View Full Version : Configurazione totale
Come consigliatomi continuo qui la discussione cominciata nel thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26691373#post26691373
Eravamo rimasti che, nella configurazione che mi era stata consigliata nn andavano bene diverse cose (soprattutto per far girare bene giochi di ultima generazione).
Tanto per cominciare la scheda video: una geforce 9800GT da 1GB. Dopo diversi consigli, sono ora orientato verso la ATI Sapphire HD 4870 da 1 GB, che rappresenta una scelta molto più valida soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
Rimangono ancora due questioni importanti: scheda madre e cpu.
Cominciamo dalla cpu. Stavo per prendere un Q8200 quad core box, ma mi è stato caldamente sconsigliato. Tra le proposte alternative mi sono stati consigliati i seguenti microprocessori:
Intel Core 2 Quad Q6600
AMD PhenomII x3
AMD phenomII x4
Intel E8400
Hanno tutti prezzi molto simili, distanziati da qualche decina di euro. Di conseguenza ditemi: quale tra questi gira meglio in generale e con i giochi?
:help: Grazie.
Come consigliatomi continuo qui la discussione cominciata nel thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26691373#post26691373
Eravamo rimasti che, nella configurazione che mi era stata consigliata nn andavano bene diverse cose (soprattutto per far girare bene giochi di ultima generazione).
Tanto per cominciare la scheda video: una geforce 9800GT da 1GB. Dopo diversi consigli, sono ora orientato verso la ATI Sapphire HD 4870 da 1 GB, che rappresenta una scelta molto più valida soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
Rimangono ancora due questioni importanti: scheda madre e cpu.
Cominciamo dalla cpu. Stavo per prendere un Q8200 quad core box, ma mi è stato caldamente sconsigliato. Tra le proposte alternative mi sono stati consigliati i seguenti microprocessori:
Intel Core 2 Quad Q6600
AMD PhenomII x3
AMD phenomII x4
Intel E8400
Hanno tutti prezzi molto simili, distanziati da qualche decina di euro. Di conseguenza ditemi: quale tra questi gira meglio in generale e con i giochi?
:help: Grazie.
Nei giochi questa combinazione è pressochè perfetta phenom II x3 + 4870 1gb oppure e8400 + 4870 1gb l'ultima è molto piu performante nei giochi solo che il socket 775 è morto e se tra un annetto vorresti aggiornarte dovresti cambiare tutto mentre per la seconda sistema leggermente meno performante nei giochi ma avendo un core in piu piu prestante nelle conversioni e nelle applicazioni multicore in piu amd ha dichiarato piena compatibilità con i socket futuri am3.
Quindi il phenom II x3 sembrerebbe la miglior scelta anche per una questione di longevità del socket. e riguardo al Phenom II x4 invece?
cervus92
14-03-2009, 19:54
eccotti qua bravo :) se non ricordo male come monitor hai un 15'', ma a breve vuoi prendere un 24'' full hd. Alimentatore, ram, lettore dvd, hard disk e cose del genere le hai già o le devi prendere? Elenca tutti i prezzi che vuoi prendere e il budget totale. Scheda video resterei su un hd4870 goden sample, o in alternativa una gtx260 sempre gs.
cervus92
14-03-2009, 20:01
Questo potrebbe essere un primo abbozzo:
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB
1 x ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
1 x MAXTOR 500GB STM3500320AS 7200rpm 32MB DiamondMax 22
1 x GIGABYTE AM3 MA790FXT-UD5P
€ 707.00
Sulla mobo non sono sicuro, aspettiamo consigli da + esperti...fai oc? per cosa usi il pc?
zagor977
14-03-2009, 20:22
€ 707.00
Sulla mobo non sono sicuro, aspettiamo consigli da + esperti...fai oc? per cosa usi il pc?
la scheda madre è una figata, ma supporta solo ddr3
un kit da 4 gb di buone ddr3 (es. Gskill a 1333mhz) costa circa 100 euro, sicuramente convengono ancora le ddr2
io gli consiglierei una Asus M3A78 PRO costa una 70ina di euro ed è un' ottima mobo
e visto che giocherebbe su un fullhd, una bella gtx 260, o la golden sample della gainward oppure la black edition della xfx (entrambe circa 220 euro ciascuna), la prendi con quello che risparmi dalla mobo e ti avanzano pure un po' di soldini
€ 707.00
Uso il pc un po' per tutto (scrivere, film, foto, ecc..), ma ovviamente la configurazione la sceglierei in relazione ai giochi, attuali e magari futuri. Ovviamente è la prospettiva di poter usufruire di giochi all'avanguardia che spinge l'utente amatoriale del pc a ricercare la potenza dell'hardware :D
La quota totale di spesa è accettabile, ma ho diverse domande:
1.La cpu AMD Phenom x4 non è meglio di quella x3? dal momento che costa poco di più forse vale la pena la x4. Anche perchè se nn ho capito male il x3 va a 3 microprocessori mentre il x4 a 4. Sbaglio? Spiegatemi per favore.
