View Full Version : Dissipatore ad aria o liquido?
don_mosella
15-03-2009, 11:33
Ciao ragazzi. Sto pensando di cambiare il dissi e sono vermanete indeciso. finora ho in lista:
< Zen FZ 120 nanoxia edition
< Zerotherm NV 120 Premium
< Cooler Master v8
< Zalman 9900 o 9700
< Cooler Master Sphere
< Mugen 2
devo però dire che anche un liquido mi stuzzica un po e per questo motivo voglio farvi due domande:
1. tra i dissipatore menzionati qual è in assoluto il migliore e quali vengono subito dopo?
2. un raffreddamento a liquido generalmente è molto efficiente rispetto a un aria; ma quali sono i requisiti necessari per poter installare questo tipo di raffreddamento?? tipo non so: un certo case, abbastanza spazio, un certo tipo di cpu...
Grazie ciao
Io direi di prendere uno Scythe Mugen 2 così avrai un'eccellente dissipatore e ad un costo molto abbordabile. Regge benissimo overclock sostanziosi e quindi non c'è motivo per prendere in considerazione impianti a liquido, che pur essendo molto efficienti (quelli di buona marca!) logicamente hanno un costo abbastanza sostenuto, sono impegnativi come montaggio e ingombro ed inoltre necessitano di un case abbastanza grande per l'installazione.
don_mosella
15-03-2009, 12:03
ad esemipo io vorrei occare il mio e8500 fino a 4 ghz. confermate che reggono le temp?
don_mosella
15-03-2009, 15:42
UP :help:
il mugen 2 non ha problemi con i quad
vai tranquillo ;)
don_mosella
15-03-2009, 17:08
e con il mio duo?? lo stesso tiene a freno le temp pure sui 4 ghz?
ovvio i quad scaldano più dei dual :doh:
emanuele666
15-03-2009, 17:53
Io direi di prendere uno Scythe Mugen 2 così avrai un'eccellente dissipatore e ad un costo molto abbordabile. Regge benissimo overclock sostanziosi e quindi non c'è motivo per prendere in considerazione impianti a liquido, che pur essendo molto efficienti (quelli di buona marca!) logicamente hanno un costo abbastanza sostenuto, sono impegnativi come montaggio e ingombro ed inoltre necessitano di un case abbastanza grande per l'installazione.
Ti quoto tutto tranne che per il case. Se non si ha intenzione di integrare il tutto un middletower può bastare (clicca in firma). Purtroppo i costi sono molto elevati (per un impianto serio) ma se si acquista nei posti giusti e magari sfruttando il mercatino dell'usato si può risparmiare parecchio. Certo, l'installazione è macchinosa e impegnativa ma se ci sono riuscito io...:D
Bando alle ciancie. Il mio consiglio: Zerotherm Zen (nanoxia ed.)
ad esemipo io vorrei occare il mio e8500 fino a 4 ghz. confermate che reggono le temp?
lo fai tranquillamente con il mugen 2
don_mosella
16-03-2009, 19:33
Bando alle ciancie. Il mio consiglio: Zerotherm Zen (nanoxia ed.)
anche a me piace di più lo zen rispetto al mugen [non so sarà un mia fissa, sarà il nome che mi suona meglo:p ..] ma sentendo i commenti di gente + esperta di me forse mi convinco del contrario...
in ogni caso lo zen resta un ottimo dissipatore con cui mi trovo bene.
don_mosella
17-03-2009, 14:13
x stetteo: e come sei con le temp in idle e in full?
emanuele666
17-03-2009, 14:44
Prima del liquido avevo lo Zen. Si comportava moooolto bene e poi faceva il suo bel effetto ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25171911&postcount=112
adesso con vcore 1.20, dunque abbastanza contenuto sono a 21° in idle e 48° dopo 2 ore di occt.
don_mosella
17-03-2009, 16:52
e poi faceva il suo bel effetto ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25171911&postcount=112
mamma mia che modding!! che case è quello in figura?
adesso con vcore 1.20, dunque abbastanza contenuto sono a 21° in idle e 48° dopo 2 ore di occt.
beh temperature buonissime direi poi con vcore nn a default...
beh temperature buonissime direi poi con vcore nn a default...
già, pero queste contano poco perchè sono sotto il default, con 1.28v sto 7° più su.
emanuele666
17-03-2009, 17:05
mamma mia che modding!! che case è quello in figura?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26038675&postcount=132
Qui è ancora più figo :D
E' un Aerocool Masstige leggermente moddato da me :)
don_mosella
17-03-2009, 20:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26038675&postcount=132
Qui è ancora più figo :D
E' un Aerocool Masstige leggermente moddato da me :)
bellissimo! :eek:
già, pero queste contano poco perchè sono sotto il default, con 1.28v sto 7° più su.
la famosa esponenzializzazione delle temperature all' aumento del vcore...
