniacale,quando non c'erano computer e macchinette digitali. La ricordo sempre con estrema nostalgia come la passione più bella che abbia mai avuto,a parte la musica.
Un motivo in più per assicurarti,a parte il comodo lcd,uno stupendo e caldo crt (dove la temperatura di colore è realmente regolabile!!).Mi raccomando,piazzalo a 6500K.

E' stato un piacere chiaccherare.
Ciao.

nocturn
23-01-2002, 10:45
grafica la faccio
ehe lavoro per + studi di architettura ed a breve scatterà la lauera in architettura!
l'uscita dvi la volevo perchè sono sicuro che tra poco andrà per la maggiore sulle schede grafiche e siccome sono un malato
ehh io la scheda grafica la cambio abbastanza spesso per ora mi tengo la mia elsa gladiac ultra che va + che bene,
ma alla prossima uscita di una bella scheda credo che farò l'acquisto!
e siccome il monitor che comprerò a momenti dovrà durarmi almeno 5 anni come il suo predecessore (altro che 2 o 3)
preferisco che abbia l'uscita dvi per mettermi al riparo da qualsiasi sorpresa in fin dei conti non credo che la presenza del dvi faccia lievitare poi così tanto il prezzo!
ad esempio il nec l'ho trovato ad 1.100.000 da ivare che non mi sembra uno sproposito per quella fascia di categoria!
poi certo se vedo che lo stesso modello per la sola uscita dvi mi spara oltre 100 euri :) in + già ci faccio un pensierino a non prenderla
sono malato si di tecnologia mi comprerei di tutto ma alla fini fine quando vado all'acquisto in genere sono sempre molto attento!
(infatti il 18.1 lcd col ca che me lo pio anche se me lo sgno la notte)
ciao e grazie per le riflessioni!
ciauz

dosaggio
23-01-2002, 15:25
Certo che non fa lievitare il prezzo,vorrei vedere!
Il prob che sta ancora su pochi modelli.

Se ti interessa così la grafica prendi eizo.

Hmm...scommettiamo che questa volta il monitor ti dura al max 2 o 3 anni (nel senso che ne comprerai un altro nuovo prima :-)) ???

Ciao.

nocturn
23-01-2002, 15:53
be spero proprio di no!
farò forza su me stesso!
questo che ho adesso mi è durato sei anni
un bel 17 della sony pagato 1.500.000
a pensarci mi sento male!
ciauz!

dosaggio
24-01-2002, 14:00
he he he...qualche anno fa era diverso.
Io spesi 3,5MLit per il 21'' e 2,3MLit per il 17'' !!
Sui crt non ci sono stati miglioramenti sensibili....e ciò che hai comprato 2/3 anni fa andrà bene ancora per molti anni.
Con gli lcd sarà diverso. Ci saranno continui miglioramenti...e tutto sembrerà somigliare più al mercato delle schede video che a quello dei monitor ("..nuova B*W serie * = d'un tratto tutto sembra più vecchio :-) ...")
Ciao.