Entra

View Full Version : Connettività limitata o assente

fraxbigos
13-03-2009, 16:27
Salve a tutti i cervelloni informatici
Cerchero' di essere preciso nella descrizione del mio problema:

Partiamo dal problema:
Ho un PC che dovrei collegare in rete con un portatile. Mi sono procurato un cavo LAN incrociato per evitare di dovere acquistare una HUB ma quando collego i due computer mi da il messaggio "Connettività limitata o assente" ed ovviamente non riesco a mettere in rete.

Premetto che ho provato a configurare manualmente le connessioni LAN inserendo i vari IP, Gateway, subnet mask e tutti i possibili marchingegni trovati su internet, praticamente sono diventato un esperto di reti ;)
Con la configurazione manuale la lan si connette ma dal PC è possibile visualizzare i computer in rete, penza poter però accedere alle risorse (ho creato le varie cartelle condivise) e mi dà l'errore:

"Impossibile accedere a -nome computer- L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare percorso di rete."

Dal portatile è ancora peggio: non mi visualizza affatto il nome del PC ma solo quello del portatile.

Ho anche installato l'hot fix per win XP (quello che microsoft dice serva per rendere compatibili le connessioni tra XP e Vista)

Dopo un'intera giornata di tentativi ho deciso di rivolgermi a VOI, o grandi menti dell'elettronica, fornendovi tutti i dati riguardanti le due macchine con la speranza che mi possiate dare qualche suggerimento.
Ecco i dati.

Primo computer:
PC Desktop
CPU: AMD Sempron 2800+ 1.60 GHz
RAM: 448 MB estensione indirizzo fisico
Sistema operativo: Windows XP Professional Service Pack 2
Ethernet:Fast Ethernet PCI Sis basata su 900

Secondo computer:
Portatile
CPU: Intel Core2 Duo T5450 1.66 Ghz
RAM 2 GB
Sistema operativo Windows Vista Home Premium Service Pack 1
Scheda di rete integrata:Realtek RTL8101E Family PCI-E Fast Ethernet NIC

Connessione ad internet tramite penna USB Huawei Mobile Connect (provider tre)

Questo è quanto. Spero possiate essermi di aiuto perche con questi PC ci lavoro e sono costretto a trasferire continuamente i dati da una parte all'altra con una chiavetta USB.

Grazie mille

fastmenu
13-03-2009, 19:27
Salve a tutti i cervelloni informatici
Cerchero' di essere preciso nella descrizione del mio problema:

Partiamo dal problema:
Ho un PC che dovrei collegare in rete con un portatile. Mi sono procurato un cavo LAN incrociato per evitare di dovere acquistare una HUB ma quando collego i due computer mi da il messaggio "Connettività limitata o assente" ed ovviamente non riesco a mettere in rete.

Premetto che ho provato a configurare manualmente le connessioni LAN inserendo i vari IP, Gateway, subnet mask e tutti i possibili marchingegni trovati su internet, praticamente sono diventato un esperto di reti ;)
Con la configurazione manuale la lan si connette ma dal PC è possibile visualizzare i computer in rete, penza poter però accedere alle risorse (ho creato le varie cartelle condivise) e mi dà l'errore:

"Impossibile accedere a -nome computer- L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare percorso di rete."

Dal portatile è ancora peggio: non mi visualizza affatto il nome del PC ma solo quello del portatile.

Ho anche installato l'hot fix per win XP (quello che microsoft dice serva per rendere compatibili le connessioni tra XP e Vista)

Dopo un'intera giornata di tentativi ho deciso di rivolgermi a VOI, o grandi menti dell'elettronica, fornendovi tutti i dati riguardanti le due macchine con la speranza che mi possiate dare qualche suggerimento.
Ecco i dati.

Primo computer:
PC Desktop
CPU: AMD Sempron 2800+ 1.60 GHz
RAM: 448 MB estensione indirizzo fisico
Sistema operativo: Windows XP Professional Service Pack 2
Ethernet:Fast Ethernet PCI Sis basata su 900

Secondo computer:
Portatile
CPU: Intel Core2 Duo T5450 1.66 Ghz
RAM 2 GB
Sistema operativo Windows Vista Home Premium Service Pack 1
Scheda di rete integrata:Realtek RTL8101E Family PCI-E Fast Ethernet NIC

Connessione ad internet tramite penna USB Huawei Mobile Connect (provider tre)

Questo è quanto. Spero possiate essermi di aiuto perche con questi PC ci lavoro e sono costretto a trasferire continuamente i dati da una parte all'altra con una chiavetta USB.

Grazie mille

devi creare una rete ad Hoc,guarda qui ce una guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090