View Full Version : Circuito led con un deviatore.Can you help me?
buon giorno foro!!!sono un bel principiante, e desidererei avere una vostra consulenza su questo circuito.
prima serie led = led blu
seconda serire led = led bianchi
le mie domande sono le seguenti.
1-le resistenze vanno bene messe li?
2-vanno bene delle resistenze di 22 ohm con 5V e 500mA(alimentazione porta usb)?
3-come posso creare delle buone piste su una base mille fori?
http://i41.tinypic.com/2pouof7.jpg
Xalexalex
14-03-2009, 18:25
Sono generalemente graditi titoli esplicativi :asd:
StateCity
14-03-2009, 18:43
un titolo migliore no ? :D
8 led a 15mA sono 120mA per 2V sono 16 Ohm = 0.25W
quindi da 22 Ohm 1W e' perfetta. :sofico:
beh, il titolo l'ho cambiato più volte perche non riuscivo ad avere risposta, quindi con 22 ohm vanno bene? riesco a sfruttare al massimo i led senza danneggiarli giusto?
p.s.
cmq come faccio a fare delle buone piste su una base mille fori.
Dumah Brazorf
15-03-2009, 11:16
Guarda che i led blu hanno una caduta di tensione maggiore rispetto ai bianchi, controlla se fanno luce sufficiente per i tuoi gusti.
alecomputer
15-03-2009, 17:28
Anche se il circuito potrebbe funzionare come lo hai disegnato , ti consiglio di mettere una resistenza per ogni led ( non puoi sapere infatti se i led assorbono esattamente la stessa corrente , potrebbero esserci piccole differenze ) , poi con una resistenze su ogni led , anche se un led divesse guastarsi , gli altri continuerebbero a funzionare senza problemi .
Ziosilvio
15-03-2009, 20:06
il titolo l'ho cambiato più volte perche non riuscivo ad avere risposta
Ma quello che hai scelto per il primo post è comunque migliore di una generica richiesta di aiuto.
Cambio nome alla discussione.
StateCity
15-03-2009, 21:41
Anche se il circuito potrebbe funzionare come lo hai disegnato , ti consiglio di mettere una resistenza per ogni led ( non puoi sapere infatti se i led assorbono esattamente la stessa corrente , potrebbero esserci piccole differenze ) , poi con una resistenze su ogni led , anche se un led divesse guastarsi , gli altri continuerebbero a funzionare senza problemi .
in effetti e' la risposta piu' corretta..
quindi allora una resistenza da 100 ohm ogni led.. :)
Invece di una resistenza x led, potresti mettere una resistenza ogni serie di 2 led, così ne usi la metà.
silky.music
16-03-2009, 20:06
cmq come faccio a fare delle buone piste su una base mille fori.
se per buone piste, intendi esteticamente apprezzabili,....quello sta tutto nella tua abilita', cercando di posizionare i componenti nel modo migliore possibile, evitando tipo di fare circuiti con cavetti sparsi, che vanno da una parte all'altra della scheda :D
ma come ho gia' detto e' solo una questione estetica; i problemi possono esserci solo se si ha a che fare con progetti ad alta frequenza, o comunque sensibili ai disturbi esterni ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.