don_mosella
18-03-2009, 12:59
vabbè. come vi sembra l ifx 14???
vabbè. come vi sembra l ifx 14???
miglior dissipatore ad aria, specialmente con due ventole.
don_mosella
18-03-2009, 15:13
ah ok. pensavo fosse l ultra 120 thermalright il migliore. è montabile in qualsiasi case?
be' è necessario un case grandicello, un buon mid tower o ancora meglio un full tower.
don_mosella
18-03-2009, 18:44
eh be certo...ad esempio nel cm 690 ci entra?
e per quanto riguarda la mobo ? non gli da problemi il peso o si?
eh be certo...ad esempio nel cm 690 ci entra?
e per quanto riguarda la mobo ? non gli da problemi il peso o si?
ci sta ;)
no, nessun problema per la mobo, dissipatori e schede madri sono studiati apposta.
don_mosella
18-03-2009, 19:50
xfetto;)
riguardo all aspetto piu dolente: il prezzo, circa quanto viene? ho cercato un po su trovaprezzi ma ci sn poche voci. io ho trovato circa 65 euro.
è vero?
xfetto;)
riguardo all aspetto piu dolente: il prezzo, circa quanto viene? ho cercato un po su trovaprezzi ma ci sn poche voci. io ho trovato circa 65 euro.
è vero?
verissimo purtroppo, più una buona ventola o 2 ventole discrete e la spedizione 100€
don_mosella
19-03-2009, 13:11
accidenti che botta! comunque ritornando al discorso montaggio: ho sentito che bisogna installare un componenete anche dietro la mobo.. mi spiegate di cosa si tratta?
accidenti che botta! comunque ritornando al discorso montaggio: ho sentito che bisogna installare un componenete anche dietro la mobo.. mi spiegate di cosa si tratta?
è il backplate, serve a sostenere il dissipatore, si mette dietro al socket.
don_mosella
19-03-2009, 15:17
e servono particolari caratteristiche (spazio, areazione, posizione) per poterlo mettere dietro o lo si fa tranquillamente in tutti i case e con tutte le mobo?
e servono particolari caratteristiche (spazio, areazione, posizione) per poterlo mettere dietro o lo si fa tranquillamente in tutti i case e con tutte le mobo?
se ti riferisci a questo:
http://www.xbitlabs.com/images/coolers/thermalright-axp-140/02_axp140_acc_small.jpg
sta in tutti i case e su tutte le mobo ;)
se intendi questo:
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_images/cpu_cooler/ifx-10/images/big/ifx-10-1.jpg
non sta nel CM690 ,ma è praticamente ininfluente sulle temperature ;)
don_mosella
19-03-2009, 16:58
mi riferisco che bisogna mettere il backplate per tenerlo su..è quello li a forma di croce il backplate quindi?? e confermi che sta in tutte le mobo e tutti i case allora?
riguardo la 2a imm quell arnse hai detto nn serve + d tnt alle temp giusto'?
riguardo la 2a imm quell arnse hai detto nn serve + d tnt alle temp giusto'?
quale?
quale?
e solo il Thermaright IFX-10 ovvero il backdissi dell'IFX-14 ;)
esso incide sulle temperature del procio per valori inferiori ad 1°C ;)
e solo il Thermaright IFX-10 ovvero il backdissi dell'IFX-14 ;)
esso incide sulle temperature del procio per valori inferiori ad 1°C ;)
ok, scusa... ma non visualizzavo l'immafine del fire extinguisher
don_mosella
19-03-2009, 20:22
ma incide veramente cosi poco??? ma allora scusate perche lo mettono in commercio se praticamente è inutile ed ingombra soltanto?
perche teoricamente è utile poichè rafredda la mobo, realmente non si puo dimostrare la sua reale eficacia ;)
don_mosella
20-03-2009, 14:25
ah ok. quindi se finora ho capito bene il grosso di questo dissipatore sono i due grandi passivi escluso l ifx 10 che con delle buone ventole rendono l ifx 14 il miglior dissi ad aria no?
poi_ ho sentito che servono 7 centimetri liberi x poterlo installare ma non ho capito bene: da dove a dove??
don_mosella
20-03-2009, 18:48
up
non so di che 7 cm parli io l'o montato su un a Ga X58 Extreme con dissipatore cipset montato ;)
http://img19.imageshack.us/img19/5899/ex58extreme1big.th.jpg (http://img19.imageshack.us/my.php?image=ex58extreme1big.jpg)
don_mosella
20-03-2009, 20:03
si ok. ma matalf che case hai te?
don_mosella
21-03-2009, 13:45
scs ma middle o tower?
don_mosella
21-03-2009, 17:13
allora vi chiedo: nel cooler master Cm 690 ci sta?
don_mosella
22-03-2009, 16:23
up!:help:
allora vi chiedo: nel cooler master Cm 690 ci sta?
certo ;)
don_mosella
22-03-2009, 17:16
ok grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.