View Full Version : [PHP] Alcuni chiarimenti su argomenti basilari...
Salve ragazzi, vorrei qualche chiarimento (che fosse compreso da un niubbo del php come me :D) in merito a get, post, request e session.
Da quanto ho capito:
- Per prelevare il contenuto dei campi di form HTML si usa $_POST (nell'url i campi non sono mostrati) oppure $_GET (in tal caso nell'url vengono concatenati i valori acquisiti dal form);
- Per passare le variabili da una pagina php ad un'altra si usa $_REQUEST
E' corretto? $_SESSION invece a cosa serve? Spero in qualche anima pia che riporti qualche piccolo esempio; googlando non ho trovato granchè :/
Thanks! :)
aspetta, stai facendo un po' di confusione :D
$_REQUEST è un array che contiene SIA le richieste in get SIA quelle in post. Si usa spesso per debuggare perchè ti consente di mettere a mano (nell'url) i parametri che dovresti passare con un form. $_SESSION invece contiene le variabili di sessione. Quelle variabili, cioè, che ti permettono di rendere accessibili dei dati a tutta la tua applicazione (attenzione per, prima di poterlo utilizzare devi usare la funzione session_start() nella stessa pagina e prima di inviare qualsivoglia header)
ok, ho chiarito il primo aspetto :D
Per passare variabili php tra due pagine php come faccio?
come prima istruzione di ogni pagina dai un
session_start()
e poi ti basta utilizzare l'array $_SESSION come qualsiasi altro array che però "salva" i valori e le chiavi tra una pagina e l'altra. Cioè, per esempio, se nella prima pagina fai un
$_SESSION['foo'] = "bar";
allora nell'altra pagina potrai accedere a $_SESSION['foo'] che conterrà la stringa "bar"
gottardi_davide
19-03-2009, 10:12
Buongiorno.
Ho bisogno di aiuto e vorrei evitare di aprire una nuova discussione.
Ho questo codice:
echo "La mail è stata inoltrata con successo."; } else { echo "Si sono verificati dei problemi nell'invio della mail.";
(estratto di una pagina PHP)
Il mio problema è che la scritta compare a video in una pagina completamente bianca.
Il sito in cui è presenta la pagina php in uestione ha una grafica ben precisa e vorrei che il testo fosse integrato o per lo meno vorrei che ci fosse un redirect verso una pagina creata appositamente con la stessa grafica del sito.
E' possibile?
Grazie.
ti basta preparare la pagina ben formattata e copiare tutto il codice php che fa il lavoro prima di qualunque tag e aggiungere la parte "incriminata" contenente l'echo all'interno della zona dove vuoi far comparire l'output. Ad esempio una cosa del genere:
<?
// codice php che fa quello che voglio
?>
<html>
<head><title>prova</title></head>
<body>
<span class="my_css_class">
<?
if($op == true) {
echo "La mail è stata inoltrata con successo.";
}
else {
echo "Si sono verificati dei problemi nell'invio della mail.";
}
?>
</span>
</body>
</html>
gottardi_davide
19-03-2009, 10:35
ti basta..
Grazie mille.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.