View Full Version : Ma ste ventole? è proprio necessario?
Ragazzi scusate la mia ignoranza!,e scusate anche se riposto,possiedo una Msi P35 Platinum,ieri un'amico mi ha installato una ventola supplementare,l'ha collegata su "SYSFAN2",però ho notato che adesso il mio PC all'accensione non ci sono più le ventole che girano al massimo per qualche secondo!,volevo sapere se questo è necessario e perchè,volevo sapere anche se è possibile controllare i giri della ventola collegata su SYSFAN2.
Grazie.
Danilo Cecconi
15-03-2009, 12:50
un case ben ventilato assicura una durata più lunga ai vari componenti hardware (CPU, HDD, Sk Madre, Ram, Sk Video, ecc..).
Non conosco SysFan2; se è un pannello per il monitoraggio delle ventole con incluso un sw per la gestione, penso sia una cosa possibile variare la velocità delle stesse in base alle proprie esigenze.
Se invece ti riferisci al connettore della sk madre "FAN2", è tutto nella norma.
Alcune sk madri permettono da bios di impostare manualmente la velocità delle ventole, ma secondo me puoi lasciare tutto in "Auto".
Capellone
15-03-2009, 14:08
sysfan2 è l'etichetta della presa sulla scheda madre.
probabilmente questo amico ha ritoccato qualcosa anche nel bios per cambiare la gestione delle ventole.
per la gestione delle ventole MSI ha una apposito programma distribuito sul sito ufficiale.
Si grazie,ma volevo sapere perchè in quasi tutti i PC (compreso il mio prima che mettesse le mani il mio amico)all'accensione le ventole girano velocissime per qualche istante,che scopo ha?.
Grazie.
Si grazie,ma volevo sapere perchè in quasi tutti i PC (compreso il mio prima che mettesse le mani il mio amico)all'accensione le ventole girano velocissime per qualche istante,che scopo ha?.
Grazie.
Non ha uno scopo. Solo che il controllo della velocità delle ventole della scheda madre si attiva con qualche attimo di ritardo rispetto all'accensione del pc ;)
pgp
Non ha uno scopo. Solo che il controllo della velocità delle ventole della scheda madre si attiva con qualche attimo di ritardo rispetto all'accensione del pc ;)
pgp
Ma visto che questo non capita più sul mio PC come posso fare a risolvere?,c'è una voce specifica nel Bios?
Grazie.
Ma visto che questo non capita più sul mio PC come posso fare a risolvere?,c'è una voce specifica nel Bios?
Grazie.
Non è un problema. Controlla che tutte le ventole funzionino correttamente (controlla in particolare quella della VGA) e lascia tutto com'è.
pgp
Non è un problema. Controlla che tutte le ventole funzionino correttamente (controlla in particolare quella della VGA) e lascia tutto com'è.
pgp
Si,ha smesso di fare questo controllo (giri al max. per qualche instante all'accensione PC)da quando l'amico ha collegato una ventola sulla GT8800 per avere un raffreddamento migliore,(abbiamo sostituito quella originale per applicargli l'Accellero S1 rev2),le ventole girano tutte,se mi dici che non è un problema....Ciao
Perfetto, svelato il mistero :D
Prima la ventola della VGA funzionava al massimo finchè non interveniva il controllo della velocità della ventola che la rallentava in base alla temperatura della GPU.
Ora che hai l'Accelero la ventola non è più regolata dalla VGA, e perciò la sua velocità non varia più, perchè essa è collegata alla scheda madre.
La ventola sulla VGA adesso gira sempre al massimo, ma è comunque più silenziosa della precedente ;)
pgp
Radioactive
16-03-2009, 08:47
Perfetto, svelato il mistero :D
Prima la ventola della VGA funzionava al massimo finchè non interveniva il controllo della velocità della ventola che la rallentava in base alla temperatura della GPU.
Ora che hai l'Accelero la ventola non è più regolata dalla VGA, e perciò la sua velocità non varia più, perchè essa è collegata alla scheda madre.
La ventola sulla VGA adesso gira sempre al massimo, ma è comunque più silenziosa della precedente ;)
pgp
è successo anche a me quando ho cambiato dissipatore alla mia gtx 280.
Prima col dissi originale la ventola partiva a manetta per poi autoregolarsi ad un regime più basso,ora la ventola parte a 1500rpm e li resta a meno che non la alzo io attraverso lo scythe kaze master.
anche la x1800xt che avevo prima faceva così,e anche quelle precedenti,è tutto normale.
No forse non mi sono spiegata bene,il mio PC all'accensione ha sempre avviato al massimo tutte le ventole che c'erano nel case,anche se quando l'ho acquistato non c'era la 8800GT,adesso dopo la modifica della ventola supplementare non si sentono più tutte le ventole girare al max. per qualche instante all'accensione del PC.
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.