View Full Version : Scheda wifi PCI debole
marilari
14-03-2009, 18:05
salve a tutti
ho da poco acquistato la scheda wifi TP-LINK TL-WN651G PCI 108Mbps . Ho installato i driver rileva la rete di casa. Il sistemaperò rileva un livello di segnale troppo basso (se non assente- per capire il picco massimo e 2mps) dalla stessa posizione il portatile di casa mi segnala un segnale ottimo a 54 mps. Si consideri che il pc è situato nella stanza attigua a quella in cui è situato il router (che è uno fornito da alice).
:muro: Da che cosa puo dipedere questa anomalia?
fastmenu
14-03-2009, 18:39
controlla se vi sono driver aggiornati sul sito del produttore
marilari
15-03-2009, 03:01
controlla se vi sono driver aggiornati sul sito del produttore
si ho provato...ma i driver del sito sono gli stessi di quelli installati.
il problema lo da inoltre sia su windows xp che su ubuntu!
ho provato anche a metterla in un altro slot pci, ma niente.Va semrpre lenta, mentre il mio eeepc (che più piccoolo di tutta la scheda) va il doppio. Può dipendere da una interferenza? se che cosa può dar fastidio?
fastmenu
15-03-2009, 04:35
si ho provato...ma i driver del sito sono gli stessi di quelli installati.
il problema lo da inoltre sia su windows xp che su ubuntu!
ho provato anche a metterla in un altro slot pci, ma niente.Va semrpre lenta, mentre il mio eeepc (che più piccoolo di tutta la scheda) va il doppio. Può dipendere da una interferenza? se che cosa può dar fastidio?
tuttop potrebbe essere,prova a cmbiare canale di trasmissione sal router
marilari
18-03-2009, 23:41
ho cambiato il canale di trasmissione più volte (in pratica ho provato tutti quelli disponibili) ma la potenza del segnale è sempre la stessa (poor); quindi si esclude qualche problema dal router.
Successivamente ho provato la scheda in un altro pc con installato windows xp ed il livello di segnale è costantemente su eccellente. Il che esclude problemi relativi al danneggiamento hardware della scheda. Ho notato però che dallo stesso pc entrando con una partizione di linux (mint) il segnale risulta essere basso.
:muro:
non so più dove sbattere la testa.
puo essere perchè la scheda non è compatibile con la scheda madre?
la mia scheda madre è una gigabyte ma770-ud3 e il processore installato è uno AMD 7750 Dual-Core Processor.
DARIO-GT
19-03-2009, 01:27
La Wn651g è ottima monta un atheros, c'è l'ho anchio.
Potresti spiegare la posizione fisica e gli ostacoli che incontra la pci?
Io ad es. avevo il pc in un angolo basso del muro quindi la scheda non agganciava bene il segnale(proveniente da un'altra stanza), sempre debole e raramente si sconnetteva.
Ho risolto cambiando l'antenna con una cablata di 60cm, l'ho piazzata sopra la scrivania, risultato segnale eccellente.
marilari
19-03-2009, 02:24
il pc si trova sotto una scrivania...ma ti posso dire che attualmente le prove le sto effettuando da sopra la scrivania e quindi non ci dovrebbero essere troppi problemi inerenti la ricezione, in quanto essa si trova attaccata al muro che separa la mia stanza con quella in cui è posizionato il router. In aggiunta ti posso dire con certezza che il segnale penetra attraverso il muro in quanto con il mio eeepc la ricezione è eccellente.
Ho notato però che inserendo la scheda nell'altro computer essa non affonda completamente nello slot e che i contatti rimangono per una parte minima scoperti.
Mentre nel mio pc la scheda affonda completamente e i contatti non risultano per niente visibili.
Allora ho provato ad allentare la scheda non incastrandola completamente allo slot.
Avviando il pc ho notato che il segnale è eccellente!!!!