2. Cosa cambia tra la ATI Sapphire HD 4870 e la ATI HD4870 Gainward Golden Sample? Inoltre nn sarebbe meglio orientarsi per un modello 1 gb per assicurarsi una maggiore longevità? Costa tanto di più 1gb rispetto a 512mb?
3. Non è meglio un alimentatore da 600W per dare energia a tutto questo popò di roba? Pensate che io supponevo ce ne volesse uno di potenza ancora maggiore...:D
4. Anche se dovessi prendere meno GB ora come ora, preferirei comunque orientarmi sulla ram ddr3 in modo da poterla ampliare in futuro sia in quantità che in frequenza.
5. hard disk ne ho tanti nn è un problema...
6.Riguardo alla mainboard, la gigabite sembra buona ed ho visto che supporta ram fino alla frequenza di 1666 mb. Tuttavia ho sentito dire che gli attuali modelli Asus sono migliori di quelli Gigabite. Voi che ne pensate? Non è il caso di orientarsi su una scheda madre Asus?
Inoltre ho visto che suddetta scheda supporta solo la tecnologia crossfire, mentre come avevo già detto nel thread precedente, pur nn essendo un requisito indispensabile, preferirei una mobo che supporti sia crossfire che SLI in modo da nn precludermi la possibilità di aggiornare in futuro la scheda video con un modello nvidia se dovesse valerne la pena.
Certo, se però devo arrivare a spendere 400 euro di mobo, vorrà dire che mi adatterò. Il tetto massimo che mi prefiggo per la sola scheda madreè di 200/250 euro giu di li. Non so ditemi voi se ne vale la pena.
Attendo con ansia consigli e risposte. Grazie.
occhio al calo dei prezzi di invida :
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-gioca-al-ribasso-nuovi-prezzi-per-gtx-260_28334.html
occhio al calo dei prezzi di invida :
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-gioca-al-ribasso-nuovi-prezzi-per-gtx-260_28334.html
ineffetti a questo punto una bella gtx 260 a 192sp a 160E mi sembra una scelta molto sensata.
Già, ma dovendo aspettare ci sono anche le HD4870 512MB (che dovrebbe essere migliore della 192c o perlomeno siamo lì) che già ora si trovano a 170 euro, per le quali è prevista una diminuzione di 50 dollari...
In ogni caso su un full HD punterei su HD4870 1GB o GTX260 216c.
Già, ma dovendo aspettare ci sono anche le HD4870 512MB (che dovrebbe essere migliore della 192c o perlomeno siamo lì) che già ora si trovano a 170 euro, per le quali è prevista una diminuzione di 50 dollari...
In ogni caso su un full HD punterei su HD4870 1GB o GTX260 216c.
quoto.
per la mobo guarda anche la asrock A790GXH/128M a 85€ ca, con la quale puoi anche sbloccare il quarto core dei phenom II x3 e se hai un pizzico di :ciapet: tenerlo stabile, ma anche se nn dovesse accadere è cmq un buon acquisto.
cervus92
15-03-2009, 11:42
GF GTX260 XFX 896MB 576M 216sp (PCI-E,2xD,T,A) 181€
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) 42€
AMD Phenom II X4 940 3000MHz 4x512KB 198€
asrock A790GXH/128M 85€
circa 500€
Alimentatore rimarrei sul vx550 (una sola scheda video la gestisce benissimo),la mobo non supporta lo sli (non ne conosco mobo amd che supportano xfire e sli), però se vorrai fare il xfire (prendendo adesso una 4870) conviene uno da 650w o 750, ma quando ne sentirai la necessità, tra 2-3 anni, imho converrà cambiarla con la scheda video top del momento e rivendere la tua.
Se non hai il case prendi l'antec nine hundred a ca95€
L'alimentatore quindi nel caso in futuro decidessi di affiancare un'altra scheda conviene prenderlo da 750W? e di che marca?
Non torniamo indietro con la scheda video ormai s'era deciso per quella della ATI tanto le differenze con la GTX 260 sono sottili e la ATI costa meno. vorrei solo sapere se è meglio il modello sapphire HD o gainward golden sample.
