PDA

View Full Version : overclock: mi sa che sto sbagliando qualcosa

long john silver
13-03-2009, 17:13
mhh.. è la prima volta che mi cimento in un overclock e non sò se sto sbagliando qualcosa, ditemi voi.. ho portato un processore Athlon X2 4400+ dai 200 di fbs a 246 ed incrementato il voltaggio del core da 1,3 a 1,55 perchè mi pare di aver capito che aumentando l' fbs devi aumentare il voltaggio sennò il pc non parte. Il problema è che non posso aumentare l' fbs ulteriormente, la mia domanda è: non posso aumentarlo perchè necessiterei di un voltaggio ancora maggiore (il limite della mobo - asus a8n-e - pare essere a 1,55) o sto sbagliando qualcosa? c'è un modo per sbloccare il limite del voltaggio (che nel libretto di istruzioni della mobo dice di poter arrivare fino a 1,65v)?

ilguercio
13-03-2009, 17:15
Alzi la frequenza e basta...poi testi e aumenti di piccoli passi il voltaggio fino a che non sei stabile diciamo per qualche ora...
Non andare subito a pompare,non sempre è necessario e non sempre in modo cosi massiccio;)

long john silver
13-03-2009, 17:18
l'ho alzato "a piccoli passi" ed oltre 246 di fbs non mi ci fa andare (il pc non parte) mi chiedevo se ciò è perchè necessiterei di un voltaggio più alto o se magari devo cambiare pure qualche altra impostazione e non solo l' fbs e il voltaggio del core..

long john silver
13-03-2009, 17:20
è molto insoddisfacente, sono arrivato appena a 2,7 Ghz partendo da 2,2 ma su internet ho letto di gente che con lo stesso processore è arrivata addirittura 3,5 Ghz.. io almeno a 2,9 / 3 vorrei arrivare, come posso fare?

ilguercio
13-03-2009, 17:20
l'ho alzato "a piccoli passi" ed oltre 246 di fbs non mi ci fa andare (il pc non parte) mi chiedevo se ciò è perchè necessiterei di un voltaggio più alto o se magari devo cambiare pure qualche altra impostazione e non solo l' fbs e il voltaggio del core..

Già 1,55 potrebbe essere comunque tanto...hai controllato le temperature poi?
Se questo è il limite magari è davvero cosi,intanto hai provato se in questo modo è stabile?

long john silver
13-03-2009, 17:27
ad essere stabile è stabile, tutto procede bene.. la temperatura del core è 53 gradi, e la velocità della ventola dovrebbe essere 5000 rpm è tanto?

isomen
15-03-2009, 14:48
3,5 Ghz con un procio sckt 939 mi sembrano tanti, soprattutto per il daily use, ma mi sembra un po' alto anche il vcore a 1,55 per arrivare a 2,7 Ghz... hai abbassato il molti HT e disabilitato C&Q e spread spectrum?
Che ram hai e a quanto la fai lavorare? con quali timings e vdimm? perché potrebbe anche essere lei a limitarti l'oc.

;) CIAUZ

long john silver
15-03-2009, 21:10
hai abbassato il molti HT e disabilitato C&Q e spread spectrum?

ho abbassato il moltiplicatore Ht ma è inutile, sopra i 246 di fsb non parte proprio, nemmeno col moltiplicatore a 1x

Che ram hai e a quanto la fai lavorare? con quali timings e vdimm? perché potrebbe anche essere lei a limitarti l'oc.

4x 512mb corsair ddr 1 - i timings e il vdimm sono automatici poichè il bios pare proprio non mi permetta di settare i parametri di ram e cpu, solo o l'uno o l'altro. In ogni caso i timings (automatici) sono:

CL 2.5
tRCD 3
tRP 3
tRAS 7
tRC 10
CR 2T

Il rapporto FSB/DRAM viene sempre regolato (in automatico, ricordo) in CPU/14, per es: cpu 2700 mhz, ram 192 mhz.

isomen
15-03-2009, 21:55
il bios pare proprio non mi permetta di settare i parametri di ram e cpu, solo o l'uno o l'altro.

:confused:

nella pagina advanced del bios hai i sottomenu "DRAM Configuration" da dove puoi cambiare i parametri della ram (compreso il rapporto fsb/ram) e "JumperFree Configuration" da dove puoi cambiare i voltaggi (vcore e vdimm), molti e fsb.

;) CIAUZ

long john silver
16-03-2009, 03:11

nella pagina advanced del bios hai i sottomenu "DRAM Configuration" da dove puoi cambiare i parametri della ram (compreso il rapporto fsb/ram) e "JumperFree Configuration" da dove puoi cambiare i voltaggi (vcore e vdimm), molti e fsb.

lo so ma ti dico che se setto la ram i parametri del cpu vengono messi in automatico e viceversa se setto i parametri del cpu quelli della ram vengono bloccati e messi in automatico... forse è la mobo maledetta che non mi permette nulla, una asus a8n-e

long john silver
16-03-2009, 03:12

lo so ma ti dico che se setto la ram i parametri del cpu vengono messi in automatico e viceversa se setto i parametri del cpu quelli della ram vengono bloccati e messi in automatico... forse è la mobo maledetta che non mi permette nulla, una asus a8n-e

long john silver
16-03-2009, 14:38
up

isomen
16-03-2009, 18:12

La mobo la conosco... ma nn ho riscontrato niente del genere:

http://img211.imageshack.us/img211/1893/1463ghz.th.png (http://img211.imageshack.us/my.php?image=1463ghz.png)

hai messo su manual "Overclock Profile" e impostato la frequenza ram in "Max Memclock"?

PS
nn é che imposti parametri che il sistema nn regge e ti resetta il bios? per caso ti dice overclock failed?

;) CIAUZ

long john silver
17-03-2009, 11:36
si l'overclock è su manual altrimenti non potrei aver impostato fsb e moltiplicatore.. per ciò che riguarda la ram non c'è nessun parametro max memclock ma solo determinati valori numerici 266, 333, 400, 433, 466, 500, 533, 566, 600

isomen
17-03-2009, 17:14
Si sono proprio quei valori numerici, per fsb fino a 250 va bene impostarle a 333 con i timings per 400 (frequenza a cui lavoreranno in oc)... all'occorrenza puoi anche stabilizzarle alzando un po' il vdimm (ma se hai delle value nn superare 2,7/2,8).

;) CIAUZ