View Full Version : Domanda a "chi vuol essere milionario"
+Benito+
15-03-2009, 09:53
Ieri sera c'è stata una domanda strana a chi vuol essere milionario, spero di ricordarla bene, mi pare recitasse così:
"Cosa non c'è nel sistema solare?"
-Pianeti
-Asteroidi
-Nebulose
-Buchi neri
La risposta "ovvia" è stata buchi neri, enfatizzata anche dal conduttore. A parte il fatto che non mi risulta che ci siano evidenze scientifiche dell'assenza di buchi neri all'interno del sistema solare, mi pare che la risposta "ovvia" fosse invece nebulose, che sono oggetti immensamente più vasti del nostro sistema solare. Quindi?
L'ho letta anch'io,ed ero indeciso tra nebulose e buchi neri,però se fossi stato il concorrente avrei risposto anch'io buchi neri,per il semplice fatto del "risucchio totale" :asd:
mi pare che la risposta "ovvia" fosse invece nebulose, che sono oggetti immensamente più vasti del nostro sistema solare. Quindi?
http://www.youtube.com/watch?v=qwaPRvpXjDQ
ovvio :O
+Benito+
15-03-2009, 10:50
L'ho letta anch'io,ed ero indeciso tra nebulose e buchi neri,però se fossi stato il concorrente avrei risposto anch'io buchi neri,per il semplice fatto del "risucchio totale" :asd:
Per quanto ne so, potrebbero esserci milioni di buchi neri nel sistema solare senza che siano nè rilevabili nè dannosi, basta che abbiano una massa risibile
+Benito+
15-03-2009, 10:51
http://www.youtube.com/watch?v=qwaPRvpXjDQ
ovvio :O
:asd:
Per quanto ne so, potrebbero esserci milioni di buchi neri nel sistema solare senza che siano nè rilevabili nè dannosi, basta che abbiano una massa risibile
QUesto lo so Benito,però non puoi pretendere questo tipo di ragionamento in una televisione commerciale dove il livello di cultura più elevato è dato dalla Gialappa's Band :asd:
+Benito+
15-03-2009, 14:12
beh ma avranno un regolamento no? O danno via i soldi a fuffa? Penso che qualcuno dei concorrenti sporgerà "denuncia"...
CioKKoBaMBuZzo
15-03-2009, 15:04
QUesto lo so Benito,però non puoi pretendere questo tipo di ragionamento in una televisione commerciale dove il livello di cultura più elevato è dato dalla Gialappa's Band :asd:
non puoi pretendere che le domande siano corrette? :mbe:
Kharonte85
15-03-2009, 15:06
Se è per quello qualche tempo fa hanno dato per sicura una risposta che riguardava la fine della terra a causa del sole...
La risposta giusta era: che la terra verrà distrutta dal sole. Purtroppo non mi ricordo le alternative...
Ma come recita wiki:
Successivamente il sole incomincerà ad espandersi, fino a raggiungere, in circa 5 miliardi di anni, le dimensioni di una gigante rossa. Secondo i modelli, esso si espanderà di circa il 99% della distanza di orbita terrestre odierna (1 unità astronomica, or AU). Tuttavia, in questo periodo, l'orbita terrestre si sarà già spostata di circa 1.7 AU a causa della diminuita massa solare e conseguente minore gravità. Si ritiene che il pianeta possa evitare di esser inglobato dall'aumentata massa solare verso lo spazio esterno, sebbene la maggior parte (se non la totalità) della vita presente, sarà estinta. [68] Tuttavia, le più recenti simulazioni mostrano che l'orbita terrestre, a causa di effetti di marea, decaderà, causando il suo ingresso nell'atmosfera solare, con conseguente distruzione. [73]
non mi sembra che sia poi così certa...mah
+Benito+
15-03-2009, 15:23
anche quella volta quindi c'è stata una domanda con risposta di dubbia validità, ma in questo caso è proprio una stronzata perchè la risposta esatta c'era ma non era quella che hanno data per buona!
