View Full Version : Espandibilità RAM & Piattaforma
JohnBytes
14-03-2009, 19:18
Mi appello agli esperti del forum per chiarirmi questo dubbio:
L'espandibilità della Ram in un Notebook non dipende dalla Motherboard??
Io ho sempre pensato di si, immaginando che le "vecchie" SantaRosa fossero espandibili fino ad un massimo di 4GB mentre le nuove piattaforme Centrino2 supportassero fino ad 8GB.
Però vedo che molti modelli che montano la Centrino2 sono comunuque dichiarati compatibili con un massimo di 4GB mentre altri, sempre Centrino2 fino ad 8GB.
Dove sbaglio?? :confused:
Il quantitativo di ram installabile dipende dal chipset della scheda madre, alcune volte però i produttori restringono l'espandibilità del pc tramite la bios, più che altro per non rendere troppo interessanti i notebook delle fasce di prezzo più basse; altre volte sono semplicemente errori di scrittura nelle caratteristiche dei portatili.
JohnBytes
15-03-2009, 09:13
Il quantitativo di ram installabile dipende dal chipset della scheda madre, alcune volte però i produttori restringono l'espandibilità del pc tramite la bios, più che altro per non rendere troppo interessanti i notebook delle fasce di prezzo più basse; altre volte sono semplicemente errori di scrittura nelle caratteristiche dei portatili.
Ah ecco, quindi non era una mia impressione che fossero proprio i produttori a mischiare le carte in tavola!!
Certo che risalire al chip nei Notebbok non è così semplice...
...se qualcuno ha idea di come farlo gliene sarei grato!! :)
se mi dici il modello vedo se trovo qualcosa.
JohnBytes
15-03-2009, 09:24
se mi dici il modello vedo se trovo qualcosa.
Sto cercando di sceglierne uno di modello :D
Dovrei acquistare un notebook e vorrei avere più "certezze" possibili, per questo anche la possibile espandibilità mi interessava...
Ad esempio i "Toshiba Satellite A300" hanno questa possibilità d'espansione??
Già che ci sono mi è venuto un'altra curiosità:
Il Centrino2 supporta l'utilizzo di Ram DDR3, ma per questioni di costo non sono molti i modelli che la montano;
Acquistando oggi un notebook che monta DDR2, basato su Centrino2, in futuro si potrà cambiare la memoria ram con la DDR3??
Ad esempio i "Toshiba Satellite A300" hanno questa possibilità d'espansione??
Tutti i toshiba della serie a300 possono essere portati fino ad 8 Gb di ram, almeno tutti quelli con le caratteristiche riportate sul sito...ma penso anche gli altri.
Il Centrino2 supporta l'utilizzo di Ram DDR3, ma per questioni di costo non sono molti i modelli che la montano;
Acquistando oggi un notebook che monta DDR2, basato su Centrino2, in futuro si potrà cambiare la memoria ram con la DDR3??
No, se c'è la ddr2 quella resta, la ddr3 ha la posizione dei pin ed i voltaggi diversi.
JohnBytes
15-03-2009, 09:34
E poi si dice che nei forum non si riescono mai a trovare le info che si cercano!! :D
Grazie mille per la disponibilità, ed anche per la rapidità!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.