PDA

View Full Version : domande sui formati immagine (ho alcuni dubbi)


zorretto27
14-03-2009, 23:33
ciao a tutti,
La mia e' curiosita' di conoscere alcune cose,per cui se potete,cercate di comprendere se magari a volte ripeto o pongo domande banalissime.
Volevo partire un attimo dalle immagini e dalla memoria video che mi affascina molto: e' evidente che ogni immagine ha un suo formato e che poi se faccio lo zoom al 200 % avremo un rapporto 2:1 nel senso che ogni pixel originale e' rappresentato da 4 pixels schermo mentre al 100% avremo un rapporto 1:1 e vedremo l'immagine originale.
La questione su cui vorrei indagare,soltanto un attimo,e' questa: al 50% i pixels originali della memoria video vengono eliminati per cui la memoria video viene in qualche modo riorganizzata e la qualita' dell'immagine si degrada ovviamente.
Adesso vi pongo un elenco di domande sulle quali vorrei risposte proprio elementarissime proprio perche' non sono esperto in materia e neanche voglio diventarlo,giusto per conoscenza.
1. al 50 %,togliendo i pixels dalla memoria video,che rapporto si viene a stabilire tra i pixels schermo e i pixel della memoria video ? sempre 1:1 ?
2. adesso mi allontano dalle foto e analizzo una pagina web qualsiasi,ricchissima di foto,scritte,caratteri,etc.
Tutto cio' che e' contenuto in una pagina web e' sempre costituito da pixels come le immagini.
In sintesi,i caratteri,le forme grafiche,le animazioni,sono costruite mediante pixels o comunque ogni carattere o elemento di una pagina web e' rappresentato da un dato "elementare" (come il pixel per la foto) racchiuso in ciascuna casella della memoria?
spero in una vostra risposta
grazie

Apocalysse
15-03-2009, 09:26
In sintesi,i caratteri,le forme grafiche,le animazioni,sono costruite mediante pixels o comunque ogni carattere o elemento di una pagina web e' rappresentato da un dato "elementare" (come il pixel per la foto) racchiuso in ciascuna casella della memoria?
spero in una vostra risposta
grazie

Parli sempre di memoria video ma non ho capito a cosa ti riferisci, quello che penso di aver compreso dal tuo discorso è che ti manca un passaggio intermedio, ovvero tutto quello che vedi (finestre, console windows, video ecc) su schermo (qualsiasi) non è nient'altro che rappresentato tramite pixel che corrispondono alla risoluzione attuale del tuo monitor :)
Ad esempio un monitor 1600 x 1050 pixel, impostato a tale risoluzione, tutti i contenuti visualizzati sono in quell'area ! ^^

zorretto27
18-03-2009, 21:20
ciao!
certo che sono mostrati in quell'aria ma per esempio quali saranno le dimensioni dei caratteri?
le distanze tra un carattere ad un altro rimangono fedeli all'originale e soprattutto in quell'area sara' visualizzato tutto il contenuto della pagina web?

zorretto27
20-03-2009, 18:41
Se io prendo due schermi uguali ma con risoluzioni diverse lo schermo a risoluzione piu' alta come visualizzera' la pagina rispetto allo schermo a risoluzione piu' bassa?
Potete spiegarmi bene cosa,relativamente alla pagina web,cambia passando dallo schermo ad alta risoluzione a quello a bassa risoluzione?
Inoltre,volevo tornare al discorso di prima.
Se una pagina web ha pixel inferiori alla risoluzione dello schermo,la porzione rimanente sara' occupata dallo sfondo.
Pero' io so che le pagine web di per se' hanno uno sfondo;
questo sfondo delle pagine web come apparira' passando sempre dallo schermo ad alta a quello a bassa risoluzione?
spero in una vostra risposta
grazie

gabi.2437
20-03-2009, 19:22
Se cambio risoluzione se noti cambia anche la disposizione delle scritte sul forum etc...

