PDA

View Full Version : programma x grafica pubblicitaria!

Darkside888
13-03-2009, 17:30
Salve! sto cercando un software per la grafica pubblicitaria professionale, possiedo attualmente gia il Photoshop CS4, ma per quello che devo fare nn va abbastanza bene.

in pratica devo realizzare delle immagini pubblicitarie, flyer x locali, locandine, copertine, ecc....
ho visto L' adobe illustrator....ma è per grafica vettoriale....non penso vada bene..

voi ne conoscete qualcuno?

grazie!

frikes
13-03-2009, 17:45
secondo me photoshop + indesign + illustrator ti danno risultati ottimali. utilizzati assieme i tre software (che interagiscono molto bene) offrono molte potenzialità.

altrimensi solamente indesign unioto a photoshop. indesign è ottimoper impaginare immagini e testo. le immaginipossono essere modificate da indesign aprendo direttamente photoshop e a salvataggio effettuato vedere sul monito l'immagine aggiornata :)

Darkside888
13-03-2009, 17:53
secondo me photoshop + indesign + illustrator ti danno risultati ottimali. utilizzati assieme i tre software (che interagiscono molto bene) offrono molte potenzialità.

altrimensi solamente indesign unioto a photoshop. indesign è ottimoper impaginare immagini e testo. le immaginipossono essere modificate da indesign aprendo direttamente photoshop e a salvataggio effettuato vedere sul monito l'immagine aggiornata :)

mmm...penso di aver capito....quindi mi basta prendere indesign e poi dovrebbe funzionare in automatico con PS giusto??

questo software cmq, ha gia inclusi i sample?

grazie x la risp ;)

frikes
13-03-2009, 18:45
prova il trial dal sito dell'adobe e per iniziare segui questi videotutrial in italiano che ti danno le bassi di tutti gli strumenti principali e dell'interazione con i software esterni.
cisono tutti software adobe.
clicca su indesign e a lato ci sono le categorie di tutorial:

http://www.adobe.com/it/designcenter/video_workshop/

qui un sito interessante su indesign dove puoi trovare risorse e tutorial che ti fanno capire anche meglio cosa sia in grado di fare.

indesign non lo conosco a fondo, ma permette di fare qualsiasi cosa nell'impaginazione di testo e immagini.
poi se all'interno di quel che crei c'è anche grafica vettoriale allora illustrator è il software dedicato. altrimenti per elementi semplici è possibile usare gli strumenti vettoriali di indesign o di photoshop e importarli.

se cerchi su youtube puoi trovare anche diversi video che mostrano le potenzialità del software.

ciao :)

Darkside888
13-03-2009, 19:23
prova il trial dal sito dell'adobe e per iniziare segui questi videotutrial in italiano che ti danno le bassi di tutti gli strumenti principali e dell'interazione con i software esterni.
cisono tutti software adobe.
clicca su indesign e a lato ci sono le categorie di tutorial:

http://www.adobe.com/it/designcenter/video_workshop/

qui un sito interessante su indesign dove puoi trovare risorse e tutorial che ti fanno capire anche meglio cosa sia in grado di fare.

indesign non lo conosco a fondo, ma permette di fare qualsiasi cosa nell'impaginazione di testo e immagini.
poi se all'interno di quel che crei c'è anche grafica vettoriale allora illustrator è il software dedicato. altrimenti per elementi semplici è possibile usare gli strumenti vettoriali di indesign o di photoshop e importarli.

se cerchi su youtube puoi trovare anche diversi video che mostrano le potenzialità del software.

ciao :)

si si il software è gia in download....
ora provo a cercare qualche video tutorial su youtube....

la grafica vettoriale nn è tra i miei interessi adesso....ho visto infatti Illustrator ma nn fa al caso mio....rimango sulla grafica raster :D

cmq appena finisco di scaricare la ver demo...provo a fare qualcosa... ;)

grazie x l'aiuto!

