View Full Version : [NIUBBISSIMO]Creare "script" in windows
Perdonate la domanda forse stupida ma mi trovo spesso in situazioni nelle quali mi sarebbe comodissimo poter automatizzare dei processi basilari nell'utilizzo del pc con un eseguibile che, se cliccato, sostituisca l'utente. Due esempi tipici.
Amico con pc infetto, totalmente incapace di qualsivoglia operazione elementare con il pc, sarebbe perfetto se io potessi creare un semplice .exe che, se cliccato, si collega al link dove scaricare hijackthis senza nessun tipo di conferma da parte dell'utente, lo salva sul desktop, lo estrae, cancella l'archivio compresso lasciando la cartella, lancia hijackthis, crea il log e lo salva sul desktop, cancella i file che non servono. In modo che il mio amico deve semplicemente trascinare il log nella finestra di msn e nient'altro. Il top sarebbe magari se tutto questo avvenisse senza nessuna finestra a tutto schermo perchè lui potrebbe interferire (immagino la classica situazione mentre, invece di aspettare, si mette a parlare su msn, la finestra di hijackthis aperta dallo script passa in primo piano lui schiaccia barra spaziatrice perchè sta parlando su msn e annulla il processo)
Altra tipica situazione, amico con pc che necessita di formattone sarebbe ottimo mandarli un exe che in maniera silente (ma non è necessario, basta che faccia il suo lavoro) scarica cpuz lo estrae lo lancia in tre finestre diverse selezionando tre diverse tab, faccia lo screenshot in jpg della scheramta e lo salvi sul desktop cancellando i file che non servon più.
Come si fa a creare piccoli eseguibili di questo tipo? Grazie
~FullSyst3m~
15-03-2009, 12:17
Perdonate la domanda forse stupida ma mi trovo spesso in situazioni nelle quali mi sarebbe comodissimo poter automatizzare dei processi basilari nell'utilizzo del pc con un eseguibile che, se cliccato, sostituisca l'utente. Due esempi tipici.
Amico con pc infetto, totalmente incapace di qualsivoglia operazione elementare con il pc, sarebbe perfetto se io potessi creare un semplice .exe che, se cliccato, si collega al link dove scaricare hijackthis senza nessun tipo di conferma da parte dell'utente, lo salva sul desktop, lo estrae, cancella l'archivio compresso lasciando la cartella, lancia hijackthis, crea il log e lo salva sul desktop, cancella i file che non servono. In modo che il mio amico deve semplicemente trascinare il log nella finestra di msn e nient'altro. Il top sarebbe magari se tutto questo avvenisse senza nessuna finestra a tutto schermo perchè lui potrebbe interferire (immagino la classica situazione mentre, invece di aspettare, si mette a parlare su msn, la finestra di hijackthis aperta dallo script passa in primo piano lui schiaccia barra spaziatrice perchè sta parlando su msn e annulla il processo)
Altra tipica situazione, amico con pc che necessita di formattone sarebbe ottimo mandarli un exe che in maniera silente (ma non è necessario, basta che faccia il suo lavoro) scarica cpuz lo estrae lo lancia in tre finestre diverse selezionando tre diverse tab, faccia lo screenshot in jpg della scheramta e lo salvi sul desktop cancellando i file che non servon più.
"Piccoli eseguibili" mi sembra un pò riduttivo. Qua si parla di programmi veri e propri.
alucard82
15-03-2009, 12:24
Infatti sono dei veri e propri programmi che difficilemte possono essere resi genereci per ogni pc. Cmq per la prima ti direi aiutalo tu magari con un Software tipo PcHelpWare che ti permette di usare il suo pc a distanza. Basta solo che gli mandi un piccolo eseguibile (con pchelpware non hai problema di aprire porte del router sul "client" in quanto è lui che si connette a te, anche se sei tu a prendere il controllo del suo pc, ma dovrai aprirle tu sul tuo.)
per la seconda...non vedo che utilità possa avere cpu-z per un formattone...boh!
||ElChE||88
15-03-2009, 12:25
Prova AutoIt.
