PDA

View Full Version : Forse peso un pò troppo...

rgart
13-03-2009, 16:03
Gpunto : 1100-1200 kg
Yaris : 995 kg
Ibiza : 1000-1200 kg
Aygo : 840-900 kg
Panda : 840-1100 kg
C1 : 790-890 kg
500 : 865-980 kg
Sirion : 890-1000 Kg

Ma è possibile che per portare mediamente 120 kg di carne umana (1-2 Persone) serva 1 tonnellata di roba?

Mi stavo guardando intorno per cambiare macchina ma rimango stupito... nessuna che faccia più di 20km con 1 litro, nessuna macchina che impieghi qualche tecnologia nuova rispetto al motore a combustione di più di 1 secolo fa... Sedili che pesano 70kg l'uno, lamiera al posto di materie plastiche, finestrini in vetro e così via. Ma la tanto decantata tecnologia da F1, aerospaziale, futuristica si materializza solo in ABS e ESP?

Nei listini si può scegliere solo in base alla "potenza", che a me serve da morire dato che devo fare 120 km al giorno tra autostrada (ai 100km/h) e città (ai 20km/h), e non in base a quello che mi serve davvero cioè leggerezza e consumi bassissimi. A me non pare molto giusto... Soprattutto ora dove stà crisi stà mettendo le pezze al culo alle case automobilistiche, ma di rinnovamento manco l'ombra, anzi, mi presentano la 500 abarth...

Nessuno ne è indignato come lo sono io?

85kimeruccio
13-03-2009, 16:20
to go faster add lightness... qualcuno disse

Coyote74
13-03-2009, 16:24

Ma è possibile che per portare mediamente 120 kg di carne umana (1-2 Persone) serva 1 tonnellata di roba?

Mi stavo guardando intorno per cambiare macchina ma rimango stupito... nessuna che faccia più di 20km con 1 litro, nessuna macchina che impieghi qualche tecnologia nuova rispetto al motore a combustione di più di 1 secolo fa... Sedili che pesano 70kg l'uno, lamiera al posto di materie plastiche, finestrini in vetro e così via. Ma la tanto decantata tecnologia da F1, aerospaziale, futuristica si materializza solo in ABS e ESP?

Nei listini si può scegliere solo in base alla "potenza", che a me serve da morire dato che devo fare 120 km al giorno tra autostrada (ai 100km/h) e città (ai 20km/h), e non in base a quello che mi serve davvero cioè leggerezza e consumi bassissimi. A me non pare molto giusto... Soprattutto ora dove stà crisi stà mettendo le pezze al culo alle case automobilistiche, ma di rinnovamento manco l'ombra, anzi, mi presentano la 500 abarth...

Quei tanto decantati super materiali da F1 (come li definisci tu) hanno un costo, lo sai? Quindi quando hai una vettura con questi materiali ultraleggeri, che consuma poco e quindi ti fa risparmiare, ma al momento dell'acquisto ti costa 2 volte tanto, che cosa ne ricavi? Proprio nulla, se non che ci smazzi ancora più soldi.

tdi150cv
13-03-2009, 16:37

sono convinto che per fugare ogni tuo dubbio sia abbastanza dirti che la sola carena della honda camel di Biagi con la quale corse l'ultimo mondiale di motoGP costava 80.000 Euro ...

ti basta per capire che e' impossibile portare su strada a costi contenuti una vettura con innovazioni da gara ?

Puoi sempre andare su una lotus elise se vuoi leggerezza ... pero' costicchi auqalcosa in piu' del normale ...

sam_88
13-03-2009, 16:40
Oltre ai materiali, la differenza sostanziali coi mezzi da pista sono quei dispositivi di sicurezza che PER FORTUNA sono obbligatori per avere l'omologazione stradale. Quindi o scendi a compromessi di costo-dispositivi-prestazioni, o fai auto costosissime oppure ti sogni l'omologazione.

Zappz
13-03-2009, 17:16

basta avere dei soldi da spendere e puoi comprare tutta la tecnologia che vuoi, ma sperare di trovarla in utilitarie da 2 lire allora e' un utopia...

luckyluke5
13-03-2009, 17:16

indignazione condivisibile, su larga scala i costi di produzione non si possono paragonare a quelli di un pezzo unico per le competizioni

negli ultimi trent'anni le auto sono diventate più performanti, per il piacere degli pseudo piloti frustrati che credono che correre voglia dire fare il pirla in mezzo al traffico (e molto spesso inchiodano qualcuno), ma i consumi e la tecnologia sono rimasti pressochè gli stessi

rgart
13-03-2009, 17:40
Scusate, ma solo tdi mi ha dato una risposta sensata...

inoltre, come mai la smart ha la carrozzeria in plastica? non ha micca usato materiali come carbonio o magnesio, solo un pò di buon senso...

Il paragone con la F1 o con le competizioni è per dire che macchine con motori da 12 cilindri pesano 1/10 di macchine con 3 cilindri, mi volete dire che nulla di ciò è implementabile su larga scala? mi volete dire che sedili da 70 chili sono normali? e che farli magari in alluminio e meno imbottiti è una cosa utopistica? che un gruppo ottico di 5 chili è cosa buona e giusta?

Io pagherei di più per avere leggerezza e consumi bassi, tutti mi fanno pagare di + per avere + peso e i 0-100 in 1" in meno... quando io al massimo faccio i 0-20km/h tra un semaforo e l'altro...

Se la macchina pesasse la metà quanto consumerebbe in meno? Magari spendere meno in puttanate come il design degli interni o l'estetica e investire di più nell'abbassamento del cx pare troppo brutto?

Inoltre non mi sembrano utilitarie da 2 lire dato che costano dai 10mila ai 15mila euro...

domthewizard
13-03-2009, 17:47

inoltre, come mai la smart ha la carrozzeria in plastica? non ha micca usato materiali come carbonio o magnesio, solo un pò di buon senso...

Il paragone con la F1 o con le competizioni è per dire che macchine con motori da 12 cilindri pesano 1/10 di macchine con 3 cilindri, mi volete dire che nulla di ciò è implementabile su larga scala? mi volete dire che sedili da 70 chili sono normali? e che farli magari in alluminio e meno imbottiti è una cosa utopistica? che un gruppo ottico di 5 chili è cosa buona e giusta?

Io pagherei di più per avere leggerezza e consumi bassi, tutti mi fanno pagare di + per avere + peso e i 0-100 in 1" in meno... quando io al massimo faccio i 0-20km/h tra un semaforo e l'altro...

Se la macchina pesasse la metà quanto consumerebbe in meno? Magari spendere meno in puttanate come il design degli interni o l'estetica e investire di più nell'abbassamento del cx pare troppo brutto?

Inoltre non mi sembrano utilitarie da 2 lire dato che costano dai 10mila ai 15mila euro...

beh ma la smart si è in plastica e quindi più leggera, ma proprio per questo motivo è più soggetta a sbandamenti e aquaplanning (mi pare che in questa sezione è stata criticata più di una volta la smart); poi ha un motore 600, se si mettessero a fare le berline in plastica con motori 2.0 spiccherebbero il volo :asd:

inoltre per fare sedili meno imbottiti, rinunciare agli abbellimenti vari ecc. ecc. bisogna rinunciare al comfort, all'estetica e all'abitabilità, in pratica ritornare alle panda prima serie :mc:

cmq se il tuo cruccio è "macchina che pesa tanto = maggiori consumi" fatti un'impianto a metano o gpl, più o meno ci percorri gli stessi chilometri della benzina ma costando meno il carburante ti costa meno anche ogni chilometro percorso ;)

Coyote74
13-03-2009, 18:02

Guarda, comprati la vecchia Panda 30, è quello che fa per te:D

luckyluke5
13-03-2009, 18:06

non sono d'accordo, il paragone con la carena non ha senso per il motivo che dicevo prima

poi non capisco una cosa, se la smart ti sembra l'ideale il problema non si pone!

Zappz
13-03-2009, 18:39

scusa ma stai dicendo un fracco di eresie... per prima cosa 10k euro per tutto quello che c'e' dietro alla produzione di un automobile sono pochissimi e probabilmente il guadagno su una sincola vettura e' bassissimo...
qualsiasi materiale pregiato ha un costo anche 10 volte superiore rispetto a dei materiali "base" e quasi sempre richiedono processi produttivi diversi e piu' costosi per fare i pezzi...
parlare di smart e buonsenso e' abbastanza fuoriluogo, sicuramente e' piccola e pesa poco, ma io non ci vorrei mai fare un incidente dentro quel talaio indeformabile...

alla fine pure io ti consiglio una panda 30 :D

Apix_1024
13-03-2009, 19:05

mi sto laureando in ingegneria dell'autoveicolo quindi ti posso dire che si servono 1000kg per rendere quanto meno sicure 4 o 5 persone sotto i 60km/h per le strade di oggi.
il peso di una vettura come dici tu è dettato da una legge matematica che ricerca il giusto compromesso tra spesa e resa ;) è la legge che si può applicare a tutti i mercati ed a tutti i beni in produzione.
ti faccio 1 esempio:

alleggerire una vettura significa: mettere meno materiale ma allo stesso tempo riprogettare tutto ed utilizzare materiali più resistenti.

parliamo di motori:
benzina soffre ancora della presenza della valvola a farfalla per regolare il carico che fa perdere lavoro per il pompaggio dell'aria nei cilindri. si recupera un pò con i turbo benza ed infatti hanno un rendimento migliore. poi c'è la nuova corsa al downsizing ovvero rimpicciolire la cilindrata ma spremere di più come cv/l. vedi il 1.4 twincarged da 170cv che però beve ben più di un 1.4 solo per il fatto che il volumetrico mangia cv a palate al crescere del regime di rotazione (circa con legge quadratica).

diesel: credo che su questo tipo di motore la crescita sia stata esponenziale. si è passati da motori lenti, pesanti (fatti in ghisa), con potenze ridicole (30cv/l) ai moderni motori con leghe di alluminio e a volte magnesio, veloci (molti toccano i 5k rpm) e con potenze prossime agli 80-90cv/l...

per gli interni: il discorso è serio perchè per una persona come te che preferisce un interno più curato dal lato peso e quindi spartano o cmq poco accessoriato c'è tutta una fascia di mercato che sbava per i suv ed ho già detto tutto.

il succo del discorso è solo uno: che cosa vuole il pubblico? o meglio che cosa la tv vuole che il pubblico voglia? prova a pensare la campagna pubblicitaria sui primi suv. poi sono arrivate le sw 4x4 con assetto rialzato, ed ora le crossover.
l'acquirente medio è guidato verso un fantomatico acquisto utile.
poi c'è il segmento delle utilitarie pompate vedi mito gta, 500 abarth e compagnia bella. macchine che per me hanno l'utilità pratica dei suv. ovvero 0.
poi ci saranno sempre quelli che le compreranno quindi ecco che gira l'economia proprio come le case automobilistiche vogliono che giri... non siamo noi a scegliere ma loro a consigliarci la scelta... c'è una bella differenza:muro:

tdi150cv
13-03-2009, 19:34

ovvio ... :cool: :D :sofico:

inoltre, come mai la smart ha la carrozzeria in plastica? non ha micca usato materiali come carbonio o magnesio, solo un pò di buon senso......

be la corvette dal 1950 e' fatta in vetroresina ... ma non costa propriamente due lire ...

purtroppo non e' semplice , devi tener conto che i materiali delle competizioni sono progettati per dare il massimo ma con durata praticamente uguale a zero.
Adesso non so che cilindrata abbia una F1 ma ha cilindrate molto basse con potenze specifiche enormi. Ma non ci sia aspetta che debba durate 300.000 km. anzi ... cosi' per tutto , i sedili li devi imbottire con materiale apposito che duri nel tempo e quello ha il suo peso. Un telaio deve resistere anche ad un uomo di 180 kg cosa che non accadra' mai in f1 , un telaio contiene inneschi e airbag , un sedile spesso e' riscaldato quindi avra' tecnologia dentro.
Una vettura dotata di abs , airbag, aria condizionata , pesa solo per quello almeno 150 kg in piu' ... il cat pesa uno sproposito , i sistemi di sicurezza pesano , le centraline che li controllano pesano , insomma potenzialmente c'è piu' tecnologia in una 500 abarth che su una f1. (numerosita' di tecnologia non tecnologia piu' avanzata)

lo so , anche io pagherei per una vettura da 300 cv per 900 kg di peso ma fino ad ora non ho trovato di meglio che 160 cv per 1000kg e un 160 per 890 kg. (purtroppo venduta da tempo... maledetta quella volta :( )

tdi150cv
13-03-2009, 19:36
scusa ma stai dicendo un fracco di eresie... per prima cosa 10k euro per tutto quello che c'e' dietro alla produzione di un automobile sono pochissimi e probabilmente il guadagno su una sincola vettura e' bassissimo...
qualsiasi materiale pregiato ha un costo anche 10 volte superiore rispetto a dei materiali "base" e quasi sempre richiedono processi produttivi diversi e piu' costosi per fare i pezzi...
parlare di smart e buonsenso e' abbastanza fuoriluogo, sicuramente e' piccola e pesa poco, ma io non ci vorrei mai fare un incidente dentro quel talaio indeformabile...

o Zappa ... a parte la prima frase vero ? :D :rotfl:

StateCity
13-03-2009, 19:37
La plastica nn ha le qualita' meccaniche della lamiera, eppoi e' pure infiammabile :D
Il telaio deve essere x forza robusto, altrimenti a pieno carico, sul primo dosso si piega :rolleyes:
Il motore e cambio devono resistere alle sollecitazioni meccaniche e termiche..
Inoltre mettiamoci pure Aribag, Klimatizzatore, Katalizzatore, Centraline varie,
Il Cruscottone superinvadente (esempio 307-->308) i vetri atermici piu' spessi..
1100 Kg sono pure pochi.. :stordita:

fluke81
13-03-2009, 19:50
Adesso non so che cilindrata abbia una F1 ma ha cilindrate molto basse con potenze specifiche enormi.

le F1 sono V8:read:

Apix_1024
13-03-2009, 19:55
le F1 sono V8:read:

da 19k rpm.... che consumano solo e dico solo 3 kg di benza ogni 5km in media... 3kg sono circa 4litri per 5km... si va al risparmio con quei motori :D

dieg
13-03-2009, 20:18
to go faster add lightness... qualcuno disse

disse anche:
aggiungere cavalli fa andare forte in rettilineo.... togliere peso fa andare forte ovunque...!

Zappz
13-03-2009, 20:59
o Zappa ... a parte la prima frase vero ? :D :rotfl:

:sofico:

Nico87
13-03-2009, 22:06
Un auto è un insieme di compromessi, chi chiede buone prestazioni, chi chiede consumi bassi, chi chiede abitacolo confortevole, chi lo chiede durevole, e chi (un po tutti) che sia economica.
Si tratta solo di ponderare queste esigenze e metterle insieme e si ottiene la macchina.

A seconda della tipologia e classe del veicolo, ogni produttore farà le sue scelte in fatto di caratteristiche riscontrabili.

Visto che a nessuno interessa spendere 100.000€ (e neanche una cifra più umana, tipo 30.000€) per una grande punto che pesa 600kg, e fa i 30-40km/l che rispetto al modello base non verranno mai ammortizzati, nessuna casa automobilistica responsabile si avventurerà mai in tale scelta.

ciao.

lucketto
13-03-2009, 23:00
Io dico solo che secondo me se 9 anni fa sono riusciti a progettare la Lupo 1.2 tdi 3L a quest'ora potevano ammortizzare bene tutti i vari costi di ricerca e sviluppo e magari, dico magari, proporre un'auto dotata di un medesimo (non dico superiore eh) rendimento a prezzi umani.

Sarebbe già un'ottima cosa, e non posso, non voglio credere che non sarebbe possibile ottenerle visto tutti i passi da gigante fatti in altri sensi (es: rapporto cv/l) per quanto riguarda i motori diesel.

Ecco... una macchina così, se si escude la smart 800cdi che ha solo 2 posti, manca proprio nell'attuale mercato dell'auto.

rgart
13-03-2009, 23:46
indignazione condivisibile, su larga scala i costi di produzione non si possono paragonare a quelli di un pezzo unico per le competizioni

negli ultimi trent'anni le auto sono diventate più performanti, per il piacere degli pseudo piloti frustrati che credono che correre voglia dire fare il pirla in mezzo al traffico (e molto spesso inchiodano qualcuno), ma i consumi e la tecnologia sono rimasti pressochè gli stessi

Condivido in toto

Guarda, comprati la vecchia Panda 30, è quello che fa per te:D

macchina che i miei hanno avuto e che io ho guidato per qualche anno... sia una 30 ad aria che una 45 a liquido.

