PDA

View Full Version : realizzare rete tra 2/3 pc e un server

djkollo
15-03-2009, 09:16
ciao a tutti,
probabilmente avete già preso in esame qualche caso simile al mio ma con la ricerca nel forum non sono riuscito a trovare nulla.
premetto che sono una sega per quanto riguarda reti e simili.
resto sul generico perchè sto valutando i prodotti da acquistare.
dovrei acquistare un server al quale devo collegarci 2/3 pc. La rete che devo andare a costruire serve per un interscambio di dati tra pc e server, internet su tutte le postazioni e la gestione di una stampante da mettere in rete.
ho due domande:
1) serve qualcos'altro oltre ai pc, al server e alla stampante (non ditemi i cavi :D )
2) come cavolo si procede a fare la configurazione di tutta la rete? :muro:
inizio a ringraziarvi...alex

TheDoctor88
15-03-2009, 16:52
Ciao, allora oltre ai cavi :D ti servirà uno switch anche piccolino tanto hai pochi pc e naturalmente un router per internet. Per quanto riguarda la rete, innanzitutto vuoi mettere su un dominio ??? Per i pochi pc che hai non so se ne vale la pena. Sul server che SO vuoi installare ?? Basterebbe anche un Windows Server 2003, poi basta tirare su i ruoli del server (file server, server dhcp, server dns ecc..). A prima vista puo' sembrare complicato, ma ti assicuro che non lo è, te lo dice uno che ci lavora tutti i giorni sulle reti.

bgpop
15-03-2009, 17:00
Per quello che deve fare acquistare 500€ di licenza di win2003 SBS mi sembra eccessivo, basta una buona distro linux e fa tutto... (visto che vuole solo file share e stampanti).
Dai un'occhio a SME server.:rolleyes:

TheDoctor88
15-03-2009, 19:41
No SBS è troppo naturalmente, logico che una distro di linux andrebbe benissimo per quello che deve fare.

OUTATIME
17-03-2009, 07:49
Anche perchè SBS e 2003 Server NON sono la stessa cosa.... ;)

TheDoctor88
17-03-2009, 19:52
Anche perchè SBS e 2003 Server NON sono la stessa cosa.... ;)

quoto