~FullSyst3m~
15-03-2009, 12:44
Teamviewer è ottimo pure. Piccolo, leggero e semplice da usare.
potresti usare Windows Script Host ma non sono sicuro che Windows abbia di default tutto il necessario per fare tutte queste cose.
qui c'é la documentazione di WSH:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/9bbdkx3k(VS.85).aspx
praticamente si tratta di scrivere degli script in JScript o VBScript con Blocco Note, salvarli con estensione .js o .vbs ed eseguirli direttamente. tieni presente che all'interno di uno script per WSH non hai a disposizione solamente la gerarchia di oggetti esposti da WSH, ma grazie ai metodi CreateObject e GetObject hai a disposizione quasi tutto l'arsenale COM della macchina ("quasi" perché puoi usare solo oggetti che supportano Automation).
per farti un esempio, io ultimamente per motivi miei sto giocherellando col Microsoft Agent, cioé sto creando degli scriptini per gestire un personaggio disegnato da me; di seguito ti incollo uno script che fa apparire il personaggio Microsoft Agent predefinito (solitamente Mago Merlino), gli fa eseguire un'animazione ("Greet") e gli fa dire "Hello" utilizzando il motore Microsoft di sintesi vocale.
agent = WScript.CreateObject("Agent.Control");
agent.Connected = true;
agent.Characters.Load("Character");
character = agent.Characters("Character");
character.Show();
character.Play("Greet");
character.Speak("Hello.");
WScript.Sleep(5000);
Grazie a tutti per le risposte. Siete stati a dir poco velocissimi, vedo di rispondervi ad uno ad uno
"Piccoli eseguibili" mi sembra un pò riduttivo. Qua si parla di programmi veri e propri.
Intendevo dire che sono cose che non necessitano di un ulteriore programma, solo di un utente. In pratica quello che mi servirebbe sono delle macro universali.
Infatti sono dei veri e propri programmi che difficilemte possono essere resi genereci per ogni pc. Cmq per la prima ti direi aiutalo tu magari con un Software tipo PcHelpWare che ti permette di usare il suo pc a distanza. Basta solo che gli mandi un piccolo eseguibile (con pchelpware non hai problema di aprire porte del router sul "client" in quanto è lui che si connette a te, anche se sei tu a prendere il controllo del suo pc, ma dovrai aprirle tu sul tuo.)
per la seconda...non vedo che utilità possa avere cpu-z per un formattone...boh!
Il desktop remoto non è mai una buona idea in questi casi, l'ho provato più volte ma è davvero troppo lento. L'utilità di cpu-z per un formattone è per conoscere i driver della scheda madre prima di andare da lui in modo da averli già pronti.
Prova AutoIt.
Ora gli do un'occhiata
Teamviewer è ottimo pure. Piccolo, leggero e semplice da usare.
Come sopra, per il desktop remoto ho già VNC e comunque non mi aiuta molto perchè questi pc sono già di loro poco performanti, con uno startup da 50 voci non vi dico come diventano, pensare di controllarli in remoto è utopia e comunque questa cosa mi interessa anche al di là dell'assistenza anche per mia personale conoscenza ed utilità.
potresti usare Windows Script Host [CUT]
hmm sembra proprio fare al caso mio, ci dò un'occhiata
||ElChE||88
15-03-2009, 13:41
Ora gli do un'occhiata
Un esempio veloce del primo script che hai chiesto (compilabile in .exe con AutoIt):
(funziona su XP, su Vista non so - al massimo sarà da cambiare qualche linea)
#NoTrayIcon
$proc = ProcessList(@ScriptName)
If ($proc[0][0] > 1) Then
Exit
EndIf
Const $URL = "http://www.trendsecure.com/portal/en-US/_download/HiJackThis.exe"
Const $DIR = @AppDataDir & "\HijackThis"
Const $EXE = $DIR & "\HijackThis.exe"
Const $LOG = @DesktopDir & "\hijackthis.log"
Const $TITLE_LICENSE = "TrendMicro HijackThis"
Const $TITLE_MAIN = "Trend Micro HijackThis"
Const $TITLE_SAVE = "Save logfile..."