La mobo (asrock A790GXH/128M) consigliatomi supporta solo ram in ddr2. Io preferisco che supporti ddr3 perchè tanto già so che questo pc lo cambierò tra circa 5 anni quindi quanto meno la mobo deve essere all'avanguardia per poter aggiungerci pezzi in futuro. Preferisco spendere un po' di più ora, ma non dover pentirmi della mia spesa tra breve.
Fatemi capire il discorso di queste benedette cpu phenom2 per favore. La x3 va a 3 cpu e devo essere fortunato per farla lavorare a 4 cpu in modo stabile? La x4 va direttamente (potenzialmente) a 4 cpu? In tal caso preferirei la x4 perchè tanto non è che la x3 me la regalano, anzi costa solo poco di meno. La x4 è in generale meglio della x3 o c'è qualche motivo sotto perchè mi continuate a consigliare quest'ultima? C'è qualcosa che non va nella x4 rispetto alla x3?
Sono sempre più confuso, aiutatemi a capire chiaramente.
La prossima settimana dovrei ordinare questo benedetto pc. Grazie.
L'alimentatore quindi nel caso in futuro decidessi di affiancare un'altra scheda conviene prenderlo da 750W? e di che marca?
Non torniamo indietro con la scheda video ormai s'era deciso per quella della ATI tanto le differenze con la GTX 260 sono sottili e la ATI costa meno. vorrei solo sapere se è meglio il modello sapphire HD o gainward golden sample.
La mobo (asrock A790GXH/128M) consigliatomi supporta solo ram in ddr2. Io preferisco che supporti ddr3 perchè tanto già so che questo pc lo cambierò tra circa 5 anni quindi quanto meno la mobo deve essere all'avanguardia per poter aggiungerci pezzi in futuro. Preferisco spendere un po' di più ora, ma non dover pentirmi della mia spesa tra breve.
Fatemi capire il discorso di queste benedette cpu phenom2 per favore. La x3 va a 3 cpu e devo essere fortunato per farla lavorare a 4 cpu in modo stabile? La x4 va direttamente (potenzialmente) a 4 cpu? In tal caso preferirei la x4 perchè tanto non è che la x3 me la regalano, anzi costa solo poco di meno. La x4 è in generale meglio della x3 o c'è qualche motivo sotto perchè mi continuate a consigliare quest'ultima? C'è qualcosa che non va nella x4 rispetto alla x3?
Sono sempre più confuso, aiutatemi a capire chiaramente.
La prossima settimana dovrei ordinare questo benedetto pc. Grazie.
CORSAIR 750W
GAINWARD GOLDEN SAMPLE
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P+ CORSAIR DDR3( 2x2GB ) CAS 9 270€(solo mobo + ram)
per la cpu la x3 ha 3 core,la x4 ne ha 4 quindi se utilizzi applicazioni pesanti meglio x4.
cervus92
15-03-2009, 16:10
sei sicuro che ti servano le ddr3? perchè imho non c'è paragone rapporto qualità/prezzo con le ddr2, e se prendi le ddr2 tra mobo e ram risparmieresti ca 150€, avendo come contro solo prestazioni lievente inferiori, anchè perchè le frequenze + alte delle ddr3 sono in parte compensate dalle latenze + basse delle ddr2. Io rimarrei su 4GB di ddr2, magari se vuoi prestazioni migliori e fare oc, le corsair ddr2 dhx cl4 800Mhz sono ottime. Se in futuro vorrai cambiare ram (non so 3 anni magari) forse ci saranno già le ddr4 o 5 e la mobo gigabyte sarebbe comunque superata e dovresti cambiarla. Il phenom 2 x4 ha 4 core, il 3 ne ha 3 ovviamente, nei giochi vanno uguale, il x4 è consigliato solo se usi il pc x lavori di grafica, fai frequentemente compressioni e cose del genere, vantaggi che comunque il x3 ha rispetto a un core2duo, in virtù del core in +. Per il core da sbloccare del x3 io lascerei perdere, magari in futuro potresti provare, ma imho non ha senso rischiare di rovinare una cpu nuova.
Va bene ci penserò. Potete consigliarmi allora una mainboard che supporti le ddr2 ed una che supporti le 3? Possibilmente asus e che possano gestire sia schede SLI che crossfire? Almeno mi farò i dovuti conti e prenderò la decisione finale. Ovviamente devono avere il chipset AM3 dal momento che ci monterò un phenom2. Grazie.
zagor977
16-03-2009, 01:04
Va bene ci penserò. Potete consigliarmi allora una mainboard che supporti le ddr2 ed una che supporti le 3? Possibilmente asus e che possano gestire sia schede SLI che crossfire? Almeno mi farò i dovuti conti e prenderò la decisione finale. Ovviamente devono avere il chipset AM3 dal momento che ci monterò un phenom2. Grazie.
purtoppo le uniche mobo che supportano sia sli che crossfire sono le x58 socket 1366 per intel, e neanche tutte....
purtoppo le uniche mobo che supportano sia sli che crossfire sono le x58 socket 1366 per intel, e neanche tutte....
