Entra

View Full Version : CAMBIARE ordine boot UBUNTU-VISTA

Lor3nzo
13-03-2009, 15:55
Ciao a tutti

ieri ho installato ubuntu, ripartizionado la partizione di windows vista. tutto ok.

Pero all'avvio parte il boot di ubuntu prima, (quello con

ubuntu
ubuntu memtest
ubuntu recovery mod
other operative sistem:
vista

capito? Se io faccio vista, poi va nel vista boot manager dove al primo posto c'è vista e nel secondo ubuntu.

Io di solito accendo il pc e non sto li ad aspettare, e magari faccio altro, e mi servirebbe che partisse con vista come prima scelta capito? grazie

RuKa
13-03-2009, 16:47
Ciao a tutti

ieri ho installato ubuntu, ripartizionado la partizione di windows vista. tutto ok.

Pero all'avvio parte il boot di ubuntu prima, (quello con

ubuntu
ubuntu memtest
ubuntu recovery mod
other operative sistem:
vista

capito? Se io faccio vista, poi va nel vista boot manager dove al primo posto c'è vista e nel secondo ubuntu.

Io di solito accendo il pc e non sto li ad aspettare, e magari faccio altro, e mi servirebbe che partisse con vista come prima scelta capito? grazie

Cambi l'ordine di grub da ubuntu e metti vista per primo,quello che mi sembra strano è che selezionando vista da grub ti presenta poi il boot di vista in cui devi di nuovo scegliere il sistema da avviare,in genere i boot manager sono esclusivi,o uno o l'altro mai in successione.

Lor3nzo
13-03-2009, 18:09
Come faccio a cambiare l'ordine da ubuntu?

Comunque si i due boot si susseguono..

epa
13-03-2009, 18:25
Con Ubuntu da terminale fai sudo gedit /boot/grub/menu.lst, metti la pass e accedi così al file. Se vai verso al fondo troverai le varie stringhe del tipo:
title Windows 95/98/NT/2000 <– Qui puoi scrivere quello che vuoi
root (hd0,0)
makeactive
chainloader +1

Taglia e incolla quella di windows prima di quelle di Ubuntu e il gioco è fatto (ricordati di salvare). Per il boot loader di vista usa EasyBCD (http://neosmart.net/dl.php?id=1) per togliere il bootloader. Lo installi e vai in MANAGE BOOTLOADER, quindi Uninstall the vista Boot... e pigi Write MBR:read:

Lor3nzo
13-03-2009, 18:34
Grazie!!!!!

Un altra cosa, come faccio a dare l'automatica autorizzazione dell'UAC senza daro ogni volta consenti/nega?

PS: nn voglio disattivarlo, ma dare ad alcuni programmi via libera cm faccio?

epa
13-03-2009, 20:10
Non è possibile fare in modo che si ricordi il permesso. O lo disattivi (altamente sconsigliato;) ) o te lo tieni così!:Prrr:

Lor3nzo
13-03-2009, 23:11
Peccato, perhce ho un programma che si avvia automaticamente (speedfan) e tutte le volte mi chiede il permesso :rolleyes: grazie lostesso

fox77
14-03-2009, 16:28
Peccato, perhce ho un programma che si avvia automaticamente (speedfan) e tutte le volte mi chiede il permesso :rolleyes: grazie lostesso
Con l'ibernazione di vista,evito questo problema, per esempio su everest.

gabi.2437
14-03-2009, 16:34

C'era un programma che risolveva questo problema, però ora il link da dove lo scaricai taaaaaanto tempo fa non va più...

ezio
14-03-2009, 17:43

Per Speedfan e tutti gli altri programmi bloccati all'avvio automatico puoi usare l'utilità di pianificazione: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26294547&postcount=43)