View Full Version : i giochi delle prossime console saranno a 1080 secondo voi?
amd-novello
14-03-2009, 18:24
mi chiedevo se saremo già pronti con il fullhd o rimarremo almeno per un altra generazione a 720
io spero la prima....
torgianf
14-03-2009, 18:27
e ci mancherebbe pure che non siano a 1080p, e gia che ci siamo, voglio un uso massiccio di anisotropo, basta con le texture che si impastano a 3 metri di distanza
darkfear
14-03-2009, 19:04
voglio un uso massiccio di anisotropo, basta con le texture che si impastano a 3 metri di distanza
allora non sono l'unico...
amd-novello
14-03-2009, 19:35
io dell'af non ne sento il bisogno sinceramente
ma del full hd si se no come giustifico il tv? :D
Giant Lizard
14-03-2009, 19:37
spero di no perchè ho un HD ready e mi sentirei fregato :O
-=Krynn=-
14-03-2009, 19:51
pure io lol
amd-novello
14-03-2009, 19:52
i + sacrificati sono per me quelli col full che devono upscalare l'immagine
cmq il futuro quello è. solo che non so se già dalla prossima sarà così o da quella dopo
a me non cambia nulla, basta che siano spaccamascella :asd:
no, sul serio; prima che la risoluzione c'è tanto altro su cui lavorare: fisica dei materiali, luce, dept of field, antialiasing, l'anisotropo...
Legolas84
14-03-2009, 19:56
mmm per me se useranno VGA stile GeForce GTX 285 per la prossima generazione (cosa imho molto probabile visto i tipi di VGA che montano ora le console) Non ci saranno grosse difficoltà ad andare a 1920x1080.... magari all'inizio senza filtri, poi aggiungendo un pò di anisotropico... l'AA a quella risoluzione diventa un pò marginale anche se un 2x rende il tutto davvero perfetto....
ShinnokDrako
14-03-2009, 19:57
Idem, e fino a quando i fullhd non avranno un prezzo decente... mi tengo gli hd ready che vanno alla grande comunque
Da possesore di un Full HD mi piacerebbe tanto, devo dire però che sotto questo aspetto la PS3 è rimasta indietro nei confronti della 360, da quasi 2 anni tutti i titoli Xbox supportano il 1080p.
Legolas84
14-03-2009, 19:59
Idem, e fino a quando i fullhd non avranno un prezzo decente... mi tengo gli hd ready che vanno alla grande comunque
Con i blu ray purtroppo c'è un abisso...
Legolas84
14-03-2009, 20:00
Da possesore di un Full HD mi piacerebbe tanto, devo dire però che sotto questo aspetto la PS3 è rimasta indietro nei confronti della 360, da quasi 2 anni tutti i titoli Xbox supportano il 1080p.
Non sono affatto nativi... c'è un semplicissimo scaler che fa lo stesso lavoro del TV...
Se hai un TV scarso è meglio lo scaler della X, se hai un TV di fascia alta meglio lo scaler del TV ;)
amd-novello
14-03-2009, 20:48
infatti non sono 1080 ma solo interpolati
io parlo proprio di giochi a 1080 nativi
certo che se fosse facile scegliere la ris uno potrebbe impostare 720 per avere + frame
solo che così è come avere un pc
Ventresca
14-03-2009, 20:50
peccato che siano solo upscalati da 720p a 1080p dall'x360....
e a dirla tutta è solo la ps3 che ha dei giochi che escono a 1080p nativi, sebbene per ora siano solo una piccola parte del catalogo offerto da ps3 (anche se wipeoutHD :cool: )..
Ventresca
14-03-2009, 20:53
Con i blu ray purtroppo c'è un abisso...
ogni volta che vedo crank in 720p mi chiedo quanto potrà essere pazzesco addirittura a 1080p...
E ci mancherebbe, fra 3 o 4 anni dovrebbero uscire titoli SOLO in 1080p...
Forse solo Nintendo con il Wii2 li rilascerà in 640x480 con un paio di filtri in più :asd:
Ciao
amd-novello
14-03-2009, 21:13
ogni volta che vedo crank in 720p mi chiedo quanto potrà essere pazzesco addirittura a 1080p...
figata di film!
Starway13
14-03-2009, 21:28
Mah... a meno che non utilizzino la politica che la nintendo ha utilizzato per questa generazione di console mi sembra una cosa ovvia. Poi come si suol dire tutto è possibile!
e a dirla tutta è solo la ps3 che ha dei giochi che escono a 1080p nativi, sebbene per ora siano solo una piccola parte del catalogo offerto da ps3 (anche se wipeoutHD :cool: )..
Per esperienza personale ho provato Nba2K9 su entrambe le console ed entrambi(come da scatola) sono 1080p, la resa sulla 360 la preferisco di gran lunga alle scalettature della versione PS3.
veramente i FullHD ormai te li tirano dietro ...
infatti non sono 1080 ma solo interpolati
io parlo proprio di giochi a 1080 nativi
certo che se fosse facile scegliere la ris uno potrebbe impostare 720 per avere + frame
solo che così è come avere un pc
la prossima generazione sarà 1080p, ma il punto è un' altro: quando ci sarà la prossima generazione ?
Dubito che Sony sia vicina al rilascio di una PS4, se mai la farà, ed anche per M$ al momento forse non è il caso di spendere nel lancio di una nuova console.
