PDA

View Full Version : blue screen in vista (IRQ_not_less_or_equal)

gipa86
15-03-2009, 10:45
cia a tutto con il pc in firma e windows vista ultimate 32bit ogni tanto mi si freezza il pc :cry: e la seguente schermata blu riporta come motivo "IRQ_not_less_or_equal"
vuol dire che due componenti hanno la stessa irq? ma come faccio a cambiarli?
ringrazio anticipatamente x l'aiuto
ps, stesso problema anche senza overclock

maxlaz
15-03-2009, 11:07
cia a tutto con il pc in firma e windows vista ultimate 32bit ogni tanto mi si freezza il pc :cry: e la seguente schermata blu riporta come motivo "IRQ_not_less_or_equal"

quel tipo di errore esce molto spesso per problemi di ram.

vai su http://www.memtest.org/#downiso

scarica la versione .iso, masterizzala ed avviaci il pc. Lascia andare il test per qualche ora... Il test fa vatto fuori da windows

Non devi avere nessun errore

gipa86
18-03-2009, 00:31
zero errori a memtest..cmq sembra che il problema si sia risolto con il passaggio al 64bit...vabhè meglio..grazie cmq!

damirk
18-03-2009, 11:52

Problema dei driver Forceware, che crashano sotto Vista 32 bit, con 4 Giga di ram come segnalato da molti utenti nel forum ufficiale Nvidia.

FulValBot
18-03-2009, 13:46
vuoi vedere che la stessa cosa vale per xp ?

damirk
18-03-2009, 13:49
Questo non lo so, ma avendo 4 giga di ram a bordo e un sistema operativo a 32 bit, è quasi un controsenso, oltretutto non è possibile sfruttarli tutti, penso che sia vivamente consigliato passare al 64 bit, data ormai una certa disponibilità dei driver compatibili con questi sistemi. Ho sia il notebook che il fisso con 4 Gb di RAM, e in entrambi ho Vista x64 (Seven x64 in più sul notebook) e non tornerei indietro a un os a 32 bit.

gipa86
18-03-2009, 15:46
con xp nn avevo problemi, con vista 32bit mille problemi e con il 64bit zero problemi...

FulValBot
18-03-2009, 15:53
con xp nn avevo problemi, con vista 32bit mille problemi e con il 64bit zero problemi...

magari potete fare come stanno facendo altre persone nel thread di windows 7, ovvero segnalare alla microsoft de sto problema... perchè magari è windows vista 32 bit ad essere buggato su sta cosa.