Ah quindi hanno un socket per microprocessori intel. E che cpu vanno su questo socket? Ce ne sono di buone (al livello del phenom2)? Che propettive ha questo tipo di socket riguardo alla longevità d'utilizzo?
Per esempio ho visto che l'AM3 ha buone propettive di rimanere competitivo per un po' di tempo, dal momento che AMD ha annunciato che le loro prossime cpu andranno sempre su questo socket (e si spera almeno per qualche anno)...
cervus92
16-03-2009, 19:19
Ah quindi hanno un socket per microprocessori intel. E che cpu vanno su questo socket? Ce ne sono di buone (al livello del phenom2)? Che propettive ha questo tipo di socket riguardo alla longevità d'utilizzo?
Per esempio ho visto che l'AM3 ha buone propettive di rimanere competitivo per un po' di tempo, dal momento che AMD ha annunciato che le loro prossime cpu andranno sempre su questo socket (e si spera almeno per qualche anno)...
Si dovrebbero avere una buona longevità nella fascia alta del mercato. Su socket 1366 vanno i core i7, ma siamo su altri livelli di prezzo, sopra 1000€ x un sistema di ottimo livello.
Io però rimarrei sul phenom 2
Hai ragione il prezzo è proibitivo. Meglio orientarsi sul phenom 2.
Rilancio una domanda che avevo fatto qualche post fa e che non ha ricevuto una risposta:
Che differenza c'è tra la ATI Sapphire HD 4870 e la ATI gainward 4870 golden sample? Sono due schede diverse... Quale mi consigliate tra le due?
vinc3nt85
17-03-2009, 00:36
Allora la 4870 è overclockata di fabbrica inoltre monta un sistema di dissipazione ottimo quindi o punti sulla 4870 da 1 gb golden sample oppure una gtx 260 golden sample o black edition che hanno prezzi simili...
Andreww!!!
17-03-2009, 00:53
imho va bene anche una da 512 mb, prendi la gs a 182 euro. per la cpu l'x3 è indicato rispetto all'e8400 perchè ha più o meno lo stesso prezzo e un core in più, nonchè prestazioni molto simili alla controparte intel. Quindi ti consiglio vivamente l'x3 e la mobo asrock citata qualke post fa che ti permetterebbe di attivare il quarto core e forse tenerlo stabile.
Allora la 4870 è overclockata di fabbrica inoltre monta un sistema di dissipazione ottimo quindi o punti sulla 4870 da 1 gb golden sample oppure una gtx 260 golden sample o black edition che hanno prezzi simili...
Quale delle due è overclockata di fabbrica?
La ATI Sapphire HD 4870 o la ATI gainward 4870 golden sample?
Ancora nn capisco bene. Sono due schede differenti questo è chiaro, ho visto delle foto su internet, hanno anche un aspetto diverso solo che nn ho capito se c'è qualche differenza al livello tecnico. Spiegatemi bene per favore. In ogni caso sono più interessato al modello da 1 GB.
A proposito mi sono venuti un altro paio di dubbi:
Quando si mettono due schede video pci ex a lavorare insieme, queste devono essere la stessa identica scheda o può essere anche un modello diverso?
Quante schede video in pci ex può alimentare al massimo un alimentatore da 750W considerando che già deve tenere su un quad core?
Ancora nn capisco bene. Sono due schede differenti questo è chiaro, ho visto delle foto su internet, hanno anche un aspetto diverso solo che nn ho capito se c'è qualche differenza al livello tecnico. Spiegatemi bene per favore. In ogni caso sono più interessato al modello da 1 GB.
Quando si mettono due schede video pci ex a lavorare insieme, queste devono essere la stessa identica scheda o può essere anche un modello diverso?
Quante schede video in pci ex può alimentare al massimo un alimentatore da 750W considerando che già deve tenere su un quad core?
la golden sample è overcloccata di fabbrica, se l'ali è di ottima marca finisci prima gli slot della potenza dell'alimentatore
cervus92
17-03-2009, 21:54
Allora la hd4870 gs rispetto alla reference è oc di fabbrica e ha un dissipatore migliore, quindi se non costa troppo di + è consigliabile e imho da 512 basta. X l'alimentatore, x es un corsair tx750 le tiene tranquillamente due 4870 in xfire. Ah se ti interesssa l'hd 4890 è in preorder, ma i primi tempi nn credo sarà conveniente. Si puoi mettere anche 2 schede diverse in xfire, ma è sconsigliabile perchè quella più potente andrebbe come quella meno potente e poi potrebbero sorgere problemi, quindi sempre meglio fare un xfire di schede identiche.
