PDA

View Full Version : Problemino Olivetti Estrema 5500

Nessuno92
15-03-2009, 08:11
Allora io ho comprato questo pc un pò datato ma l'ho pagato solo 20€ :D però mi dà un piccolo grande problemino. Quando lo uso e sfrutto più applicazioni contemporaneamente si spegne :muro: sapete darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio in anticipo

Skianto
15-03-2009, 08:23
Ciao Nessuno92
trattandosi di un usato potremmo ipotizzare che ci sia un accumulo di sporcizia al suo interno e quindi, messo sotto sforzo, lui surriscaldi e per autoproteggersi si spenga.
Prova a pulire con cura la/le ventole di raffreddamento e a sostituire la pasta termica della CPU.

Nessuno92
15-03-2009, 08:46
Ciao Nessuno92
trattandosi di un usato potremmo ipotizzare che ci sia un accumulo di sporcizia al suo interno e quindi, messo sotto sforzo, lui surriscaldi e per autoproteggersi si spenga.
Prova a pulire con cura la/le ventole di raffreddamento e a sostituire la pasta termica della CPU.

Le ventole le ho pulite ora passerò alla sostituzione della pasta termica. Ora controllando bene ho notato una cosa. Sul pc c'è scritto INPUT 20V 3A mentre l'OUTPUT dell'alimentatore è 16V 3,5A è possibile che sia dato da quello?

Skianto
15-03-2009, 08:59
Ora controllando bene ho notato una cosa. Sul pc c'è scritto INPUT 20V 3A mentre l'OUTPUT dell'alimentatore è 16V 3,5A è possibile che sia dato da quello?

:D tu che ne dici?
Scherzi a parte si, piu' l'apparecchio è messo sotto sforzo e maggiore è la richiesta elettrica

Nessuno92
15-03-2009, 09:03
:D tu che ne dici?
Scherzi a parte si, piu' l'apparecchio è messo sotto sforzo e maggiore è la richiesta elettrica

Dubitavo di questo :D allora il venditore mi ha tirato una gran fregata cioè il pc l'ho pagato 20€ e l'alimentatore me l'ha fatto pagare 15€ e per di più non è quelo giusto? azz mi sono preso la fregata questo varrà dire che le prossime volte controllerò l'alimentatore...Ti ringrazio per il tuo aiuto!

Nessuno92
15-03-2009, 09:15
Non è che per caso conosci qualche modifica da fare all'alimentatore per aumentare i V?

Skianto
15-03-2009, 09:28
Il discorso potrebbe avere un senso per alimentatori/trasformatori di un certo livello. Intendo quelli che, se li apri, individui sigle, capacita' e tensioni d'esercizio dei componenti che ci interessano. Se apri l'alimentatore di un Notebook che pensi di trovare?
Opinione del tutto personale: lascia perdere, non ne vale il tempo e le somme impiegate, senza contare il rischio di sbagliare qualcosa e di "bruciare" per sempre il notebook.