PDA

View Full Version : p2p linux su vecchio notebook

jesuismaudit
14-03-2009, 21:31
Buongiorno a tutti! Sono un neofita di Linux. Vorrei approntare un vecchio Toshiba Satellite 1800-400 (Celeron 800Mhz, 128Mb memoria, 15Gb HD) per il p2p (pensavo amule) allo scopo di scaricare ISO di dvd fino a 8Gb di dimensione.

Mi consigliare gentilmente una versione di Linux leggera che possa girare su un hardware del genere e che permetta l'installazione di amule?

Ultima cosa, il file system linux a differenza della vecchia FAT32 permette di avere file di dimensioni cosi' elevate (8Gb) ?

Grazie in anticipo a tutti. -mAu-

Damage92
14-03-2009, 21:49
Alcune disto leggere sono recensite su questo sito:
http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=200
Le più famose sono: puppy e damn small linux (dsl). Se cerchi sul forum troverai *migliaia* di topic come il tuo per farti una cultura a riguardo ;)
Non so dirti quale è la migliore per amule, credo che in un modo o nell'altro sia possibile usarlo su tutte. Il mio consiglio è di provarne più di una.

Si, i file arrivano fino a 2TiB per ext3 e 16 per ext4, ma alcune vecchie distro usano altri fs, come fat32, per essere più compatibili. Comunque dovresti sempre avere la possibilità di adattarle a ext o altri.
Per i file di grandi dimensioni ti suggerisco xfs.

jesuismaudit
15-03-2009, 19:54
Grazie OO per le delucidazioni esaudienti! buon proseguimento! -mau-