Forse qualcosa si vedrà a fine 2011 ?
amd-novello
14-03-2009, 22:20
infatti ormai qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=46+full+hd&id=320&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) con meno di 900 euro ti prendi un 46
la 360 ha ormai quasi 4 anni. la prima è durata lo stesso periodo. non credo che la seconda duri 2 anni di +
la ps3 invece la vedo + in là solo adesso cominciano a guadagnarci. ma come molti altri credo che questa sia stata sacrificata in nome del bluray e basta
la prossima la devono fare uscire con la x se no è meglio che si ritirino dal mercato per evitare figuracce
o non fanno + console e come sega vivono sui giochi che andranno sulla prossima x. a me piacerebbero meno console così si spende meno e si gioca + a lungo su una macchina sola. certo che se ms fa una console buggata come questa siamo a posto
torgianf
14-03-2009, 22:26
a dirla tutta ci sono pure per 360, e wipeout e' l'esempio piu' sbagliato visto che a 1080p ci va ogni tanto, e cioe' quando c'e' solo la tua navetta a schermo. con 2 o piu' navette riscala a 1280x1080, che non e' full hd :)
mi accontenterei se ps3 riscalasse tutti i giochi a 1080p, proprio come fa la 360....
amd-novello
14-03-2009, 22:30
mi accontenterei se ps3 riscalasse tutti i giochi a 1080p, proprio come fa la 360....
è solo una cosa in + ma che non inficia assolutamente la qualità dell'hw
tanto la differenza è difficilmente visibile se non si mettono accanto i tv con le 2 soluzioni
ho provato con killzone2 e a 1080 ha leggermente meno scalette
nulla di trascendentale
torgianf
14-03-2009, 22:34
è solo una cosa in + ma che non inficia assolutamente la qualità dell'hw
tanto la differenza è difficilmente visibile se non si mettono accanto i tv con le 2 soluzioni
ho provato con killzone2 e a 1080 ha leggermente meno scalette
nulla di trascendentale
killzone lo fa, uncharted ad esempio no, se imposti 1080p riscala a 576p, questo per chi ha una tv full hd di classe media e' come un cazzotto in un occhio, poi c'e' chi se ne accorge ( io ) e chi no. su un samsung t220hd la differenza tra scaler del monitor e quello di 360 c'e' e si vede tutto, proprio come si vede che killzone e' molto migliore se impostato a 1080p da console
p.s.
e comunque siamo ot
amd-novello
14-03-2009, 22:45
ovvio che non considero nemmeno la 500p
dico che devi mettere a 720 e così la differenza è quasi nulla
goldorak
15-03-2009, 00:31
e ci mancherebbe pure che non siano a 1080p, e gia che ci siamo, voglio un uso massiccio di anisotropo, basta con le texture che si impastano a 3 metri di distanza
:sofico:
AA 16x
AF 16x
4 GB di ram
2 GB di ram video
Ti basta questa configurazione per le console next gen ? :D
goldorak
15-03-2009, 00:38
la prossima generazione sarà 1080p, ma il punto è un' altro: quando ci sarà la prossima generazione ?
Dubito che Sony sia vicina al rilascio di una PS4, se mai la farà, ed anche per M$ al momento forse non è il caso di spendere nel lancio di una nuova console.
Forse qualcosa si vedrà a fine 2011 ?
2011 e' troppo presto.
Io dico tra il 2012 inoltrato ed il 2013.
E poi con "la lezione nintendiana" siamo sicuri che Sony e Microsoft faranno delle console totalmente nuove e non cerchino invece di fare un upgrade di ps 3 e xbox 360 ?
Magari solo nel quantitativo di ram e qualche spinta sulla frequenza ?
Io voglio vedere se la prossima generazione sarà un progresso oppure no. Già ora fare i giochi costa troppo. Mi sa che Sony/MS prenderanno esempio dal Wii invece.
amd-novello
15-03-2009, 00:53
oddio non ditemi così una console differente basta e avanza
spero che ms dopo il successo delle box non si tiri indietro e faccia uscire una bella macchinetta
da pcista convinto credo che per i giochi non c'è nulla di meglio di una console potente a circa 500 euro collegata a un bel tv
giochi a bizzeffe e niente casini per installazioni o aggiornamenti
anche se stiamo spostandoci verso console troppo simili a pc mannaggia
goldorak
15-03-2009, 00:57
Io voglio vedere se la prossima generazione sarà un progresso oppure no. Già ora fare i giochi costa troppo. Mi sa che Sony/MS prenderanno esempio dal Wii invece.
Una involuzione certo non puo' essere, al peggio ci sara' stagnazione.
E un altra cosa importante, come faranno a giusitifcare 400-600 € per una console appena uscita ?
Il blu-ray sara' diventata qualcosa di poco costoso, cosi' come sono i lettori dvd-rom oggi. Cosa rimane per "spennare" gli early adopters ?
Certo e' che TUTTI i giochi dovranno andare a 1080p nativi (niente scaling) e niente compromesso sulla complessita' della scena. Ovviamente il tutto condito da textures ad alta risoluzione, e un antialising da paura (16x ms) oppure un 2x (magari anche un 4x) supersampling. Senza dimenticare la fisica, voglio un mondo in cui finalmente gli oggetti rispondano alle leggi fisiche e che il gameplay sia progettato per tenerne conto. Per ultimo una AI come dio comanda, basta con giochi scriptati.