A quei tempi, un'automobile per i giovani doveva essere robusta, spartana, adatta alle più varie situazioni e condizioni d'uso, oltre che economica nell'acquisto e nella gestione

e perchè uno si deve imbussare? e poi se ha preso 4 o 5 stelle vuol dire che è sicura come una pari voto.

Un auto è un insieme di compromessi, chi chiede buone prestazioni, chi chiede consumi bassi, chi chiede abitacolo confortevole, chi lo chiede durevole, e chi (un po tutti) che sia economica.
Si tratta solo di ponderare queste esigenze e metterle insieme e si ottiene la macchina.
Visto che a nessuno interessa spendere 100.000€ (e neanche una cifra più umana, tipo 30.000€) per una grande punto che pesa 600kg, e fa i 30-40km/l che rispetto al modello base non verranno mai ammortizzati, nessuna casa automobilistica responsabile si avventurerà mai in tale scelta.

ciao.

Non è vero per niente. io chiedo bassi consumi ed ecologia, chi me la da? Se chiedessi prestazioni avrei migliaia di vetture tra cui scegliere... per cui i compromessi riguardano solo certi aspetti purtroppo ritenuti marginali, fintanto che non ci sbatteremo il muso contro...

Io dico solo che secondo me se 9 anni fa sono riusciti a progettare la Lupo 1.2 tdi 3L a quest'ora potevano ammortizzare bene tutti i vari costi di ricerca e sviluppo e magari, dico magari, proporre un'auto dotata di un medesimo (non dico superiore eh) rendimento a prezzi umani.

Sarebbe già un'ottima cosa, e non posso, non voglio credere che non sarebbe possibile ottenerle visto tutti i passi da gigante fatti in altri sensi (es: rapporto cv/l) per quanto riguarda i motori diesel.

Ecco... una macchina così, se si escude la smart 800cdi che ha solo 2 posti, manca proprio nell'attuale mercato dell'auto.

Mai parole furono più giuste...
Diciamo che a nessuno gliene è fregato nulla dei consumi e del peso delle macchine... dall'800 ad oggi...

lucketto
14-03-2009, 00:11

preferiresti farlo (l'incidente) in una panda 30 quindi? o in una 600? Perchè, soprattutto se confrontata con queste 2, la smart si può definire un'auto più che sicura.

Zappz
14-03-2009, 00:37
preferiresti farlo (l'incidente) in una panda 30 quindi? o in una 600? Perchè, soprattutto se confrontata con queste 2, la smart si può definire un'auto più che sicura.

potrebbe essere, ma io sono dell'idea che una macchina del genere con il telaio indeformabile in caso di incidente scarica tutta la forza d'urto sul conducente e non mi sembra una bella cosa... poi molto probabilmente mi sbaglio pero' io delle 2 preferisco la 600 piuttosto.

Zappz
14-03-2009, 00:42
Mai parole furono più giuste...
Diciamo che a nessuno gliene è fregato nulla dei consumi e del peso delle macchine... dall'800 ad oggi...

ma direi proprio di no, di macchine dai 600 ai 1000kg ce ne sono finche' vuoi pero' ovviamente se vuoi la tecnologia la paghi ed e' giusto così... pero' sono tutte macchine sportive perche' dal momento che spendi 50/100k euro per una macchina non stai tanto a limare sui consumi...

se no aspetta le macchine elettriche, ma a me vengono i brividi solo a pensarci...

lucketto
14-03-2009, 00:45
Non dico che quello che dici tu sia sbagliato, ma all'atto pratico ti assicuro che la 600 è decisamente meno sicura, visto che ti si "deforma addosso" dopo un impatto. Praticamente si diventa un'unica cosa con la macchina, mentre con la smart si è al sicuro, anche se beh sballottati a causa delle forze in gioco.
Ti consiglio di guardare qualche video su youtube dei crashtest della 600... un video in questo caso vale più di mille parole.

Comunque dai... basta OT adesso... :) ;)

lucketto
14-03-2009, 00:49
ma direi proprio di no, di macchine dai 600 ai 1000kg ce ne sono finche' vuoi pero' ovviamente se vuoi la tecnologia la paghi ed e' giusto così... pero' sono tutte macchine sportive perche' dal momento che spendi 50/100k euro per una macchina non stai tanto a limare sui consumi...

se no aspetta le macchine elettriche, ma a me vengono i brividi solo a pensarci...

scusa ma io parlavo di lupo tdi 1.2...non mi sembra logico divagare in questo modo. la lupo era leggera e consumava poco, 9 anni fa! non costava 50/100k euro ma circa 14.000!

85kimeruccio
14-03-2009, 00:56
si ma... non se l'è filata nessuno... kissà perche.

a parte costare uno sproposito era troppo brutta

Apix_1024
14-03-2009, 01:06
si ma... non se l'è filata nessuno... kissà perche.

a parte costare uno sproposito era troppo brutta

e la gente troppo ignorante per capire... la prima cosa che sentivo era: se un 1.2 diesel da 60cv... come minimo dura nemmeno 30000 km.... l'ignoranza in materia fa piazza pulita... si era ancora radicati ai diesel da iveco. motir che pesano più di 10kg per ogni cv dato... ora siamo ben sotto 1kg a cv nei moderni diesel... ma sennono dice nulla. sapete perchè? perchè per tutti sinonimo di robustezza è la cilindrata. tra un 1.4 da 90cv ed un 1.6 da 90cv molte volte sento dire: piglia il 1.6 che ti dura di più... e lì mi cadono le braccia...:muro:

85kimeruccio
14-03-2009, 01:17
e la gente troppo ignorante per capire... la prima cosa che sentivo era: se un 1.2 diesel da 60cv... come minimo dura nemmeno 30000 km.... l'ignoranza in materia fa piazza pulita... si era ancora radicati ai diesel da iveco. motir che pesano più di 10kg per ogni cv dato... ora siamo ben sotto 1kg a cv nei moderni diesel... ma sennono dice nulla. sapete perchè? perchè per tutti sinonimo di robustezza è la cilindrata. tra un 1.4 da 90cv ed un 1.6 da 90cv molte volte sento dire: piglia il 1.6 che ti dura di più... e lì mi cadono le braccia...:muro:

beh anche quello è vero...

calcolando che avevo un 800cc da 92cv.. e ci ho fatto 95000km in 4 anni.. ghghg.. me la ghigno quando sento che alla gente che non è capace di tenere i motori gli si disfano..

Apix_1024
14-03-2009, 01:31
beh anche quello è vero...

calcolando che avevo un 800cc da 92cv.. e ci ho fatto 95000km in 4 anni.. ghghg.. me la ghigno quando sento che alla gente che non è capace di tenere i motori gli si disfano..

la gente non è capace soprattutto di capire i motori... conosco amicI ed amiche che partono a freddo come se glielo avesse scaldato il meccanico di fiducia... poi con i diesel tirano bene 1° e 2° per fare gli sboroni e poi passeggiano in 3° 4° e 5°... dopo salta la turbina, salta la guarnizione della testata, il motore mangia olio, senti qui che rumore strano che fa... :muro:

plutus
14-03-2009, 11:54
negli ultimi trent'anni le auto sono diventate più performanti

falso, negli ultimi 30 anni le auto sono rimasti sostanzialmente identiche come prestazioni. Mai guidato un'auto anni 60? cilindrate piccole (un 1.6 é già un "macchinone") ma bilanciate da pesi molto più contenuti. La sicurezza pero' non era certo quella di oggi...

Nico87
14-03-2009, 12:31
A me il discorso sembra semplicissimo:

Le macchine moderne pesano (e consumano) molto, poichè il mercato chiede che siano confortevoli, durevoli, sicure, mantenendo comunque prestazioni decorose, allineate almeno alle auto del passato.

Pertanto con pesi superiori, dimensioni spesso notevolmente superiori, una sicurezza attiva e passiva infinitamente superiore (fate un crash test con una Uno e poi con una GP...) accessori come servosterzo, aria condizionata, vetri elettrici, airbag, è quasi un miracolo che consumino praticamente come le auto vecchie, nonstante le diversità.

Per quanto riguarda l'affidabilità, purtroppo di gente che non sa usare una macchina è pieno, ma la progettazione deve tener conto che la macchina (a seconda della tipologia) non verrà usata solo da appassionati e/o competenti, quindi deve essere prevista per il raggiungimento della vita utile, un uso non troppo consono.
In questo una cilindrata più elevata non fa male.

ciao.

Zappz
14-03-2009, 13:12
scusa ma io parlavo di lupo tdi 1.2...non mi sembra logico divagare in questo modo. la lupo era leggera e consumava poco, 9 anni fa! non costava 50/100k euro ma circa 14.000!

assolutamente, ma il mio commento era riferito all'autore del topic che si lamenta di macchine da 900/1000kg dicendo che pesano troppo...

luckyluke5
14-03-2009, 13:20
falso, negli ultimi 30 anni le auto sono rimasti sostanzialmente identiche come prestazioni. Mai guidato un'auto anni 60? cilindrate piccole (un 1.6 é già un "macchinone") ma bilanciate da pesi molto più contenuti. La sicurezza pero' non era certo quella di oggi...

ma che dici?

a parte il fatto che per prestazioni non si possono intendere solo la potenza, perchè un mezzo lanciato deve tenere in curva, fermarsi in tempi adeguati e proteggere in caso di urti, sennò lo capisco anch'io che bastano 100 cv su 500 kg di ferro per volare :D :D :D , ma non dire che le prestazioni mediamente non sono aumentate, senno mi sa che guidi solo un'auto anni 60 :D :D :D

natural
14-03-2009, 13:24
questo può fare al caso tuo :D
http://www.belizebike.com/images/quad-cycle-specs.png

_fred_
14-03-2009, 13:50

Bhe non è del tutto sbagliato, anche perchè un motore un pò più grosso di cilindrata soffrirà meno dei transitori in accelerazione, il mio 1.3 finchè non sta nel regime di coppia pare abbia un buco nel serbatoio da quanto consuma... un motore un pò più grande risente sicuramente di meno di ciò.

Apix_1024
14-03-2009, 14:24
Bhe non è del tutto sbagliato, anche perchè un motore un pò più grosso di cilindrata soffrirà meno dei transitori in accelerazione, il mio 1.3 finchè non sta nel regime di coppia pare abbia un buco nel serbatoio da quanto consuma... un motore un pò più grande risente sicuramente di meno di ciò.

purtroppo questo è un'idea collettiva per me non corretta. il problema dei nuovi euro4 ed euro 5 è uno solo: il contenimento delle emissioni di particolato, CO2 e NOx.
le strategie adottate sono sempre le stesse: transitori di iniezione più dolci -> accelerazioni o riprese a regimi bassi lente come lumache
riduzione rapporto di compressione geometrico -> ci si basa di più sulla turbina x limitare le temp a carichi medio-bassi e la formazione degli ossidi di azoto.
catalizzatori sempre più invadenti.
quindi la cilindrata non conta o almeno non conta a parità di curva di coppia e curva di potenza ;)
io ho un 1.8tddi da 75cv euro2 e lo guido tranquillamente tra i 1500 ed i 2000rpm in città. la mia ragazza ha la yaris d4d 1.4 da 90cv e sotto i 2000 non è guidabile. almeno se non si vuole rischiare di essere tamponati o centrati ad ogni ripresa...
il risvolto della medaglia qual'è? la mia fiesta quando accelero fa la fumata non troppo evidente ma la fa proprio perchè essendo euro 2 ha un controllo sul particolato meno invadente. la yaris della mia ragazza sembra un benzina. non si vede nulla allo scarico.
il particolato infatti si forma nei transitori quando si inietta più diesel porprio per aumentare il regime di rotazione del motore ma al contempo non è presente tutta l'aria necessaria per la corretta combustione e soprattutto l'aria all'interno del cilindro non ha la giusta turbolenza (generata a livello delle valvole ed aiutata dalla turbocompressore).
fino agli euro2 si iniettava di botto la quantità dettata dalla posizione del pedale dell'acceleratore -> si sentiva il cambiamento subito ;)
dall'euro3 in su la centralina applica delle mappature più dolci, mappature che limitano l'inquinamento ma che limitano anche la prestazione.
la cilindrata ormai non conta più sui diesel.
basta vedere cosa ha combinato la golf con i nuovi 2litri common rail... sembrano aspirati rispetto ai vecchi iniettore-pompa :muro: ...

85kimeruccio
14-03-2009, 14:51
assolutamente, ma il mio commento era riferito all'autore del topic che si lamenta di macchine da 900/1000kg dicendo che pesano troppo...

magari 1000kg per le auto serie.. ahahah

rug22
14-03-2009, 14:59
sedili 70 kg è na balla orba:sofico:

alleggeriscila te la car,100 kg si tolgono senza troppi sbattimenti.

_fred_
14-03-2009, 15:15
purtroppo questo è un'idea collettiva per me non corretta. il problema dei nuovi euro4 ed euro 5 è uno solo: il contenimento delle emissioni di particolato, CO2 e NOx.
le strategie adottate sono sempre le stesse: transitori di iniezione più dolci -> accelerazioni o riprese a regimi bassi lente come lumache
riduzione rapporto di compressione geometrico -> ci si basa di più sulla turbina x limitare le temp a carichi medio-bassi e la formazione degli ossidi di azoto.
catalizzatori sempre più invadenti.
quindi la cilindrata non conta o almeno non conta a parità di curva di coppia e curva di potenza ;)
io ho un 1.8tddi da 75cv euro2 e lo guido tranquillamente tra i 1500 ed i 2000rpm in città. la mia ragazza ha la yaris d4d 1.4 da 90cv e sotto i 2000 non è guidabile. almeno se non si vuole rischiare di essere tamponati o centrati ad ogni ripresa...
il risvolto della medaglia qual'è? la mia fiesta quando accelero fa la fumata non troppo evidente ma la fa proprio perchè essendo euro 2 ha un controllo sul particolato meno invadente. la yaris della mia ragazza sembra un benzina. non si vede nulla allo scarico.
il particolato infatti si forma nei transitori quando si inietta più diesel porprio per aumentare il regime di rotazione del motore ma al contempo non è presente tutta l'aria necessaria per la corretta combustione e soprattutto l'aria all'interno del cilindro non ha la giusta turbolenza (generata a livello delle valvole ed aiutata dalla turbocompressore).
fino agli euro2 si iniettava di botto la quantità dettata dalla posizione del pedale dell'acceleratore -> si sentiva il cambiamento subito ;)
dall'euro3 in su la centralina applica delle mappature più dolci, mappature che limitano l'inquinamento ma che limitano anche la prestazione.
la cilindrata ormai non conta più sui diesel.
basta vedere cosa ha combinato la golf con i nuovi 2litri common rail... sembrano aspirati rispetto ai vecchi iniettore-pompa :muro: ...

Ok, però se andassimo a considerare due auto con la stessa normativa antinquinamento la cui unica differenza fosse la cilindrata (a parità di potenza)?

Zortan69
14-03-2009, 15:37
nel futuro non troppo remoto avremo questi alleggerimenti:

impianto elettrico a 50 volt (cavi di sezione di 1-4 degli attuali, molto più leggeri ed economici dato che il rame costa)
Compressore clima con nuovo materiali.
Motorino di avviamento e alternatore integrati in un unico componente coassiale al volano.

Eccetera... con le 4 cose che ho detto cavi 40-60 Kg e sono in arrivo (qualche annetto)

ninja750
14-03-2009, 15:54
A me il discorso sembra semplicissimo:

Le macchine moderne pesano (e consumano) molto, poichè il mercato chiede che siano confortevoli, durevoli, sicure, mantenendo comunque prestazioni decorose, allineate almeno alle auto del passato.

Pertanto con pesi superiori, dimensioni spesso notevolmente superiori, una sicurezza attiva e passiva infinitamente superiore (fate un crash test con una Uno e poi con una GP...) accessori come servosterzo, aria condizionata, vetri elettrici, airbag, è quasi un miracolo che consumino praticamente come le auto vecchie, nonstante le diversità.