AutoItSetOption("WinDetectHiddenText", 1)
DirCreate($DIR)
InetGet($URL, $EXE, 0, 0)
Run($EXE, $DIR, @SW_HIDE)
WinWait($TITLE_LICENSE)
If StringInStr(WinGetText("TrendMicro HijackThis"), "Trend Micro End User License Agreement") <> 0 Then
ControlClick($TITLE_LICENSE, "", "[CLASS:ThunderRT6CommandButton; INSTANCE:2]", "left", 1)
EndIf
WinWait($TITLE_MAIN)
WinSetState($TITLE_MAIN, "", @SW_HIDE)
ControlClick($TITLE_MAIN, "", "[CLASS:ThunderRT6CommandButton; INSTANCE:1]", "left", 1)
While (ControlGetText($TITLE_MAIN, "", "[CLASS:ThunderRT6CommandButton; INSTANCE:11]") <> "Save log")
Sleep(100)
WEnd
FileDelete($LOG)
ControlClick($TITLE_MAIN, "", "[CLASS:ThunderRT6CommandButton; INSTANCE:11]", "left", 1)
WinWait($TITLE_SAVE)
WinSetState($TITLE_SAVE, "", @SW_HIDE)
ControlSetText($TITLE_SAVE, "", "[CLASS:Edit; INSTANCE:1]", $LOG)
ControlClick($TITLE_SAVE, "", "[CLASS:Button; TEXT:&Save]", "left", 1)
WinWaitClose($TITLE_SAVE)
WinClose($TITLE_MAIN)
DirRemove($DIR, 1)
Attualmente mi sarebbe utilissimo oltre a quello che hai postato un programma che fa questo:
- Crei un archivio rar o zip da una cartella salvandolo sul desktop senza estensione in modo che non sembri un file .rar o .zip ma solo un generico file
- Ne cancelli il contenuto (oppure la distrugga e la ricrei, come è più comodo)
Come sopra, per il desktop remoto ho già VNC VNC su Windows é inutile, ci stanno giá i Terminal Services.
||ElChE||88
15-03-2009, 13:58
Attualmente mi sarebbe utilissimo oltre a quello che hai postato un programma che fa questo:
- Crei un archivio rar o zip da una cartella salvandolo sul desktop senza estensione in modo che non sembri un file .rar o .zip ma solo un generico file
Non sono funzioni disponibili nativamente in AutoIt, ma basta scaricare questo file aggiuntivo (http://www.autoitscript.com/forum/index.php?showtopic=73425) per poter creare/modificare archivi zip.
VNC su Windows é inutile, ci stanno giá i Terminal Services.
Mai provato Remote Desktop via ADSL lentuccia? E' impossibile usarlo.
~FullSyst3m~
15-03-2009, 14:07
Ripeto, teamviewer è uno dei migliori.
Non sono funzioni disponibili nativamente in AutoIt, ma basta scaricare questo file aggiuntivo (http://www.autoitscript.com/forum/index.php?showtopic=73425) per poter creare/modificare archivi zip.
non è che potresti compilarmelo tu un programma come quello che ho chiesto più sopra? Perchè io non ho mai programmato in tutta la mia vita e sinceramente non so nemmeno da che parte girarmi con questi programmi...
||ElChE||88
15-03-2009, 14:17
non è che potresti compilarmelo tu un programma come quello che ho chiesto più sopra? Perchè io non ho mai programmato in tutta la mia vita e sinceramente non so nemmeno da che parte girarmi con questi programmi...
Che cosa deve fare questo programma? (Non ho capito la parte sulla cartella zippata)
Mai provato Remote Desktop via ADSL lentuccia? E' impossibile usarlo. di certo meglio di VNC: RDP invia i dati necessari a ricreare le finestre, VNC invia immagini!
Che cosa deve fare questo programma? (Non ho capito la parte sulla cartella zippata)
ti manderò pm
||ElChE||88
15-03-2009, 16:03
di certo meglio di VNC: RDP invia i dati necessari a ricreare le finestre, VNC invia immagini!
Funziona talmente bene che TeamViewer è circa 20 volte più fluido. :asd:
Funziona talmente bene che TeamViewer è circa 20 volte più fluido. :asd: trollate; se lo pensi veramente portami i dati riproducibili, altrimenti taci.
~FullSyst3m~
15-03-2009, 16:48
trollate; se lo pensi veramente portami i dati riproducibili, altrimenti taci.