Grazie mille ora è tutto chiaro. Dunque meglio la gainward della sapphire. Ad ogni modo ho visto che la scheda in questione da 1 giga costa davvero poco di più rispetto a 512 mb, quindi tanto vale prenderla...vedrò.
Allora l'ultima questione in sospeso è quella della ram. Voi mi consigliate in ddr2 piuttosto che in ddr3. In questo modo nn potreri ampliarla se non sostituendo anche la mobo, ma è anche verò che per qualche anno mi basterà e magari quando oramai per molti giochi futuri sul mercato non basterà più, e arriverà il momento di sostituirla, ci sarà già la ddr4 o 5 e potrei prendere quella giusto? In effetti non è un discorso sbagliato anzi...
E se prendessi ram ddr2 da 1GHz o da 1.2GHz? Costa parecchio di più rispetto a quella da 800 MHz. Mi conviene o no?
Andreww!!!
18-03-2009, 11:54
E se prendessi ram ddr2 da 1GHz o da 1.2GHz? Costa parecchio di più rispetto a quella da 800 MHz. Mi conviene o no?
quella da 1200 mhz costa veramente trp, minimo 50 euro per un solo gb..in realtà ti basterebbero da 800 mhz, se vuoi esagerare 1066 mhz.
cervus92
18-03-2009, 12:28
Grazie mille ora è tutto chiaro. Dunque meglio la gainward della sapphire. Ad ogni modo ho visto che la scheda in questione da 1 giga costa davvero poco di più rispetto a 512 mb, quindi tanto vale prenderla...vedrò.
Allora l'ultima questione in sospeso è quella della ram. Voi mi consigliate in ddr2 piuttosto che in ddr3. In questo modo nn potreri ampliarla se non sostituendo anche la mobo, ma è anche verò che per qualche anno mi basterà e magari quando oramai per molti giochi futuri sul mercato non basterà più, e arriverà il momento di sostituirla, ci sarà già la ddr4 o 5 e potrei prendere quella giusto? In effetti non è un discorso sbagliato anzi...
Si il discorso che avevo fatto sulle ddr3 era proprio quello e mi sembra corretto ;) le corsair dominator da 1066 le potresti prendere se costano POCO di più. In confronto alle dhx x es sono preferibili (vista l'esigua differenza di prezzo), ma alle xms2, che ormai si trovano sotto 40€, no. Dipende anche se vuoi fare oc delle ram e in quale negozio compri, così ti possiamo aiutare meglio.
No nn sono in grado di ovreclockare la ram. Non so come si fa... riguardo al negozio è un rivenditore di fiducia che dovrebbe farmi un buon prezzo.
Allora facciamo così: ram ddr2 da 1066 Mhz e ci togliamo il pensiero.
Quale modello e marca mi conviene?
Ora serve una mobo adatta, che supporti quindi:
Socket AM3
Ram ddr2 da 1066 Mhz ( ma se dovesse supportare fino a quelle da 1200 Mhz non mi offendo anzi...:D )
Scheda video Ati gainward suddetta
Se fosse Asus sarei ancora più contento :)
Consigli?
asus m3a78-pro
ps ti serve una mobo socket am2+ non socket am3
asus m3a78-pro
ps ti serve una mobo socket am2+ non socket am3
Questa main board è ottima ma vedo che ha la scheda video integrata. Come funziona la storia della schdea video integrata? Se ce ne metto un'altra si disattiva? O bisogna disattivarla?
Non ne esiste un modello simile senza la scheda video integrata? Non vorrei che quest'ultima alzasse il prezzo della mobo inutilmente dal momento che comunque metterò la ATI gainward e quindi nn la utilizzerei.
E rilancio la domanda riguardo alla ram. Volendo prenderla DDr2 da 1066 MHz verso che marca e che modello mi conviene orientarmi? Quale sarebbe la spesa più o meno?
zagor977
19-03-2009, 22:46
Questa main board è ottima ma vedo che ha la scheda video integrata. Come funziona la storia della schdea video integrata? Se ce ne metto un'altra si disattiva? O bisogna disattivarla?
no, non devi disattivarla, devi solo collegare il cavo vga all'uscita della scheda video
Non ne esiste un modello simile senza la scheda video integrata? Non vorrei che quest'ultima alzasse il prezzo della mobo inutilmente dal momento che comunque metterò la ATI gainward e quindi nn la utilizzerei.
no, mi pare che le uniche mobo che non abbiano la vga integrata con chipset amd siano alcune di fascia alta, ora mi informo meglio.....
