View Full Version : Come installare driver internet key in linux ?
DIALECTIK
14-03-2009, 08:39
ma e pazzesco.
https://forge.betavine.net/frs/?group_id=12
come faccio a installarli ?
mai lavoratto con linux :confused:
come devo installarli ?non ci sono files .exe ?
:doh:
ma e pazzesco.
cosa ci trovi di "pazzesco"?
che non ci siano .exe?
non hai notato che gnu/linux *non é* windows?
Trovi per caso .exe sotto mac OS?
Comunque, io recentemente ho "installato" alcune internet key sotto ubuntu 8.10 e non ho dovuto fare *niente*: infatti i drivers erano giá presenti nel kernel e ha fatto tutto lui. Addirittura il wizard di installazione automatico fornisce una lista da cui scegliere il paese da cui poi si arriva alla scelta dell'operatore per avere quindi la configurazione ottimale.
Con versioni precedenti di Ubuntu usavo appunto il programma della vodafone, che comunque ora mi sembra essere pacchettizzato, quindi niente di piú che qualche click per installare... se non ricordo male l'unico problema che ho avuto é stato con i pin, che ho dovuto disattivare.
pabloski
14-03-2009, 10:36
ma e pazzesco.
in pratica c'hai tutti i pacchetti belli pronti e ti lamenti ? :D
DIALECTIK
14-03-2009, 12:26
in pratica c'hai tutti i pacchetti belli pronti e ti lamenti ? :D
ok sono belli ma io non ci capisco nulla
il mio so e win xp pero devo aquistare un netbook arm based che non gira con la roba di MS ,percio devo arrangiarmi.
dunque no .exe
cosa faccio allora?
copy paste i pachetti dove?
come trovo .exe o .com ?
come installare insomma ?
d
il mio so e win xp pero devo aquistare un netbook arm based che non gira con la roba di MS ,percio devo arrangiarmi.
dunque no .exe
cosa faccio allora?
come trovo .exe o .com ?
d
mi sa che con questa attitudine non vai lontano... devi accettare che gnu/linux é un sistema *diverso* che quindi funziona in maniera *diversa* dal tuo windows xp.
Ció non toglie che ad esempio i pacchetti per la distrubuzione che hai scelto (a proposito, qual'é?) si installino con due click come i tuoi cari .exe oppure ancor piú comodamente attraverso il package manager.
Ma ripeto... se la distribuzione ha un kernel recente e se il chipset della tua internet key non é troppo "esotico" non dovresti fare nulla, al limite configurare la connessione.
dunque no .exe
cosa faccio allora?
come trovo .exe o .com ?
d
usa gli accenti per favore
chicco83
14-03-2009, 12:47
rispondo qui visto che l'altro thread e' stato chiuso.
key : internet vodafone key
quale delle due: 1 (http://www.shop.vodafone.it/190/trilogy/jsp/home.do?shop_forward=%2FphoneCard.do&sn=s&pfid=41091527&tk=9893,v1&channelId=-8810&pageTypeId=9893&programId=9824&ty_logged=no) e 2 (http://www.shop.vodafone.it/190/trilogy/jsp/home.do?shop_forward=%2FphoneCard.do&sn=s&pfid=INTERNETKEYK3565&tk=9893,v2&channelId=-8810&pageTypeId=9893&programId=9824&ty_logged=no)?
a seconda della versione potresti o meno avere bisogno di installare i driver... nel mio caso, per esempio, non ce n'e' stato bisogno
il punto e che vorrei comprare un netbook arm based dove gira solo linux.
mi sembra che al momento tutti i netbook che ci sono in giro siano atom o via, in ogni caso con processori x86, quindi ci potresti installare anche windows.
se invece vuoi proprio un arm, se il driver non e' integrato nella distro, temo che debba rimediarti il sorgente e ricompilare i driver...
ma, per curiosita', perche' proprio un arm?
devo assigurarmi prima che non ci saranno problemi con l'installazione della key
da quello che mi e' parso di capire, le huawei hanno una buona compatibilta' con linux. io ho una e169, e funziona senza problemi... credo si trovi in vendita attorno ai 100euro...
con questa penso che possa andare abbastanza sul sicuro...
btw dove trovo quell' soft da gestire per linux e come lo installo ?
sul sito che ti e' stato linkato ci sono i pacchetti per le varie distribuzioni. a seconda di quella che deciderai di usare, ne scarichi uno e, generalmente, basta un doppio click per installarli...
pabloski
14-03-2009, 13:41
dunque no .exe
cosa faccio allora?
come trovo .exe o .com ?
d
quindi che t'importa di xp se vai a comprare un netbook basato su arm?
devi sapere che le distribuzioni linux usano i cosidetti repository in cui vengono stoccati tutti i pacchetti.....debian per esempio ne ha oltre 20.000
basta essere connessi ad internet e avviare synaptic e vedrai comparire un enorme elenco di pacchetti, selezionabili e installabili con un click
non esistono gli exe in linux, esistono i pacchetti e non c'è nemmeno bisogno di andare in giro per i siti web o in edicola a comprare le riviste con i cd allegati o farsi prestare il cd pirata dall'amico
basta avviare synaptic ( nel caso di debian e ubuntu ) e puoi installare tutto quello che ti pare
per i driver, molti ci sono già nel kernel, quindi si tratta solo di infilare l'internet key e verrà attivata automaticamente, senza dover installare alcunchè
per i driver che non ci sono nel kernel bisogna procedere alla compilazione manuale e lì bisogna per forza di cose seguire qualche guida online, per esempio sui forum dedicati alla distribuzione che usi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.