Se non toccano questo standard qualitativo sara' solo una grossa presa per il :ciapet: .
goldorak
15-03-2009, 01:03
oddio non ditemi così una console differente basta e avanza
spero che ms dopo il successo delle box non si tiri indietro e faccia uscire una bella macchinetta
da pcista convinto credo che per i giochi non c'è nulla di meglio di una console potente a circa 500 euro collegata a un bel tv
giochi a bizzeffe e niente casini per installazioni o aggiornamenti
anche se stiamo spostandoci verso console troppo simili a pc mannaggia
Sbagli di grosso.
Il pc non sara' mai raggiungibile, se non altro perche' gia' da ora ci sono monitor con risoluzioni da 2500 pixel per pc . I 1080 pixel a confronto sembrano bassa definizione. :asd:
E visto che lo standard in salotto per le tv sara' 1080p da li non vi schiodate per il prossimo decennio.
Jon_Snow
15-03-2009, 04:39
a me non cambia nulla, basta che siano spaccamascella :asd:
no, sul serio; prima che la risoluzione c'è tanto altro su cui lavorare: fisica dei materiali, luce, dept of field, antialiasing, l'anisotropo...
Peccato che l'utenza console non è così esigente come quella da PC. Ha un occhio poco allenato e si concentra più dalla risoluzione e bellezza delle texture.
Senza fare nomi, basti vedere come è stato trattato un certo gioco PS3 solo per le texture sottotono e tralasciando, come se nulla fosse, la complessità del motore.
Temo, quindi, che si farà leva maggiormente sui 1080p.
Anche io credo che la prossima generazione sarà a 1080p nativi, ormai tutti i giochi supportano il 1080p anche se upscalati però è un primo passo.
Credo che tutto ciò arrivi entro fine 2011, inizio 2012 quindi nel frattempo godiamoci i giochi che usciranno! :)
Per esperienza personale ho provato Nba2K9 su entrambe le console ed entrambi(come da scatola) sono 1080p, la resa sulla 360 la preferisco di gran lunga alle scalettature della versione PS3.
anche io il motivo è che la xbox 360 ha uno scaler che molto meglio della maggior parte dei tv in commercio anzi direi tutte le tv in commercio quindi con la play lo scaler lavora il tv con la xbox no e ci guadagni molto in qualità come quando la ps3 e la xbox guardi un dvd migliora molto grazie allo scalere delle 2 console solo che la ps3 può lo scaler solo con i video con i giochi perché usa la sua stessa cpu per upscalare quindi ho la usa per giocare o per upscalare i film mentre la xbox ha uno scaler hardware incorporato che fà tutto il lavoro ciao :)
ovvio che non considero nemmeno la 500p
dico che devi mettere a 720 e così la differenza è quasi nulla
si se hai gli occhi foderati di prosciutto cotto certo :D io sul mio tv 50" FullHD avoglia se la vedo la differenza tra 1080p e 720p anche a 3 metri, certo che se giochi su un 32" allora ti posso dar ragione ma se non sei fissato altrimenti te ne accorgi anche sul 32" :read:
torgianf
15-03-2009, 07:57
Peccato che l'utenza console non è così esigente come quella da PC
lo e' di piu'. poi come per qualsiasi altra cosa ci sono gli hardcore e i casual
Ha un occhio poco allenato e si concentra più dalla risoluzione e bellezza delle texture.
che in fondo sono le prime cose che saltano all'occhio, dopo 2 giorni si comincia a parlare di ia, del gioco ecc... per i giochi pc si parla per mesi interi di quali driver usare, quali tweak fare ecc... mai una volta che si parli del gioco :asd:
Senza fare nomi, basti vedere come è stato trattato un certo gioco PS3 solo per le texture sottotono e tralasciando, come se nulla fosse, la complessità del motore.
lanciare il sasso e nascondere la mano, e' da bambini di 6 anni. ognuno il bicchiere lo vede un po' come gli pare, e' un forum e ognuno e' libero di esprimere la propria opinione
Temo, quindi, che si farà leva maggiormente sui 1080p.
1080p, aa 2x e anisotropo 16x fissi in tutti i giochi, in fondo non e' una cosa fantascientifica secondo me
amd-novello
15-03-2009, 08:27
si se hai gli occhi foderati di prosciutto cotto certo :D io sul mio tv 50" FullHD avoglia se la vedo la differenza tra 1080p e 720p anche a 3 metri, certo che se giochi su un 32" allora ti posso dar ragione ma se non sei fissato altrimenti te ne accorgi anche sul 32" :read:
ma anche no
nel mio 46 da 3 metri non noti proprio nulla. poi se hai gli occhi di mr. manhattan è un altro paio di maniche :D
le console e i pc non sono assolutamente paragonabili e mi fa specie che ogni volta si dica sta cosa. di pc che fanno andare i giochi fluidi a 2mila e passa pixel non ce ne sono e se ci sono ovvio che non sono paragonabili come prezzo alle console. come prezzo prestazioni i pc fanno schifo 37 volte rispetto alle console. e fin qui...
poi se il 1080 non basta non so che fare. lol
ma anche no
nel mio 46 da 3 metri non noti proprio nulla. poi se hai gli occhi di mr. manhattan è un altro paio di maniche :D
le console e i pc non sono assolutamente paragonabili e mi fa specie che ogni volta si dica sta cosa. di pc che fanno andare i giochi fluidi a 2mila e passa pixel non ce ne sono e se ci sono ovvio che non sono paragonabili come prezzo alle console. come prezzo prestazioni i pc fanno schifo 37 volte rispetto alle console. e fin qui...