Darkside888
13-03-2009, 20:18
se fai grafica pubblicitaria prima o poi ti troverai a che fare con la grafica vettoriale...che alla fine è molto più comoda perchè è più leggera ed è facilmente scalabile
nei miei lavori ormai l'unica cosa di raster sono le foto che utilizzo per le varie campagne, il resto è tutto vettoriale (indesign e illustrator)

fare un manifesto o una brochure in photoshop, o comunque in raster, secondo me è un pò una caxxata :)

sulla "scarsa" qualita dei file raster nn ci sono dubbi....
tuttavia per il tipo di lavoro che devo fare in questo periodo va piu che bene...;)

poi faro anche lavori in vettoriale :)

oltre ad Adobe.....quali altre aziende hanno sviluppato software simili?

frikes
13-03-2009, 20:46
ci sarebbe quark express...ma mai usato. ma se devi usare photoshop parallelamente magari indesign è la scelta più produttiva...
ma attendi ilparere di qualcun altro ;)

sauro82
14-03-2009, 09:27
oltre ad Adobe.....quali altre aziende hanno sviluppato software simili?

Corel ;)

Nella suite grafica trovi:

- CorelDRAW = programma per grafica vettoriale, simile ad illustrator ma imho più intuitivo

- Corel PHOTO-PAINT = programma per grafica raster, simile a photoshop

the log
14-03-2009, 10:13
Comunque, per essere un po' OT ma non troppo, non è il programma professionale che produce il risultato professionale. Anche perchè se chiedi "questo software cmq, ha gia inclusi i sample?" mi pare che stai andando nella direzione sbagliata. Piu' un software è ha uso professione meno è guidato. Ossia un software "volantino maker 2.0 pro" potrebbe avere un wizard che ti fa produrre qualcosa step by step chiedendoti il formato, fra 500 modelli disponibili e via dicendo. Un software professionale di norma non ha nessuno di questi aiutini, in quanto un professionista crea, non si fa guidare dal programma.

E poi il professionista fa il risultato a prescindere dal programma, che è meramente accessorio e marginale nel processo creativo. Altrimenti le cose prodotte con i software di oggi dovrebbero essere millemila volte più professionali, a prescindere dal progettista, rispetto a quelle prodotte con le versioni 1.0 dei medesimi. E dovrebbe esseri un abisso qualitativo rispetto a quando si faceva tutto a china, tavolo luminoso e letraset.

Darkside888
14-03-2009, 11:43
Comunque, per essere un po' OT ma non troppo, non è il programma professionale che produce il risultato professionale. Anche perchè se chiedi "questo software cmq, ha gia inclusi i sample?" mi pare che stai andando nella direzione sbagliata. Piu' un software è ha uso professione meno è guidato. Ossia un software "volantino maker 2.0 pro" potrebbe avere un wizard che ti fa produrre qualcosa step by step chiedendoti il formato, fra 500 modelli disponibili e via dicendo. Un software professionale di norma non ha nessuno di questi aiutini, in quanto un professionista crea, non si fa guidare dal programma.

E poi il professionista fa il risultato a prescindere dal programma, che è meramente accessorio e marginale nel processo creativo. Altrimenti le cose prodotte con i software di oggi dovrebbero essere millemila volte più professionali, a prescindere dal progettista, rispetto a quelle prodotte con le versioni 1.0 dei medesimi. E dovrebbe esseri un abisso qualitativo rispetto a quando si faceva tutto a china, tavolo luminoso e letraset.

il tuo discorso nn fa una piega e hai ragione ;) ...ma dato che comunque so usare abbastanza bene sia il Photoshop che il Paint Shop pro photo, stavo cercando un programma simile a questi ultimi ma piu orientato alla grafica pubblicitaria appunto che al foto ritocco!
il discorso dei sample è stato frainteso, non sto cercando dei lavoretti gia fatti o comunque gia impostati.....io mi riferivo piu che altro ai pennelli e agli strumenti di lavoro...nn so come spiegarlo..:help:

è la prima volta poi che lavoro cn la vettoriale

Darkside888
14-03-2009, 11:46
Corel ;)

Nella suite grafica trovi:

- CorelDRAW = programma per grafica vettoriale, simile ad illustrator ma imho più intuitivo

- Corel PHOTO-PAINT = programma per grafica raster, simile a photoshop

si si ho dato un occhiata anche al sito Corel!
ho gia il paint shop pro photo x2 e mi trovo abbastanza bene...e lo alterno alcune volte al photoshop cs4......cmq è indubbiamente piu semplice di quest'ultimo! :)

magari provero a scaricare la ver prova ;)