PDA

View Full Version : Giochi su PC VS giochi su PS3 con VPR FULLHD

brandon1227
14-03-2009, 23:07
CIao ragazzi allora premesso che possiedo una PS3, oggi abbiamo fatto una comparativa io e il mio amico che possiede un PC con un dual Core e una 4870X2.
Allora sinteticamente veniamo al dunque!
Sul Videoproiettore FullHD che possiedo abbiamo visionato FIFA e PES entrambi 2009 tramite PS3 e poi tramite PC
Beh che dire tramite PC erano di gran lunga superiori!
Allora premesso che il materiale FIFA E PES e' in 720p quindi su un VPR o Plasma o LCD FullHD c'e' un riscalmento e quindi un po' di degrado per via del riscalmento alla matrice originale pero' il PC come fa a portare il suo materiale ad una definizione cosi' suprema rispetto alla PS3 su un FULLHD?Cioe' la regola del riscalamento in base al materiale nativo non vale sui giochi PC?

Nenco
14-03-2009, 23:54
no, su pc sei tu a scegliere la definizione, se su un fullhd metti 1920x1080 non ci sarà nessun riscalamento, poi pero se hai un pc scrauso andrà a scatti, se sul pc metti 1280x720 verrà riscalato come sulla ps3, però in questo caso, con quel pc, vedrai comunque molto piu fluido che con la ps3

brandon1227
15-03-2009, 00:19
non convengo perdonami. Se il materiale come ad esempio i giochi PS3-Xbox vanno in 720p sarebbe opportuno abbinargli un HD ready in quanto la matrice di quest'ultimo e' molto vicina al gioco e viceversa. Pero' non capisco come i giochi del PC a differenza di quelli Consolle invece riescono a mappare tranquillamente qualsiasi risoluzione sia HDready che fullhd o addirittura anche fino a 1200 linee.

Edit: Nenco visto che scelgo la risoluzione vorrei sapere tecnicamente cosa accade cioe' il gioco se e' stato creato in 720p come quelli XBOX E Ps3 o sbaglio?? come fa ad arrivare ad alte risoluzioni con una resa impeccabile rispetto alle consolle?

Venus80
15-03-2009, 01:16
Edit: Nenco visto che scelgo la risoluzione vorrei sapere tecnicamente cosa accade cioe' il gioco se e' stato creato in 720p come quelli XBOX E Ps3 o sbaglio?? come fa ad arrivare ad alte risoluzioni con una resa impeccabile rispetto alle consolle?

Su PC puoi scegliere la risoluzione a cui il gioco viene renderizzato e quindi optare per una che combaci perfettamente col televisore.

Non è una risoluzione sola che poi tramite lo scaler (della console o del pannello) va adattata a un display.

That's the point.

rmarango
15-03-2009, 08:22
CIao ragazzi allora premesso che possiedo una PS3, oggi abbiamo fatto una comparativa io e il mio amico che possiede un PC con un dual Core e una 4870X2.
Allora sinteticamente veniamo al dunque!
Sul Videoproiettore FullHD che possiedo abbiamo visionato FIFA e PES entrambi 2009 tramite PS3 e poi tramite PC
Beh che dire tramite PC erano di gran lunga superiori!

Strano perche' nei giochi sportivi le console danno solitamente molti punti ai p.c...in tutti i sensi (anche quelli grafici perche' il porting sul pc e' fatto con i piedi solitamente).
Ricordo che infatti qualcuno si lamentava del porting di FIFA che sembrava fatto da un gioco ps2 su pc, mentre su console si vedeva alla grande.

UnReAl BoY
15-03-2009, 09:13
mah mi suona un po da :sofico:

riguardo a pes nn entro in merito...ma per fifa 09 nn puo essere migliore la versione per pc perchè è un porting della versione ps2 quindi notevolmente peggiore rispetto alle versioni consolle!!!:O

brandon1227
15-03-2009, 09:25
ma infatti Unreal BOY non abbiamo detto che quello per pc e' migliore, ma praticamente che se si sale oltre la risoluzione HD-ready praticamente diventa migliore quello per PC perche' a quanto pare e' come se possedesse una sorta di altre risoluzioni "native" (giusto?) e quindi riesce a mappare a pieno matrici piu' alte come fullHD cosa che invece una consolle non fa' in quanto appunto il gioco e' nativo 720p punto.

29Leonardo
15-03-2009, 09:37
Strano perche' nei giochi sportivi le console danno solitamente molti punti ai p.c...in tutti i sensi (anche quelli grafici perche' il porting sul pc e' fatto con i piedi solitamente).
Ricordo che infatti qualcuno si lamentava del porting di FIFA che sembrava fatto da un gioco ps2 su pc, mentre su console si vedeva alla grande.