poi se il 1080 non basta non so che fare. lol
infatti il 46" da 3 metri è troppo distante o troppo piccolo fai te :D per notare le differenze tra fullhd e hd ready, a quella distanza un full hd è inutile, io col mio 50" lo uso da 2,50 max che è anche la corretta distanza minima per apprezzare il fullhd e non lo dico io è scienza l'occhio superata una certa distanza non riesce più ad apprezzare il singolo pixel superata una certa distanza il fullhd è inutile a 3 metri dovresti avere il 60" per notare la differenza :O faitti u giretto su avmagazine il sito gemello di hwupgrade ti spiegheranno tutto ti apriranno gli occhi :asd: ciao :D
amd-novello
15-03-2009, 09:50
ehm proprio tu hai detto 3 metri poco sopra e io a quello mi riferivo. poco prima notavi la differenza da così lontano e ora stai più vicino?
sicuramente le next gen punteranno a 1080p come risoluzione di gioco, con i nuovi effetti etc..
Il problema maggiore è sempre trovare la configurazione ottimale tra potenza e hw da fornire, per il semplice discorso di offirire una console a prezzo competitivo. Basta vedere questa gen, 512 mb di ram sono insufficenti per poter utilizzare texture più grosse di quelle offerte o risoluzioni più alte di 720p, quindi vedremo cosa offriranno ,anche perchè, come è stato dimostrato anche in questa gen, il prezzo è una parte chiave nel marketing. Proporre console da 300 euro o console da 600 euro è molto differente.
Mah vedremo, sinceramente spero escano il più "tardi" possibile, uno perchè ho un bel 40'' hdready e non sfrutterei i 1080p, secondo perchè preferisco sfruttare fino al midollo questa gen :D
Per i soliti paragoni che escono puntualmente tra pc e console, concordo con chi dice che è IMPARAGONABILE la cosa, e purtroppo, come sempre avviene, chi viene a lagnare qua e voler sottolineare una differenza tra le console è sempre gente che ha il pc e la console l'ha vista "dall'amico"... volevo di nuovo ricordare che molto probabilmente chi ha la console qua ha o viene dal gaming su pc... ergo lo conosciamo bene... per cui ... :rolleyes:
amd-novello
15-03-2009, 16:05
Per i soliti paragoni che escono puntualmente tra pc e console, concordo con chi dice che è IMPARAGONABILE la cosa,
e meno male! sembrava una lotta contro i mulini a vento!
Jon_Snow
15-03-2009, 16:15
lo e' di piu'. poi come per qualsiasi altra cosa ci sono gli hardcore e i casual
Guarda che a me del discorso casual/hardcore interessa quanto il cucito a mano. Per altro, come hai giustamente detto tu, sarebbe un discorso senza base perché anche il mondo PC ha i suoi Casual.
Per dirla più specificatamente io mi riferivo, sempre in linea di massima, tra gli hardcore da console che reputo meno esigenti in termini grafici.
Non ho nemmeno detto che debba essere necessariamente una cosa negativa, anzi, tutt'altro. Era solo una constatazione.
che in fondo sono le prime cose che saltano all'occhio, dopo 2 giorni si comincia a parlare di ia, del gioco ecc...
Che è appunto cosa sto dicendo anche io. Una bassa attenzione agli aspetti grafici. Al massimo ci si interessa alle differenze tra le varie console...
lanciare il sasso e nascondere la mano, e' da bambini di 6 anni. ognuno il bicchiere lo vede un po' come gli pare, e' un forum e ognuno e' libero di esprimere la propria opinione
Anche offendere senza chiedere delucidazione non è proprio un comportamento encomiabile.
In primo luogo non capisco perché ritenersi presi in causa. Non mi pare di aver menzionato il forum o, peggio ancora, lanciato frecciate a qualcuno (senza offesa, ma pur volendo non riuscirei a farlo perché non sto certo a ricordare chi ha detto cosa). Il soggetto del contesto era l'utenza console, o quanto meno la visione che ne ho attraverso amici o forum italiani e stranieri, e non chi frequenta HWU. Anzi a voler essere precisi ritengo questa comunità, che strizza maggiormente l'occhio ai PC, un caso molto a se stante rispetto alla tendenza generale. Quindi nella mia testa pensavo tutt'altro che a questo forum.
C'è un motivo per cui ho scritto in quel modo. La mia speranza era evitare di attirare l'attenzione di qualche lamer che salta dalla sedia non appena legge un determinato gioco o console. (non sto parlando di te ovviamente).
Insomma spero di averti fatto capire che non sono un moccioso. :)
per i giochi pc si parla per mesi interi di quali driver usare, quali tweak fare ecc... mai una volta che si parli del gioco :asd:
Questo te l'ho quotato dopo per farti capire come è facile scrivere cose che possono essere fraintese. Come credi possa sentirsi un frequentatore della sezione PC? Io ovviamente capisco il tono sarcastisco e sono convito che non lo pensi davvero.
1080p, aa 2x e anisotropo 16x fissi in tutti i giochi, in fondo non e' una cosa fantascientifica secondo me
Non ne sarei così sicuro. Infondo ancora oggi ci sono alcuni giochi, anche importanti, che nativamente non sono a 720p. Se segui Beyond3d credo che lo sai meglio di me.
2011 e' troppo presto.
Io dico tra il 2012 inoltrato ed il 2013.