Comunque, DISTINGUIAMO zoom con risoluzione

Se ho un'immagine fatta da 20 pixel, a zoom 100% se guardo il monitor da vicino vedo che per ogni pixel immagine ce ne è uno del monitor, se zoomo al 50% (cosa che di solito avviene raramente, cmq se apri un'immagine grossa su internet il browser te la ridimensiona, se clicchi la risbatte a dimensione originale (e se non ci sta nel monitor, appaiono le barre di scorrimento), in base a qualche algoritmo sega via metà pixel e gli altri assumono un colore intermedio tra i pixel rimasti e quelli tolti, più o meno ecco

Con la risoluzione, quindi di default zoom normale (e lasciamolo fuori che ora non c'entra niente), il carattere K viene visualizzato sul monitor con tanti pixel quanti ne vuole lui

Se ora selezioni sul tuo monitor la risoluzione 640x400, vedrai la K molto più grossa perchè ovviamente avrai pochi pixel in tutto il monitor e la K è sempre grossa uguale. Ora, tu ti chiederai, si ma la K una volta non era grossa :D Vero ma non avevamo nemmeno monitor a 22 pollici e passa :D
Nei giochi succede quando si cambia la risoluzione che talvolta le scritte si rimpiccioliscano :D Ma ormai con gli LCD si usa sempre la risoluzione nativa, ma volendo se provi a cambiarla noti questo fenomeno. In fondo 2560 x 1920 su uno schermo a 15pollici non lasciano scampo. In alcuni giochi il fenomeno sopracitato non avviene perchè il gioco è furbo e ridimensiona i caratteri e tutto di modo da mantener le proporzioni

E sui monitor diversi vedrai per esempio il desktop diverso, le scritte sui browser che vanno a capo in modo diverso etc...

gabi.2437
20-03-2009, 19:28
Inoltre se cerchi screenshot di giochi vecchi vedrai che sono piccole rispetto al totale del tuo monitor perchè una volta si usavan risoluzioni inferiori :D

zorretto27
20-03-2009, 22:32
Devo confessare che questo argomento e' un po' incasinato.
Comunque ecco in breve le domande che vorrei porvi.
Ho una domanda un po' delicata,sempre relativa alle pagine web.
l'autore imposta una certa risoluzione della pagina web,cio' vuol dire che su qualsiasi schermo io dovro' comunque vedere la pagina (seppur con modifiche dovute alla risoluzione dello schermo) nello stesso modo?
Per fare un esempio,la distanza tra un paragrafo ed un altro,tra un carattere ed un altro,il fatto che la pagina debba presentare un certo elenco per esempio caratterizzato da cinque voci una dopo l'altra.
Insomma,dal punto di vista strutturale,la pagina web sara' sempre uguale,ovviamente scartando le dimensioni variabili dovute alla risoluzione ?
La pagina nei suoi dettagli,quando un paragrafo va a capo ed e' seguito ad una certa distanza da un altro paragrafo...tutti questi elementi si conservano cosi' come l'autore li ha costruiti impostando una certa area della pagina web?
grazie

gabi.2437
21-03-2009, 13:00
Boh dipende

Qua per esempio si http://www.gamesvillage.it/home/ se hai uno widescreen vedi tanto spazio sprecato a destra e a sinistra :D (lo sfondo invece è impostato da occupare tutto lo spazio replicandosi fin dove è necessario)

Questo forum invece che è fatto bene, se ho un widescreen mi occupa tutto lo spazio allargando le scritte :D (cioè, non facendole più grossa eh, andando a capo di meno etc... strutturandosi diversamente ecco :D )

zorretto27
21-03-2009, 18:40
ehh il mondo della grafica e' incasinato!!:p

zorretto27
21-03-2009, 21:33
Se consideriamo una pagina web e consideriamo la distanza,per esempio in alto,tra il bordo sinistro e il primo cararattere,questa distanza secondo me dovrebbe aumentare abbassando la risoluzione in quanto ciascun pixel ha una dimensione maggiore per cui anche lo spazio tra il bordo sinistro e il primo carattere dovrebbe aumentare.
o sbaglio?