*

Apix_1024
14-03-2009, 16:11
Ok, però se andassimo a considerare due auto con la stessa normativa antinquinamento la cui unica differenza fosse la cilindrata (a parità di potenza)?

a parità di potenza ti sei già risposto da solo. le prestazioni di una vettura si valutano con una equazione che tiene conto della curva di potenza, delle inerzie da accelerare, del rapporto del cambio, degli attriti e dei rendimenti. se ipoteticamente un 1.3 avesse la stessa potenza ecc di un 1.6 allora le prestazioni sarebbero uguali.
quello che però cambia da motore a motore è proprio la curva di coppia e quindi la potenza sui vari regimi. la potenza massima ormai l'hanno tutti sui 4000 rpm i diesel moderni e la coppia a circa 1700-1900 rpm. ma sotto questo regime la curva di coppia influenza proprio lo spirito del motore nelle riprese tipiche del diesel a menoche non ci si metta ad usare i diesel in modo allegro ;)
quindi a parità di curva di coppia, inerzie, attriti, rapporti ecc la cilindrata è un dato superfluo per capire le prestazioni di un motore :cool:

rug22
14-03-2009, 17:24
nel futuro non troppo remoto avremo questi alleggerimenti:

impianto elettrico a 50 volt (cavi di sezione di 1-4 degli attuali, molto più leggeri ed economici dato che il rame costa)
Compressore clima con nuovo materiali.
Motorino di avviamento e alternatore integrati in un unico componente coassiale al volano.

Eccetera... con le 4 cose che ho detto cavi 40-60 Kg e sono in arrivo (qualche annetto)

:D :D 50 volt?ma che hai fumato?

dai,proposte serie,altro che 50 volt

Zortan69
14-03-2009, 18:37
:D :D 50 volt?ma che hai fumato?

dai,proposte serie,altro che 50 volt

io non ho fumato nulla. sono studi in atto (lavoro nel settore, e sono un elettronico quindi lo dico per quello)

ninja750
14-03-2009, 18:44
24v o 48v sono già stati usati in passato

momo-racing
14-03-2009, 18:58
una formula1 a secco pesa circa 500 kg e porta una persona sola. Francamente mi meraviglio che in proporzione un automobile normale pesi poco più di una tonnellata. se vuoi qualcosa di più leggero ci sono sempre la bicicletta o i pattini a rotelle

ninja750
14-03-2009, 19:01
o anche le moto

170kg x 170cv

e a 90km/h consumano anche relativamente poco :stordita:

_fred_
14-03-2009, 19:30
a parità di potenza ti sei già risposto da solo. le prestazioni di una vettura si valutano con una equazione che tiene conto della curva di potenza, delle inerzie da accelerare, del rapporto del cambio, degli attriti e dei rendimenti. se ipoteticamente un 1.3 avesse la stessa potenza ecc di un 1.6 allora le prestazioni sarebbero uguali.
quello che però cambia da motore a motore è proprio la curva di coppia e quindi la potenza sui vari regimi. la potenza massima ormai l'hanno tutti sui 4000 rpm i diesel moderni e la coppia a circa 1700-1900 rpm. ma sotto questo regime la curva di coppia influenza proprio lo spirito del motore nelle riprese tipiche del diesel a menoche non ci si metta ad usare i diesel in modo allegro ;)
quindi a parità di curva di coppia, inerzie, attriti, rapporti ecc la cilindrata è un dato superfluo per capire le prestazioni di un motore :cool:

Hai ragione, in effetti sono partito con la convinzione che avessero le stesse "mappe di prestazione" quando non è detto che sia così.

Grazie per la spiegazione!

io non ho fumato nulla. sono studi in atto (lavoro nel settore, e sono un elettronico quindi lo dico per quello)

Pure io avevo sentito voci in tal senso.

stetteo
14-03-2009, 19:59
fatti una macchina in fibra di vetro o fibra di carbonio :D

rgart
14-03-2009, 20:12
una formula1 a secco pesa circa 500 kg e porta una persona sola. Francamente mi meraviglio che in proporzione un automobile normale pesi poco più di una tonnellata. se vuoi qualcosa di più leggero ci sono sempre la bicicletta o i pattini a rotelle

Le vetture moderne di Formula 1 sono monoposto a motore posteriore centrale, la scocca (estremamente leggera e resistente) è costruita in compositi di fibra di carbonio, la macchina a secco, ossia senza carburante e pilota a bordo, ha un peso minimo di 605 kg, per ottenere il quale si fa ampio uso di zavorre, che se ben collocate, permettono un bilanciamento pressoché perfetto dei pesi.

Toglici la zavorra e una F1 pesa la metà...

o anche le moto

170kg x 170cv

e a 90km/h consumano anche relativamente poco :stordita:

il mio monster consumava decisamente meno della mia macchina, anche quando andavo sui monti a giracchiare... E infatti è da questo che nasce il mio dubbio... il motorino mi fa 45km con 1 litro... e peserà 70kg...

Nessuno è mai andato incontro a vere innovazioni nel campo dell'auto se non per ABS e ESP, i motori si saranno aggiornati ma consumano sempre uguale, la carrozzeria è sempre uguale, l'aerodinamica è abbandonata a discapito della "bellezza", si ha ancora la ruota di scorta da 40 kg con il crick dentro :cry:

E poi il mercato lo si condiziona facilmente.... se invece di promuovere i 5cv in più grazie alla mappatura della centralina ma venduti a 5mila euro in + promuovessero la versione low-size che consuma 1/3 in meno se ne vedrebbero delle belle...

Non capisco solo perchè la toyota non stia battendo il ferro finch'è caldo con il suo motore ibrido...

rgart
14-03-2009, 20:13
fatti una macchina in fibra di vetro o fibra di carbonio :D

Tu scherzi, ma telaio a traliccio e copertura in fibra e si risparmiano 300kg di botta...

Apix_1024
14-03-2009, 20:23
Le vetture moderne di Formula 1 sono monoposto a motore posteriore centrale, la scocca (estremamente leggera e resistente) è costruita in compositi di fibra di carbonio, la macchina a secco, ossia senza carburante e pilota a bordo, ha un peso minimo di 605 kg, per ottenere il quale si fa ampio uso di zavorre, che se ben collocate, permettono un bilanciamento pressoché perfetto dei pesi.

Toglici la zavorra e una F1 pesa la metà...

non c'erano più di 80 massimo 100kg di zavorra fino all'anno scorso. quest'anno con il kers che ne pesa 30 abbondanti la zavorra è bella che limitata.:D

stetteo
14-03-2009, 20:26
Tu scherzi, ma telaio a traliccio e copertura in fibra e si risparmiano 300kg di botta...

lo so, ma i costi sarebbero proibitivi.

newuser
14-03-2009, 21:14
Nessuno è mai andato incontro a vere innovazioni nel campo dell'auto se non per ABS e ESP
Il common rail introdotto nel 1994 da Fiat, l'iniezione diretta della benzina introdotta da Mitsubishi nel 1996, i motori si saranno aggiornati ma consumano sempre uguale
Vedi sopra, la carrozzeria è sempre uguale, l'aerodinamica è abbandonata a discapito della "bellezza"
No, l'aerodinamica è stata usata per ridurre la resistenza all'avanzamento e per ridurre la rumorosità delle vetture in marcia, si ha ancora la ruota di scorta da 40 kg con il crick dentro :cry:
Saranno al massimo 20Kg per una 205/55E poi il mercato lo si condiziona facilmente.... se invece di promuovere i 5cv in più grazie alla mappatura della centralina ma venduti a 5mila euro in + promuovessero la versione low-size che consuma 1/3 in meno se ne vedrebbero delle belle...Il caso della Lupo 3L è esemplare, ma la Volkswagen era già rimasta scottata con la Golf Ecomatic. Il problema di fondo è che queste vetture hanno materiali speciali e maggiore complessità meccanica ->maggiori costi-> maggiore prezzo di vendita. La percorrenza necessaria per ammortizzare il maggiore costo di acquisto sale e la vettura ha prestazioni inferiori. E si dovrebbe ancora parlare dei costi di manutenzione...Non capisco solo perchè la toyota non stia battendo il ferro finch'è caldo con il suo motore ibrido...Fino dall'introduzione della Prius Quattroruote aveva fatto notare che sul mercato europeo i diesel common rail raggiungevano un'economia di esercizio simile senza bisogno di ricorrere all'ibrido, con emissioni paragonabili, costo di acquisto inferiore e prestazioni migliori.

rug22
14-03-2009, 22:30

Tralasciando i lavori che ho fatto sulla mia macchina(ho ps2,4000 rms di musice e computer),cambiare la tensione è ridicolo.

Ampli,batterie,centraline,pompe...buttiamo tutto?per quanto?10kg di rame?

si,perchè sono 10 kg,io nella mia ho due mandate da 70mmq...so quanto pesa il rame.

rgart
14-03-2009, 22:37
No, l'aerodinamica è stata usata per ridurre la resistenza all'avanzamento e per ridurre la rumorosità delle vetture in marcia

Si..... qual'è il cx medio delle autovetture?

ci voleva la toyota a fare una macchina con cx di 26 come la prius?

Saranno al massimo 20Kg per una 205/55 La ruota... e il crick, la chiave a croce, la bomboletta, il compressore portatile etc :asd:

Il caso della Lupo 3L è esemplare, ma la Volkswagen era già rimasta scottata con la Golf Ecomatic. Il problema di fondo è che queste vetture hanno materiali speciali e maggiore complessità meccanica ->maggiori costi-> maggiore prezzo di vendita. La percorrenza necessaria per ammortizzare il maggiore costo di acquisto sale e la vettura ha prestazioni inferiori. E si dovrebbe ancora parlare dei costi di manutenzione...Fino dall'introduzione della Prius Quattroruote aveva fatto notare che sul mercato europeo i diesel common rail raggiungevano un'economia di esercizio simile senza bisogno di ricorrere all'ibrido, con emissioni paragonabili, costo di acquisto inferiore e prestazioni migliori.

Ok, ma implementare lo start-stop è troppo brutto? è così difficile? e poi ripeto, io pagherei di più per una macchina light e con pochi fronzoli se questa mi fa un 30-40% in meno di consumi...

elevul
14-03-2009, 22:56

Ho trovato: regaliamogli queste:
http://airgear.netsons.org/images/airgear_structure.jpg

:sofico:

elevul
14-03-2009, 22:59
http://www.youtube.com/watch?v=yOJD2I2Hnfo&fmt=18

:sofico: :sofico:

Max Power
15-03-2009, 04:52

Se vuoi morire impattandoti ai 10 all'ora contro un geranio fai pure.

Magari rimani senza clima, o servosterzo, o ancora meglio senza i vetri... :asd:

Evita di mezionare la F1 è ridicola, si riduce in motori aspirati da 200milioni di giri (limitati) e carbonio.

Se non è fatta di piombo potrai comprarti questa:

http://images.paultan.org/images/Tata_Nano_14.jpg

Non lamentarti se ti manderà a cagare il ragazzetto col Fifty: è perchè stai in mezzo ai piedi :asd:

p.s.

Come costruriti la tua macchina dei sogni:

http://www.youtube.com/watch?v=3X3lvH6VWso

newuser
15-03-2009, 09:00
Si..... qual'è il cx medio delle autovetture?

ci voleva la toyota a fare una macchina con cx di 26 come la prius?
E' una scelta di progetto, ma non è indicativa del consumo. La stessa Prius a velocità autostradali consuma come le concorrenti con cx di 0,31, con un coefficiente di penetrazione più alto i consumi sarebbero stati ancora più altiLa ruota... e il crick, la chiave a croce, la bomboletta, il compressore portatile etc :asd:
Se e quando c'è la ruota di scorta il compressore non serve, anzi dubito che ruota con cerchio in acciao e cric pesino 20 kg.Ok, ma implementare lo start-stop è troppo brutto? è così difficile?
Lo start/stop è stato introdotto da Fiat nel 1983. E' stato abbandonato perchè nelle auto a benzina il catalizzatore per funzionare correttamente deve essere mantenuto in temperatura. Nelle auto diesel il problema è la componentistica (motorino e batteria) che deve essere ridimensionato per sopportare il maggiore stress e poi ripeto, io pagherei di più per una macchina light e con pochi fronzoli se questa mi fa un 30-40% in meno di consumi...La Prius risponde a questa esigenza. Confronta Prius (27000 €) e Golf tsi 1.4(23000 €), a fronte di un costo di acquisto superiore del 20% ottieni consumi inferiori del 30%.
E' però sempre un mezzo di 1400 kg per portare a spasso 120 kg di carne umana...

rgart
15-03-2009, 11:38
E' una scelta di progetto, ma non è indicativa del consumo. La stessa Prius a velocità autostradali consuma come le concorrenti con cx di 0,31, con un coefficiente di penetrazione più alto i consumi sarebbero stati ancora più alti

Questo perchè ha un motore termico inadeguato alla strada dritta e senza curve, con la nuova prius questo problema verrà risolto... resta il fatto che se le concorrenti che ora consumano uguale avessero un cx più basso consumerebbero meno, ma a questo nessuno ci pensa...

Se e quando c'è la ruota di scorta il compressore non serve, anzi dubito che ruota con cerchio in acciao e cric pesino 20 kg.

Mai visto il bagagliaio di un nonno? :asd: ha anche la mazza chiodata nel caso il bullone non si allenti... E cmq il mio esempio è per dire che la ruota di scorta è inutile e anacronistica... ma nessuno si muove per superarla...

Lo start/stop è stato introdotto da Fiat nel 1983. E' stato abbandonato perchè nelle auto a benzina il catalizzatore per funzionare correttamente deve essere mantenuto in temperatura. Nelle auto diesel il problema è la componentistica (motorino e batteria) che deve essere ridimensionato per sopportare il maggiore stress

problemi superabili dato che ORA qualche macchina lo stà montanto... manca la voglia, come sempre, di innovare... Perchè spendere per innovare quando nessuno ce lo chiede?

La Prius risponde a questa esigenza. Confronta Prius (27000 €) e Golf tsi 1.4(23000 €), a fronte di un costo di acquisto superiore del 20% ottieni consumi inferiori del 30%.
E' però sempre un mezzo di 1400 kg per portare a spasso 120 kg di carne umana...

posso capire che la prius pesi un pò di più essendo un segmento diverso da quello che ho preso in considerazione io... di certo ogni segmento dovrebbe/potrebbe pesare 3-400 kg in meno. E purtroppo la prius è fuori budget, ho 25 anni convivo ma non sono ricco, se vi fosse l'aygo o la yaris ibrida sarebbe già mia...

Zortan69
15-03-2009, 12:49
Tralasciando i lavori che ho fatto sulla mia macchina(ho ps2,4000 rms di musice e computer),cambiare la tensione è ridicolo.

Ampli,batterie,centraline,pompe...buttiamo tutto?per quanto?10kg di rame?

si,perchè sono 10 kg,io nella mia ho due mandate da 70mmq...so quanto pesa il rame.

ecco, è arrivato il progettista de noartri.
senti, se le major mondiali ci stanno studiando su c'è un perchè.
una ferrari california (dico questa perchè conosco questa) ha 40 Kg di cablaggi circa. Con un impianto a 50 volt quei 40 Kg diventerebbero 20, ma la cosa più importante è che riduci i costi dato che il rame è caro. molto caro.
Quei soldi risparmiati sul rame li usi per fare un frame plancia in magnesio, o fai uno studio per rimuovere le 20 staffe che ci sono in giro per la vettura e rifarle in alluminio o in magnesio, o integrarle nella scocca.
Ampli batterie centraline pompe farli a 50 volt uhm vediamo.
Le centraline è stupido e banale modificarle ad hoc
l'ampli godrà come un maiale dato che il circuito interno che fa da survultore diventa INUTILE per potenze QUADRUPLE rispetto a quelle precedenti quindi una PESANTISSIMA riduzione costi.
le pompe ne monti altre.
La batteria pure. ne monti altre.

EDIT: dimenticavo, il motorino di avviamento e l'alternatore sono molto pesanti. con un impianto HT possono essere integrati in un unico componente coassiale al volano (-70% di peso)

Lorekon
15-03-2009, 13:23
una ferrari california (dico questa perchè conosco questa) ha 40 Kg di cablaggi circa. Con un impianto a 50 volt quei 40 Kg diventerebbero 20, ma la cosa più importante è che riduci i costi dato che il rame è caro. molto caro.
Quei soldi risparmiati sul rame li usi per fare un frame plancia in magnesio, o fai uno studio per rimuovere le 20 staffe che ci sono in giro per la vettura e rifarle in alluminio o in magnesio, o integrarle nella scocca.
l'ampli godrà come un maiale dato che il circuito interno che fa da survultore diventa INUTILE per potenze QUADRUPLE rispetto a quelle precedenti quindi una PESANTISSIMA riduzione costi.
le pompe ne monti altre.

