PDA

View Full Version : RMA su disco fisso... ma poi, sui dati, c'è sicurezza della privacy?!?!

Raven
14-03-2009, 19:06
Olà...

Mi è capitato più di una volta di mandare dischi fissi in RMA, ricevendone in cambio a volte di nuovi, a volte di tipo "refurbished" (ricondizionato)...

Ora... si è rotta la scheda elettronica di un disco (non mio, ma di un professionista mio amico) e purtroppo non è sostituibile con una identica. La meccanica è perfettamente funzionante e i dati sono quindi perfettamente integri... Il recupero dei dati non è stato necessario in quanto era disponibile un backup settimanale.
Siccome però il disco era seminuovo e da 750 Gb, volevo mandarlo in RMA.
Volevo sapere: se io lo mando in RMA cosa mi assicura che la ditta produttrice non possa accedere ai dati (in caso di riparazione del disco e/o la reimmissione sul mercato come prodotto "refurbished")?!
Il disco infatti contiene dati sensibili di moltissime persone e non sarebbe propio il caso che andassero in giro... Che voi sappiate, Western Digital, Seagate, Hitachi, etc... garantiscono la totale cancellazione del disco in caso di recupero e riutilizzo dello stesso!?

Grazie... :O

MM
14-03-2009, 22:04
Non si è mai sentito parlare di garanzia di cancellazione dei dati dai dischi
Vero è che se rimettono una nuova scheda la logica vuole che fanno la formattazione a basso livello (quella vera) e quindi i dati non esistono più

A dire il vero non ce li vedo i laboratori che ricevono dischi in RMA a smanettare sui dischi per vedere che dati ci sono dentro, piuttosto credo che perdano meno tempo possibile a cercare di recuperare fisicamente il disco, visto i costi irrisori, per loro, dell'hardware ed il costo invece sostanzioso della manodopera specializzata

goldorak
14-03-2009, 22:10
Assolutamente no, se i dati sono sensibili non ha senso mandare il disco in rma (sopratutto se e' l'elettronica ad essere difettosa e non il disco0). E sempre un rischio. Sta al tuo amico decidere se la possibilita' che i dati vengano "copiati" senza autorizzazione vale la possibilita' di avere un disco in sostituzione.

Raven
14-03-2009, 23:42
Grazie a entrambi! :)

Mi sa che optererà per una bella martellata e via! ;)