PDA

View Full Version : OVERCLOCK Phenom II X3 720

bio n3t
14-03-2009, 12:03
Ciao a tutti, ho montato molti PC e fatto overclock lievi ma tutti erano su Intel, ora ho montato un PC a un mio amico con un phenom 720 e non so proprio come iniziare per l'overclock. Ho cercato su internet e consigliano di usare AMD Overdrive che permette di fare tutto da windows invece che da BIOS, anche voi dite che è meglio?
quali dovrebbero essere i valori per un overclock a circa 3,4 ghz?
nel senso: leggo che c'è l'hypertransport, il northbridge, il memory controller e altre cose, ma non so né cosa siano né di quanto possano essere modificati, qualcuno può darmi una mano? glie ne sarei veramente grato... grazie! :)

PS: la scheda madre è una Gigabyte MA78GM-S2H

isomen
15-03-2009, 14:24
Ciao a tutti, ho montato molti PC e fatto overclock lievi ma tutti erano su Intel, ora ho montato un PC a un mio amico con un phenom 720 e non so proprio come iniziare per l'overclock. Ho cercato su internet e consigliano di usare AMD Overdrive che permette di fare tutto da windows invece che da BIOS, anche voi dite che è meglio?
quali dovrebbero essere i valori per un overclock a circa 3,4 ghz?
nel senso: leggo che c'è l'hypertransport, il northbridge, il memory controller e altre cose, ma non so né cosa siano né di quanto possano essere modificati, qualcuno può darmi una mano? glie ne sarei veramente grato... grazie! :)

PS: la scheda madre è una Gigabyte MA78GM-S2H

Se è un black edition basta che alzi il molti della cpu e all'occorrenza il vcore (tenendo d'occhio la temp), lasciando la ram, l'HT e il NB in specifica.

;) CIAUZ

bio n3t
15-03-2009, 14:36
grazie per la risposta :)
quindi lascio tutto com'è a parte il moltiplicatore della CPU fino a trovare la frequenza che risulta stabile e nel caso non lo fosse alzo un pò il voltaggio della sola cpu? perchè non devo alzare gli altri parametri? avevo letto che uno ha alzato il memory controller e l'hyper transport boh :confused: dici che non va fatto? se faccio un misto tra alzare l'FSB e il moltiplicatore? grazie e scusa per le tante domande spero risponderai :p

isomen
15-03-2009, 15:20
grazie per la risposta :)
quindi lascio tutto com'è a parte il moltiplicatore della CPU fino a trovare la frequenza che risulta stabile e nel caso non lo fosse alzo un pò il voltaggio della sola cpu? perchè non devo alzare gli altri parametri? avevo letto che uno ha alzato il memory controller e l'hyper transport boh :confused: dici che non va fatto? se faccio un misto tra alzare l'FSB e il moltiplicatore? grazie e scusa per le tante domande spero risponderai :p

Io nn ho ancora il 720... ma né sono alla ricerca, cmq il memory controller è interno al procio e nn puoi alzarlo... forse intendi la frequenza del north bridge, che dovrebbe essere il doppio della ram o poco superiore (ad esempio se hai delle pc 1066 puoi tenerlo sui 2200) e l'hyper transport (che di default nn è più 1000 come con gli X2 ma 1800) nn credo ti porti benefici alzarlo a frequenza maggiore, se overclocki tramite fsb o fsb+molti la cosa è un po' più complessa... io nell'attesa del 720 faccio pratica con un 7750, sono 2 proci ben diversi... ma se può aiutarti con i settaggi, questo è lo screen:

http://img509.imageshack.us/img509/1272/7750orthos.th.png (http://img509.imageshack.us/my.php?image=7750orthos.png)

;) CIAUZ

bio n3t
15-03-2009, 18:20
ok grazie mille! ora appena riesco a convincere il mio amico a farmelo overclockare un pò magari posto qualche screen e scrivo come ho fatto magari può essere utile a chi si troverà nella mia stessa situazione... grazie ancora ciao :D