E rilancio la domanda riguardo alla ram. Volendo prenderla DDr2 da 1066 MHz verso che marca e che modello mi conviene orientarmi? Quale sarebbe la spesa più o meno?
corsair dominator pc-8500 kit 4gb a euro 63, costano come le 800mhz....
no, non devi disattivarla, devi solo collegare il cavo vga all'uscita della scheda video
no, mi pare che le uniche mobo che non abbiano la vga integrata con chipset amd siano alcune di fascia alta, ora mi informo meglio.....
corsair dominator pc-8500 kit 4gb a euro 63, costano come le 800mhz....
Ottima la ram grazie del consiglio.
Quindi tutte le mobo asus con chipset AM2+ hanno anche la scheda video integrata? :eek:
Fatemi sapere, è rimasta solo la mobo da scegliere. Grazie.
:help: :help:
Ottima la ram grazie del consiglio.
Quindi tutte le mobo asus con chipset AM2+ hanno anche la scheda video integrata? :eek:
Fatemi sapere, è rimasta solo la mobo da scegliere. Grazie.
:help: :help:
no non tutte, alcune non l'hanno ma stai tranquillo e prendi un'asus m3a78-pro
Andreww!!!
20-03-2009, 14:13
no non tutte, alcune non l'hanno ma stai tranquillo e prendi un'asus m3a78-pro
con questa scheda non si potrebbe fare un hybrid crossfire?
si
Che vuol dire hybrid crossfire?
Ma la mainboard consigliatomi supporta le schede video ATI vero? Quanti slot pciex possiede?
Com'è la scheda video integrata di cui è dotata? E' una buona scheda?
Perchè stavo pensando che, per un primo periodo dall'acquisto del pc potrei utilizzare quella e solo in seguito potrei prendere la gainward 4870 golden sample. Magari, se intanto è calata di prezzo, potrei prenderne direttamente un paio. Insomma potrei "spezzare" per così dire la spesa.
cervus92
20-03-2009, 18:03
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1885/amd-hybrid-crossfire-e-rinnovo-della-gamma-gpu_5.html
zagor977
20-03-2009, 18:07
Com'è la scheda video integrata di cui è dotata? E' una buona scheda?
Perchè stavo pensando che, per un primo periodo dall'acquisto del pc potrei utilizzare quella e solo in seguito potrei prendere la gainward 4870 golden sample. Magari, se intanto è calata di prezzo, potrei prenderne direttamente un paio. Insomma potrei "spezzare" per così dire la spesa.
sì, è una tra le migliori igp, ma non ti consentirebbe di giocare
Ho letto l'articolo sull'hybrid crossfire. Dunque se prendo la mobo consigliatami asus m3a78-pro e la Ati gainward 4870 golden sample, posso farle lavorare in hybrid incrementando le prestazioni della gainward? E' così? O ci sono per caso incompatibilità tra i due pezzi?
In hybrid crossfire non vale il discorso del livellamento delle prestazioni al livello della scheda video di minor potenza dunque? Come mai?
Andreww!!!
21-03-2009, 14:25
Ho letto l'articolo sull'hybrid crossfire. Dunque se prendo la mobo consigliatami asus m3a78-pro e la Ati gainward 4870 golden sample, posso farle lavorare in hybrid incrementando le prestazioni della gainward? E' così? O ci sono per caso incompatibilità tra i due pezzi?
esatto, ma l'incremento in percentuale sarebbe minimo, lo faresti giusto per non tenere a riposo l'integrata che altrimenti non farebbe niente:D
In hybrid crossfire non vale il discorso del livellamento delle prestazioni al livello della scheda video di minor potenza dunque? Come mai?
Perchè è Hybrid!
Non mi risulta che una 780G possa lavorare in crossfire ibrido con una VGA della serie 4xx0 ;)
L'equivalente del 780G senza video integrato è il 770 (del 790GX il 790X); quindi se non vuoi il video integrato punta ad una 770 o 790X. C'è da dire che una VGA integrata non è proprio un problema... pensa se dovessi avere un problema alla VGA dedicata, mentre lo risolvi usi l'integrata.
Quello che a me dà fastidio delle MB con video integrato è che sono per la maggior parte mATX.
Dunque posso far funzionare la scheda video integrata della asus m3a78-pro in hybrid crossfire con la ATI gainward 4870 golden sample...
E se in un futuro non troppo lontano decidessi di mettere due schede discrete gainward 4870 in crossfire, potrei farle lavorare in hybrid crossfire con quella integrata (arrivando così a tre schede in crossfire), oppure l'hybrid funziona solo con una scheda?