EDIT: dimenticavo, il motorino di avviamento e l'alternatore sono molto pesanti. con un impianto HT possono essere integrati in un unico componente coassiale al volano (-70% di peso)

minchiuz ma quanto diavolo possono costare 20 kg di cavi di rame per incidere sl costo di produzione di una Ferrari California??
anche fossero (ammesso che si misuri il costo dei cavi in kg) 10 €/kg sarebbero 200 €, diamine!:stordita:

Lorekon
15-03-2009, 13:28
io cmq concordo su rgart che le macchine pesino troppo e abbiano su troppa roba.
io ho un'auto che pesa 1050 kg (che già sono parecchi) e mi fa i 22-24 conun litro, pesasse 300 kg in meni chissà...

vorrei una macchina più spartana, zero fronzoli, meno elettronica possibile e più leggerezza.
se cambiassi auto prenderei al volo la Dacia Logan, e no sto scherzando.
i soldi preferisco spenderli in altro, non in automobili ;)

Zappz
15-03-2009, 13:50
minchiuz ma quanto diavolo possono costare 20 kg di cavi di rame per incidere sl costo di produzione di una Ferrari California??
anche fossero (ammesso che si misuri il costo dei cavi in kg) 10 €/kg sarebbero 200 €, diamine!:stordita:

beh inizia a moltiplicare i 200 euro per tutte le macchine prodotte all'anno e vedrai che iniziano a diventare soldi...
e lo stesso ragionamento va fatto per le utilitarie che vendono in grandi numeri dove anche 10kg in piu' di ferro non necessari voglio dire milioni di euro... percio' state sicuri che quei 1000kg di peso sono gia' ridotti al minimo indispensabile per le esigenze di progetto.

Zappz
15-03-2009, 13:53
io cmq concordo su rgart che le macchine pesino troppo e abbiano su troppa roba.
io ho un'auto che pesa 1050 kg (che già sono parecchi) e mi fa i 22-24 conun litro, pesasse 300 kg in meni chissà...

vorrei una macchina più spartana, zero fronzoli, meno elettronica possibile e più leggerezza.
se cambiassi auto prenderei al volo la Dacia Logan, e no sto scherzando.
i soldi preferisco spenderli in altro, non in automobili ;)

beh puoi sempre mettere dei sedili di plastica, togliere i sedili dietro, togliere autoradio e climatizzatore, togliere la ruota di scorta, togliere tutti i rivestimenti interni, ecc... ma ha senso tutto questo per guadagnare 2 km/l?

plutus
15-03-2009, 13:57
ma che dici?

a parte il fatto che per prestazioni non si possono intendere solo la potenza,

infatti, la potenza é aumentata in maniera spropositata, le prestazioni in modo molto meno sensazionale. Mai guidato una fulvia 1.3 per esempio?

cmq forse mi son spiegato male: una media degli anni 60 pesava meno di 1000kg. Oggi siamo al 30 o 40% di peso in più perché sono cambiate le esigente. Il mercato chiede auto sicure e comode, ergo il peso sale e deve venire bilanciato da "cavallerie" più spinte per mandare avanti il carro e da tecnologie più raffinate per...consumare meno. Se ci si pensa é ovvio che siamo in una contraddizione...

Cmq porto un esempio: alfa 159 e bmw serie 3 sono auto simili ma..c'e' una differenza di peso di 150-200kg. I margini per migliorare quindi sicuramente ci sono...

Lorekon
15-03-2009, 14:50
beh puoi sempre mettere dei sedili di plastica, togliere i sedili dietro, togliere autoradio e climatizzatore, togliere la ruota di scorta, togliere tutti i rivestimenti interni, ecc... ma ha senso tutto questo per guadagnare 2 km/l?

non ho autoradio nè clima, se fossi capace il resto lo farei volentieri.

PER ME ha senso, gli altri facciano come preferiscono ;)
ripeto, quei soldi lì preferisco spenderli come dico io e non regalarli ai petrolieri

Zortan69
15-03-2009, 15:51

alla ferrari importa togliere i 20 kg a prescindere dal costo (sia esso umano ovviamente) mentre a una casa come la fiat interessano entrambe le cose, o per lo meno, tolgo peso con la tecnologia X e QUANTOMENO non aumento i costi.
Quindi il discorso ferrari era giusto per fare un esempio che conosco molto bene.

rug22
15-03-2009, 16:42
le pompe ne monti altre.

Innanzitutto studio ingegneria chimica,vorrei sapere chi meglio di me sa come è fatto un materiale e quanto pesa:sofico:

Secondo,come ho già detto,ho doppia mandata di 70mmq,totale 140 mmq su una panda,so quanto pesano e quanto costano...na stronzata orba,fossero questi i problemi:ciapet:

L'amplificatore ne gode?Tralasciando le interenferenze sugli rca derivate da una differenza di potenziale così alta(io ho la 220 AC,interferenze anche a 3 metri di distanza con cavi schermati),i finali costerebbero un tantino di più,senza contare che la 50 volt comincia a essere pericolosa.

Ne possiamo parlare quanto ne vuoi,ma c'è una sottile differenza,io ho una panda mk1 con il pc,le tue so parole...supportate forse da un articolo letto su internet,sentito dire in pratica.

Apix_1024
15-03-2009, 16:47
infatti, la potenza é aumentata in maniera spropositata, le prestazioni in modo molto meno sensazionale. Mai guidato una fulvia 1.3 per esempio?

cmq forse mi son spiegato male: una media degli anni 60 pesava meno di 1000kg. Oggi siamo al 30 o 40% di peso in più perché sono cambiate le esigente. Il mercato chiede auto sicure e comode, ergo il peso sale e deve venire bilanciato da "cavallerie" più spinte per mandare avanti il carro e da tecnologie più raffinate per...consumare meno. Se ci si pensa é ovvio che siamo in una contraddizione...

Cmq porto un esempio: alfa 159 e bmw serie 3 sono auto simili ma..c'e' una differenza di peso di 150-200kg. I margini per migliorare quindi sicuramente ci sono...

la fulvia 1.3 era un carburatore ancora, no catalizzatore, benza rossa, no controllo inquinanti. ti credo che andasse di più il motore... quelli odierni sono in gabbia con tutte le normative anti inquinamento rispettoa quelli di 20anni fa!!!
per il discorso 159 bmw serie3: la differenza di peso sta anche nel fatto che una è TA e l'altra TP... la 159 ha un 4cilindri il più delle volte la bmw e fissa sui 6cilindri... insomma se proprio si devono fare confronti almeno facciamoli su auto con meccanica simile ;)

sekkia
15-03-2009, 17:58
Ne possiamo parlare quanto ne vuoi,ma c'è una sottile differenza,io ho una panda mk1 con il pc,le tue so parole...supportate forse da un articolo letto su internet,sentito dire in pratica.

Veramente lavora in Ferrari... :stordita:

FAIL :asd:

rug22
15-03-2009, 18:50
Veramente lavora in Ferrari... :stordita:

FAIL :asd:

fail di che?può pure lavare per terra in ferrari:sofico:

Ora lavorare in ferrari significa diventare progettisti?:ciapet: già le fesserie che ha scritto...rivoluzionare tutto l'impianto elettrico,senza contare le batterie,ci vogliono appena 24 celle in serie,con una affidabilità decisamente elevata.

PS:prima del flame,in estate lavo le scale e pulisco cessi,vengono fuori certi capolavori:D

drBat
15-03-2009, 19:18
Posso dirlo? Ma che palle! Qua tutti i pilotini della domenica inorridiscono solo a pensare che possa esistere una citycar che pesi 600kg, adatta a portare 4 persone a velocità codice (sacrilegio!!!) e con consumi bassissimi... mica nessuno vi obbligherebbe a comprarla... chi vuole la macchina sporiva se la compri, ma non vedo perchè non potrebbe esserci una vetturina che mette al primo posto i consumi. E lo dico da appassionao di motori, se ne avessi la possibilità comprerei anche io un'auto sportiva, ciononostante non capisco perchè le utilitarie debbano pesare ed esserre potenti il 40% in più di quanto necessario...

Tutti a dire "il mercato vuole questo, il mercato vuole quello", balle, il mercato vuole quello che la pubblicità gli fa volere... e la pubblicità dice che se non hai 90cv e cerchi in lega su una panda sei un coglione.... Dopotutto perchè sbattersi a produrre e pubblicizzare una macchina magari non bellissima, lenta, piccola e senza fronzoli che fa i 35 con un litro quando la gente è disposta a strapagare per citycar con motori da 200cv?
Il mercato non siete solo voi, capirai che se ne fa mia zia di 80cv e dei comandi al volante o degli specchietti motorizzati visto che fa solo sempre il tragitto casa-coop-casa di riposo...

Lorekon
15-03-2009, 19:23
Posso dirlo? Ma che palle! Qua tutti i pilotini della domenica inorridiscono solo a pensare che possa esistere una citycar che pesi 600kg, adatta a portare 4 persone a velocità codice (sacrilegio!!!) e con consumi bassissimi... mica nessuno vi obbligherebbe a comprarla... chi vuole la macchina sporiva se la compri, ma non vedo perchè non potrebbe esserci una vetturina che mette al primo posto i consumi. E lo dico da appassionao di motori, se ne avessi la possibilità comprerei anche io un'auto sportiva, ciononostante non capisco perchè le utilitarie debbano pesare ed esserre potenti il 40% in più di quanto necessario...

Tutti a dire "il mercato vuole questo, il mercato vuole quello", balle, il mercato vuole quello che la pubblicità gli fa volere... e la pubblicità dice che se non hai 90cv e cerchi in lega su una panda sei un coglione.... Dopotutto perchè sbattersi a produrre e pubblicizzare una macchina magari non bellissima, lenta, piccola e senza fronzoli che fa i 35 con un litro quando la gente è disposta a strapagare per citycar con motori da 200cv?
Il mercato non siete solo voi, capirai che se ne fa mia zia di 80cv e dei comandi al volante o degli specchietti motorizzati visto che fa solo sempre il tragitto casa-coop-casa di riposo...

:ave:
bella fratè :D

drBat
15-03-2009, 19:41
:ave:
bella fratè :D

Mo' ci linciano... :asd: :sofico:

Apix_1024
15-03-2009, 19:44

quello che dico sempre io da ingegnere meccanico. la pubblicità è quella da eliminare... guarda solo il proliferare dei suv... utilissimi poi... due dita di fango e si piantano come la mia fiesta...:D

rug22
15-03-2009, 19:58
quello che dico sempre io da ingegnere meccanico. la pubblicità è quella da eliminare... guarda solo il proliferare dei suv... utilissimi poi... due dita di fango e si piantano come la mia fiesta...:D

oggi sono andato sulla neve,ho visto una panda 4*4 mk1 superare q7 e x5 bloccati:sofico:

Cmq nelle macchine moderne,con qualche sacrificio,50/80kg si levano facilmente.

Zortan69
15-03-2009, 20:02
Innanzitutto studio ingegneria chimica,vorrei sapere chi meglio di me sa come è fatto un materiale e quanto pesa:sofico:

Secondo,come ho già detto,ho doppia mandata di 70mmq,totale 140 mmq su una panda,so quanto pesano e quanto costano...na stronzata orba,fossero questi i problemi:ciapet:

L'amplificatore ne gode?Tralasciando le interenferenze sugli rca derivate da una differenza di potenziale così alta(io ho la 220 AC,interferenze anche a 3 metri di distanza con cavi schermati),i finali costerebbero un tantino di più,senza contare che la 50 volt comincia a essere pericolosa.

Interferenze sugli RCA ? mangiato pesante ? con 12 volt si può ottenere una potenza X, con 48 volt X per 4 senza circuiti survultori (che sono un costo notevole per i produttori di ampli per auto) ed è una tensione CONTINUA !
I survultori (detti anche inverter) che sono dentro ai tuoi amplificatori da 4000 watt sono switching e sono una fonte di rumore elettronico che pone una ipotetica 50 Hz (che non esiste in auto se non nella tua) un raffreddore messo a confronto con un tumore.
Tu hai una 50Hz perchè non hai trovato un alimentatore adeguato al tuo carputer... ca55i tuoi :D le interferenze le hai perchè sei un pistola e hai fatto dei loop di massa, come fanno tutti i principianti.
Tu hai una panda col PC :D bravo. Allora ne sai a pacchi. Io ho riportato ciò che si studia per gli anni futuri nei centri ricerche, e non è detto che questo studio vada a buon fine.
Sai devi sapere che i nuovi modelli di automobile dovranno avere lo start&stop.
Son cose legate alle normative che verranno.
Questa funzionalità porta a:
Alternatore più grosso
batteria MOLTO più grossa
motorino di avviamento IMMENSO
E' perciò che si cerca di ridurre peso e dimesioni di questi dispositivi.

In ferrari non pulisco i pavimenti, mi occupo di industrializzazione.
Hai presente i tester elettronici per auto, quelli che si collegano alle centraline ? ecco. Io mi occupo di quelli e mi occupo anche di processi.
Giusto per chiarire, i pavimenti li pulisce una azienda esterna.

rug22
15-03-2009, 20:12
Interferenze sugli RCA ? mangiato pesante ? con 12 volt si può ottenere una potenza X, con 48 volt X per 4 senza circuiti survultori (che sono un costo notevole per i produttori di ampli per auto) ed è una tensione CONTINUA !
I survultori (detti anche inverter) che sono dentro ai tuoi amplificatori da 4000 watt sono switching e sono una fonte di rumore elettronico che pone una ipotetica 50 Hz (che non esiste in auto se non nella tua) un raffreddore messo a confronto con un tumore.
Tu hai una 50Hz perchè non hai trovato un alimentatore adeguato al tuo carputer... ca55i tuoi :D le interferenze le hai perchè sei un pistola e hai fatto dei loop di massa, come fanno tutti i principianti.
Tu hai una panda col PC :D bravo. Allora ne sai a pacchi. Io ho riportato ciò che si studia per gli anni futuri nei centri ricerche, e non è detto che questo studio vada a buon fine.
Sai devi sapere che i nuovi modelli di automobile dovranno avere lo start&stop.
Son cose legate alle normative che verranno.
Questa funzionalità porta a:
Alternatore più grosso
batteria MOLTO più grossa
motorino di avviamento IMMENSO
E' perciò che si cerca di ridurre peso e dimesioni di questi dispositivi.

In ferrari non pulisco i pavimenti, mi occupo di industrializzazione.
Hai presente i tester elettronici per auto, quelli che si collegano alle centraline ? ecco. Io mi occupo di quelli e mi occupo anche di processi.
Giusto per chiarire, i pavimenti li pulisce una azienda esterna.

Si,interferenze sugli rca,mai sentito parlare di campo magnetico di un conduttore rettilineo?Nella realtà non conta solo l'intensità,anche la differenza di potenziale,basta andare a guardare il teorema di gauss.

Riguardo le inteferenze,prima di dire che sono un pistola,dovresti informarti un minimo su cosa monto:D
Potresti scoprire che avevo interferenze solo con la 220 ac,qualcosa di incredibile,risolto con tanta carta stagnola.

Il discorso sulla 50hz invece proprio non l'ho capito...

E senza offesa,per risparmiare quei 10 kg(perchè sono 10 kg),si compra una batteria da 16A con spunto altissimo,quelle corsaiole e si risolve,c'è gente che cammina così.
Senza contare che,basta levare due imbottiture dal pavimento e l'isonorizzazione del cofano anteriore e limi molto di più...su macchine normali ovviamente.

Zortan69
15-03-2009, 20:14
Cmq nelle macchine moderne,con qualche sacrificio,50/80kg si levano facilmente.

a proposito di questo, su un auto già in produzione da un pò si fece uno studio: tutte le staffe e le staffettine di sostegno in alluminio o in plastica abs, sedili riprogettati con chassis in alluminio e motorini elettrici più lenti nei movimenti ma più leggeri, ottimizzazione ed integrazione nei fissaggi portavano a un aumento di costo a regime di 180 euro a veicolo (stiamo parlando di un auto di grande serie) ed è stato bocciato. portava a cavare "solo" una trentina di Kg.
Quindi per togliere peso occorre per forza ridurre i costi delle cose che da una vita non cambiano (io ho fatto l'esempio dell'impianto elettrico), in modo da poter spendere quei soldi per l'uso di metalli più esotici (e manco ci vai a pari, spesso)
Ma vedrete che questa crisi dovrà per forza portare a sacrifici da parte delle grandi aziende e per forza di cosa si dovrà iniziare a guardare anche nella direzione della riduzione dei pesi.

rug22
15-03-2009, 20:16
a proposito di questo, su un auto già in produzione da un pò si fece uno studio: tutte le staffe e le staffettine di sostegno in alluminio o in plastica abs, sedili riprogettati con chassis in alluminio e motorini elettrici più lenti nei movimenti ma più leggeri, ottimizzazione ed integrazione nei fissaggi portavano a un aumento di costo a regime di 180 euro a veicolo (stiamo parlando di un auto di grande serie) ed è stato bocciato. portava a cavare "solo" una trentina di Kg.
Quindi per togliere peso occorre per forza ridurre i costi delle cose che da una vita non cambiano (io ho fatto l'esempio dell'impianto elettrico), in modo da poter spendere quei soldi per l'uso di metalli più esotici (e manco ci vai a pari, spesso)
Ma vedrete che questa crisi dovrà per forza portare a sacrifici da parte delle grandi aziende e per forza di cosa si dovrà iniziare a guardare anche nella direzione della riduzione dei pesi.

guarda,se uno vuol veramente levare qualche chilo,facendola diventare un minimo spartana ci riesce.

