View Full Version : [Java] Contare il numero di messaggi in una coda
Salve, c'è un modo per contare il numero di messaggi contenuti in una coda senza esplorare tutta la coda.
Cioè senza utilizzare il seguente modo:
QueueBrowser browser = qsession.createBrowser(queue);
Enumeration messaggi = browser.getEnumeration();
while (messaggi.hasMoreElements()){
ObjectMessage msg = (ObjectMessage)messaggi.nextElement();
}
Grazie.
banryu79
13-03-2009, 16:30
Se la tua classe QueueBrowser è la stessa che vedo documentata qui (http://www.cs.st-andrews.ac.uk/~mjl/jdoc/java/javax/jms/QueueBrowser.html#getQueue()), guardando i metodi esposti sembrerebbe di no (nel senso che ti tocca scandire l'Enumeration).
banryu79
13-03-2009, 16:31
qsession che oggetto è?
qsession che oggetto è?
Questo
javax.jms.QueueSession
banryu79
13-03-2009, 16:47
Questo
javax.jms.QueueSession
Ok, visto. Niente, ribadisco quanto sopra.
Perchè non puoi contare quanti messaggi ci sono enumerandoli?
Enumeration messaggi = browser.getEnumeration();
int messageConuter = 0;
while (messaggi.hasMoreElements()){
messaggi.nextElement();
messaggeCounter++;
}
Ho visto che la QueueSession è un'implementazione dell'interfaccia Session che a sua volta ha agganciato un MessaggeListener.
Ora non so se definendone uno custom che rimpiazzi quello di default tu possa intercettare in qualche modo l'aggiunta di un nuovo messaggio e/o la rimozione per tenerti aggiornato un contatore.
Francamente non mi sembra valga la pena (nella documentazione relativa al get e al set del MessageListener c'è anche scritto in chiaro che è meglio non pasticciarci se non si sa esattamente cosa fare).
Di più non ti so aiutare dato che non conosco minimamente questa libreria.
Perchè non puoi contare quanti messaggi ci sono enumerandoli?
I messaggi sono in una coda su un application Server.
Dovrei implementare un client che legge all'interno della coda e ne scrive su un file il contenuto. In questa coda, al momento ci sono circa 40000 messaggi. Mentre sta leggendo i messaggi vorrei implementare una sorta di "stato di avanzamento" tipo "sono arrivato al 56%"
Esplorando due volte la coda mi sembra uno spreco di risorse. :muro:
banryu79
13-03-2009, 17:36
Alzo le mani allora: non ho nessuna esperienza di programmazione relativamente al mondo web e le sue problematiche (client-server).
Immagino non sia affatto neccessario iterara l'Enumeration due volte, ti butto giù un'idea banale al volo, immagino ci siano molte altre soluzioni migliori:
1 - thread che itera l'Enumeration
--> legge un messaggio, incrementa il counter, scrive su un buffer [verrà stampato su file tutto alla fine immagino].
A questo thread gli fai:
- scrivere ogni tot. millisecondi su un altro file quanti messaggi ha già letto;
Dall'altra parte avrai un altro thread che invece ogni tot. millisecondi accede al file, legge quel valore e lo usa per aggiornare un progress bar [o analoga].
Questo è quello che mi è venuto in mente di primo acchitto, poi non so se c'è di meglio (magari usando RMI o qualche altra diavoleria)
Alzo le mani allora: non ho nessuna esperienza di programmazione relativamente al mondo web e le sue problematiche (client-server).
Immagino non sia affatto neccessario iterara l'Enumeration due volte, ti butto giù un'idea banale al volo, immagino ci siano molte altre soluzioni migliori:
1 - thread che itera l'Enumeration
--> legge un messaggio, incrementa il counter, scrive su un buffer [verrà stampato su file tutto alla fine immagino].
A questo thread gli fai:
- scrivere ogni tot. millisecondi su un altro file quanti messaggi ha già letto;
Dall'altra parte avrai un altro thread che invece ogni tot. millisecondi accede al file, legge quel valore e lo usa per aggiornare un progress bar [o analoga].
Questo è quello che mi è venuto in mente di primo acchitto, poi non so se c'è di meglio (magari usando RMI o qualche altra diavoleria)
Si, ma se non sò quanti messaggi in totale contiene la coda, come faccio a calcolare la percentuale?
alucard82
13-03-2009, 18:58
I messaggi sono in una coda su un application Server.
Dovrei implementare un client che legge all'interno della coda e ne scrive su un file il contenuto. In questa coda, al momento ci sono circa 40000 messaggi. Mentre sta leggendo i messaggi vorrei implementare una sorta di "stato di avanzamento" tipo "sono arrivato al 56%"
Esplorando due volte la coda mi sembra uno spreco di risorse. :muro:
Da quello che so io, fatto all'esame di algoritmi e strutture dati, la coda per definizione non ha un metodo contare direttamente gli elementi. Tra l'altro quando un elemento viene esaminato e viene fatto il "fuoriCoda" per passare al successivo, questo elemento viene "PERSO"! Ecco perchè per fare operazioni di scansione della coda si usa in genere una coda di appoggio. Quindi in poche parole, non penso sia possibile :D
p.s.: spero di nn aver detto cavolate :D
In Java esiste un oggetto QueueBrowser che permette di esplorare una coda senza consumare il messaggio.
banryu79
16-03-2009, 09:33
@spv42:
Penso che tu non abbia alternative se non scandire l'Enumeration due volte.
Con la prima iterazione potresti inserire i messaggi in una Collection.
Ad esempio:
List messageList = dequeMessages(browser);
int howManyMessage = messageList.size();
//...
// deque all messages of a QueueBrowser
// and produce a List of them all
List dequeMessages(QueueBrowser)
{
List messageList = new ArrayList();
Enumeration enum = browser.getEnumeration();
while (enum.hasMoreElements())
{
messageList.add(messaggi.nextElement());
}
return messageList;
}
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.