Etchelon
23-03-2009, 12:42
Landar secondo me non ti conviene prendere mobo DDR2. Non ha senso parlare di prendere il procio AM3 per longevità se poi lo castri con delle DDR2.
cervus92
23-03-2009, 13:57
Landar secondo me non ti conviene prendere mobo DDR2. Non ha senso parlare di prendere il procio AM3 per longevità se poi lo castri con delle DDR2.
Perchè a te un procio sembra castrato da quelle ddr2? ti sbagli, sono molto più perfomanti di molte ddr3 e con una spesa nettamente minore e quando non basteranno + (tra un paio d'anni magari), potrà sempre prendere mobo nuova con probabilmente le ddr5 :sofico:
cervus92
23-03-2009, 14:00
Dunque posso far funzionare la scheda video integrata della asus m3a78-pro in hybrid crossfire con la ATI gainward 4870 golden sample...
E se in un futuro non troppo lontano decidessi di mettere due schede discrete gainward 4870 in crossfire, potrei farle lavorare in hybrid crossfire con quella integrata (arrivando così a tre schede in crossfire), oppure l'hybrid funziona solo con una scheda?
Penso di no, ma anche se si potesse non avrebbe senso mettere una igp in xfire con 2 hd4870, forse avresti un incremento prestazionale dell'1% :sofico:
E non serve farlo nemmeno con una sola 4870 imho
Etchelon
23-03-2009, 14:07
Perchè a te un procio sembra castrato da quelle ddr2? ti sbagli, sono molto più perfomanti di molte ddr3 e con una spesa nettamente minore e quando non basteranno + (tra un paio d'anni magari), potrà sempre prendere mobo nuova con probabilmente le ddr5 :sofico:
Da molte parti si legge che le DDR3 portano soltanto benefici...1333 MHz di frequenza già danno un'ottima banda passante, e sopperiscono al CL più alto. Poi oh, faccia come crede, ma si trovano Ram DDR3 a prezzi giusti (tipo i miei due moduli, 19€ l'uno, oppure 37e quelli da 2 GB).
cervus92
23-03-2009, 14:10
Da molte parti si legge che le DDR3 portano soltanto benefici...1333 MHz di frequenza già danno un'ottima banda passante, e sopperiscono al CL più alto. Poi oh, faccia come crede, ma si trovano Ram DDR3 a prezzi giusti (tipo i miei due moduli, 19€ l'uno, oppure 37e quelli da 2 GB).
Allora le corsair dominator 1066 che gli abbiamo consigliato non sono paragonabili con ddr3 1333 da 19€ a modulo, sono nettamente superiori e avrebbe 2GB in +. E oltretutto non sfutterebbe neanche il triple channel.
Ok. Ormai mi sono fatto un'idea abbastanza precisa del computer che prenderò:
asus m3a78-pro
AMD phenon2 x4 940
Alimentatore corsair 750W
ATI Gainward HD 4870 golden sample 1GB
4 GB Ram corsair dominator pc 8500 ddr2 1066Mhz
Per il resto lascerò fare al rivenditore i pezzi importanti sono questi.
Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno consigliato e guidato, aiutandomi a scegliere ed istruendomi sulle attuali tecnologie informatiche.
Grazie.
Andreww!!!
25-03-2009, 22:34
Alimentatore corsair 750W
750 watt sono esagerati, già 550 watt vanno bene.
Inoltre perchè ram 1066? devi fare overclock? se no, prendi quelle da 800 che vanno già bene.
750 watt sono esagerati, già 550 watt vanno bene.
Inoltre perchè ram 1066? devi fare overclock? se no, prendi quelle da 800 che vanno già bene.
750 watt li preferisco nella prospettiva di metterci più schede video.
Riguardo alla ram.. ci penserò...
Andreww!!!
26-03-2009, 17:12
750 watt li preferisco nella prospettiva di metterci più schede video.
Riguardo alla ram.. ci penserò...
beh dovrai metterci un'altra scheda madre visto che quella da te postata ha un solo slot vga.
Etchelon
26-03-2009, 21:33
LoL "owned", come si dice :D
Ah la asus suddetta ha solo uno slot pci ex? nooo.. Allora non ce n'è un'altra?
Andreww!!!
29-03-2009, 17:53
Ah la asus suddetta ha solo uno slot pci ex? nooo.. Allora non ce n'è un'altra?
ce ne sono ma la spesa sale a minimo 150 euro per la scheda madre, dato che le altre al di sotto di qst cifra che supportano + di 1 scheda video, hanno la velocità ridotta per gli slot.:(
ce ne sono ma la spesa sale a minimo 150 euro per la scheda madre, dato che le altre al di sotto di qst cifra che supportano + di 1 scheda video, hanno la velocità ridotta per gli slot.:(
Avete qualche modello da consigliarmi?