Su una 145 1.4 per esempio 100kg si levano in mezza giornata.

Zortan69
15-03-2009, 20:25
Si,interferenze sugli rca,mai sentito parlare di campo magnetico di un conduttore rettilineo?Nella realtà non conta solo l'intensità,anche la differenza di potenziale,basta andare a guardare il teorema di gauss.

Si certo che ne ho sentito parlare. Una CC non porta interferenze. tu hai detto così, è una bufala. Io ho un ampli a casa senza controreazione e non ho ronzii apprezzabili anche se il TA sta a 10 Cm dalle valvole preamplificatrici (ribadisco, no feedback)
Sono un mago ?

Riguardo le inteferenze,prima di dire che sono un pistola,dovresti informarti un minimo su cosa monto:D
Potresti scoprire che avevo interferenze solo con la 220 ac,qualcosa di incredibile,risolto con tanta carta stagnola.

Il discorso sulla 50hz invece proprio non l'ho capito...
.

nemmeno io, non mi capacito di come tu abbia bisogno di 220Vac su un automobile. Ripeto: sono un mago o avevi un loop di massa ?

E senza offesa,per risparmiare quei 10 kg(perchè sono 10 kg),si compra una batteria da 16A con spunto altissimo,quelle corsaiole e si risolve,c'è gente che cammina così.
Senza contare che,basta levare due imbottiture dal pavimento e l'isonorizzazione del cofano anteriore e limi molto di più...su macchine normali ovviamente.

Il blocco insonorizzante del cofano pesa 1 Kg massimo, tutto quello sul sottoscocca una decina di Kg (ma è comparso un nuovo materiale a spugna untuoso, a memoria di forma, che promette miracoli, lo usiamo da qualche mese, molto molto leggero e nemmeno troppo costoso)
Il tuo discorso porta a poco.
Si tratta di togliere Kg senza che l'utente se ne accorga in termini di comfort. Una batteria da corsa ogni 6 mesi la butti via ! l'avevo sulla MX5 e mi son rotto le balle subito, l'ho cambiata con una optima. Più leggera sì ma non poi di tanto. la modifica in studio di cui ti sto parlando invece promette:
- nessun aumento di costo (beh magari per l'utente si ma non per l'azienda, queste cose si fan passare come figate e di solito si fan pagare)
- 10 Kg in meno (ma ti dico già da ora che son 20, dipende dall'auto)
- Sistema start&stop operativo
Comunque presenta il tuo CV in fiat, visto che hai idee così brillanti magari ti assumono.

Zortan69
15-03-2009, 20:28
guarda,se uno vuol veramente levare qualche chilo,facendola diventare un minimo spartana ci riesce.

Su una 145 1.4 per esempio 100kg si levano in mezza giornata.

lo so, ma in questo thread si dovrebbe parlare di come togliere Kg SENZA che l'utente se ne abbia a vedere (consumi e prestazioni a parte)
Pure io sulla MX5 ho arato via tutto, ma proprio tutto. Però fa un bordello atomico, a me piace ma se la mazda l'avesse venduta così dimezzava le vendite.

ninja750
15-03-2009, 20:32
Posso dirlo? Ma che palle! Qua tutti i pilotini della domenica inorridiscono solo a pensare che possa esistere una citycar che pesi 600kg, adatta a portare 4 persone a velocità codice (sacrilegio!!!) e con consumi bassissimi... mica nessuno vi obbligherebbe a comprarla... chi vuole la macchina sporiva se la compri, ma non vedo perchè non potrebbe esserci una vetturina che mette al primo posto i consumi.

ciò che sono le tue esigenze, non sono le esigenze di tutti

altrimenti in città vedresti flotte di smart diesel da 33km/l, invece guarda un po non è così

con l'auto ci vai a lavoro tutti i giorni ma ci puoi anche fare un viaggio lungo per andare al mare o a trovare parenti lontani, così come ci puoi andare a sciare la domenica o farti la scampagnata con la ragazza il sabato

tutto questo con una macchinetta da 600kg (?!?!) per 4 posti (?!?!) non lo fai.

e siccome non tutti possono permettersi un'auto per andare a lavoro e un'auto per il resto delle cose elencate guarda un po' le case costruttrici hanno in gamma centinaia di veicoli che non sono altro che compromessi

rug22
15-03-2009, 20:43
Si certo che ne ho sentito parlare. Una CC non porta interferenze. tu hai detto così, è una bufala. Io ho un ampli a casa senza controreazione e non ho ronzii apprezzabili anche se il TA sta a 10 Cm dalle valvole preamplificatrici (ribadisco, no feedback)
Sono un mago ?

nemmeno io, non mi capacito di come tu abbia bisogno di 220Vac su un automobile. Ripeto: sono un mago o avevi un loop di massa ?

Il blocco insonorizzante del cofano pesa 1 Kg massimo, tutto quello sul sottoscocca una decina di Kg (ma è comparso un nuovo materiale a spugna untuoso, a memoria di forma, che promette miracoli, lo usiamo da qualche mese, molto molto leggero e nemmeno troppo costoso)
Il tuo discorso porta a poco.
Si tratta di togliere Kg senza che l'utente se ne accorga in termini di comfort. Una batteria da corsa ogni 6 mesi la butti via ! l'avevo sulla MX5 e mi son rotto le balle subito, l'ho cambiata con una optima. Più leggera sì ma non poi di tanto. la modifica in studio di cui ti sto parlando invece promette:
- nessun aumento di costo (beh magari per l'utente si ma non per l'azienda, queste cose si fan passare come figate e di solito si fan pagare)
- 10 Kg in meno (ma ti dico già da ora che son 20, dipende dall'auto)
- Sistema start&stop operativo
Comunque presenta il tuo CV in fiat, visto che hai idee così brillanti magari ti assumono.

lo so, ma in questo thread si dovrebbe parlare di come togliere Kg SENZA che l'utente se ne abbia a vedere (consumi e prestazioni a parte)
Pure io sulla MX5 ho arato via tutto, ma proprio tutto. Però fa un bordello atomico, a me piace ma se la mazda l'avesse venduta così dimezzava le vendite.

Il campo magnetico lo crea,provo a indovinare,pochi ampere nel tuo caso?

da me ne passano ca 350A,da te?Scrivi su un forum quello che hai appena affermato,che gli rca vanno con la cc,vedi che ti dicono.

Il discorso porta a poco sono fesserie orbe,dico che si levano 100 kg vuol dire che mi sono armato di bilancia,devo postarti il topic su elaborare?
Comincia a smontare la moquette e a levare tutta la roba che c'è sotto,ti faccio vedere come si scende di peso.

Poi intendiamoci,secondo me le auto vanno bene così,vuoi avere l'auto leggera?ok,prendi una uno,oppure gomme strette con cerchi in latta che sono belli leggeri.

Io ho una panda mk1,me la sono personalizzata da solo e non consuma tantissimo.

PS:la 220 volt mi serve per monitor da 17",computer,playstation 2,per caricarmi il cell e per la lampada di wood in reattore elettronico...è di una comodità unica,pensa che ho la presa vimar da muro.:D

sam_88
15-03-2009, 20:59

da me ne passano ca 350A,da te?Scrivi su un forum quello che hai appena affermato,che gli rca vanno con la cc,vedi che ti dicono.

Il discorso porta a poco sono fesserie orbe,dico che si levano 100 kg vuol dire che mi sono armato di bilancia,devo postarti il topic su elaborare?
Comincia a smontare la moquette e a levare tutta la roba che c'è sotto,ti faccio vedere come si scende di peso.

Poi intendiamoci,secondo me le auto vanno bene così,vuoi avere l'auto leggera?ok,prendi una uno,oppure gomme strette con cerchi in latta che sono belli leggeri.

PS:la 220 volt mi serve per monitor da 17",computer,playstation 2,per caricarmi il cell e per la lampada di wood in reattore elettronico...è di una comodità unica,pensa che ho la presa vimar da muro.:D

Tutta roba utile eh? :asd:

Pucceddu
15-03-2009, 21:06
Quei tanto decantati super materiali da F1 (come li definisci tu) hanno un costo, lo sai? Quindi quando hai una vettura con questi materiali ultraleggeri, che consuma poco e quindi ti fa risparmiare, ma al momento dell'acquisto ti costa 2 volte tanto, che cosa ne ricavi? Proprio nulla, se non che ci smazzi ancora più soldi.

Beh magari si inizierebbero a pagare le auto per quel che valgono, e non come ora che costano un botto, ed è inutile venirmi a dire che costano il giusto, ci mangiano sopra in una maniera ignobile...

Lorekon
15-03-2009, 21:07

"ognuno ha le sue esigenze" :asd:

Lorekon
15-03-2009, 21:10
Beh magari si inizierebbero a pagare le auto per quel che valgono, e non come ora che costano un botto, ed è inutile venirmi a dire che costano il giusto, ci mangiano sopra in una maniera ignobile...

finchè c'è gente che sta lì a vedere la plastichina morbida della plancia, i 5 cv in più, quanto è filante la silhouette, quanto sono grossi i cerchi etc etc etc le case venderanno automobili come le attuali.

se il consumatore si svegliasse...

come al solito, il marketing fa danni.

rug22
15-03-2009, 21:38

Non capisci la struggente bellezza del superfluo.:cool:

Lorekon
15-03-2009, 22:10
hai mai pensato di montare anche un bel biderino?
15-20 litri d'acqua (suggerirei una cisterna sul tettuccio) dovrebbero bastare per lavarsi le chiappe quando sei in mezzo al traffico :asd: :asd:

rug22
15-03-2009, 22:14
hai mai pensato di montare anche un bel biderino?
15-20 litri d'acqua (suggerirei una cisterna sul tettuccio) dovrebbero bastare per lavarsi le chiappe quando sei in mezzo al traffico :asd: :asd:

Guarda,per come ho lavorato sembra una panda normalissima,magari un po' più bassa per l'assetto e le gomme maggiorate,ma è anonima.

Tutta sta roba aggiuntiva,con la car ci esco ogni giorno e il week end con gli amici,infatti la ps2 serve per quello.

Ci mettiamo in un piazzale,sedie e via con i tornei di tekken:D
Si,potremmo metterci a casa,ma con 4000 watt rms saltano i vetri:Prrr: e non facciamo solo quello,facciamo certi traversi da panico:sofico: :sofico:

^v3rsus
15-03-2009, 22:18
...ed è inutile venirmi a dire che costano il giusto, ci mangiano sopra in una maniera ignobile...

Infatti...ci mangiano talmente tanto sopra che, come è ARCINOTO a tutti, le case automobilistiche di mezzo mondo navigano nell'oro...

^v3rsus
15-03-2009, 22:24

200€???

Di solito nelle grandi produzioni (ovvero le auto per "comuni mortali") lavoriamo sui CENTESIMI di euro di riduzione (non sto scherzando)...Altro che 200€.

Pucceddu
15-03-2009, 22:29
Infatti...ci mangiano talmente tanto sopra che, come è ARCINOTO a tutti, le case automobilistiche di mezzo mondo navigano nell'oro...

Eccerto, dopo aver fatto affari d'oro finora, il mercato è anche saturo.
E magari con meno dindi la gente è meno disposta a pagare 10000€ una panda affancul :muro:

^v3rsus
15-03-2009, 22:35
Eccerto, dopo aver fatto affari d'oro finora, il mercato è anche saturo.
E magari con meno dindi la gente è meno disposta a pagare 10000€ una panda affancul :muro:

Liberissimo di pensarla come vuoi (e ci mancherebbe ;) ), ma ti suggerirei di non ripetere ad alta voce quanto scritto ai tuoi "vicini" operai degli stabilimenti di pomigliano (dato che non mi sembra che girino tutti in ferrari, acquistate con il cospiquo capitale raccimolato in quelli che chiami "anni d'oro").

Mercato "saturo"??? Vivo in quella che si potrebbe definire la città dell'automobile in italia e nonostante tutto l'età media del parco auto circolante è decisamente "vecchia", non oso pensare altrove come siamo messi. Nel frattempo vedo gente con tre telefonini, tra cui un palmare da 500€ (che ha un costo di produzione di 1/5) che non si lamenta...

rgart
16-03-2009, 00:29
su una macchina la toyota guadagna 1500 dollari netti. spendendo centinaia di migliaia di euro in puttanate come concessionari, marcheting, fiere, convegni etc.

perchè come optional non ci sono dei sedili spartani da 40 kg in meno? e magari con un sistema di aria forzata per riscaldare/rinfrescare la schiena senza aver bisogno del condizionatore?

ruote più piccole per risparmiare peso, eliminazione della scocca non indispensabile come il tettuccio, portiere, cofano, con plastica.

non è che chiedo molto... invece no, in ogni thread su che macchina comprare si parla solo di plastica morbida, cv, oppure senso estetico....

per la mia percorrenza fare 10 chilometri in + al litro vuol dire risparmiare tra 500 e i 700 euro annui...

plutus
16-03-2009, 00:39
la fulvia 1.3 era un carburatore ancora, no catalizzatore, benza rossa, no controllo inquinanti. ti credo che andasse di più il motore... quelli odierni sono in gabbia con tutte le normative anti inquinamento rispettoa quelli di 20anni fa!!!

certo, sono cambiate le esigenze quindi é normale che le auto pesino molto di più

per il discorso 159 bmw serie3: la differenza di peso sta anche nel fatto che una è TA e l'altra TP... la 159 ha un 4cilindri il più delle volte la bmw e fissa sui 6cilindri... insomma se proprio si devono fare confronti almeno facciamoli su auto con meccanica simile ;)

é l'alfa la più pesante...

Apix_1024
16-03-2009, 08:20
é l'alfa la più pesante...

:asd: :muro: non ho parole......

Jackari
16-03-2009, 10:53

non sono del tutto d'accordo che il prezzo sia bassissimo e il guadagno risicato.

mi sto laureando in ingegneria dell'autoveicolo quindi ti posso dire che si servono 1000kg per rendere quanto meno sicure 4 o 5 persone sotto i 60km/h per le strade di oggi.
il peso di una vettura come dici tu è dettato da una legge matematica che ricerca il giusto compromesso tra spesa e resa ;) è la legge che si può applicare a tutti i mercati ed a tutti i beni in produzione.
ti faccio 1 esempio:

alleggerire una vettura significa: mettere meno materiale ma allo stesso tempo riprogettare tutto ed utilizzare materiali più resistenti.

parliamo di motori:
benzina soffre ancora della presenza della valvola a farfalla per regolare il carico che fa perdere lavoro per il pompaggio dell'aria nei cilindri. si recupera un pò con i turbo benza ed infatti hanno un rendimento migliore. poi c'è la nuova corsa al downsizing ovvero rimpicciolire la cilindrata ma spremere di più come cv/l. vedi il 1.4 twincarged da 170cv che però beve ben più di un 1.4 solo per il fatto che il volumetrico mangia cv a palate al crescere del regime di rotazione (circa con legge quadratica).

diesel: credo che su questo tipo di motore la crescita sia stata esponenziale. si è passati da motori lenti, pesanti (fatti in ghisa), con potenze ridicole (30cv/l) ai moderni motori con leghe di alluminio e a volte magnesio, veloci (molti toccano i 5k rpm) e con potenze prossime agli 80-90cv/l...

per gli interni: il discorso è serio perchè per una persona come te che preferisce un interno più curato dal lato peso e quindi spartano o cmq poco accessoriato c'è tutta una fascia di mercato che sbava per i suv ed ho già detto tutto.

il succo del discorso è solo uno: che cosa vuole il pubblico? o meglio che cosa la tv vuole che il pubblico voglia? prova a pensare la campagna pubblicitaria sui primi suv. poi sono arrivate le sw 4x4 con assetto rialzato, ed ora le crossover.
l'acquirente medio è guidato verso un fantomatico acquisto utile.
poi c'è il segmento delle utilitarie pompate vedi mito gta, 500 abarth e compagnia bella. macchine che per me hanno l'utilità pratica dei suv. ovvero 0.
poi ci saranno sempre quelli che le compreranno quindi ecco che gira l'economia proprio come le case automobilistiche vogliono che giri... non siamo noi a scegliere ma loro a consigliarci la scelta... c'è una bella differenza:muro:

intervento degno di nota complimenti.
aggiungo inoltre che la tenuta di strada, la stabilità (ruote più larghe) il confort di guida (sospensioni più pesanti e complesse, migliore insonorizzazione di abitacolo e motore), gli optional (che hanno il loro costo in termini di peso) e soprattutto l'aumento dell'altezza e della larghezza e quindi della superficie frontale hanno fatto si che i benefici in termini di consumo derivanti dagli accorgimenti motoristici, che pure ci sono stati, venissero in qualche modo persi. p. es. i motori diesel ad iniezione diretta hanno consumi validissimi (più o meno, al momento dell'introduzione di questi motori, si è aumentata di un 20% la potenza diminuendo del 30% i consumi) ma erano ancora più validi su macchine di dieci anni fa (penso ai tdi volkswagen e la golf serie 3).
alcune case hanno già introdotto nuovi progetti volti a diminuire il peso delle autovetture (p.es. BMW utilizzando l'alluminio, ma anche Mazda tramite la dimunuzione di peso della componentistica).
a mio parere i progressi tecnici, notevoli, che pure ci sono stati sono stati un pò "sprecati" per venire incontro alle esigenze degli utenti di spaziosità, robustezza, confort e guidabilità.

cmq ci sono delle belle utilitarie che fanno veramente delle percorrenze notevoli (tipo la 107, aygo e c1) intorno ai 18 km/l. e qualche diesel che viaggia attorno allo stesso valore (tipo l'opel 1.7 da 100 cv).

