PDA

View Full Version : connessione xbox al pc per andare in rete

Jim2008
13-03-2009, 18:03
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di una mano perché sto veramente impazzendo :muro:

Vengo al dunque:

Voglio connettere la mia xbox 360 al mio pc per condividere la connessione (sono sulla stessa scrivania e il router è lontano...in più è tutto cablato...).

Ho seguito diverse guide in rete ma non sono riuscito a venirne a capo perché la mia connessione è gestita dal router (nn ho l'icona connessione remota, o di alice, sul pc insomma....fa tutto il router) e quindi non so quale connessione condividere.

Allora, la mia linea (alice 20 mega) è formata da:

il mio pc che è (leggo da "connessione lan") 192.168.0.2, 255.255.255.0, 192.168.0.1 (gateway), 156.154.70.1 e 156.154.71.1 i dns.

un altro pc (come prima ma l'ip è 192.168.0.3)

il modem router è un netgear dg834 (mio, nn quello di alice)

Infine, il mio pc ha un'altra porta ethernet che sembra esser gestita da "Connessione Lan 2" e che poi sarebbe quella che sfrutterei per collegare la xbox. Ho già un cavo ethernet crossover.

Qualcuno mi dice come posso fare? Gliene sarei davvero grato.

fastmenu
14-03-2009, 14:18
1)attacchi l xbox al roouter e imposti gli i sulla xbox manualamente tenendo la stessa classe di rete.
2) colleghi l xbox alla "lan2"cambiando classe di rete,ad esempio 192.168.1.x,dove il gateway del xbox non è piu il router,ma il pc a cui è collegaa.

Jim2008
14-03-2009, 14:46
Ciao, grazie per l'interessamento :)

ok ho cambiato classe di rete impostando un 192.168.1.4 al lan2 e un 192.168.1.5 all'xbox. A quest'ultimo come gateway ci va appunto 192.168.1.4, giusto? Però continua a nn funzionare: pc e xbox si vedono ma la xbox non entra in rete (e con la sola lan2 non ci riuscirebbe neanche il pc). Non dovrei dare spuntare qualcosa per la condivisione? Se spunto la condivisione su lan2 mi cambia automaticamente "lan" in 192.168.0.1 e di fatto non ho più la linea col pc. Se tento di spuntare la condivisione su "lan" mi dice che nn è possibile perché l'indirizzo che serve per la condivisione è giù in uso. ARGH!

fastmenu
14-03-2009, 15:04
Ciao, grazie per l'interessamento :)

ok ho cambiato classe di rete impostando un 192.168.1.4 al lan2 e un 192.168.1.5 all'xbox. A quest'ultimo come gateway ci va appunto 192.168.1.4, giusto? Però continua a nn funzionare: pc e xbox si vedono ma la xbox non entra in rete (e con la sola lan2 non ci riuscirebbe neanche il pc). Non dovrei dare spuntare qualcosa per la condivisione? Se spunto la condivisione su lan2 mi cambia automaticamente "lan" in 192.168.0.1 e di fatto non ho più la linea col pc. Se tento di spuntare la condivisione su "lan" mi dice che nn è possibile perché l'indirizzo che serve per la condivisione è giù in uso. ARGH!

si giusto,inserisci anche i dns manualmente,le cartelle e hd sono condivisi giusto?sul l xbox hai abilitato la condivisione?
e se metti l'xbox collegata al router non viene vista in rete?

prova cosi,setti le due schede di rete con la stessa classe di ip,cambiano l ip client da una al altra ovviemanentee come gateway su l xbox metti o il router,o il pc,cosi dovrebbe andare.io ho il server cosi settato,non con l xbox,ma col nas e funziona tutto alla perfezione

Jim2008
14-03-2009, 16:36
si giusto,inserisci anche i dns manualmente,le cartelle e hd sono condivisi giusto?sul l xbox hai abilitato la condivisione?
e se metti l'xbox collegata al router non viene vista in rete?

prova cosi,setti le due schede di rete con la stessa classe di ip,cambiano l ip client da una al altra ovviemanentee come gateway su l xbox metti o il router,o il pc,cosi dovrebbe andare.io ho il server cosi settato,non con l xbox,ma col nas e funziona tutto alla perfezione

allora: i dns solo sulla xbox o anche sulla lan2?

no le cartelle e l'hd non sono condivise.

come si abilita la condivisione dall'xbox?

si attaccata al router con ip fisso la console va tranquillamente in rete.

