View Full Version : [info] sistema crossfire
ciao a tutti!
avrei pensato a questa configurazione:
cpu: intel e7300 2,66 3mb sk775
mb: asrock 4core 1600 twins-p35
ram: dimm kingston 2x1gb hyperx pc800 ddr ii
sv: sapph ati hd4670 512mb pcx
hd: maxtor dmax22 500gb 32mb sata ii
per un futuro upgrade a crossfire con altra identica scheda.
ho un dubbio e la mia domanda è:
con la mb scelta posso mettere le schede in crossfireX? (non ho ancora capito la differenza con il crossfire "non X")
grazie :)
Le P35 non sono il massimo per un sistema crossfire, vuoi per il numero di linee vuoi per il PCI-E 1.0.
Se vuoi puntare al CF, con una configurazione Intel dual core, il meglio è dato dai chip X38/48, in alternativa ci sono i P45 (con CF 8X invece che 16X).
Per un sistema economico io direi di accontentarsi di una P45, visto che gli X48 costano di più, ed a quel punto sarebbe più utile utilizzare i soldi in più per la MB prendendo subito una VGA più potente.
In linea di massima personalmente ritengo ormai inutile il CF: quando una VGA comincia a mostrare i suoi limiti, meglio cambiarla con una molto più potente, perchè le VGA che probabilmente troverai a quel punto, saranno più potenti di due HD4670 in CF e ad un prezzo basso... senza contare che una VGA singola è preferibile anche sotto altri punti di vista a due schede in CF (consumo, spazio, calore, rumore).
Il mio consiglio è quindi di prendere eventualmente una VGA migliore, se non puoi prendi la HD4670 e quando comincerà "ad invecchiare", cambiala con un'altra più potente.
Le P35 non sono il massimo per un sistema crossfire, vuoi per il numero di linee vuoi per il PCI-E 1.0.
Se vuoi puntare al CF, con una configurazione Intel dual core, il meglio è dato dai chip X38/48, in alternativa ci sono i P45 (con CF 8X invece che 16X).
Per un sistema economico io direi di accontentarsi di una P45, visto che gli X48 costano di più, ed a quel punto sarebbe più utile utilizzare i soldi in più per la MB prendendo subito una VGA più potente.
In linea di massima personalmente ritengo ormai inutile il CF: quando una VGA comincia a mostrare i suoi limiti, meglio cambiarla con una molto più potente, perchè le VGA che probabilmente troverai a quel punto, saranno più potenti di due HD4670 in CF e ad un prezzo basso... senza contare che una VGA singola è preferibile anche sotto altri punti di vista a due schede in CF (consumo, spazio, calore, rumore).
Il mio consiglio è quindi di prendere eventualmente una VGA migliore, se non puoi prendi la HD4670 e quando comincerà "ad invecchiare", cambiala con un'altra più potente.
in linea di massima quoto il tuo ragionamento, tranne sul fatto che a parità di prezzo tra una mobo x38/48 e una p45 un crossfire, amio avviso, diventa piu' conveniente di una vga singola. ad esempio per poco piu' di 200€ prendi due 4850 che confrontate a una 4870 1gb o una gtx 260 216sp stanno su un altro pianeta. ma come dicevi non è così, le mobo x38/48, oltre che a costare di piu', ormai sono anche abbastanza difficili da reperire.
Si, vero, mi sono spiegato molto male :( Provo a far meglio (anche se è un discorso un po' "aggrovigliato").
Intendevo dire che personalmente scarterei la P35.
Poi il massimo per il CF sarebbe l'X48, ma lo sconsiglierei in quanto in un sistema economico una P45 è preferibile anche per il CF, permettendo di investire i soldi su una VGA più potente.
In pratica dicevo che con i soldi di una X48+HD4670, gli verrebbe una P45+HD4850. Se deciderà in futuro di fare un CF, la seconda configurazione (anche se ad 8x) gli darebbe prestazioni migliori. Quindi anche se migliore, scarterei anche l'X48 (troppo costoso) e punterei su una P45 per un CF in un sistema economico.
Poi ovviamente dicevo che ritengo il CF inutile, perchè al momento di comprare la seconda VGA per il CF (se è passato molto tempo), uno si accorgerebbe che sono uscite VGA singole economiche con prestazioni migliori del CF di vecchie schede.
Si, vero, mi sono spiegato molto male :(
Intendevo dire che personalmente scarterei la P35.
