View Full Version : PROBLEMI Patriot Xporter XT Boost 8GB
Scusate, c'è qualcuno che mi sa spiegare perché la mia Pen Drive si comporta in questo modo (il file system è FAT32)?
Da cartella contenente 6 fotografie a questo:
- IMMAGINE (http://img9.imageshack.us/img9/5646/pendrive.jpg)
...causa VIRUS da escludere!
Ho provato a formattarla a basso livello con il tool della Patriot ma prima o dopo mi si ripresentano gli stessi problemi; se la formatto in NTFS sembra funzionare correttamente però le prestazioni calano.
Grazie in anticipo!
Corruzione dati... magari dovuta ad interferenze esterne
Nella peggiore delle ipotesi è la memoria della pennina che degrada e perde il contenuto
Corruzione dati... magari dovuta ad interferenze esterne
Nella peggiore delle ipotesi è la memoria della pennina che degrada e perde il contenuto
Innanzitutto grazie per l'interessamento!
Come al solito sono molto forunato con le pen drive (ne ho avute 3 fino ad ora e nessuna funziona come dovrebbe)... considerando che l'ho pagata 25€ non mi conviene neanche spedirla per farmela cambiare perché penso che mi costerà di più del suo valore reale (ecco perché la garanzia è sempre a vita su questi prodotti)
A questo punto provo ad utilizzarla più a lungo con NTFS per vedere se la situazione migliora (le presrazioni sicuramente no :cry: ).
PS: Ma solitamente, quando ci sono settori danneggiati e si utilizza FAT32, non vengono creati dei file nominati FOUNDXXX (XXX sta per un numero)? A me non li ha creati...
Dunque, vado un po' ad intuizione
La FAT32 della pennina si corrompe e quindi probabilmente ha problemi nella parte di memoria in cui viene creata
NTFS è di per sé più sicuro perché ha un doppio registro (o come si chiama) dell'indirizzario del disco ed è in grado, a meno di problemi grossi, di allineare eventuali discordanze (oltre al fatto che occupa più spazio perché registra più informazioni)
Sembrerebbe proprio che la pennina sia.... debole di memoria :)
Ma anche i dati si corrompono?
Praticamente ho perso i file all'interno di 2 cartelle, ma il resto è rimasto intatto... il problema è che con NTFS la velocità della penna si riduce quasi della metà (da 18 a 10 MB/s in scrittura) e non sono molto contento di questo visto che ho scelto di acquistarla proprio perché ha delle buone prestazioni (in FAT32 ovviamente).
Vabbè, ho già capito che anche questa pen drive non avrà vita lunga...
Althotas
19-03-2009, 23:10
Ciao Mic,
sono d'accordo con quanto ti ha già indicato MM.
Le ultime novità che mi hai indicato nell'MP che mi avevi spedito prima, pare siano che la memorypen è defunta del tutto, giusto?
A questo punto, partirei da questa tua frase: "Vabbè, ho già capito che anche questa pen drive non avrà vita lunga". Avevi avuto altri problemi con altre pendrive, usando sempre lo stesso pc e sempre le stesse porte USB? Puoi descrivere in dettaglio (eventualmente) le tue passate esperienze negative?
Per quanto riguarda la differenza di prestazioni che avevi rilevato utilizzando file system FAT32 piuttosto che NTFS, come l'avevi riscontrata? Test con ATTO o qualche altro software? Non è da escludere a priori che il calo di prestazioni con NTFS non sia dovuto esclusivamente a quel file system. A tal proposito, sarebbe interessante fare un test, per esempio con ATTO o qualcosa del genere, utilizzando una pendrive di altra marca, ed entrambi i file system, per vedere se anche in quel caso si notano differenze, e in che misura. Mi sa che lo farò anch'io per togliermi la curiosità, utilizzando una vecchia pendrive.
Annuncio solamente che la mia Pen Drive PATRIOT è deceduta il 19/03/09 (sapevo che mi avrebbe lasciato prima o poi ma non pensavo così presto...).
La discussione continua QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=907378&page=259) perché ora sono alla ricerca di una sostituta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.