Cmq: cambiato classe ip all'xbox e al pc e si vedono fra di loro ma l'xbox nn entra in rete. Forse ci siamo!

ho impostato così: "

lan" come sopra.

lan2: 192.168.1.4
solito subnet e niente a gateway e dns

xbox: 192.168.1.5
solito subnet
come gateway 192.168.1.4 (impostato in un altro modo nn vede più il pc)
dns : gli stessi di "lan"

fastmenu
14-03-2009, 16:44
allora: i dns solo sulla xbox o anche sulla lan2?

no le cartelle e l'hd non sono condivise.

come si abilita la condivisione dall'xbox?

si attaccata al router con ip fisso la console va tranquillamente in rete.

Cmq: cambiato classe ip all'xbox e al pc e si vedono fra di loro ma l'xbox nn entra in rete. Forse ci siamo!

allora condividi gli hd che ti servono,i dns identici su pc e xbox,per la condivisione sulla xbox non ti saprei dire,perche non ce l ho,se però mo posti un paio di screen del setup della rete sulla xbox,prov a vedere se ce qualcosa

Jim2008
14-03-2009, 16:58
allora condividi gli hd che ti servono,i dns identici su pc e xbox,per la condivisione sulla xbox non ti saprei dire,perche non ce l ho,se però mo posti un paio di screen del setup della rete sulla xbox,prov a vedere se ce qualcosa

grazie mille per la disponibilità, fast :)

nn ho la necessità di condividere l'hd ma solo la rete.

è necessario impostare il dns anche su lan2 (dove è collegata l'xbox)?

Sulla xbox c'è la schermata dove impostare gli indirizzi che in sostanza è identica a quella di windows e un test di rete che controlla prima la connessione tra xbox e la rete (e la passa), poi tra la rete e internet (e già qui nn la passa) e poi da internet e xbox live (che è il servizio online della xbox).

C'è anche la verifica della connessione del pc che invece controlla xbox-rete (e la passa) e poi rete-pc ma nn la passa.

fastmenu
14-03-2009, 17:12
grazie mille per la disponibilità, fast :)

nn ho la necessità di condividere l'hd ma solo la rete.

è necessario impostare il dns anche su lan2 (dove è collegata l'xbox)?

Sulla xbox c'è la schermata dove impostare gli indirizzi che in sostanza è identica a quella di windows e un test di rete che controlla prima la connessione tra xbox e la rete (e la passa), poi tra la rete e internet (e già qui nn la passa) e poi da internet e xbox live (che è il servizio online della xbox).

C'è anche la verifica della connessione del pc che invece controlla xbox-rete (e la passa) e poi rete-pc ma nn la passa.

si ti serve solo il collegamento verso l esterno,il web.......
si dns anche sulla lan2.
dopo che hai messo io dns nelle prprietà della lan2 abiliti la condivisione internet,e sul router imposti gli accessi sul ip che hai assegnato alla consol;)

Jim2008
14-03-2009, 20:20
Ci son riuscito!!! E volevo ringraziarti perché è anche merito tuo.

Ho fatto in questo modo: ho cambiato l'ip del router da 192.168.0.1 a 192.168.0.100 perché quando tentavo la condivisione mi dava errore (mette in automatico 192.168.0.1 alla lan dove è collegato il pc che vuole in donvisione la rete o l'xbox nel mio caso). Quindi ho spento il router. Ho condiviso la connessione di "Lan" e ho impostato manualmente di nuovo l'ip di lan2 da 192.168.0.1 a quello che volevo io. Ho acceso il router e il gioco è fatto!!!

fastmenu
15-03-2009, 03:20
Ci son riuscito!!! E volevo ringraziarti perché è anche merito tuo.

Ho fatto in questo modo: ho cambiato l'ip del router da 192.168.0.1 a 192.168.0.100 perché quando tentavo la condivisione mi dava errore (mette in automatico 192.168.0.1 alla lan dove è collegato il pc che vuole in donvisione la rete o l'xbox nel mio caso). Quindi ho spento il router. Ho condiviso la connessione di "Lan" e ho impostato manualmente di nuovo l'ip di lan2 da 192.168.0.1 a quello che volevo io. Ho acceso il router e il gioco è fatto!!!

ottimo,tutti e bene ciò che finisc bene;)