Pur di fare la tua solita sparata sui pc sei andato a trovare il pelo nell'uovo, ovvero la serie fifa che va da anni che su pc è un porting da ps2..

Sei fantastico davvero :D

Nenco
15-03-2009, 10:03

Sbagli, la grafica 3d è calcolata sul momento, in tempo reale, percio il gioco non "è stato creato in 720p", viene creato (renderizzato) immagine per immagine alla risoluzione che scegli tu (su pc) o a quella che scelgono gli sviluppatori (su console),
forse ti confondi con la grafica 2d, oppure con i film, dove il materiale video ha una definizione fissa.

UnReAl BoY
15-03-2009, 10:26
la ps3 no ma la 360 ha un buonissimo scaler quindi dovresti sempre vedere meglio su 360 che su pc per quanto riguarda fifa 09

pierluigi 86
15-03-2009, 12:30
fifa non è un buon termine di paragone.
su pc ci sbatto un AA forte e va meglio.

Ventresca
15-03-2009, 16:19
la ps3 no ma la 360 ha un buonissimo scaler quindi dovresti sempre vedere meglio su 360 che su pc per quanto riguarda fifa 09

e vabbè.... :muro:

brandon1227
15-03-2009, 18:04
quindi allora ci sono dei limiliti dovuti alla PS3 che non renderizza a segnali maggiori di 720 oppure ci sono dei limiti imposti dagli sviluppatori proprio nel gioco?

DenFox
15-03-2009, 18:20
e vabbè.... :muro:

Ha ragione, è vero, la PS3 scala solo orizzontalmente, non è di certo paragonabile alla 360 che fa lei lo scaling. Preferiresti uno scaling fatto da una console o uno fatto dalla tv? Io il primo.

lishi
15-03-2009, 18:32
Da un thread Pc Vs Ps3 si è trasformato in un thread Pc vs Console per finire Ps3 vs 360 :asd:

Ventresca
15-03-2009, 20:03
Da un thread Pc Vs Ps3 si è trasformato in un thread Pc vs Console per finire Ps3 vs 360 :asd:

il mio "e vabbè :muro: " era riferito proprio a quello...

rmarango
15-03-2009, 20:41
Pur di fare la tua solita sparata sui pc sei andato a trovare il pelo nell'uovo, ovvero la serie fifa che va da anni che su pc è un porting da ps2..

Sei fantastico davvero :D

Veramente la sparata l'ha fatta il tizio che ha aperto la discussione dicendo che si vedono alla grande rispetto alla console (e pare che insista con il concetto)...ma toglimi una curiosita' ... sei diventato per caso il nuovo moderatore di sezione ?

rmarango
15-03-2009, 20:49
mah mi suona un po da :sofico:

riguardo a pes nn entro in merito...ma per fifa 09 nn puo essere migliore la versione per pc perchè è un porting della versione ps2 quindi notevolmente peggiore rispetto alle versioni consolle!!!:O

Perfettamente d'accordo.

brandon1227
15-03-2009, 22:47
Io non ho fatto nessuna sparata ho solo fatto delle osservazzioni con tanto di spiegazione e razionalita' e a mia volta sto chiedendo ulteriori spiegazioni a voi a riguardo. Gli unici che mi hanno risposto tecnicamente a modo sembra siano solo Nenco e VEnus80 e spero finiscano di delucidarmi in merito rispondendo al mio penultimo intervento.
RMarango tu ovviamente non avrai capito un fico secco di cosa sto chiedendo quindi ti lascio perdere;)

rmarango
16-03-2009, 07:31
Io non ho fatto nessuna sparata ho solo fatto delle osservazzioni con tanto di spiegazione e razionalita' e a mia volta sto chiedendo ulteriori spiegazioni a voi a riguardo. Gli unici che mi hanno risposto tecnicamente a modo sembra siano solo Nenco e VEnus80 e spero finiscano di delucidarmi in merito rispondendo al mio penultimo intervento.
RMarango tu ovviamente non avrai capito un fico secco di cosa sto chiedendo quindi ti lascio perdere;)

A me pare di aver capito che tu hai aperto questo thread solo a scopo di flame.
Se vuoi delle delucidazioni almeno posta degli argomenti validi e non delle ipotesi campate in aria.

brandon1227
16-03-2009, 09:58
Ipotesi campate in aria?Argomenti Validi?Continuo a lasciarti perdere;)