E poi con "la lezione nintendiana" siamo sicuri che Sony e Microsoft faranno delle console totalmente nuove e non cerchino invece di fare un upgrade di ps 3 e xbox 360 ?
Magari solo nel quantitativo di ram e qualche spinta sulla frequenza ?
eppure io credo che a fine 2011 staremo parlando della nuova Xbox ;)
Personalmente credo che sarà una console nuova, con hw aggiornato in tutto e soprattutto con un controller "alla Wii"
Manca ancora molto tempo comunque ...
Sapete quale sara' la grossa novita' su cui punteranno le future console, gia' si comincia ad annusarla nel mondo del cinema e delle future tv, il 3D, quello dei famosi occhialino polarizzati. Ci scometto una mano :D
amd-novello
15-03-2009, 17:48
ti prego no il 3d così è osceno!
finchè non ci saranno quegli occhiali con 2 schermi lcd che si oscurano dinamicamente in base a quello che si vede
bagnino89
15-03-2009, 18:34
Per le console della prossima gen deve esserci minimo un AA2X garantito e filtro anisotropico 16X con texture perfette... Altrimenti scaffale.
EDIT: Spero che non ci troveremo con tutte console uguali fra loro stile Wii, altrimenti è la fine...
goldorak
15-03-2009, 18:37
Per le console della prossima gen deve esserci minimo un AA2X garantito e filtro anisotropico 16X con texture perfette... Altrimenti scaffale.
AA2X non serve a niente, non produce nessun miglioramente visibile.
E questo non lo dico io bensi Yossarian. :p
Il minimo indispensabile e' AA4X . Per il filtro anisotropico, si dev'essere 16X ed essere totalmente indipendente dall'angolo (quindi come e' implementato sulle gpu G80 e successive).
torgianf
15-03-2009, 19:25
anche perche' se lo dici te chi vuoi che ti creda :asd:
yossarian :ave:
Il minimo indispensabile e' AA4X . Per il filtro anisotropico, si dev'essere 16X ed essere totalmente indipendente dall'angolo (quindi come e' implementato sulle gpu G80 e successive).
una gpu dx10 sulla falsariga di una gtx o di una radeon hd 4... abbinate ad un corequad e a 2gb ram, tra due anni non dovrebbero essere molto dispendiosi, l'importrante e' non perdersi tra linguaggi astrusi e kit di sviluppo antiquati. sono convinto che con l'ottimizzazione che c'e' in ambito console, i 1080p filtrati non dovrebbero essere cosi' pesanti
Ventresca
15-03-2009, 20:10
va ricordato che fino ad oggi, sebbene il discorso non valga per tutte le console, ad una nuova generazione è sempre corrisposto l'arrivo di un nuovo formato, già di per se per certi aspetti innovativo
32 bit ->cd
128 bit->dvd
attuale generazione-> bluray/hddvd (r.i.p.)
quindi io mi aspetto sempre la rivoluzione sotto questo aspetto.....
Comunque secondo me avremo 720p come standard base (cioè come l'attuale 480p) e 1080p praticamente supportato da tutto e tutte...
Scomparirà la "bassa definizione"
*sasha ITALIA*
15-03-2009, 21:55
va ricordato che fino ad oggi, sebbene il discorso non valga per tutte le console, ad una nuova generazione è sempre corrisposto l'arrivo di un nuovo formato, già di per se per certi aspetti innovativo
32 bit ->cd
128 bit->dvd
attuale generazione-> bluray/hddvd (r.i.p.)
quindi io mi aspetto sempre la rivoluzione sotto questo aspetto.....
Comunque secondo me avremo 720p come standard base (cioè come l'attuale 480p) e 1080p praticamente supportato da tutto e tutte...
Scomparirà la "bassa definizione"
lo standard attuale per i giochi è 720p e non 480 (che non è minimamente considerato HD).
Credo che il BRD sarà l'ultimo formato fisico. Per la prossima generazione quindi prevedo accoppiata BRD/digital demand su larga scala.
Mi pare evidente che il futuro standard sarà 1080p.
goldorak
15-03-2009, 22:12
lo standard attuale per i giochi è 720p e non 480 (che non è minimamente considerato HD).
Credo che il BRD sarà l'ultimo formato fisico. Per la prossima generazione quindi prevedo accoppiata BRD/digital demand su larga scala.
In linea di massima e' cosi, ma abbiamo visto come compromessi sulla complessita' della scena e degli effetti ha portato molti giochi a non soddisfare neanche i 720p bensi 600p o anche inferiore.
E stupido dire che questa e' la generazione dei 720p quando un gioco graficamente massicio richiede di ridurre la risoluzione.
La mia paura e' che si riproporra' lo stesso dilemma a 1080p. La prossima sara' la vera generazione dei 720p con AA4X e AF16X e una grafica senza compromessi.
