PDA

View Full Version : Aspire 6530 e windows xp

LordAss
13-03-2009, 20:46
salve a tutti ragazzi.....da poco ho regalato un bel aspire 6530 a mia moglie(non sfottetemi :D c'era pure un mio interesse )il portatile in questione usa Vista ,sistema operativo che io odio e vorrei/volevo cambiare.
Pensavo che usando in mio cd di xp x formattarlo e mettere il suddetto sistema operativo,non avrei dovuto far altro se non quello che faccio con il pc fisso,ma ahimè non è stato cosi.
Si sarà ben capito che non sono una gran cima nell'ambito pc.......me la "cavicchio" x certe cose e non capisco nulla o poco su altre.
E' possibile fare tale operazione?è possibile installare l'XP sull'Aspire?o si deve tenere x forza con vista?
Mi dite perfavore il perchè di tutto ciò?devo fare qualcosa sul bios x rendere possibile tale operazione?Non ultima , ma come si entra nel bios :doh: ? in poche parole non ci capisco nulla heheheh.

P.s. ho visto questa guida [GUIDA] Installare Windows XP Professional su disco Serial-ATA l'arcano mistero è racchiuso tutto qui?o si può far altro?

grazie anticipatamente:p

andy45
14-03-2009, 08:54
Il mistero dell'installazione sta tutto in quella guida...cmq tieni presente che l'acer non fornisce i driver per xp del tuo notebook, quindi dovrai trovarteli da solo sui siti dei vari produttori delle periferiche.

LordAss
14-03-2009, 21:41
ho seguito la guida e mi sono creato un cd come da copione......ma perchè non funziona l'installazione?
cioè metto il cd riavvio l'acer e non succede nulla...non installa nulla ma carica il SO vista come sempre.

Sbaglio su qualcosa?o veramente dovrebbe bastare riavviare il note con il cd xp dentro x farglielo installare?

andy45
15-03-2009, 06:15
ho seguito la guida e mi sono creato un cd come da copione......ma perchè non funziona l'installazione?
cioè metto il cd riavvio l'acer e non succede nulla...non installa nulla ma carica il SO vista come sempre.

Sbaglio su qualcosa?o veramente dovrebbe bastare riavviare il note con il cd xp dentro x farglielo installare?

Verifica nella bios l'ordine di boot delle periferiche...devi mettere per primo il lettore dvd.

LordAss
15-03-2009, 09:01
Verifica nella bios l'ordine di boot delle periferiche....
e qui casca l'asino(che sono io)come faccio ad entrare nel bios?x mettere il boot credo ci riuscirò senza problemi.....ma non riesco ad entrare nel bios x fare quell'operazione:mc:

Skianto
15-03-2009, 09:11
Ciao LordAss
su molti Acer si entra nel bios premendo, all'accensione dell'apparecchio, il tasto F2.
Segui poi i suggerimenti che ti ha dato andy45

andy45
15-03-2009, 09:14
e qui casca l'asino(che sono io)come faccio ad entrare nel bios?x mettere il boot credo ci riuscirò senza problemi.....ma non riesco ad entrare nel bios x fare quell'operazione:mc:

Premi F2 quando c'è la schermata iniziale dell'acer all'accensione del notebook...almeno cosi sta scritto sul manuale.

LordAss
15-03-2009, 10:37
mille grazie ora faccio la prova;)

LordAss
15-03-2009, 12:26
ok ci sono riuscito ^^ però ora ho un'altro prob hehehe......dopo che carica la fase iniziale e si entra nel menu dove si deve scegliere la partizione mi dice: disco sconosciuto o una cosa simile.
Il motivo?è perchè il file preparato non è a norma e non trova i sata?

andy45
16-03-2009, 09:53
Ti fa accedere alle partizioni del disco?

LordAss
18-03-2009, 23:55
Ti fa accedere alle partizioni del disco?
no......non lo vede

andy45
19-03-2009, 15:36
Allora hai sbagliato i driver del controller sata...cerca quelli giusti e riprova.