Zortan69
16-03-2009, 11:27

Non ho scritto questo, ho scritto che una corrente continua NON crea disturbo alcuno in quanto non essendo tempovariante non può indurre nulla nei conduttori vicini.
Poi son d'accordo che in auto l'unica cosa che è continua è la tensione e non la corrente dato che un ampli assorbe corrente quasi a radiofrequenza vista la presenza dell'inverter interno.
mi sembra tu sia un pò confuso riguardo anche al tuo impianto. Il fatto che funzioni non significa che sia fatto bene.

Zortan69
16-03-2009, 11:29
:asd: :muro: non ho parole......

temo abbia ragione, ricordo un test sulla alfa spider e il tester parlava di 1600 Kg.

rug22
16-03-2009, 11:39
Non ho scritto questo, ho scritto che una corrente continua NON crea disturbo alcuno in quanto non essendo tempovariante non può indurre nulla nei conduttori vicini.
Poi son d'accordo che in auto l'unica cosa che è continua è la tensione e non la corrente dato che un ampli assorbe corrente quasi a radiofrequenza vista la presenza dell'inverter interno.
mi sembra tu sia un pò confuso riguardo anche al tuo impianto. Il fatto che funzioni non significa che sia fatto bene.

:ciapet:
Cioè,io ho la macchina in un certo modo e sarei io confuso?:ciapet: :ciapet:
Vuoi proprio avere ragione a tutti i costi,continua pure a testare centraline,io ho chiuso.

Senza Fili
16-03-2009, 12:14
altrimenti in città vedresti flotte di smart diesel da 33km/l, invece guarda un po non è così

Quindi le tantissime smart cdi che, a Roma, vedo circolare ogni giorno sono auto fantasma? :fagiano:

ninja750
16-03-2009, 12:46
Quindi le tantissime smart cdi che, a Roma, vedo circolare ogni giorno sono auto fantasma? :fagiano:

vedi più smart o più punto?

drBat
16-03-2009, 13:12
ciò che sono le tue esigenze, non sono le esigenze di tutti
CUT
ok, è vero, ma spiegami perchè le "esigenze" di chi vuole un suv (acccostare la parola suv a esigenza mi fa ridere, sono i veicoli più inutili della storia, costano e consumano come un aereo, sono grossi come due utilitarie e non vanno bene nè per andare forte su strada nè per fare fuoristrada) sono soddisfattte da decine di modelli mentre per chi mette al primo posto i consumi (e non solo per una questione di risparrmio, esiste ancora gente con una coscienza ecologica) non c'è un solo modello che si distingua nettamente dagli altri per consumo ed emissioni?
Altro esempio, mi pare che una ben piccola fetta della popolazione abbia l'"esigenza" di avere un auto sportiva... eppure ogni casa ha a listino diversi modelli con potenze prossime o superiori ai 200cv, ed esistono addirittura case che producono esclusivamente auto sportive (e non necessariamente supercostose). Vedo auto dove clima e autoradio vengono sacrifictai in nome delle prestazioni, ma non ne vedo neanche una dove vengano sacrificati per consumare meno... eppure a quanto mi risulta in italia esistono più pensionati che usano l'auto giusto per fare la spesa che gente che porta la macchina in pista... perchè i secondi hanno l'imbarazzo della scelta e i primi devono per forza prendere auto con prestazioni esagerate rispetto alla destinazione d'uso (perchè 60cv sono uno sproposito per una macchina adibita a brevi spostamenti di 1/2 persone... io ho avuto una 206 1100 da 60cv, e posso assicurare che sono più che sufficienti a superare anche il limite autostradale)?

ninja750
16-03-2009, 14:11
ok, è vero, ma spiegami perchè le "esigenze" di chi vuole un suv

le esigenze non sono solo pratiche

le esigenze di qualcuno possono anche essere quelle di apparire, di ostentare, di sentirsi più sicuri data la mole del mezzo, di avere più visuale vista l'altezza dell'abitacolo da terra

io ho un'auto sportiva che uso quotidianamente, cosa me ne faccio? non farei lo stesso con una utilitaria? certo, l'ho fatto per anni

chiaro che se le tue esigenze sono che l'auto deve consumare il meno possibile guardi la mia scelta e mi etichetti come un pirla, perchè vendere un'auto da 18km/l e prenderne una da 7km/l e poi usarla anche per andare a lavoro?

io adesso non ho famiglia ma non per questo critico per esempio chi compra una station wagon, fini e utilizzi diversi, esigenze diverse, prodotti diversi

Devil!
16-03-2009, 14:21
perchè come optional non ci sono dei sedili spartani da 40 kg in meno? e magari con un sistema di aria forzata per riscaldare/rinfrescare la schiena senza aver bisogno del condizionatore?

ruote più piccole per risparmiare peso, eliminazione della scocca non indispensabile come il tettuccio, portiere, cofano, con plastica.

Non per darti necessariamente contro, ma secondo me ti mancano proprio le basi per affrontare un discorso simile che per sua natura è complesso e soggetto a molte variabili che l'utente normale non riesce a cogliere.

La spregiudicatezza nel proporre nuove idee è un'importante elemento nel processo di innovazione poichè la fantasia e la creatività possono portare a soluzioni vincenti e innovative; in tal senso è da ammirare il tuo atteggiamento di proposta di idee per risolvere i problemi da te percepiti.

Però i risultati di tale fase volutamente aperta e propositiva devono poi essere valutati, vagliati e discussi in una successiva fase tecnica in cui condurre un'analisi più dettagliata e specifica che possa a sua volta produrre dei risultati in termini quantitativi e non solo qualitativi, nell'ottica valutare la possibilità dell'industrializzazione delle soluzioni studiate.

Ed è proprio questo il nodo della questione: sei così sicuro che le tue idee siano veramente nuove e innovative? Sei sicuro che qualche progettista non le abbia già prese in considerazione e opportunamente valutate? Perchè un certo componente è costituito da un materiale piuttosto che da un altro?
Perchè una funzione è svolta in un certo modo anzichè in uno apparentemente più vantaggioso ad una prima e/o superficiale analisi?

Queste domande sono certamente lecite, ma per comprenderne il senso è necessario chiarire che alla base di una scelta progettuale vi è di solito un compromesso che media fra esigenze differenti e spesso antagoniste.
In questa ottica, l'evoluzione tecnologica che ha portato alla definizione di un design dominante che riassume e concretizza lo stato dell'arte di una soluzione ingegneristica è da considerarsi come l'insieme di scelte e decisioni che hanno permesso di ottenere il miglior risultato dal punto di vista dell'azienda, del cliente e della società.

Ecco quindi che si comprende come l'analisi di un problema complesso richiede una conoscenza ampia su quali possano essere le esigenze da soddisfare, gli obiettivi da perseguire e i vincoli da rispettare.

Per non essere troppo astratto nei ragionamenti ti pongo qualche riflessione, senza la pretesa di dare risposte certe alle tue domande, partendo proprio da due tue considerazioni:

- "perchè come optional non ci sono dei sedili spartani da 40 kg in meno?"
Quale quota di mercato è disposta a sacrificare la comodità in favore di un modesto risparmio di peso? In passato non ci si poneva nemmeno il problema ed è anche per questo che ormai non vengono più prodotte auto con alzacristalli elettrici: un tempo era una opzione che permetteva una piccola dimunuizione del costo totale, ma ora la domanda sarebbe talmente bassa che non sarebbe possibile sostenere una linea di assemblaggio per tale categoria in modo da garantire un risparmio.
Forse ora, in tempi di crisi, si sarebbe disposti a rinunciare al comfort in favore di un risparmio economico anche piccolo e potrebbe essere un aspetto su cui vale la pena condurre qualche considerazione più approfondita, ma è un tema abbastanza attuale e la recettività da parte dei produttore è condizionata da fisiologici tempi di studio e implementazione delle soluzioni.
Ovvero, l'idea di sostituire un elemento comporta dei tempi e le decisioni vanno prese necessariamente in anticipo rispetto alla presentazione sul mercato e quindi bisogna basarsi su previsioni di mercato e analisi della domanda.
Ovviamente questo genere di considerazioni è condizionato da un certo grado di incertezza ed è spesso difficile stimare numeri e scenari futuri.
Questo però non preclude di proporre soluzioni in grado di individuare nuovi settori e fasce di mercato.
Nel campo automobilistico è avvenuto per Dacia, brand low cost del gruppo Renault che è il brand che forse più si avvicina alle tue esigenze.

- ruote più piccole per risparmiare peso
Questo quesito si lega meno alle considerazioni di mercato fatte in precedenza e riguarda di più l'aspetto tecnico.
Quale è il raggio ottimale delle ruote che vada a bilanciare le diverse esigenze di aderenza, consumo di combustibile, peso, consumo degli pneumatici, etc...?

- eliminazione della scocca non indispensabile come il tettuccio, portiere, cofano, con plastica.
Quale è il miglior compromesso per la scocca in termini di leggerezza, resistenza all'impatto, sicurezza, rigidita torsionale, etc...?

Mi sono limitato ad una serie di domande che vorrebbero dimostrare l'impossibilità di banalizzare alcune scelte.

Concludendo, siamo veramente sicuri la superficialità con cui affrontiamo tali discussioni e l'ignoranza dei dettagli che un'analisi di questo tipo richiederebbe ci permettano di emettere giudizi di bontà sulle scelte progettuali con cui i centri ricerca con pluriennale esperienza si trovano a combattere ogni giorno?

Sono stato lungo, spero almeno di essere stato chiaro :D

Senza Fili
16-03-2009, 14:53

Qui a Roma vedo molte più Smart che Punto, sopratutto da quando la GPunto è diventata più ingombrante, e quindi meno adatta er la città delle Punto precedenti.

ninja750
16-03-2009, 15:05
boh sarà un fenomeno di roma

qui ci sono decisamente più punto

ma anche oltre il rapporto 10:1

^v3rsus
16-03-2009, 15:24
temo abbia ragione, ricordo un test sulla alfa spider e il tester parlava di 1600 Kg.

Tristemente vero...Ma la storia del pianale "carroarmato" di 159 è una delle più travagliate della storia del biscione :(

rgart
16-03-2009, 15:33

A bologna le smart rispetto alle punto sono almeno 10:1 almeno... Se mi bastasse una 2 posti la prenderei al volo, solo che un'auto la tengo almeno 12 anni, e dato che la famiglia si allargherà nei prossimi 2-3 anni purtroppo la devo scartare...

le esigenze non sono solo pratiche
io ho un'auto sportiva che uso quotidianamente, cosa me ne faccio? non farei lo stesso con una utilitaria? certo, l'ho fatto per anni

chiaro che se le tue esigenze sono che l'auto deve consumare il meno possibile guardi la mia scelta e mi etichetti come un pirla, perchè vendere un'auto da 18km/l e prenderne una da 7km/l e poi usarla anche per andare a lavoro?

La tua esigenza è quella di un'auto sportiva. OK, quanta scelta hai? direi infinita o quasi... e per ogni classe di auto, dal segmento A a quello Z ovunque hai la versione sportiva...

Io ho l'esigenza di un auto spartana, leggera, che consumi poco... Quanta scelta ho? direi l'opposto della tua, quasi nulla.... Per me questo è scorretto e andrebbe cambiato.

Non per darti necessariamente contro, ma secondo me ti mancano proprio le basi per affrontare un discorso simile che per sua natura è complesso e soggetto a molte variabili che l'utente normale non riesce a cogliere.

Concludendo, siamo veramente sicuri la superficialità con cui affrontiamo tali discussioni e l'ignoranza dei dettagli che un'analisi di questo tipo richiederebbe ci permettano di emettere giudizi di bontà sulle scelte progettuali con cui i centri ricerca con pluriennale esperienza si trovano a combattere ogni giorno?

Sono stato lungo, spero almeno di essere stato chiaro :D

Direi che sei stato chiaro. Ma io ti giro la frittata: quanto hanno speso le case automobilistiche per aumentare le mere prestazioni? quanto hanno speso per rendere le macchine più ecologiche?

Direi che la prima ha avuto migliorie esponenziali: macchine + grandi, + pesanti ma sempre e costantemente più veloci. Ma nel frattempo le stesse macchine consumano sempre e comunque moltissimo. Sprecano l'80% dell'energia prodotta dalla combustione, e innovazioni manco l'ombra... Forse perchè nel masculo attira di più la cavalleria maggiore piuttosto che il motore che pesa meno? La toyota mi sembra l'unica che focalizza questo problema, vedo ora che la nuova yaris e aygo tendono a pesare meno...

E per quanto riguarda i sedili: te li ricordi o li hai mai provati quelli di un panda? pesavano uno sputo ed erano essenziali, bene, dammeli come optional poi al ciccione che vuole il culo comodo gli dai il sedile vibrante e massaggiante da 200kg...

ninja750
16-03-2009, 15:39
Io ho l'esigenza di un auto spartana, leggera, che consumi poco... Quanta scelta ho? direi l'opposto della tua, quasi nulla.... Per me questo è scorretto e andrebbe cambiato.

ma perchè? non capisco

ogni versione entry-level delle segmento A/B sono spartane e consumano poco

Devil!
16-03-2009, 15:47
Direi che sei stato chiaro. Ma io ti giro la frittata: quanto hanno speso le case automobilistiche per aumentare le mere prestazioni? quanto hanno speso per rendere le macchine più ecologiche?
Direi che la prima ha avuto migliorie esponenziali: macchine + grandi, + pesanti ma sempre e costantemente più veloci. Ma nel frattempo le stesse macchine consumano sempre e comunque moltissimo. Sprecano l'80% dell'energia prodotta dalla combustione, e innovazioni manco l'ombra... Forse perchè nel masculo attira di più la cavalleria maggiore piuttosto che il motore che pesa meno? La toyota mi sembra l'unica che focalizza questo problema, vedo ora che la nuova yaris e aygo tendono a pesare meno...

Sono il mercato e le eventuali scelte politiche a decidere le direzioni da intraprendere.
Se si desse maggiore peso a parametri che non siano la potenza e l'estetica forse i produttori di automobili avrebbero intrapreso strade differenti...

E per quanto riguarda i sedili: te li ricordi o li hai mai provati quelli di un panda? pesavano uno sputo ed erano essenziali, bene, dammeli come optional poi al ciccione che vuole il culo comodo gli dai il sedile vibrante e massaggiante da 200kg...

Questo si riallaccia alle considerazioni sul peso dei sedili.
Bisogna valutare la quota di mercato che una certa soluzione ha.
Se è tale da non coprire nemmeno i costi di sviluppo o quelli della linea di assemblaggio difficilmente la si prenderà in considerazione poichè non sarebbe una soluzione economicamente accettabile.
Se sei disposto a sborsare di più, c'è sempre la possibilità di affidarsi a soluzioni aftermarket omologate.