DFGemini
15-03-2009, 23:48
io per la prossima generazione spero principalmente nel 1080p nativo(ho preso un full hd solo per quello:muro: ) e nella diffusione del digital demand il meno possibile,in quanto in italia a livello di connessione ADSL siamo molto indietro rispetto ad europa/america(io ancora ad oggi,pur essendo molto vicino al centro di roma e in una zona molto abitata,fatico ad avere una buona ADSL con qualsiasi operatore per dei veri e propri problemi di "zona".......).Inoltre il supporto fisico ha pur sempre i suoi vantaggi alla fine(basta pensare al mercato dell'usato).
su filtri e roba varia non mi pronuncio,dato che come al solito le console tireranno al minimo per abbassarne maggiormente i costi lasciando cmq un buon profitto.staremo a vedere,sperando però che MS e SONY non seguano l'esempio del Wii,una bellissima console per carità,ma non tutti siamo casual gamers:p
Andrea deluxe
16-03-2009, 07:18
mi chiedevo se saremo già pronti con il fullhd o rimarremo almeno per un altra generazione a 720
io spero la prima....
lo spero proprio.....
tutti i giochi dovrebbero aderire ad uno standard qualitativo assoluto che dovrebbe essere cosi (magari):
risoluzione 1920*1080p 60-120hz(per quelle cagate di occhialini 3d)
filtro AA fisso a 4X
filtro AF fisso a 16X
framerate minimo 60
e forse non spendero' piu' un centesimo per giocare con il pc!
ma la vedo dura....
amd-novello
16-03-2009, 08:44
il dvd basta e avanza
il bd è un di + difficilmente sfruttabile
se coniugassero belle texture e bd sarebbe meglio ma non so quanto crederci
Ventresca
16-03-2009, 10:09
io intendevo che un domani la risoluzione minima che dovrà essere supportata da un televisore per attaccarci una console magari sarà 720p, escludendo così quella fetta di mercato (che si spera si sarà sensibilmente assottigliata) di persone che ha ancora televisori e schermi del computer o privi di hdmi o per così dire "in bassa definizione".
goldorak
16-03-2009, 10:20
io intendevo che un domani la risoluzione minima che dovrà essere supportata da un televisore per attaccarci una console magari sarà 720p, escludendo così quella fetta di mercato (che si spera si sarà sensibilmente assottigliata) di persone che ha ancora televisori e schermi del computer o privi di hdmi o per così dire "in bassa definizione".
Se facessero una cosa del genere sarebbe un suicido commerciale e la Nintendo se la riderebbe ancora dippiu'. :asd:
I televisori sono beni semidurevoli, non si cambiano/buttano ogni 5 anni.
torgianf
16-03-2009, 12:05
Se facessero una cosa del genere sarebbe un suicido commerciale e la Nintendo se la riderebbe ancora dippiu'. :asd:
I televisori sono beni semidurevoli, non si cambiano/buttano ogni 5 anni.
si ma nel 2010 non e' possibile che ci siano ancora cassoni ingombranti, che consumano come un reattore a torio e che supporta solo segnali ignobili e interlacciati
amd-novello
16-03-2009, 12:18
da supporter della n dico che se almeno non arriverà a 720 sarà ridicola
bagnino89
16-03-2009, 13:14
Ma anche no, i miei occhi lo vedono il miglioramento, eccome se lo vedono. Poi è chiaro che il 4X e tutta un'altra cosa, ma credo che in Full HD (che ipotizzo sia la risoluzione standard per la prossima gen) sia sprecato...
Poi come minimo nella prossima gen si ritorna al 720x576 stile Wii :asd:
Per farmi cambiare consolle ci vorrà sicuramente molto di più di un banale 1080p... :rolleyes:
Confido sul fatto che anche Sony e M$ ne sono perfettamente consce... :fagiano:
Oddio, non so dove lo dica yoss, ma la differenza fra no AA e MSAA2X c'e'.
Comunque per il futuro vedo sempre meno MSAA e sempre piu' schemi basati su FSAA e qualche forma di edge detection in post processing.
goldorak
16-03-2009, 13:47
Oddio, non so dove lo dica yoss, ma la differenza fra no AA e MSAA2X c'e'.
Comunque per il futuro vedo sempre meno MSAA e sempre piu' schemi basati su FSAA e qualche forma di edge detection in post processing.
Per FSAA intendi supersampling ?
bagnino89
16-03-2009, 13:49
Per farmi cambiare consolle ci vorrà sicuramente molto di più di un banale 1080p... :rolleyes:
Confido sul fatto che anche Sony e M$ ne sono perfettamente consce... :fagiano:
Quoto...
Oltre al lato tecnico, ci vogliono giochi più originali, più longevi, che non puntino tutto solo al multy... In questa gen se ne sono visti pochi...
Per FSAA intendi supersampling ?
Yup. In futuro secondo me non ha senso impegnare 2 o 4 volte la memoria per il buffer in AA per poi sfruttarlo solo sugli edge dei triangoli... Tanto vale usarlo per tutto. Oppure non usarlo affatto.
Yup. In futuro secondo me non ha senso impegnare 2 o 4 volte la memoria per il buffer in AA per poi sfruttarlo solo sugli edge dei triangoli... Tanto vale usarlo per tutto. Oppure non usarlo affatto.
e la memoria, sarà ancora il componente limitato al minimo indispensabile nelle prossime console....
goldorak
16-03-2009, 14:04
D'accordo, ma fare un FSAA 4x significa sostanzialmente quadruplicare la risoluzione 1080p (1920x1080x4 = 8Mpixel) e questo per ogni frame.
Ci vorranno console con una banda passante da svariati centinaia di GB/s no ?
E poi ci vorra' tanta ma tanta ram.
Questi sono due limiti mica da poco per una console non credi sempre che la vogliano vendere a 300 € e non 600 € ?
D'accordo, ma fare un FSAA 4x significa sostanzialmente quadruplicare la risoluzione 1080p (1920x1080x4 = 8Mpixel) e questo per ogni frame.
