PDA

View Full Version : HDD silenzioso per muletto


Dave83
14-03-2009, 15:52
Ho montato da poco un muletto con dei pezzi recuperati qua e la e sto cercando di eliminare il più possibile i rumori.
Nel muletto ho solo i pezzi essenziali (cioè mobo con relativa cpu e ram + 1 hdd e alimentatore, senza scheda audio e video e lettori) e sto cercando di eliminare il più possibile i rumori.
Ho già cambiato la vecchia ventola della cpu, ora mi rimane alimentatore (penso di prendere il picopsu) e l'hdd.

In questo momento ho un vecchio maxtor 200gb, che oltre a scaldare tanto (ho dovuto comprare un dissipatore apposito per hdd) fa anche piuttosto rumore, anche quando è apparentemente fermo.
Vorrei quindi cambiarlo con un hdd di almeno 200gb, ma il più silenzioso possibile e che non necessiti di ventole e/o dissipatori. Considerate che non ho nessuna ventola sul case. Non mi importa niente delle prestazioni, tanto lo uso solo per scaricare.

Quali modelli mi consigliate, considerando che non posso prenderlo sata, visto che la mainboard è molto vecchia (almeno che non esistano adattatori sata/eide, sia per i dati che per l'alimentazione)?

Dave83
14-03-2009, 21:03
per ora ho dato un occhiata a 3 marche diverse.
Wester Digital, Seagate/Maxtor e Samsung.
Quella che mi sembra offrire la scelta più ampia è WD

Secondo voi quale mi conviene prendere (anche da 160gb) tra questi 3 modelli, considerando che non ho bisogno di prestazioni ma di poco rumore, poco calore e poco consumo.

WD Caviar Blue (160/200/250gb)
WD AV (160gb)
WD Scorpio Blue (160/250gb) (per portatili)

Per caratteristiche lo Scorpio Blu è quello che più rispecchia quello che cerco, peccato che sia da 2,5' e dovrei comprare un adattatore per metterlo nel case

MM
14-03-2009, 22:59
Se è un SATA e hai i connettori SATA sulla MB non vedo quale adattatore devi mettere

Dave83
15-03-2009, 03:21
Se è un SATA e hai i connettori SATA sulla MB non vedo quale adattatore devi mettere

Ho detto che non posso prenderlo sata appunto perchè sulla mb non ho connettori sata, ai quei tempi (pentium3) non esistevano neanche :asd:

MM
15-03-2009, 09:17
:doh:

Dave83
17-03-2009, 01:15
Alla fine ho risolto l'enigma.
Prendo l'hdd dal 2° pc che ho in casa (250gb maxtor ma piuttosto silenzioso) e li ci metto un sata nuovo da 500gb ^^