Potete dirmi se c'è un modello di scheda madre con socket AM2+ (per il phenom 2 insomma) che supporti ram ddr2 da 1Ghz e che abbia più di uno slot pci ex?
Ho gia fatto l'ordine della suddetta asus ma adesso la prospettiva di non poter fare il crossfire mi avvilisce oltremodo. Per cambiare l'ordine devo muovermi in fretta, quindi necessito di aiuto urgente per favore.
Andreww!!!
30-03-2009, 23:50
Potete dirmi se c'è un modello di scheda madre con socket AM2+ (per il phenom 2 insomma) che supporti ram ddr2 da 1Ghz e che abbia più di uno slot pci ex?
Ho gia fatto l'ordine della suddetta asus ma adesso la prospettiva di non poter fare il crossfire mi avvilisce oltremodo. Per cambiare l'ordine devo muovermi in fretta, quindi necessito di aiuto urgente per favore.
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
159 euro.
Andreww!!!
31-03-2009, 00:59
aspetta però questa scheda video supporta soltanto ddr3, quindi dovresti prendere anchen quelle se vuoi questa scheda...ma sei proprio sicuro di volere questo crossfire?
Magari non subito ma tra un po' di tempo si mi sarebbe piaciuto farlo.
Non c'è una scheda simile alla Gigabyte che supporti però le ddr2?
In alternativa che ram in ddr3 mi consigliate?
Magari non subito ma tra un po' di tempo si mi sarebbe piaciuto farlo.
Non c'è una scheda simile alla Gigabyte che supporti però le ddr2?
In alternativa che ram in ddr3 mi consigliate?
la ga-ma790x-ud4
Andreww!!!
31-03-2009, 23:25
la ga-ma790x-ud4
non è castrato il crossfire con questa scheda madre?
non è castrato il crossfire con questa scheda madre?
osp si mi ero scordato che l'utente necessitava del crossfire, troppi thread scusate
Etchelon
01-04-2009, 19:29
E comunque la UD4P della Gigabyte supporta solo le DDR3 (ce l'ho io).
E comunque la UD4P della Gigabyte supporta solo le DDR3 (ce l'ho io).
La tua si, ma questa è un'altra MB: GA-MA790X-UD4
La tua si, ma questa è un'altra MB: GA-MA790X-UD4
Si questa mobo mi sembra davvero l'ideale. Grazie mille ed ancora di più.
Si questa mobo mi sembra davvero l'ideale. Grazie mille ed ancora di più.
prego (a nome di tutti)
scherzi a parte è veramente un ottima mobo, l'ho in ordine anche io, :D :D
Andreww!!!
02-04-2009, 14:32
prego (a nome di tutti)
scherzi a parte è veramente un ottima mobo, l'ho in ordine anche io, :D :D
mi hanno detto che scalda particolarmente...è vero?
mi hanno detto che scalda particolarmente...è vero?
E questo cosa comporterebbe? Non è che me la compro e poi mi si brucia?
zagor977
04-04-2009, 21:38
E questo cosa comporterebbe? Non è che me la compro e poi mi si brucia?
no :asd:
Etchelon
05-04-2009, 02:18
Ho guardato sul sito della Gigabyte sta UD4. Praticamente è come la mia tranne che supporta le DDR2 e non le DDR3.
Riguardo allo scaldare...ti dico che le temperature rilevate da Everest per la mobo sono nel range 38-43°C. I dissipatori son passivi quindi più di tanto non scalda. Poi dimmi tu cosa intendi con "scalda"...nè il procio nè la GPU stanno a temperature alte, anzi, sui 35° in idle con dissi default.
Andreww!!!
05-04-2009, 12:51
Ho guardato sul sito della Gigabyte sta UD4. Praticamente è come la mia tranne che supporta le DDR2 e non le DDR3.
Riguardo allo scaldare...ti dico che le temperature rilevate da Everest per la mobo sono nel range 38-43°C. I dissipatori son passivi quindi più di tanto non scalda. Poi dimmi tu cosa intendi con "scalda"...nè il procio nè la GPU stanno a temperature alte, anzi, sui 35° in idle con dissi default.
per scalda avevo sentito che il mosfet arrivava a temperature per cui era sconsigliato l'overclock. Ora, siccome il mi prossimo acquisto era questo, e volevo fare overclock, volevo verificare se quelle voci erano giuste o no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.