P.S. ho mandato un'email a canale 5 mediante il form disponibile QUI (http://www.mediaset.it/brand/canale5/programma/schedaprogramma_715.shtml?form_16) chiedendo un controllo. Se lo fanno anche altri magari ci guardano.
gabi.2437
15-03-2009, 18:06
Stesso dubbio che ho avuto io, che razza di nebulosa c'è nel sistema solare? :rolleyes: Povero Jerry, sto programma è tristissimo... dan si e no 3000€ a puntata e quando il montepremi scende sembra che la colpa sia di chi ha sbagliato :rolleyes: Roba del tipo che uno deve sacrificarsi per il montepremi :rolleyes: Per non parlar della domanda da casa a cui spedir l'sms :rolleyes: E i mille euro che "di questi tempi farebbero molto bene!!!" :rolleyes: A 1€ al messaggio eh...
E la nebulosa che non esiste, mentre i buchi neri appunto potrebbero :asd:
beh ma avranno un regolamento no? O danno via i soldi a fuffa? Penso che qualcuno dei concorrenti sporgerà "denuncia"...
??
denuncia per cosa ? se il copione prevedeva quella risposta non si puo' fare altrimenti.
P.S. i partecipanti prendono un Tot di euro fisso indipendentemente da come va il gioco ( che e' predeterminato prima dell' inizio della puntata ) non e' che VERAMENTE vincono quei soldi
Kharonte85
15-03-2009, 18:48
??
denuncia per cosa ? se il copione prevedeva quella risposta non si puo' fare altrimenti.
P.S. i partecipanti prendono un Tot di euro fisso indipendentemente da come va il gioco ( che e' predeterminato prima dell' inizio della puntata ) non e' che VERAMENTE vincono quei soldi
Possibile sia così squallida la cosa? :eek:
Apix_1024
15-03-2009, 18:53
Possibile sia così squallida la cosa? :eek:
questa è la meno squallida... la tv è una cosa definibile come uno schifo totale...:muro:
CioKKoBaMBuZzo
15-03-2009, 19:44
??
una mia ex prof di scienze alle superiori aveva partecipato ma non ha parlato di queste macchinazioni..e ti assicuro che non era tipo da starsene zitta :D
però era un po' di tempo fa, magari la cosa è cambiata
+Benito+
15-03-2009, 19:49
??
Ma questa cosa è come l'uomo che non è mai andato sulla luna o hai fonti rispettabili per dire ciò?
P.S. Da quando non sei più mod e non hai più "il tuo" avatar? O_O
gabi.2437
15-03-2009, 20:17
??
Scusa ma la cosa mi sa un pò complottistica :D Mi risulta che a passaparola qualcuno fosse tornato causa risposta giusta sbagliata...
Doraneko
16-03-2009, 11:21
Successivamente il sole incomincerà ad espandersi, fino a raggiungere, in circa 5 miliardi di anni, le dimensioni di una gigante rossa. Secondo i modelli, esso si espanderà di circa il 99% della distanza di orbita terrestre odierna (1 unità astronomica, or AU). Tuttavia, in questo periodo, l'orbita terrestre si sarà già spostata di circa 1.7 AU a causa della diminuita massa solare e conseguente minore gravità. Si ritiene che il pianeta possa evitare di esser inglobato dall'aumentata massa solare verso lo spazio esterno, sebbene la maggior parte (se non la totalità) della vita presente, sarà estinta. [68] Tuttavia, le più recenti simulazioni mostrano che l'orbita terrestre, a causa di effetti di marea, decaderà, causando il suo ingresso nell'atmosfera solare, con conseguente distruzione. [73]
non mi sembra che sia poi così certa...mah
Questa cosa non ci deve preoccupare piu' di tanto perche':
-la specie umana potrebbe essersi gia' estinata da tempo per cause diverse;
-ci saremmo gia' trasferiti altrove;
-saremo in grado di spostare la Terra.
In fondo sono miliardi di anni.
Kharonte85
16-03-2009, 11:27
Questa cosa non ci deve preoccupare piu' di tanto perche':
-la specie umana potrebbe essersi gia' estinata da tempo per cause diverse;
-ci saremmo gia' trasferiti altrove;
-saremo in grado di spostare la Terra.
In fondo sono miliardi di anni.