Poi il massimo per il CF sarebbe l'X48, ma lo sconsiglierei in quanto in un sistema economico una P45 è preferibile anche per il CF, permettendo di investire i soldi su una VGA più potente.
In pratica dicevo che con i soldi di una X48+HD4670, gli verrebbe una P45+HD4850. Se deciderà in futuro di fare un CF, la seconda configurazione (anche se ad 8x) gli darebbe prestazioni migliori. Quindi scarterei la X48 e punterei su una P45 anche per un CF.
Poi ovviamente dicevo che ritengo il CF inutile, perchè al momento di comprare la seconda VGA per il CF (se è passato molto tempo), uno si accorgerebbe che sono uscite VGA singole economiche con prestazioni migliori del CF di vecchie schede.
in effetti il crossfire ha senso se si fa da subito. provato personalmente sulla mia pelle, :doh: avendo preso anch'io una x38 a suo tempo, con l'intenzione poi di fare un cf di 4850 in seguito, ma che alla fine non ho mai piu' fatto, ma mi sono direttamente upgradato su una 4870. quindi i due pci-e a 16x della mia x38 sono lì che si sprecano :cry:.
ps. noto che anche tu in firma hai una x48, immagino anche tu a tuo avevi fatto lo stesso ragionamento che feci io per poi ''pentirti'' :rolleyes:?!
pps. nottambulo anche tu stasera eh?!
in effetti il crossfire ha senso se si fa da subito. provato personalmente sulla mia pelle, :doh: avendo preso anch'io una x38 a suo tempo, con l'intenzione poi di fare un cf di 4850 in seguito, ma che alla fine non ho mai piu' fatto, ma mi sono direttamente upgradato su una 4870. quindi i due pci-e a 16x della mia x38 sono lì che si sprecano :cry:.
ps. noto che anche tu in firma hai una x48, non è che per caso anche tu avevi a tuo fatto lo stesso ragionamento che feci io per poi ''pentirti'' :rolleyes:?!
pps. nottambulo anche tu stasera eh?!Io a dire il vero ero partito da un P45, che però non riusciva a convivere con il Q9450, siccome era un problema abbastanza diffuso, per non rischiare me lo sono fatto sostituire con un X48 (che và benissimo).
A quel tempo non erano ancora uscite le X2 e il CF sembrava avere grande potenzialità... poi ci si è accorti che il CF và fatto subito, così adesso sono nelle tue stesse condizioni: userò la HD4870 e quando sarà "finita" la sostituirò con una VGA migliore.
Però se scendono ancora di prezzo le HD4870... forse, forse... un pensierino lo faccio :D
P.S. Ma perchè non hai fatto il CF di HD4850? Invece che comprare la HD4870, con meno facevi il CF e andavi più veloce... a meno che la HD4850 tu non l'abbia venduta bene... in ogni caso ti resta ancora il CF di HD4870 ^^
Io a dire il vero ero partito da un P45, che però non riusciva a convivere con il Q9450, siccome era un problema abbastanza diffuso, per non rischiare me lo sono fatto sostituire con un X48 (che và benissimo).
A quel tempo non erano ancora uscite le X2 e il CF sembrava avere grande potenzialità... poi ci si è accorti che il CF và fatto subito, così adesso sono nelle tue stesse condizioni: userò la HD4870 e quando sarà "finita" la sostituirò con una VGA migliore.
Però se scendono ancora di prezzo le HD4870... forse, forse... un pensierino lo faccio :D
P.S. Ma perchè non hai fatto il CF di HD4850? Invece che comprare la HD4870, con meno facevi il CF e andavi più veloce... a meno che la HD4850 tu non l'abbia venduta bene... in ogni caso ti resta ancora il CF di HD4870 ^^
mmm... :nono:, già con una sola 4870 mi sembra di avere un'astronave, mettici anche i consumi, rumore e riscaldamento, poi mi diventa un forno. ma alla fine una sola 4870 è piu' che sufficiente per il mio 20''. anche nel tuo caso, se non sbaglio hai un 19'', la 4870 da sola sarebbe già troppo.
cmq ho venduto la mia 4850 a 100€ e ho preso la 4870 a 130€, ecco perché non mi sono preso un'altra 4850, inoltre 2 4850 sarebbero state un po' troppo per il mio monitor.
Ormai xfire e sli si lasciano solo per gli utenti enthusiast
annunziatoco
15-03-2009, 10:32
per il processore tra l'e7300 e l'e7400 ci sono solo 5 euro di differenza o anche meno.
Se per te non è un problema vai di 7400 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.