Ci vorranno console con una banda passante da svariati centinaia di GB/s no ?
E poi ci vorra' tanta ma tanta ram.
Questi sono due limiti mica da poco per una console non credi sempre che la vogliano vendere a 300 € e non 600 € ?
La RAM e' uguale al caso MSAA, ma la potenza di elaborazione scala meglio. Inoltre non e' necessario rielaborare interamente ogni frammento, ma basta solo ricalcolare le componenti ad alta frequenza (come ad esempio la componente speculare). Insomma, ci sono molti trucchetti a disposizione con le nuove GPU.
goldorak
16-03-2009, 14:16
La RAM e' uguale al caso MSAA, ma la potenza di elaborazione scala meglio. Inoltre non e' necessario rielaborare interamente ogni frammento, ma basta solo ricalcolare le componenti ad alta frequenza (come ad esempio la componente speculare). Insomma, ci sono molti trucchetti a disposizione con le nuove GPU.
Detta cosi' sembra facile facile, ma allora perche' i giochi per pc non usano di default un FSAA 2x/4x invece di andare sul multisampling che e' meno "costoso" per la gpu ? :stordita:
Detta cosi' sembra facile facile, ma allora perche' i giochi per pc non usano di default un FSAA 2x/4x invece di andare sul multisampling che e' meno "costoso" per la gpu ? :stordita:
Perche' il multisampling e' meno costoso per la gpu :)
goldorak
16-03-2009, 14:28
Perche' il multisampling e' meno costoso per la gpu :)
Ok, ma se questo e' il criterio per quale motivo le console next gen ps4 e xbox 720 dovrebbero usare un FSAA 2x/4x che appunto e' molto piu' gravoso per la gpu ?
Non capisco la logica, ci dev'essere un vantaggio nel passare al FSAA a fronte di un maggiore pesantezza. Altrimenti il gioco non vale la candela.
Poi bisogna vedere se veramente la Sony e Microsoft potenzieranno cosi' tanto le prossime console da fare diventare il FSAA una realta'. :)
FSAA a costo zero (o quasi), questo dovrebbe essere il motto delle prossime console.
Una quantitativo di eDRAM maggiore, puo' essere un passo nella giusta direzione per avere un FSAA a costo trascurabile ?
amd-novello
16-03-2009, 14:29
fek che ne dici per le prossime generazioni? faranno il balzo di risoluzione?
Ok, ma se questo e' il criterio per quale motivo le console next gen ps4 e xbox 720 dovrebbero usare un FSAA 2x/4x che appunto e' molto piu' gravoso per la gpu ?
Non capisco la logica, ci dev'essere un vantaggio nel passare al FSAA a fronte di un maggiore pesantezza. Altrimenti il gioco non vale la candela.
Se la potenza elaborativa e' abbastanza, io lo vedo come un buon uso.
Se la potenza elaborativa e' abbastanza, io lo vedo come un buon uso.
Forse è una frase criptica e ci vuole dire che il CryEngine 3 userà FSAA?:D :D
Sperem. Cmq anche io credo che la next gen sarà 1080p, ma certamente speriamo anche novità per quanto riguarda il gameplay, anche se dobbiamo ammettere che ci vorrebbero più che altro sviluppattori con più fantasia !
IMHO...
da supporter della n dico che se almeno non arriverà a 720 sarà ridicola
Nintendo ha avuto il coraggio di proporre 480p nel 2008: perchè secondo te non è GIA' ridicola ? :rolleyes:
Nintendo ha avuto il coraggio di proporre 480p nel 2008: perchè secondo te non è GIA' ridicola ? :rolleyes:
Vista la fetta del mercato a cui si rivolge e il fatto che cmq tantissimi hanno ancora il buon vecchio e caro tubo catodico direi di no
Ovviamente il discorso non vale per 360 e Ps3
Beh, quando è uscito il Wii, i televisori LCD erano ancora la minoranza. Ma nella prossima generazione, ormai quasi tutti avranno un LCD (con quel che costano...).
L'idea di fare un Wii limitato alla fine si è rivoltata contro la Nintendo (o meglio, non la Nintendo, perchè naviga nell'oro, ma contro i suoi possessori sì: niente RE5, niente SF4, porting schifosi, etc.). Quindi spero che le prossime console siano tutte più o meno simili, altrimenti vedremo un'altra volta la frammentazione dei team di produzione in più progetti.
amd-novello
20-03-2009, 18:38
con sto discorso anche i bluray sarebbero potuti uscire fra 25 anni tanto adesso tutti usavano i dvd
progresso anyone??
con sto discorso anche i bluray sarebbero potuti uscire fra 25 anni tanto adesso tutti usavano i dvd
progresso anyone??
Beh, è il mercato che decide il successo di un certo grado di progresso, e il mercato sta dando ragione alla Nintendo. Non c'è molto altro da aggiungere, temo.
Sapete quale sara' la grossa novita' su cui punteranno le future console, gia' si comincia ad annusarla nel mondo del cinema e delle future tv, il 3D, quello dei famosi occhialino polarizzati. Ci scometto una mano :D
non è tanto campato in aria: sky uk sta facendo sperimentazione in questo senso.
ad a me andrebbe benissimo: 2011 sarebbe anche tempo di cambiare tv :asd:
amd-novello
21-03-2009, 10:41
Beh, è il mercato che decide il successo di un certo grado di progresso, e il mercato sta dando ragione alla Nintendo. Non c'è molto altro da aggiungere, temo.
senza contare che è quella che costa meno. la gente sceglie fra le tre e piglia quella anche per il costo
senza contare che è quella che costa meno. la gente sceglie fra le tre e piglia quella anche per il costo
OT
Discorso che funzionava all'inizio però, adesso l'xbox arcade ti costa 70 euro meno del wii.