Perchè, non è cosi?
||ElChE||88
15-03-2009, 17:16
trollate; se lo pensi veramente portami i dati riproducibili, altrimenti taci. caschi male, non ha senso rimbalzare: sei tu quello che ha fatto la sparata:
Funziona talmente bene che TeamViewer è circa 20 volte più fluido. :asd:
quindi ora dimostrala.
se ti piace di piu posso anche rispondere direttamente al tuo rimbalzo: se penso veramente cosa?
||ElChE||88
15-03-2009, 18:21
caschi male, non ha senso rimbalzare: sei tu quello che ha fatto la sparata:
quindi ora dimostrala.
A me gira 20 volte meglio, quindi non ho proprio nulla da dimostrare.
Mica ho detto che a tutti deve girare 20 volte meglio... :rolleyes:
A me gira 20 volte meglio, quindi non ho proprio nulla da dimostrare.
Mica ho detto che a tutti deve girare 20 volte meglio... :rolleyes: l'hai detto invece, perché l'hai detto in assoluto :rolleyes:
lo so che é fatica raccogliere i dati, ma allora non fare il troll: non fai altro che risparmiare. oppure la prossima volta scrivi: "mio cuggino una volta mi ha detto che TeamViewer ecc. ecc.", cosi dai un'idea piu precisa della tua credibilitá.
||ElChE||88
15-03-2009, 18:28
l'hai detto invece, perché l'hai detto in assoluto :rolleyes:
O magari evito di appiccicare un IMHO davanti ad ogni frase visto che è un po' scontato? :rolleyes:
O magari evito di appiccicare un IMHO davanti ad ogni frase visto che è un po' scontato? :rolleyes: non lo é affatto, ma per stavolta non c'é problema: con il chiarimento del post #22 piu adesso l'aggiunta dell'IMHO ormai si é capito perfettamente quanto valeva la sparata :rolleyes: peró per il futuro é meglio chiarire perché in generale c'é gente che cerca di fare affermazioni che valgono molto di piu: c'é gente che argomenta e c'é anche gente che porta i dati, anche se raccoglierli é faticoso.
banryu79
16-03-2009, 09:45
non lo é affatto, ma per stavolta non c'é problema: con il chiarimento del post #22 piu adesso l'aggiunta dell'IMHO ormai si é capito perfettamente quanto valeva la sparata :rolleyes: peró per il futuro é meglio chiarire perché in generale c'é gente che cerca di fare affermazioni che valgono molto di piu: c'é gente che argomenta e c'é anche gente che porta i dati, anche se raccoglierli é faticoso.
Scusa fero, non è per provocarti ma solo per mia comprensione di un dettaglio: secondo te se uno riporta in un post in questo Forum una sua opinione senza metterci un ufficiale IMHO davanti la stessa opinione ha un peso diverso?
Io francamente, non ci vedo una grande differenza.
~FullSyst3m~
16-03-2009, 11:23
Scusa fero, non è per provocarti ma solo per mia comprensione di un dettaglio: secondo te se uno riporta in un post in questo Forum una sua opinione senza metterci un ufficiale IMHO davanti la stessa opinione ha un peso diverso?
Io francamente, non ci vedo una grande differenza.
Quoto. Mi sembra oltretutto che il tono non era molto "amichevole".
e allora l'acronimo IMHO cosa l'hanno coniato a fare? serve proprio quando si scrive in internet, mica lo si usa dal vivo (vorrei sentire come lo pronuncereste).
non é detto che tutto debba essere farcito di IMHO quando si scrive qualcosa: la gente ha tutto il diritto di provare ad affermare le proprie veritá assolute; se io dico (per stare in tema di programmazione) che l'esecuzione di un programma C parte dalla funzione main non c'é bisogno di "IMHO".
edit - comunque se volete riconosco il mio sfogo: il fatto é che sui forum, cosi come dal vivo, mi sono proprio stufato di sentire la gente che "apre bocca e je da' fiato"; é una quantitá inverenconda di inquinamento acustico che mi bombarda il cervello, un mare di stronzate prive di un minimo di argomentazione e quindi di valore zero. esilaranti poi le masse che abbocano. scusatemi -.-'
banryu79
17-03-2009, 08:07
...
Grazie hai soddisfatto la mia curiosità: scusate voi per l'OT :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.