Ripetendo la questione:
Ho collegato la mia PS3 ad un JVC RS10 fullHD (non so se mi spiego) ed in FULLHD ripeto si vede male rispetto a se lo collego ad una TVHDready che ha la matrice piu' prossima al segnale che manda in uscita la PS3 dove in quest'ultimo la qualita' dei giochi eccelle. COn il PC invece e' diverso perche' riesce a mappare 1:1 qualsiasi matrice come nei monitor 1680x1050 o tVhdearady 1024x768 1366x768 1920x1080 1920x1200. E ripeto se si va oltre la risoluzione 1366x768 La pS3 perde non so la XBOX perche' non la possiedo, mentre con il PC in FULLHD o risoluzioni come 1920x1200 si vede perfettamente. Quindi ripeto allora il mio penultimo intervento:
quindi allora nella PS3 ci sono dei limiliti dovuti alla stessa che non renderizza a segnali maggiori di 720 oppure ci sono dei limiti imposti dagli sviluppatori proprio nel gioco rispetto ad uno PC?

17mika
16-03-2009, 10:35
quindi allora nella PS3 ci sono dei limiliti dovuti alla stessa che non renderizza a segnali maggiori di 720 oppure ci sono dei limiti imposti dagli sviluppatori proprio nel gioco rispetto ad uno PC?

La Ps3, come l'xbox, come qualuneuq pc può rendereizzare a qualunque risoluzione.
in genere su console lo standard è di renderizzare a 1280x720, ma ci sono giochi renderizzati a risoluzioni diverse, inferiori o superiori.

Su PS3 molti giochi sono renderizzati a 1280x720 e NON vengono riscalati in nessun caso dalla Play
alcuni giochi invece, , soprattutto recenti, sono renderizzati a risuoluzioni diverse se si setta l'uscita a 720p o a 1080p. questo per agevolare il lavoro dello scaler se si setta l'uscita a 1080p. ad esempio FIFA09 o Killzone2 sono renderizzati a 1280x720 se si setta la play a 720p, e a 960x1080 se si setta la play a 1080p.
Vi sono poi pochi giochi renderizzati a risoluzioni superiori; mi viene in mente GT5, renderizzato a 1280x1080, o Wipeout (mi sembra) 1400x1080.
Vi sono infine alcuni giochi renderizzati a risoluzioni inferiori o strane. penso ad esempio a COD o Haze (renderizzati a risoluzioni inferiori e riscalati SOLO a 720p), o Metal Gear solid4 (renderizzato a 1024x768 e riscalato sia a 720p che a 1080p)

Nenco
16-03-2009, 10:39
I limiti sono imposti, a seconda del gioco, dagli sviluppatori, un gioco di tennis con una grafica leggera potrebbe girare a 1080p anche su ps3, piu la grafica è dettagliata e piu la ps3 fatica a mantenerla fluida a 1080,

percio si preferisce il compromesso tra dettagli e definizione per mantenere una grafica fluida

Su pc il compito di trovare questo compromesso viene lasciato all'utente finale, che lo imposterà a seconda del proprio sistema

brandon1227
16-03-2009, 11:12
ecco ora ci siamo :D delucidazione impeccabile ragazzi grazie mille!
una cosa pero' non mi torna riguardo a fifa09 se setto la PS3 in 1080p il segnale che aggancia il VPR o il plasma(entrambi fullhd) mi pare sia sempre 720p. GRazie ancora

17mika
16-03-2009, 11:42
ecco ora ci siamo :D delucidazione impeccabile ragazzi grazie mille!
una cosa pero' non mi torna riguardo a fifa09 se setto la PS3 in 1080p il segnale che aggancia il VPR o il plasma(entrambi fullhd) mi pare sia sempre 720p. GRazie ancora

stranissimo. a me basta mettere la spunta a 1080p sulle impostazioni di visualizzazione della play (anche tenendo spuntate tutte le altre inferiori), e fifa parte a 1080p.

ma la XmediaBar (quella dove regoli tutte le impostazioni, guardi le foto, etc.) ti va a 1080p?? in caso contrario hai sistemato male le impostazioni di visualizzazione.
se invece la XMB ti va a 1080p e fifa no, non saprei che dirti. magari prova per scupolo nelle impostazioni di visualizzazione a togliere la spunta a tutte le altre risoluzioni.

brandon1227
16-03-2009, 14:30
e' tutto settato correttamente la xmb va a 1080p il gioco esce invece a 720p pero' ad onor del vero e' fifa 09 demo non so se cambia qualcosa

17mika
16-03-2009, 14:41
e' tutto settato correttamente la xmb va a 1080p il gioco esce invece a 720p pero' ad onor del vero e' fifa 09 demo non so se cambia qualcosa

Sarà la demo allora. il gioco completo va anche a 1080p. non che cambi il mondo (le scalettature ci sono, visto che non c'è Antialiasing), ma la visione generale è un pelo più pulita, per lo meno sul mio monitor.