CHIUSO OT
Vista la fetta del mercato a cui si rivolge e il fatto che cmq tantissimi hanno ancora il buon vecchio e caro tubo catodico direi di no
Ovviamente il discorso non vale per 360 e Ps3
Beh, quando è uscito il Wii, i televisori LCD erano ancora la minoranza. Ma nella prossima generazione, ormai quasi tutti avranno un LCD (con quel che costano...).
L'idea di fare un Wii limitato alla fine si è rivoltata contro la Nintendo (o meglio, non la Nintendo, perchè naviga nell'oro, ma contro i suoi possessori sì: niente RE5, niente SF4, porting schifosi, etc.). Quindi spero che le prossime console siano tutte più o meno simili, altrimenti vedremo un'altra volta la frammentazione dei team di produzione in più progetti.
per me questo discorso non sta in piedi.
Forse l' anziano di 70 anni ha ancora il CRT e se lo tiene finchè non muore (il televisore intendo :D ), ma la clientela che si va a prendere una consolle per videogiochi, qualunque essa sia, quanto meno ha la disponibilità economica e l' atteggiamento mentale per aggiornarsi, quindi nel 2008 nella stragrande maggioranza dei casi aveva comunque un lcd a casa (o era prossima all' acquisto).
Non nascondiamoci dietro ad un dito: i 480P della Wii sono ingiustificabili.
Forse l' anziano di 70 anni ha ancora il CRT e se lo tiene finchè non muore (il televisore intendo :D ), ma la clientela che si va a prendere una consolle per videogiochi, qualunque essa sia, quanto meno ha la disponibilità economica e l' atteggiamento mentale per aggiornarsi, quindi nel 2008 nella stragrande maggioranza dei casi aveva comunque un lcd a casa (o era prossima all' acquisto).
Ingiustificabili? Dipende dal punto di vista di chi dice "ingiustificabile".
Molti miei amici hanno cambiato televisore solo nel corso degli ultimi due anni, e solo perchè ormai te li tirano dietro, non per un qualche sforzo di volontà di aggiornarsi o saperne di più. Lo dimostra il fatto che ci attaccano il DVD col composite: in tali condizioni, si vedeva meglio il CRT. Ma ognuno compra ciò che vuole... io ho anche provato a dire a qualcuno di loro che col Component verrebbe meglio, ma non sembrano interessati, il che dimostra come abbiano comprato il televisore solo perchè lo facevano tutti gli altri.
A persone come loro, cosa dovrebbe importare se il Wii ha solo il 480p? Anche se non supportasse il widescreen, non se ne accorgerebbero neppure. Non dico che approvo il 480p del Wii - sarebbe stato comodo avere la scelta del 720p, anche solo per semplice upscaling, e personalmente il Dolby Digital lo ritengo una mancanza non da poco, visto che ce l'aveva anche la PS2/Xbox - ma da un punto di vista commerciale, è sensato, perchè il target a cui è mirato probabilmente non sa nemmeno che c'è "EDTV" nelle opzioni. In queste circostanze, non mi sembra così ingiustificabile la scelta della Nintendo: hanno risparmiato soldi sul chip, e hanno venduto ugualmente un casino. Scelta commercialmente vincente = scelta sensata. Non mi pare un'equazione sbagliata.
In ogni caso, siamo OT... riguardo al topic iniziale, penso che il progresso ci sarà, ma non è detto che sarà così marcato come quelli che hanno visto i salti generazionali precedenti. Non se Sony e MS prendono esempio da Nintendo.
Ingiustificabili? Dipende dal punto di vista di chi dice "ingiustificabile".
Molti miei amici hanno cambiato televisore solo nel corso degli ultimi due anni, e solo perchè ormai te li tirano dietro, non per un qualche sforzo di volontà di aggiornarsi o saperne di più. Lo dimostra il fatto che ci attaccano il DVD col composite: in tali condizioni, si vedeva meglio il CRT. Ma ognuno compra ciò che vuole... io ho anche provato a dire a qualcuno di loro che col Component verrebbe meglio, ma non sembrano interessati, il che dimostra come abbiano comprato il televisore solo perchè lo facevano tutti gli altri.
appunto, negli ultimi due anni. Proprio il periodo in cui è uscito il Wii.
E (fortunatamente) Sony e Microsoft NON prenderanno esempio da Nintendo per la scelta dell' hw delle loro future consolle.
amd-novello
22-03-2009, 21:08
cmq è proprio il wii che ci perde con i tv hd
le console hd invece con i tv vecchi vanno egregiamente
provato una volta la ps3 sul crt in composito. la differenza con la ps2 o xbox si vede tutta
-=Krynn=-
23-03-2009, 09:26
2 miei amici si son comprati la ps3 e l'hanno attaccata ad un CRT perchè quello passava il convento...
2 miei amici si son comprati la ps3 e l'hanno attaccata ad un CRT perchè quello passava il convento...
trovo che sia semplicemente ASSURDO spendere 400 euro per una console (che è anche lettore BD tra l' altro) e poi collegarla ad un televisore crt, visto che un discreto 32" lcd si trova anche a meno di 400 euro ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.