PDA

View Full Version : [VB] ProgressBar

Roberto P.
13-03-2009, 18:00
:help:
Salve a tutti. Premetto che sono un principiante nel campo dello sviluppo :muro: . Ho creato una piccolissima applicazione :sofico: in VB 2008 expr. per aggiornare dei file su un PC locale copiandoli da un percorso di una LAN. Ho inserito un progressbar (tanto per ingannare l'attesa!) ma mi piacerebbe che l'avanzamento della barra seguisse effettivamente il tempo reale della copia. Come posso fare a legare le due cose? :confused: :confused:
questo è il codice che ho compilato (variando solo sorgente e destinazione della copia)::read:

Public Class Form1

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

FileCopy("E:\boxE\doc1.doc", "C:\boxC\doc1.doc")
Timer1.Start()

End Sub
Public Sub FileCopy(ByVal strSourcePath As String, ByVal strDestinationPath As String)
Dim fso As Object
Dim fil As Object
fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
fil = fso.getfile(strSourcePath)
fil.Copy(strDestinationPath)
fil = Nothing
fso = Nothing
End Sub

Private Sub Label1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Label1.Click

End Sub

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

End Sub

Private Sub Label2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Label2.Click

End Sub

Private Sub ProgressBar1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ProgressBar1.Click

End Sub

Private Sub Timer1_Tick(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Timer1.Tick
ProgressBar1.Increment(1)
If ProgressBar1.Value = ProgressBar1.Maximum Then
End If
End Sub
End Class

R.P.

jackk87
13-03-2009, 21:59
:help:
Salve a tutti. Premetto che sono un principiante nel campo dello sviluppo :muro: . Ho creato una piccolissima applicazione :sofico: in VB 2008 expr. per aggiornare dei file su un PC locale copiandoli da un percorso di una LAN. Ho inserito un progressbar (tanto per ingannare l'attesa!) ma mi piacerebbe che l'avanzamento della barra seguisse effettivamente il tempo reale della copia. Come posso fare a legare le due cose? :confused: :confused:
questo è il codice che ho compilato (variando solo sorgente e destinazione della copia)::read:

Public Class Form1

Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

FileCopy("E:\boxE\doc1.doc", "C:\boxC\doc1.doc")
Timer1.Start()

End Sub
Public Sub FileCopy(ByVal strSourcePath As String, ByVal strDestinationPath As String)
Dim fso As Object
Dim fil As Object
fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
fil = fso.getfile(strSourcePath)
fil.Copy(strDestinationPath)
fil = Nothing
fso = Nothing
End Sub

Private Sub Label1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Label1.Click

End Sub

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load

End Sub

Private Sub Label2_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Label2.Click

End Sub

Private Sub ProgressBar1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ProgressBar1.Click

End Sub

Private Sub Timer1_Tick(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Timer1.Tick
ProgressBar1.Increment(1)
If ProgressBar1.Value = ProgressBar1.Maximum Then
End If
End Sub
End Class

R.P.

Ciao Roberto
per far si che la progressbar segue esattamente la copia dei file devi usare la copia tramite il buffer in modo che sai perfettamente i byte che stai trasferendo..non so se sono stato chiaro se hai qualche problema scrivi pure :D

Roberto P.
13-03-2009, 22:09
Il concetto è abbastanza chiaro, ma visto che sono un po "imbranato" ed è la prima applicazione utile che creo, per tradurlo in codice dove e cosa dovrei scrivere?
Vi ringrazio per la "comprensione".
R.P.

jackk87
14-03-2009, 00:45
Il concetto è abbastanza chiaro, ma visto che sono un po "imbranato" ed è la prima applicazione utile che creo, per tradurlo in codice dove e cosa dovrei scrivere?
Vi ringrazio per la "comprensione".
R.P.

Di solito non si chiede di farsi fare del codice in un forum si risolvono i problemi che si hanno su un determinato codice quindi per limitarmi dovrei dirti:

Crei una nuova procedura di copia invece di usare quella nel framework.
In questo modo hai la possibilità di sapere ogni volta che scrivi sul nuovo file quanto hai scritto
e sommarlo a quanto avevi già scritto in precedenza (un semplice somma ad ogni ciclo) in questo modo:

mentre file_lettura.non_è_alla_fine
file_lettura.leggi_su_buffer
file_scrittura.scrivi_da_buffer
incrementa_progressbar(bytes_scritti)
fine mentre

Ovviamente prima e dopo ci vanno tutte le dichiarazioni e le inizializzazioni del caso...

però voglio aiutarti e ti posto un pò di codice:

Dim input As New System.IO.FileStream (Origine,IO.FileMode.Open,IO.FileAccess.Read)
'Crea il FileStream su cui scrivere i dati
Dim output As New FileStream(Destinazione & "\" & IO.Path.GetFileName(TextBox1.Text), FileMode.Create, FileAccess.Write)
'Crea un buffer temporaneo per il passaggio dei blocchi di dati (1 MB)
Dim bufSize As Integer = 1024 * 1024
Dim tmpBuf(bufSize) As Byte
'Imposta il valore massimo della ProgressBar sul numero di blocchi da copiare
Dim numBlocks As Integer = (input.Length + bufSize - 1) / bufSize
ProgressBar1.Maximum = numBlocks
ProgressBar1.Minimum = 0
ProgressBar1.Value = 0
'Il numero di byte letti per il blocco
Dim read As Integer = input.Read(tmpBuf, 0, bufSize)
While (read > 0)
'Copia il blocco dal buffer nel file di output
output.Write(tmpBuf, 0, read)
'Incrementa di uno il valore della ProgressBar
ProgressBar1.Value += 1
'Esegue gli eventi
Application.DoEvents()
'Legge un blocco di dati nel buffer
read = input.Read(tmpBuf, 0, bufSize)
End While
ProgressBar1.Value = numBlocks
'Chiude gli Stream dei file
input.Close()
output.Close()

se hai qualche problema scrivi pure :cool:

Roberto P.
14-03-2009, 11:12
Grazie, sei stato più che esaustivo. Oggi mi metto all'opera e vediamo cosa riesco a combinare.
Grazie ancora e buon WE

MarcoGG
14-03-2009, 13:20
Ho creato una piccolissima applicazione :sofico: in VB 2008 expr. per aggiornare dei file su un PC locale copiandoli da un percorso di una LAN. Ho inserito un progressbar (tanto per ingannare l'attesa!) ma mi piacerebbe che l'avanzamento della barra seguisse effettivamente il tempo reale della copia.

Un metodo che puoi provare è anche il seguente, molto veloce e che inoltre ti permette di annullare il processo di copia. Il tutto praticamente con 2 righe di codice :

Try
My.Computer.Network.DownloadFile(nomeFileIn, nomeFileOut, nomeUser, userPwd, True, connTimeOut, sovraScrivi, FileIO.UICancelOption.ThrowException)
Catch ex As Exception
My.Computer.FileSystem.DeleteFile(nomeFileOut)
End Try

Ovvio che qui hai la ProgressBar di Win, perciò niente "ProgressBar1" e relativa gestione... ;)