Jackari
16-03-2009, 17:50
La tua esigenza è quella di un'auto sportiva. OK, quanta scelta hai? direi infinita o quasi... e per ogni classe di auto, dal segmento A a quello Z ovunque hai la versione sportiva...

se è per quello quasi ogni casa ha in listino un modello piccolo e spartano e, nell'allestimento base, anche poco accessoriato. sono macchine piccole ma economiche e robuste. mi pare che invece tu voglia un auto che non esiste sul mercato, che faccia 50 km con un litro e che abbia i sedili della vecchia panda(!).
ovviamente sto ironizzando ma credo cjhe tu non tenga in considerazione il fatto che anche l'industria automobilistica ha dei limiti tecnologici. per quanto si possa affinare i sistemi produttivi motori che facciano più di 18 con un litro sono rari. cmq macchine spartane, spaziose, econome e con motori risparmiosi ci sono eccome.

Marci
16-03-2009, 18:23
Quante di queste avranno venduto in giro?:D
http://www.dezuinigsteauto.nl/Autotest/Lupo%203L%201.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/audi-a2/AudiA2_001.jpg

Apix_1024
16-03-2009, 18:39
la a2 che a me personalmente fa schifo è però la vettura stradale con il cx migliore! si parla di 0.25! l'alettoncino posteriore serve per far separare i flussi di aria che altrimenti resterebbero troppo attaccati alla carrozzeria rendendola portante alle alte velocità! la forma a goccia è la forma perfetta in aerodinamica dopo quella alare ;)

Marko#88
16-03-2009, 20:20

Beh, esistono anche segmento A e B in versione base che hanno poco o nulla, pesano poco e consumano il giusto...mica per forza ci sono tutte le robe elettroniche che ti danno tanto fastidio, prendi una panda in versione 1.1 Actual, meno di 9000 euri di listino, 1 airbag, niente radio, niente clima, niente cazzate varie e pesa sui 900kg...a meno che non la usi in montagna carica i 18/20 in extraurbano li fai senza problemi...ed è mettibile a gpl o a metano, dopodichè spendi davvero poco...
che il mercato voglia roba più rifinita non è solo pubblicità...ferma 100 persone per strada, di vario tipo...magari il vecchietto ti dirà che vuole poco o niente, il ragazzo vorrà 200cv, la donnicciola vuole comunque qualcosa, poi ti becchi il signore che se la macchina non fa il caffè è da barbone...siamo in tanti al mondo, secondo me la maggioranza non vuole la macchina senza niente dentro...poi magari sbaglio eh, per carità...

Guarda,per come ho lavorato sembra una panda normalissima,magari un po' più bassa per l'assetto e le gomme maggiorate,ma è anonima.

Tutta sta roba aggiuntiva,con la car ci esco ogni giorno e il week end con gli amici,infatti la ps2 serve per quello.

Ci mettiamo in un piazzale,sedie e via con i tornei di tekken:D
Si,potremmo metterci a casa,ma con 4000 watt rms saltano i vetri:Prrr: e non facciamo solo quello,facciamo certi traversi da panico:sofico: :sofico:

santo padre onnipotente! :eek:

Jackari
16-03-2009, 20:25
Beh, esistono anche segmento A e B in versione base che hanno poco o nulla, pesano poco e consumano il giusto...mica per forza ci sono tutte le robe elettroniche che ti danno tanto fastidio, prendi una panda in versione 1.1 Actual, meno di 9000 euri di listino, 1 airbag, niente radio, niente clima, niente cazzate varie e pesa sui 900kg...a meno che non la usi in montagna carica i 18/20 in extraurbano li fai senza problemi...ed è mettibile a gpl o a metano, dopodichè spendi davvero poco...
che il mercato voglia roba più rifinita non è solo pubblicità...ferma 100 persone per strada, di vario tipo...magari il vecchietto ti dirà che vuole poco o niente, il ragazzo vorrà 200cv, la donnicciola vuole comunque qualcosa, poi ti becchi il signore che se la macchina non fa il caffè è da barbone...siamo in tanti al mondo, secondo me la maggioranza non vuole la macchina senza niente dentro...poi magari sbaglio eh, per carità...

nono
c'hai proprio ragione.
confermato da molti costruttori generalisti. le versioni base non se le fila nessuna e praticamente esistono solo per tenere bassi i prezzi d'ingresso.
resta il fatto che se la vuoi c'è.

Marko#88
16-03-2009, 20:37
nono
c'hai proprio ragione.
confermato da molti costruttori generalisti. le versioni base non se le fila nessuna e praticamente esistono solo per tenere bassi i prezzi d'ingresso.
resta il fatto che se la vuoi c'è.

Per l'appunto, le versioni ipersgaffostyle esistono ma io di panda vedo solo delle dynamic e addirittura delle emotion...a parte quelle dei postini o dell'enel difficilmente vedo in giro panda base...idem per la gpunto, la versione base base esiste, non ha quasi nulla e la si porta a casa con poco (relativamente parlando)...ma io non ne vedo mai in giro...e lo stesso vale per tutte le altre utilitarie...poi non metto in dubbio che ci siano anche acquirenti disposti a rinunciare a tutto per carità...ma che sia colpa della pubblicità è una mezza scemenza...sicuramente la pubblicità fa credere quello che vuole e devia la gente ma non credo che se non esistesse quella vedremo molte versioni base in più...

Zortan69
17-03-2009, 01:02
:ciapet:
Cioè,io ho la macchina in un certo modo e sarei io confuso?:ciapet: :ciapet:
Vuoi proprio avere ragione a tutti i costi,continua pure a testare centraline,io ho chiuso.

Eh no, somatizza, sù. Non succede niente. Vedi, visto che l'unico argomento su cui ti fai forte di saperne a pacchi resta la tua panda col megaimpianto con 3 Kg di stagnola, mentre il sottoscritto è forte di 10 anni di lavoro nell'automotive, e 20 di smanettamenti hobbistici tra ampli, diffusori, valvole etc.. faresti bene ad ascoltare, perchè vedi se andiamo a ripescare quanto hai scritto si denota (e lo ribadisco) grossa confusione, non hai una base elettronica e si vede lontano 1 Km (uno che dice che un alta tensione causa disturbi... sù... la tensione poverina non ha mai fatto male a nessuno, sarà mica la corrente che rompe le balle, sarà mica che con i miei 50 volt la corrente a parità di potenza diventa 1/4 e di conseguenza diventano 1/4 anche i disturbi, sarà mica che fai lo sborone ??)

Per L'autore:

la tua risposta è "togliamo questo e quello, non serve, via quell'altro, è inutile"

E' inutile PER TE, magari pure PER ME (click nella firma per capire), non per gli altri.

la vera innovazione è avere un auto identica come comfort e prestazioni ma che pesa 200 Kg in meno. Quella è innovazione.

Se vuoi la macchina spartana compra una panda, togli tutto (anche i vetri) e vivi felice.

Zortan69
17-03-2009, 01:06
Quante di queste avranno venduto in giro?:D
http://www.dezuinigsteauto.nl/Autotest/Lupo%203L%201.jpg
http://static.blogo.it/autoblog/audi-a2/AudiA2_001.jpg

cacchio la MITICA lupo 3L, vetri a manovella, superalleggerita, 30 Km Litro.

ne han vendute 4.

La gente NON vuole risparmiare, per lo meno, non lo vuole fare senza stare comoda.

:D

Lorekon
17-03-2009, 14:16
cacchio la MITICA lupo 3L, vetri a manovella, superalleggerita, 30 Km Litro.

ne han vendute 4.

La gente NON vuole risparmiare, per lo meno, non lo vuole fare senza stare comoda.

:D

risparmiare si, spendere il doppio per lq stessa auto no :stordita:

cazzus costava uno sproposito!!! :rolleyes: :D

rug22
17-03-2009, 14:29
Eh no, somatizza, sù. Non succede niente. Vedi, visto che l'unico argomento su cui ti fai forte di saperne a pacchi resta la tua panda col megaimpianto con 3 Kg di stagnola, mentre il sottoscritto è forte di 10 anni di lavoro nell'automotive, e 20 di smanettamenti hobbistici tra ampli, diffusori, valvole etc.. faresti bene ad ascoltare, perchè vedi se andiamo a ripescare quanto hai scritto si denota (e lo ribadisco) grossa confusione, non hai una base elettronica e si vede lontano 1 Km (uno che dice che un alta tensione causa disturbi... sù... la tensione poverina non ha mai fatto male a nessuno, sarà mica la corrente che rompe le balle, sarà mica che con i miei 50 volt la corrente a parità di potenza diventa 1/4 e di conseguenza diventano 1/4 anche i disturbi, sarà mica che fai lo sborone ??)

In realtà mi secca sottolineare quello che studio,sorrido semplicemente all'idea che uno che testa centraline debba insegnarmi a fare una batteria.

Ne riparliamo quando ci sarà la 50volt nelle macchine,per il resto,neanche vale la pena.

Ah,la tensione varia da 14 a 10 volt,questo manda un po' all'aria i tuoi ragionamenti.

Apix_1024
17-03-2009, 16:38
Le formula 1 hanno cilindrata di 2400 cc con motori aspirati obbligatoriamente a 8 cilindri a v (questo da qualche anno, prima il frazionamento era libero fino a 10 cilindri con cilindrata massima di 3000 cc). Le potenze dicono si aggirino sui 900 cavalli.

Quest'anno hanno anche inserito un limitatore di giri (19.000) per costringere a mantenere più elevata l'affidabilità e secondo me per bilanciare le prestazioni di tutti i team.

erano 950 e oltre con i 3litri. ora con i 2.4 arriveranno forse a 850 ma proprio forse. più realistici sono i 750-800cv! il limitatore è già in uso da qualche anno...:muro:

bob.malone
17-03-2009, 16:56

dimmi che sto leggendo mle e tu non hai 350Amper a 220Volt in auto:eek:

giusto per il fatto che avresti circa 77.000W ovvero 77kW considerando che in casa normalmente ce ne sono 3kW......

no dai mi è sfuggito qualcosa.

^v3rsus
17-03-2009, 17:12

giusto per il fatto che avresti circa 77.000W ovvero 77kW considerando che in casa normalmente ce ne sono 3kW......

Vabè, dai ragazzi...non esageriamo ora...Ovviamente i 350A (di picco, probabilmente ottenuti sommando i dati di targa-assorbimento max dei vari ampli...che è quello che si fa per dimensionare sezione dei cavi e fusibili) sono sui 12V, i 220V sono ottenuti tramite inverter e richiedono correnti infinitamente più basse.

Dico ciò solo per correttezza di informazione, non voglio assolutamente dire che condivido le scelte progettuali ed "artistiche" dell'utente in questione.

bob.malone
17-03-2009, 17:23
a Ok, ammetto che ho letto solo in parte il diverbio che si è creato.

comunque per tutte le apparecchiature da alimentare a 220V segnate vorrei sapere quanti W gli servono e come li tira fuori:stordita:

anche a me pacerebbe mettermi l PS2 in auto:sofico:

ripe
17-03-2009, 17:52
A me sembra che il mercato offra possibilità per tutti i gusti e tutte le tasche...

^v3rsus
17-03-2009, 18:38

comunque per tutte le apparecchiature da alimentare a 220V segnate vorrei sapere quanti W gli servono e come li tira fuori:stordita:

I watt che "servono" sono gli stessi che sono ampiamente segnalati sul trasformatore incluso nella confezione (nel caso di ps2 et similia) o sui manuali/datasheet (nel caso di monitor etc etc).
Tutto il resto lo si fa con trasformatori e inverter...Se cerchi in rete è pieno d'esempi: carputer

rgart
17-03-2009, 19:11
ma perchè? non capisco

ogni versione entry-level delle segmento A/B sono spartane e consumano poco

Scusa... ma quanto consuma? massimo ma proprio massimo 20km/l e ti sembra un ottimo risultato :mbe:

Inoltre non sono fesso... la base delle varie versione non è spartana nel senso che intendo io. sono semplicemente versioni senza optional ma che pesano tale e quale alle versioni + accessoriate...!

A me sembra che il mercato offra possibilità per tutti i gusti e tutte le tasche...

davvero? mi indichi un segmento A oppure B che pesi meno di 700kg, senza condizionatore ma con sistemi di areazione forzata, che consumi meno di 30km/l...

ninja750
17-03-2009, 19:12
:sbonk:

Marko#88
17-03-2009, 19:39
davvero? mi indichi un segmento A oppure B che pesi meno di 700kg, senza condizionatore ma con sistemi di areazione forzata, che consumi meno di 30km/l...

Si ma qui siamo a livelli estremi, allo stesso modo io vorrei una segmento B da 500 cavalli...no, non è vero che la vorrei ma è la stessa cosa, pretendi una cosa che difficilmente vedremo...la gente non le vuole le macchine senza nulla, come ho già detto guarda nelle varie utilitarie quante versioni strabase vedi rispetto alle accessoriate (non necessariamente top di gamma)...

rug22
17-03-2009, 19:58

Allora,350A sono gli ampere assorbiti a 12 volt,sono quelli che alimentano gli amplificatori.

La linea dell'inverter è apparte,mi trasforma la 12 volt in 220 volt,diciamo che fino a 200watt di assorbimento non ho problemi per ore.

Riesco ad alimentare una ps2 e un televisore tubo catodico da 30",il pc che ho in car tira ca 4A,il monitor 3A e la ps2 sui 2,7A.

Vabè, dai ragazzi...non esageriamo ora...Ovviamente i 350A (di picco, probabilmente ottenuti sommando i dati di targa-assorbimento max dei vari ampli...che è quello che si fa per dimensionare sezione dei cavi e fusibili) sono sui 12V, i 220V sono ottenuti tramite inverter e richiedono correnti infinitamente più basse.

Dico ciò solo per correttezza di informazione, non voglio assolutamente dire che condivido le scelte progettuali ed "artistiche" dell'utente in questione.

Precisamente,niente da aggiungere.
Artistiche non credo proprio,avevo una panda e un po' di fantasia:sofico:

Il mio inverter l'ho pagato 50€ spedito,c'è scritto 600 watt ma poi sta qualche problemino,mentre fino a 200watt resti sui 230volt fissi.

http://img8.imageshack.us/img8/8551/pict0064b.th.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=pict0064b.jpg)

Avendo le prese così,quando so di fretta,ci metto anche il caricabatterie.

PS:ora c'è anche il copripresa.

Marci
17-03-2009, 20:03
Si ma qui siamo a livelli estremi, allo stesso modo io vorrei una segmento B da 500 cavalli...no, non è vero che la vorrei ma è la stessa cosa, pretendi una cosa che difficilmente vedremo...la gente non le vuole le macchine senza nulla, come ho già detto guarda nelle varie utilitarie quante versioni strabase vedi rispetto alle accessoriate (non necessariamente top di gamma)...

segmento B da 500kg, credo che anche se fosse solo telaio più motore supererebbe tale cifra :asd:

sam_88
17-03-2009, 20:11
segmento B da 500kg, credo che anche se fosse solo telaio più motore supererebbe tale cifra :asd:

Io voglio una moto da 60kg con 150cv alla ruota e un hummer da 1001kg con almeno 350cv per andare dove voglio.

Zappz
17-03-2009, 20:12
Scusa... ma quanto consuma? massimo ma proprio massimo 20km/l e ti sembra un ottimo risultato :mbe:

Inoltre non sono fesso... la base delle varie versione non è spartana nel senso che intendo io. sono semplicemente versioni senza optional ma che pesano tale e quale alle versioni + accessoriate...!

capisco che meccanica sicuramente non sei pratico, ma almeno usa un po' di logica... meno di 700kg per un auto sono improponibili! ci arrivano giusto quei mezzi kart stile caterham, ma non si possono chiamare auto...
se proprio hai il bisogno di fare 30km/l comprati uno scooter.

Marko#88
17-03-2009, 20:14

ma io ho detto cavalli, non chili...:D
ovviamente scherzavo, era per fare un paragone assurdo...:)

capisco che meccanica sicuramente non sei pratico, ma almeno usa un po' di logica... meno di 700kg per un auto sono improponibili! ci arrivano giusto quei mezzi kart stile chaterham, ma non si possono chiamare auto...

esatto, 700 chili sono davvero pochi...una elise attuale che non ha nulla ne pesa 900...e non è proprio una macchina grande...

rgart
17-03-2009, 20:54

capisco che meccanica sicuramente non sei pratico, ma almeno usa un po' di logica... meno di 700kg per un auto sono improponibili! ci arrivano giusto quei mezzi kart stile caterham, ma non si possono chiamare auto...

il motore pesa 70 kg... credo che 630 kg per tutto il resto siano anche abbastanza...