Non mi stavo mica preoccupando...:D
se come razza umana duriamo altri 500anni è già un miracolo...:asd:
Sicuramente quel momento rappresenterà la fine della vita sulla terra sia che venga distrutta sia che allontanandosi a causa della perdita di massa del sole resti ai margini di questo evento.
alphacygni
16-03-2009, 11:34
Fermo restando che non ho notizie di nebulose nel sistema solare :asd: non penso che buco nero sia comunque una risposta errata: un buco nero, per essere definito tale, dovra' avere una massa tale che la sua velocita' di fuga sia superiore a quella della luce e, di conseguenza, dubito che possa avere una massa tanto risibile... massa che tra l'altro, difficilmente restera' costante, una particella ogni tanto entrera' pure nel suo campo di attrazione... quindi immagino che, alla fine, le risposte esatte fossero 2!
p.s. magari ho detto qualche enorme cazzata, non sono Hawking :D
Doraneko
16-03-2009, 12:19
se come razza umana duriamo altri 500anni è già un miracolo...:asd:
Secondo me estinguerci in 500 anni forse no, ma sono convinto che fra 500 anni saremo di meno...
+Benito+
16-03-2009, 12:20
Fermo restando che non ho notizie di nebulose nel sistema solare :asd: non penso che buco nero sia comunque una risposta errata: un buco nero, per essere definito tale, dovra' avere una massa tale che la sua velocita' di fuga sia superiore a quella della luce e, di conseguenza, dubito che possa avere una massa tanto risibile... massa che tra l'altro, difficilmente restera' costante, una particella ogni tanto entrera' pure nel suo campo di attrazione... quindi immagino che, alla fine, le risposte esatte fossero 2!
Ci possono essere buchi neri di massa molto piccola, non "ordinari", ma primordiali.
Doraneko
16-03-2009, 12:24
Anche secondo me non dovrebbero esserci.Un buco nero e' indirettamente percepibile in diversi modi.Se ci fosse, sarebbe piuttosto rilevante come gravita' e i suoi effetti sarebbero rilevabili in qualche modo.
Inoltre, probabilmente verrebbe scoperto involontariamente durante l'osservazione di altri corpi celesti.In fondo sarebbe una presenza di una certa importanza, non passerebbe inosservato!
Doraneko
16-03-2009, 12:26
Ci possono essere buchi neri di massa molto piccola, non "ordinari", ma primordiali.
Da quel che ho letto pero' dovrebbero sparire in pochissimo tempo...e per formarsi richiederebbero determinate condizioni.Difficile che sia possibile nel sistema solare.
+Benito+
16-03-2009, 12:47
Da quel che ho letto pero' dovrebbero sparire in pochissimo tempo...e per formarsi richiederebbero determinate condizioni.Difficile che sia possibile nel sistema solare.
I buchi neri primordiali sarebbero, appunto, primordiali, cieè formatisi nei primi istanti di vita dell'universo, e pertanto potrebbero esserci, non è che si debbano formare nel sistema solare.
gabi.2437
16-03-2009, 12:51
Ma magari si formano per causa dei raggi cosmici
Cmq un buco nero per esser tale non deve aver una certa massa o altro, semplicemente la sua densità deve essere oltre un certo livello.
Quindi se la terra dovrebbe rimpicciolirsi ad una pallina di pochi mm, un atomo... dovrebbe rimpicciolirsi tanto :sofico: Cosa che potrebbe accadere con urti tra raggi cosmici (ovviamente evaporerebbe subito poichè minuscolo)
Comunque, andiamo a "chi l'ha visto" e chiediamo informazioni su questa "nebulosa"
alphacygni
16-03-2009, 12:55
infatti, cioe' alla fine, secondo me il problema non e' tanto che ci fosse "buchi neri" tra le risposte esatte (perche', appunto, potrebbe intendersi "buchi neri ordinari"...), ma il fatto che tra le possibili ci fosse "nebulose" che quindi e' stata annoverata tra le risposte corrette :muro:
+Benito+
22-03-2009, 19:46
anche voi notate che nelle ultime puntate hanno messo SEMPRE una domanda sulla religione cattolica? Gerry Scotti mi sta scadendo, lo credevo una persona seria ma ne dubito sempre più, non so che strategia ci sia dietro ma sta decisamente rovinando il gioco, poi han poco da fare i bèsabancòn perchè danno del vil denaro in premio.
anche voi notate che nelle ultime puntate hanno messo SEMPRE una domanda sulla religione cattolica? :read: mi sta scadendo, lo credevo una persona seria ma ne dubito sempre più, non so che strategia ci sia dietro ma sta decisamente rovinando il gioco, poi han poco da fare i bèsabancòn perchè danno del vil denaro in premio.
