View Full Version : overclock: mi sa che sto sbagliando qualcosa
long john silver
13-03-2009, 17:13
mhh.. è la prima volta che mi cimento in un overclock e non sò se sto sbagliando qualcosa, ditemi voi.. ho portato un processore Athlon X2 4400+ dai 200 di fbs a 246 ed incrementato il voltaggio del core da 1,3 a 1,55 perchè mi pare di aver capito che aumentando l' fbs devi aumentare il voltaggio sennò il pc non parte. Il problema è che non posso aumentare l' fbs ulteriormente, la mia domanda è: non posso aumentarlo perchè necessiterei di un voltaggio ancora maggiore (il limite della mobo - asus a8n-e - pare essere a 1,55) o sto sbagliando qualcosa? c'è un modo per sbloccare il limite del voltaggio (che nel libretto di istruzioni della mobo dice di poter arrivare fino a 1,65v)?
ilguercio
13-03-2009, 17:15
Alzi la frequenza e basta...poi testi e aumenti di piccoli passi il voltaggio fino a che non sei stabile diciamo per qualche ora...
Non andare subito a pompare,non sempre è necessario e non sempre in modo cosi massiccio;)
long john silver
13-03-2009, 17:18
l'ho alzato "a piccoli passi" ed oltre 246 di fbs non mi ci fa andare (il pc non parte) mi chiedevo se ciò è perchè necessiterei di un voltaggio più alto o se magari devo cambiare pure qualche altra impostazione e non solo l' fbs e il voltaggio del core..
long john silver
13-03-2009, 17:20
è molto insoddisfacente, sono arrivato appena a 2,7 Ghz partendo da 2,2 ma su internet ho letto di gente che con lo stesso processore è arrivata addirittura 3,5 Ghz.. io almeno a 2,9 / 3 vorrei arrivare, come posso fare?
ilguercio
13-03-2009, 17:20
l'ho alzato "a piccoli passi" ed oltre 246 di fbs non mi ci fa andare (il pc non parte) mi chiedevo se ciò è perchè necessiterei di un voltaggio più alto o se magari devo cambiare pure qualche altra impostazione e non solo l' fbs e il voltaggio del core..
Già 1,55 potrebbe essere comunque tanto...hai controllato le temperature poi?
Se questo è il limite magari è davvero cosi,intanto hai provato se in questo modo è stabile?
long john silver
13-03-2009, 17:27
ad essere stabile è stabile, tutto procede bene.. la temperatura del core è 53 gradi, e la velocità della ventola dovrebbe essere 5000 rpm è tanto?
3,5 Ghz con un procio sckt 939 mi sembrano tanti, soprattutto per il daily use, ma mi sembra un po' alto anche il vcore a 1,55 per arrivare a 2,7 Ghz... hai abbassato il molti HT e disabilitato C&Q e spread spectrum?
Che ram hai e a quanto la fai lavorare? con quali timings e vdimm? perché potrebbe anche essere lei a limitarti l'oc.
;) CIAUZ
long john silver
15-03-2009, 21:10
hai abbassato il molti HT e disabilitato C&Q e spread spectrum?
ho abbassato il moltiplicatore Ht ma è inutile, sopra i 246 di fsb non parte proprio, nemmeno col moltiplicatore a 1x
Che ram hai e a quanto la fai lavorare? con quali timings e vdimm? perché potrebbe anche essere lei a limitarti l'oc.
4x 512mb corsair ddr 1 - i timings e il vdimm sono automatici poichè il bios pare proprio non mi permetta di settare i parametri di ram e cpu, solo o l'uno o l'altro. In ogni caso i timings (automatici) sono:
CL 2.5
tRCD 3
tRP 3
tRAS 7
tRC 10
CR 2T
Il rapporto FSB/DRAM viene sempre regolato (in automatico, ricordo) in CPU/14, per es: cpu 2700 mhz, ram 192 mhz.
il bios pare proprio non mi permetta di settare i parametri di ram e cpu, solo o l'uno o l'altro.
:confused:
nella pagina advanced del bios hai i sottomenu "DRAM Configuration" da dove puoi cambiare i parametri della ram (compreso il rapporto fsb/ram) e "JumperFree Configuration" da dove puoi cambiare i voltaggi (vcore e vdimm), molti e fsb.
;) CIAUZ
long john silver
16-03-2009, 03:11
nella pagina advanced del bios hai i sottomenu "DRAM Configuration" da dove puoi cambiare i parametri della ram (compreso il rapporto fsb/ram) e "JumperFree Configuration" da dove puoi cambiare i voltaggi (vcore e vdimm), molti e fsb.
lo so ma ti dico che se setto la ram i parametri del cpu vengono messi in automatico e viceversa se setto i parametri del cpu quelli della ram vengono bloccati e messi in automatico... forse è la mobo maledetta che non mi permette nulla, una asus a8n-e
long john silver
16-03-2009, 03:12
lo so ma ti dico che se setto la ram i parametri del cpu vengono messi in automatico e viceversa se setto i parametri del cpu quelli della ram vengono bloccati e messi in automatico... forse è la mobo maledetta che non mi permette nulla, una asus a8n-e
long john silver
16-03-2009, 14:38
up
La mobo la conosco... ma nn ho riscontrato niente del genere:
http://img211.imageshack.us/img211/1893/1463ghz.th.png (http://img211.imageshack.us/my.php?image=1463ghz.png)
hai messo su manual "Overclock Profile" e impostato la frequenza ram in "Max Memclock"?
PS
nn é che imposti parametri che il sistema nn regge e ti resetta il bios? per caso ti dice overclock failed?
;) CIAUZ
long john silver
17-03-2009, 11:36
si l'overclock è su manual altrimenti non potrei aver impostato fsb e moltiplicatore.. per ciò che riguarda la ram non c'è nessun parametro max memclock ma solo determinati valori numerici 266, 333, 400, 433, 466, 500, 533, 566, 600
Si sono proprio quei valori numerici, per fsb fino a 250 va bene impostarle a 333 con i timings per 400 (frequenza a cui lavoreranno in oc)... all'occorrenza puoi anche stabilizzarle alzando un po' il vdimm (ma se hai delle value nn superare 2,7/2,8).
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.