Oppure vogliamo tenere la testa sotto terra e continuare a dire che uno sportello da 50 kg è una cosa normale?

lo scooter ce l'ho e fa i 45km/l peccato che non ci possa andare al mare in autostrada o non possa fare la tangenziale anche se riesce a fare i 90km/h...

rug22
17-03-2009, 20:55
il motore pesa 70 kg... credo che 630 kg per tutto il resto siano anche abbastanza...

Oppure vogliamo tenere la testa sotto terra e continuare a dire che uno sportello da 50 kg è una cosa normale?

lo scooter ce l'ho e fa i 45km/l peccato che non ci possa andare al mare in autostrada o non possa fare la tangenziale anche se riesce a fare i 90km/h...

beh,la seicento pesa 715kg,prendi quella:D

*sasha ITALIA*
17-03-2009, 21:32
non so se l'han già detto ma faccio notare degli errori di base

La Smat ha parti ricoperte in plastica ma una scocca in acciaio...

http://www.carbodydesign.com/archive/2006/11/14-smart-fortwo-design-story/New-Smart-Fortwo-Cabrio-Tridion.jpg

e complessivamente nonostante le dimensioni pesa quasi come una 5oo...

A quei tempi, un'automobile per i giovani doveva essere robusta, spartana, adatta alle più varie situazioni e condizioni d'uso, oltre che economica nell'acquisto e nella gestione

si si però

http://crashtest.motori.it.msn.com/foto/crashtest/129.jpg

10 anni fa eh.. figurarsi la Panda 30..

e perchè uno si deve imbussare? e poi se ha preso 4 o 5 stelle vuol dire che è sicura come una pari voto.

Erroraccio: il test EuronCAP prevede lo scontro contro un veicoli di pari massa, ergo le 5 stelle le ha se si scontra con un' altra vettura da 800 Kg altrimenti addio...

ninja750
17-03-2009, 22:00
Io voglio una moto da 60kg con 150cv alla ruota e un hummer da 1001kg con almeno 350cv per andare dove voglio.

60 kg nemmeno il pilota :asd:

sam_88
17-03-2009, 22:04
60 kg nemmeno il pilota :asd:

Voglio anche un pilota di fibra di carbonio :asd: .

Zortan69
17-03-2009, 23:21
In realtà mi secca sottolineare quello che studio,sorrido semplicemente all'idea che uno che testa centraline debba insegnarmi a fare una batteria.

Ne riparliamo quando ci sarà la 50volt nelle macchine,per il resto,neanche vale la pena.

Ah,la tensione varia da 14 a 10 volt,questo manda un po' all'aria i tuoi ragionamenti.

E tu che ne sai di quello che ho studiato io ? :D io non ti insegno nulla. Io riporto ciò che si studia e che si cerca di industrializzare nei centri ricerche, dare dei pirla a un centro ricerche mi pare alquanto pretestuoso.
Così come mi sembra un attimino presuntuosetto da parte tua trattarmi da lavacessi aziendale (senza nulla togliere a loro).
Ora fermati, tira il fiato e ragiona un attimo: Con 50 volt hai bisogno di 1\4 di corrente a parità di potenza. Sei d'accordo ?
E la tensione tempovariante si intende a frequenze tali che possano disturbare, (orca vacca !) se ti va giù la tensione di 4 volt con i BOATI del tuo subwoofer ECCO che hai dei problemi proprio di alimentazione che con 50 volt verrebbero elegantemente ridotti di un quarto. E in tal caso esso non è un disturbo, è un crollo della tua alimentazione che porterà l'ampli a clippare prima. Se ti va giù di 4 volt perchè il motore è spento quella variazione non è una AC (AC = tensione alternata).
Se ti va giù di 4 volt perchè la batteria è scarica pure.
Se ti va a 16 volt perchè hai overcloccato l'alternatore (:asd:) IDEM.
Ribadisco: non hai le idee chiare, probabilmente perchè non hai esperienza sul campo. Tra teoria e pratica passano oceani.
Oppure è perchè non ci capiamo. Ho l'impressione netta che tu non legga i miei interventi. oppure che tu non li capisca perchè scrivo male (e questo è vero)
Una curiosità: quanti anni hai ?

Zortan69
17-03-2009, 23:24

ma no ! son 350 A su 12 volt, un 4 Kw insomma. Bello potente ma niente alternatori al plutonio :asd:

Zortan69
17-03-2009, 23:29
.

un televisore tubo catodico da 30",

:eek: ma che ci fai in questo thread !!!! un TUBO da 30 pollici ? :eek:

Il mio inverter l'ho pagato 50€ spedito,c'è scritto 600 watt ma poi sta qualche problemino,mentre fino a 200watt resti sui 230volt fissi.

occhio che gli inverter non forniscono 220 volt 50 Hz sinusoidali.... specie quelli economici. Forniscono una bella tensione il cui valore RMS è di 220 volt, il che è molto diverso. Una bel gruppo LC in uscita ce l'hai piazzato ?

rug22
18-03-2009, 10:37
E tu che ne sai di quello che ho studiato io ? :D io non ti insegno nulla. Io riporto ciò che si studia e che si cerca di industrializzare nei centri ricerche, dare dei pirla a un centro ricerche mi pare alquanto pretestuoso.
Così come mi sembra un attimino presuntuosetto da parte tua trattarmi da lavacessi aziendale (senza nulla togliere a loro).
Ora fermati, tira il fiato e ragiona un attimo: Con 50 volt hai bisogno di 1\4 di corrente a parità di potenza. Sei d'accordo ?
E la tensione tempovariante si intende a frequenze tali che possano disturbare, (orca vacca !) se ti va giù la tensione di 4 volt con i BOATI del tuo subwoofer ECCO che hai dei problemi proprio di alimentazione che con 50 volt verrebbero elegantemente ridotti di un quarto. E in tal caso esso non è un disturbo, è un crollo della tua alimentazione che porterà l'ampli a clippare prima. Se ti va giù di 4 volt perchè il motore è spento quella variazione non è una AC (AC = tensione alternata).
Se ti va giù di 4 volt perchè la batteria è scarica pure.
Se ti va a 16 volt perchè hai overcloccato l'alternatore (:asd:) IDEM.
Ribadisco: non hai le idee chiare, probabilmente perchè non hai esperienza sul campo. Tra teoria e pratica passano oceani.
Oppure è perchè non ci capiamo. Ho l'impressione netta che tu non legga i miei interventi. oppure che tu non li capisca perchè scrivo male (e questo è vero)
Una curiosità: quanti anni hai ?

Non ti tratto da lavacessi,ma sei te che pensi che sia facile fare una batteria che tira fuori 50 volt e che sia stabile.

Fidati che a certi livelli avere una tensione stabile è pura utopia,è normale che scenda sugli 11 volt a colpi di basso,guardati qualche video...e qui sei te che non sei pratico nel campo,perchè è una verità assodata che si passa da 14volt a 11.

Sul fatto che con cc aumentando di 4 la tensione divido per 4 la sezione(e magari maggioro lo spessore della gomma),non ci piove,ma la stabilità di questa batteria è tutt'altro che sicura.

Innanzitutto sarebbero 24 celle in serie,peserebbero un minimo...senza contare che le celle a macchina accesa sarebbero sui 2,33 volt,sotto sforzo sui 1,90 volt,moltiplica per 50 e hai 55 volt e 45 volt,10 volt di oscillazione.

:eek: ma che ci fai in questo thread !!!! un TUBO da 30 pollici ? :eek:

occhio che gli inverter non forniscono 220 volt 50 Hz sinusoidali.... specie quelli economici. Forniscono una bella tensione il cui valore RMS è di 220 volt, il che è molto diverso. Una bel gruppo LC in uscita ce l'hai piazzato ?

Si,lo so che non è pura,però funziona alla grande,l'ho da un anno e l'ho usato anche 4 ore d fila.

30" diagonale del display.

Jackari
18-03-2009, 11:16

si nei tuoi sogni fa 45 km/l
il peso di 900kg, come già è stato ampiamente spiegato, è necessario a garantire la sicurezza della vettura negli incidenti.
non pensare però che nell'auto pesa solo il motore, ci sono anche la trasmissione gli assali (e questi pesano un bel pò) la struttura.
gli sportelli complessivamente pesano poco rispetto al resto anche quando sono rinforzati. ovviamente incidono nel peso complessivo anche gli optional come airbag e climatizzatore (che una volta mancavano) e che presi tutti assieme incidono un bel pò.
io ritengo che un peso di 900 kg per un auto sicura con un motore mille con 70 CV che fa sui 15-18 km/l sia un ottimo risultato.

Zappz
18-03-2009, 11:19

sono proprio curioso di sapere dove l'hai visto un motore da auto che pesa 70kg... perche' a malapena un motore da moto ha quel peso...

e guarda che qua' l'unico che ha la testa sottoterra sei tu, ti sembra che una casa automobilistica, la quale ha l'unico scopo di guadagnare il piu' possibile, si possa permettere di sputtanare kg di materie prime? se un utilitaria pesa 1000kg puoi stare sicuro che i pesi sono tirati al minimo indispensabile!

lucketto
18-03-2009, 14:12
beh il motore benzina della smart pesa 60kg...e il diesel mi pare 68...:D

ninja750
18-03-2009, 14:17
basta pensare che auto estreme da questo punto di vista come la mclarenf1 o la f40 che sono fatte in materiali compositi e carbonio *a vista* pesano oltre 1000kg

rgart
18-03-2009, 14:44
si nei tuoi sogni fa 45 km/l

aprilia sr 50cc 2 tempi iniezione diretta. la casa dice 50km/l io faccio i 40-45...

sono proprio curioso di sapere dove l'hai visto un motore da auto che pesa 70kg... perche' a malapena un motore da moto ha quel peso...

e guarda che qua' l'unico che ha la testa sottoterra sei tu, ti sembra che una casa automobilistica, la quale ha l'unico scopo di guadagnare il piu' possibile, si possa permettere di sputtanare kg di materie prime? se un utilitaria pesa 1000kg puoi stare sicuro che i pesi sono tirati al minimo indispensabile!

Dati toyota aygo motore 1.0. e se più semplicemente le case non abbiamo investito in questo campo dato che non interessa a nessuno da quello che vedo...

basta pensare che auto estreme da questo punto di vista come la mclarenf1 o la f40 che sono fatte in materiali compositi e carbonio *a vista* pesano oltre 1000kg

ma è il loro peso oppure il peso dato dalle zavorre necessarie su auto con prestazioni supersportive?

^v3rsus
18-03-2009, 14:49
ma è il loro peso oppure il peso dato dalle zavorre necessarie su auto con prestazioni supersportive?

Zavorre??? Quelle esistono solo sulle auto da gara...

ziozetti
18-03-2009, 14:52
E cmq il mio esempio è per dire che la ruota di scorta è inutile e anacronistica... ma nessuno si muove per superarla...
Non entro nel merito di tutto il resto, ma sono certo che la ruota di scorta è L'UNICA SOLUZIONE che fornisca sicurezza al 98%.
Tutte le altre sono trovate più o meno comode per arrivare dal gommista sani e salvi.

PS: il 2% in meno è dovuto al possibile diverso disegno del battistrada...

^v3rsus
18-03-2009, 14:54
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
E cmq il mio esempio è per dire che la ruota di scorta è inutile e anacronistica... ma nessuno si muove per superarla...

Su praticamente tutte le vetture del gruppo fiat è "a richiesta", di serie c'è il fix 'n go....

sam_88
18-03-2009, 15:50

lol :asd:

rgart
18-03-2009, 16:13
lol :asd:

e che ne so... le F1 ce le hanno, queste che poco hanno di differenza non capisco perchè non debbano avercele...!

e poi mi piacerebbe vedere la distribuzione in % dei pesi su una F430 che pesa 1450kg... Non capisco come faccia a pesare così tanto...

Zappz
18-03-2009, 16:16
e che ne so... le F1 ce le hanno, queste che poco hanno di differenza non capisco perchè non debbano avercele...!

e poi mi piacerebbe vedere la distribuzione in % dei pesi su una F430 che pesa 1450kg... Non capisco come faccia a pesare così tanto...

io invece mi meraviglio che un f430 pesi così poco, per non parlare dei 1250kg della scuderia! ma hai mai visto le dimensioni di una 430?

Zortan69
18-03-2009, 16:32
io invece mi meraviglio che un f430 pesi così poco, per non parlare dei 1250kg della scuderia! ma hai mai visto le dimensioni di una 430?

beh manca il superfluo e per molte parti strutturali si usano materiali nobili.
Sulla california (che cmq pesa tanto) il frame che regge la plancia è in magnesio (0.8 Kg contro 4 Kg).
la scuderia ha il lunotto posteriore in lexan, i sedili e pannelli porta in carbonio, zero insonorizzanti, niente radio...

sam_88
18-03-2009, 16:33
beh manca il superfluo e per molte parti strutturali si usano materiali nobili.
Sulla california (che cmq pesa tanto) il frame che regge la plancia è in magnesio (0.8 Kg contro 4 Kg).
la scuderia ha il lunotto posteriore in lexan, i sedili e pannelli porta in carbonio, zero insonorizzanti, niente radio...

Eh ma sai...pesa troppo lo stesso :asd: .

85kimeruccio
18-03-2009, 16:35
esatto!...

una tvr o una noble pesano meno!

Zortan69
18-03-2009, 16:39
esatto!...

una tvr o una noble pesano meno!

si, ma prova a andare a £yga con una noble :O .

Zappz
18-03-2009, 16:49
il top fra peso/dimensioni e' la zonda, sopratutto considerando il motore che monta che non dove essere leggero subito...

85kimeruccio
18-03-2009, 17:26
si, ma prova a andare a £yga con una noble :O .

beh.. vero!.. ahahahah :D

flapane
02-04-2009, 13:16
Per l'OP: come ti hanno scritto in molti, sei liberissimo di comprare la nuova TATA, in India è in preordine, così come quella scatoletta Cinese da qualche migliaio di euro (ammesso che verrà mai omologata nella CE), ma davvero ti fideresti?
D'altra parte, come ti hanno fatto notare, stai certo che le innovazioni che chiedi le avranno già provate in fase di studio, e ci saranno buoni motivi per scartare questo o quello.
Prendiamo l'esempio della C3 che uso da 4 anni: pesante, molto pesante (relativamente alle cifre di cui si parla nel thread), un'aerodinamica che è un pugno in un occhio, ma stai sicuro che non ti lascia a piedi, ha una sicurezza da far impallidire molti altri modelli (e basta vedere in giro in qualche forum come in molti frontali l'abitacolo non venga intaccato), e se qualcosa non va, dalla porta non chiusa ad uno scazzo della centralina, stai sicuro che questo ti verrà segnalato.
Non dimentichiamo che molti "pilotini della domenica" come qualcuno qui li ha definiti, di cui è piena l'Italia sopratutto in alcune zone geografiche, e che effettivamente ho letto a giudicare dal tono dei post, non sono che bulletti che premono sull'acceleratore per dimostrare chisà cosa, che si mangiano la frizione e i dischi in pochi anni, che tirano la prima e cambiano solo se si sono superati i 3500/4000 giri anche in città, giusto per farsi "notare".
Guidando con intelligenza, cambiando quando serve (QUANDO SERVE, CAPITO? NON CI VUOLE UNA LAUREA), conoscendo i grafici relativi alla coppia, una macchina di questo tipo ti permette di fare i 20 al litro su strada aperta ben al di sopra dei 100km/h a filo di gas, e consumi rispettabilissimi in città. Certo non avrà lo scatto bruciante al semaforo, ma non credo rientri nelle tue prerogative.
Molti si stupiscono e pensano che se non si cambia dopo i 2800/3000 si rompe il motore, è una delle domande più ricorrenti in macchina O.o
A questa data, non penso tu possa chiedere di più, non risparmierei andando a prendere improbabili modelli di dubbia affidabilità e sicurezza.

la forma a goccia è la forma perfetta in aerodinamica dopo quella alare ;)...

...che non a caso nasce proprio dalla forma a goccia opportunamente curvata per avere Cl :p
E'un peccato che esteticamente sia una macchina veramente orrida :|

santo padre onnipotente! :eek:

e che te lo dico a fà:doh:

lucketto
02-04-2009, 14:21
Molti si stupiscono e pensano che se non si cambia dopo i 2800/3000 si rompe il motore, è una delle domande più ricorrenti in macchina O.o

Scusa per la domanda...ma chi??????

flapane
02-04-2009, 14:57
ce ne sono...e non solo ragazze, non chiedermi il motivo perchè non lo so.