Io l'ho messo nella mia lista delle persone cattive :read:
io una volta ho sentito chiedere:
Quante facce ha un dado? C'erano 3,4,6,8 , son giuste 3 su 4.
Ma hanno dato come ovviamente valida solo il 6, si vede che non giocano a D&D:O
+Benito+
24-03-2009, 12:45
qual era la palla da golf? Il 99? ne avevo una scatola! Il più bello era quello da 4 :D
qual era la palla da golf? Il 99? ne avevo una scatola! Il più bello era quello da 4 :D
La piccola piramide?
+Benito+
24-03-2009, 18:07
La piccola piramide?
sì, non rotolava mai :asd:
Comunque, oggi mi hanno risposto da mediaset dicendo che l'osservazione verrà girata a chi di dovere ;)
Paganetor
24-03-2009, 19:21
sì, non rotolava mai :asd:
Comunque, oggi mi hanno risposto da mediaset dicendo che l'osservazione verrà girata a chi di dovere ;)
capito: ti arriva la polizia a casa! :asd:
comunque credo anche io che gli autori ogni tanto si buttino su argomenti che non conoscono molto bene... e la conseguenza è che certe domande dhanno possibili risposte multiple!
Dubito ci siano buchi neri nel nostro sistema solare.... men che meno nebulose però!
Anche se il buco nero fosse molto piccolo (pochi cm) nel ns sistema solare avrebbe molto da mangiare in quanto è molto "sporco" (particelle, asteroidi, "briciole", ecc...). Però non so quanta massa dovrebbe "mangiare" e quanto tempo impiegherebbe per diventare di qualche decimetro....
+Benito+
25-03-2009, 12:34
se fosse un buco nero primordiale con massa piccola potrebbe starsene tranquillo sulla sua orbita per miliardi di anni e perturbare così poco le orbite degli altri pianeti da non essere identificabile. Se invece passasse per il sistema solare "per caso" sarebbe ancora più difficile accorgersene
Paganetor
25-03-2009, 12:37
se fosse un buco nero primordiale con massa piccola potrebbe starsene tranquillo sulla sua orbita per miliardi di anni e perturbare così poco le orbite degli altri pianeti da non essere identificabile. Se invece passasse per il sistema solare "per caso" sarebbe ancora più difficile accorgersene
immagina te stesso mentre fai questo ragionamento con uno degli autori del programma... :D
tempo fa avevano fatto una domanda sul Nautilus , sulla fine che faceva alla fine di " 20 mila leghe sotto i mari " ... tra le 4 risposte quella ritenuta corretta era " viene distrutto dalla marina " o una cosa del genere ... cosa OVVIAMENTE falsa, visto che Nemo lo guida fino all'isola de " L'isola misteriosa " ; le 4 domande prevedevano tutte una brutta fine per il sottomarino di Nemo ; ho anche mandato una mail a quelli di mediaset per evidenziare l'errore.. ma non mi hanno mai risposto. :(
tempo fa avevano fatto una domanda sul Nautilus , sulla fine che faceva alla fine di " 20 mila leghe sotto i mari " ... tra le 4 risposte quella ritenuta corretta era " viene distrutto dalla marina " o una cosa del genere ... cosa OVVIAMENTE falsa, visto che Nemo lo guida fino all'isola de " L'isola misteriosa " ; le 4 domande prevedevano tutte una brutta fine per il sottomarino di Nemo ; ho anche mandato una mail a quelli di mediaset per evidenziare l'errore.. ma non mi hanno mai risposto. :(
sei sicuro ?
a me pare di ricordare che poi affonda dentro l'isola
sei sicuro ?
a me pare di ricordare che poi affonda dentro l'isola
si affonda .. ma non certo in 20 mila leghe sotto i mari :)
Apocalise_21
28-03-2009, 23:56
capito: ti arriva la polizia a casa! :asd:
:asd:
comunque credo anche io che gli autori ogni tanto si buttino su argomenti che non conoscono molto bene... e la conseguenza è che certe domande dhanno possibili risposte multiple!
