PDA

View Full Version : IL PC NON PARTE PIÙ PROBLEMI CON IL BIOS...

matiat
14-03-2009, 11:44
salve vi posto la mia configurazione

gigabyte ep45 dq6
q9650
2x2gb ram kingston hyperx cl5

all'inizio il pc partiva....

allora mi sono un pò dedicato all'overclok..
ma fin da subito ho notato una poca ma poca propensione all'overclock di questa cpu..neanche overclock al 20 % con tutto su auto mi accettava....

da segnalare che ho alzato il pll di un punto... il nb di due punti quindi a 1.4 ...e cpu termination di un punto... il voltaggio della ram l'ho messo a 2.3 v... ma nell'etichetta mostrava questo voltaggio...

cmq dopo vari reboot dati dalle classiche prove di overclock..il pc partiva ma mi da schermo ero poco prima che parte windows.... ne la scheda madre ne il bios mi danno qualche tipo di errore..ovviam ho riportato tutti i voltaggi all'origine........ ho premuto anche il tasto cmos ma mi dice che le impostazioni di default non possono essere utilizzate..mi da checksum error... mi fa usare l'ultima impostazione fnzionante...ma cmq windows non parte....ho provato anche con il cd e sembra non partire neanche questa..ma tutta la schermata iniziale parte tranquillamente....

si sara`bruciato qualcosa??? oppure c'è qualche conflitto...ma ripeto ..appena montato partiva tutto... consigli..... se si fosse bruciato qualcosa la mobo dovrebbe dirmelo... non so,.. forse`visto che ho alzato il nb è partita la ram....

matiat
14-03-2009, 11:53
poco prima che si dovrebbe vedere la scritta windows xp eil caricamento..ma la partenza del bios la fa tranquillamente e mi dice che è tutto ok....

il checksum error me lo da soltanto se cerco di fare partire le impostazioni di default premendo il tato cmos...... ma non penso sia la batteria tampone...

matiat
14-03-2009, 14:04
và in freeze...non pensi si sia bruciato qualcosa..ho usato voltaggi troppo alti????

matiat
14-03-2009, 14:10
il computer è stato fermo un mesetto...può essere che la batt abbia risentito di tutti questi riavii..ma mi sembra troppo semplice che sia questo....

matiat
14-03-2009, 14:11
ho tolto ora la batteria tampone..e aspetto... cmq ieri partiva tranquillamente.... prima di fare vari overclock..secondo te ho usato voltaggi alti???

matiat
14-03-2009, 14:25
fato..mi da checksum error e quindi non può caricare il default .... inizia a caricarlo ma poi mi dice checksum error...mi fa caricare l'ultima impostazione funzionanate...ma poi non parte windows...

matiat
14-03-2009, 14:39
ho tolto uno slot di ram..il problema continua....

matiat
14-03-2009, 17:13
sono riuscito a farlo partire dal cd..tutto ok..