Il problema quindi si direbbe risolto. Evidentemente i contatti in quella posizione non prendevano bene.
Ma ora il problema è che la scheda non essendo fissata, si muove ad ogni spostamento del cabinet. In effetti non appena tento di risistemare il pc, la scheda si mouve senza ritornare alla posizione ottimale in cui l'avevo sistemata.
Preciso che non è possibile fissare la scheda con le viti in quanto il mio case dispone di un sistema di levette. Lasciando la scheda allentata non posso ovviamente azionare la levetta.
Morale della favola: con il pc sistemato nello scoparto per lui appositamente creato il segnale è ancora debole!
ma per quale motivo i contatti non prendono a scheda incastrata correttamente?
DARIO-GT
19-03-2009, 13:18
il pc si trova sotto una scrivania...ma ti posso dire che attualmente le prove le sto effettuando da sopra la scrivania e quindi non ci dovrebbero essere troppi problemi inerenti la ricezione, in quanto essa si trova attaccata al muro che separa la mia stanza con quella in cui è posizionato il router. In aggiunta ti posso dire con certezza che il segnale penetra attraverso il muro in quanto con il mio eeepc la ricezione è eccellente.
Ho notato però che inserendo la scheda nell'altro computer essa non affonda completamente nello slot e che i contatti rimangono per una parte minima scoperti.
Mentre nel mio pc la scheda affonda completamente e i contatti non risultano per niente visibili.
Allora ho provato ad allentare la scheda non incastrandola completamente allo slot.
Avviando il pc ho notato che il segnale è eccellente!!!!
Il problema quindi si direbbe risolto. Evidentemente i contatti in quella posizione non prendevano bene.
Ma ora il problema è che la scheda non essendo fissata, si muove ad ogni spostamento del cabinet. In effetti non appena tento di risistemare il pc, la scheda si mouve senza ritornare alla posizione ottimale in cui l'avevo sistemata.
Preciso che non è possibile fissare la scheda con le viti in quanto il mio case dispone di un sistema di levette. Lasciando la scheda allentata non posso ovviamente azionare la levetta.
Morale della favola: con il pc sistemato nello scoparto per lui appositamente creato il segnale è ancora debole!
ma per quale motivo i contatti non prendono a scheda incastrata correttamente?
Non ne ho idea strano davvero, quale versione di driver hai esattamente?
Hai messo quelli del cd?
marilari
19-03-2009, 13:27
la versione dei driver è la 4.1.2.133
la versione del cd e quella presente sul sto del produttore sono identiche
DARIO-GT
19-03-2009, 13:51
la versione dei driver è la 4.1.2.133
la versione del cd e quella presente sul sto del produttore sono identiche
eh no...
Sono preistorici :asd:
Usa questi v7.6.1.184 (http://www.atheros.cz/download.php?atheros=AR5004X&system=1) se hai WinXP 32/64bit
Clicca su download e aspetta 10sec. circa
marilari
19-03-2009, 17:39
eh no...
Sono preistorici :asd:
Usa questi v7.6.1.184 (http://www.atheros.cz/download.php?atheros=AR5004X&system=1) se hai WinXP 32/64bit
Clicca su download e aspetta 10sec. circa
grazie dario per la risposta e per i driver che mi hai consigliato che effttivamente sono migliori rispetto a quelli presenti nel cd. Però il miglioramento avuto è stato minimo nel senso che la connessione è più stabile ma è ha ancora una ricezione bassa.:cry:
a mio parere non è a livello software ma a livello hardware.
a conferma di questo c'è il fatto che allentando leggermente la scheda dallo slot, per il tempo in cui ho lasciato il pc in quella posizione, la qualità del segnale è stata costantemente eccellente (prendendo il segnale al 100%).
ti posso dire che scaricavo a più di 600 kb/s.:eek:
http://img23.imageshack.us/img23/992/risultato.th.jpg (http://img23.imageshack.us/my.php?image=risultato.jpg)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.