Molto probabile... anche se certe domande anche mio fratello che ha 7 anni ed è in II Elementare le sa.... :sofico: :mc: :doh:
gabi.2437
29-03-2009, 11:58
Ultimamente cmq Gerry ci teneva a sottolineare che tutte le loro domande sono "documentate" :rolleyes: Eeehh certo, immagino... quale film di fantascienza documenterà la nebulosa nel sistema di Omarion...ehm no sorry, Solare? :rolleyes:
killercode
29-03-2009, 12:57
Ultimamente cmq Gerry ci teneva a sottolineare che tutte le loro domande sono "documentate" :rolleyes: Eeehh certo, immagino... quale film di fantascienza documenterà la nebulosa nel sistema di Omarion...ehm no sorry, Solare? :rolleyes:
Anche perchè al massimo si dovrebbe dire che il sistema solare è in una nebulosa, non il contrario
jumpjack
29-03-2009, 14:53
ch cos'e' un buco nero di massa risibile?!?
una nuova scoperta dell'astronomia?
credevo che i, requisito fondamentale per avere un buco nero fosse avere una massa spropositatamente enorme, che supera la repulsione dovuta alla combustione nucleare...
Apocalise_21
29-03-2009, 15:09
suvvia ragas.... hanno toppato.... alla fine è inutile che stiamo a dibattere su questo!:mc: ;)
Ieri sera c'è stata una domanda strana a chi vuol essere milionario, spero di ricordarla bene, mi pare recitasse così:
"Cosa non c'è nel sistema solare?"
-Pianeti
-Asteroidi
-Nebulose
-Buchi neri
La risposta "ovvia" è stata buchi neri, enfatizzata anche dal conduttore. A parte il fatto che non mi risulta che ci siano evidenze scientifiche dell'assenza di buchi neri all'interno del sistema solare, mi pare che la risposta "ovvia" fosse invece nebulose, che sono oggetti immensamente più vasti del nostro sistema solare. Quindi?
nel dubbio, avrei risposto buchi neri (ma solo per andare avanti nel
programma)
questo perché le nebulose in genere sono regioni occupate
da gas HII, cioè idrogeno ionizzato (spesso si dice anche plasma)
, ovvero zone ad alta temperatura.
difficile credere che, se ce ne fossero, non ci si renderebbe conto
della loro presenza, visto che emettono luce.
inoltre, generalmente, per nebulosa si intende una regione di
spazio occupata dal gas, che si estende per centinaia di
anni luce. al massimo sarebbe il sistema solare ad essere contenuto
in una di esse.
Cmq non si può pretendere che tutte le domande, sopratutto quelle
di scienza, siano esatte
Apocalise_21
29-03-2009, 16:34
di scienza, siano esatte
si va bene.... ma almeno potrebbero evitare di fare certe bagginate.... o no? dai anche un bambino gli potrebbe dir su! o sbaglio??:confused:
gabi.2437
29-03-2009, 17:30
ch cos'e' un buco nero di massa risibile?!?
una nuova scoperta dell'astronomia?
credevo che i, requisito fondamentale per avere un buco nero fosse avere una massa spropositatamente enorme, che supera la repulsione dovuta alla combustione nucleare...
L'ho detto prima, raggi cosmici e particelle che impattano potrebbero creare minibuchi neri grossi appunto poche particelle
Forse
killercode
29-03-2009, 17:34
nel dubbio, avrei risposto buchi neri (ma solo per andare avanti nel
programma)
questo perché le nebulose in genere sono regioni occupate
da gas HII, cioè idrogeno ionizzato (spesso si dice anche plasma)
, ovvero zone ad alta temperatura.
difficile credere che, se ce ne fossero, non ci si renderebbe conto
della loro presenza, visto che emettono luce.
inoltre, generalmente, per nebulosa si intende una regione di
spazio occupata dal gas, che si estende per centinaia di
anni luce. al massimo sarebbe il sistema solare ad essere contenuto
in una di esse.
di scienza, siano esatte
:mbe: scherzi vero? un programma in diretta nazionale con dei soldi in palio.....
gabi.2437
29-03-2009, 17:56
di scienza, siano esatte
E invece si :mbe: Visto che dicono pure che sono anche documentate...
Beh, teoricamente potrebbero esistere piccolissimi buchi neri, tanto è vero che gli stessi scienziati credono che qualche mini buco nero possa formarsi quando l'LCH entrerà in funzione.
:mbe: scherzi vero? un programma in diretta nazionale con dei soldi in palio.....
eh ma come siete pignoli..:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.