PDA

View Full Version : vi ricordate quella storia del vangelo...

massi_it
14-03-2009, 23:10
ciao a tutti e tutte...

so che siete un pugno di blasfemi atei ed agnostici o cristiani ribelli (solo per ridere, nessuno si offenda eh? :D ) ma.... per caso vi ricordate quella storia che si racconta nel vangelo di un "ricco" (commerciante credo...) che fa come elemosina soltanto una parte di quello che ha, mentre il povero dona tutto ed il primo ci rimane stecchito per esser stato un f*****o ipocrita? Non era detta proprio in questi termini :asd: ma.... ve la ricordate? Ho cercato su internet e non ho trovato nulla... è un'invenzione della mia memoria o esiste veramente questa storia?

grazie a chi mi aiuterà a recuperarla!
Massimo

ps
non lapidatemi.. giusto per stare in tema :stordita:

recoil
15-03-2009, 00:04
nel quinto capitolo degli Atti degli Apostoli c'è una storia simile, ti faccio un copia incolla

Un uomo di nome Anania con la moglie Saffira vendette un suo podere 2 e, tenuta per sé una parte dell`importo d`accordo con la moglie, consegnò l`altra parte deponendola ai piedi degli apostoli. 3 Ma Pietro gli disse: "Anania, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno? 4 Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest`azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio". 5 All`udire queste parole, Anania cadde a terra e spirò.

è forse questa?

se no c'è l'episodio della vedova che da due spiccioli che sono tutti i suoi averi, però in quel caso non c'è nessuno che rimane per terra stecchito

massi_it
15-03-2009, 00:18
nel quinto capitolo degli Atti degli Apostoli c'è una storia simile, ti faccio un copia incolla

Un uomo di nome Anania con la moglie Saffira vendette un suo podere 2 e, tenuta per sé una parte dell`importo d`accordo con la moglie, consegnò l`altra parte deponendola ai piedi degli apostoli. 3 Ma Pietro gli disse: "Anania, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno? 4 Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest`azione? Tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio". 5 All`udire queste parole, Anania cadde a terra e spirò.

è forse questa?

se no c'è l'episodio della vedova che da due spiccioli che sono tutti i suoi averi, però in quel caso non c'è nessuno che rimane per terra stecchito

grazie per l'intervento! :)
ma qual'è questa storia della vedova? La mia memoria deve aver "fuso" i due racconti insieme...

vaka_85
15-03-2009, 11:35
"la povera vedova mette due soldi nella cassetta per i poveri e tuttavia la sua offerta è più grande di quella di tutti i ricchi. perchè questi ultimi hanno prelevato dal loro superfluo mentre lei ha dovuto fare un sacrificio"

Kharonte85
15-03-2009, 12:39
Interessante notare come in questa ottica tutti gli altruisti sono ipocriti perche' non danno mai tutto tutto fino a morire di fame...:asd:

tecnologico
15-03-2009, 12:58
che morale dimmerda:asd:

massi_it
15-03-2009, 14:20
Interessante notare come in questa ottica tutti gli altruisti sono ipocriti perche' non danno mai tutto tutto fino a morire di fame...:asd:

che morale dimmerda:asd:

sicuramente la morale non è questa, bisognerebbe farsela spiegare da un vescovo o da un cardinale :rolleyes:

SevenEleven
15-03-2009, 14:26
Da quel che c'è scritto nel primo post:

- Il papa, i Cardinali, i Vescovi sono fottuti ipocriti e "ci rimarranno stecchiti".

o

- Il Vangelo dice il falso

o

- Il vangelo racconta una storia vera, ma ciò che è successo è solo un caso.

Interessante.

tecnologico
15-03-2009, 14:28
sicuramente la morale non è questa, bisognerebbe farsela spiegare da un vescovo o da un cardinale :rolleyes:

minchia allora siamo a cavallo:asd: