View Full Version : iPhone software 3.0: quali le novità?
Redazione di Hardware Upg
13-03-2009, 14:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-software-30-quali-le-novita_28355.html
Il prossimo martedì la presentazione delle caratteristiche della prossima versione del sistema operativo di iPhone. Molte (prevedibili) ipotesi circa le novità introdotte
Click sul link per visualizzare la notizia.
gianpagoto
13-03-2009, 14:27
Tutte cose che avrebbero dovuto mettere già nella prima versione di IPHONE 3G
Parlo da possessore
A me più che una lista di reali nuove caratteristiche sembra più una wish list. Molto scettico sul fatto che vedremo tutta quella roba in una sola volta.
markmn89
13-03-2009, 14:36
non credo che venga implementato l'uso del bluetooth. poi potrei sbagliarmi
Una wishlist è diversa da un'ipotesi di changelog. Ho seri dubbi in merito.
Automator
13-03-2009, 14:44
se apple lo "aprisse" sarebbe proprio un bel telefono,
con le limitazioni che ha al monento è indietro di qualche anno...
e non venite a parlare di jailbreak... sta a vedere che devo star qui a crackare il telefono...
Crackare è bello come gioco... ma su un coso che devo usare, voglio che funzioni e basta, senza tante menate.
è un po' come la storia dei DRM, che scassano le balle a chi è onesto... :rolleyes:
Ma io non ho capito, perchè nell'articolo parlano di "estendersi anche agli iphone in commercio"?? Non è semplicemente un nuovo firmware? A quali caspio di Iphone si dovrebbe dirigere se non a quelli in commercio scusate? :mbe:
Forse ho capito male. :confused:
Ma io non ho capito, perchè nell'articolo parlano di "estendersi anche agli iphone in commercio"?? Non è semplicemente un nuovo firmware? A quali caspio di Iphone si dovrebbe dirigere se non a quelli in commercio scusate? :mbe:
Alla prossima generazione di hardware.
Tornando all'articolo, l'iPhone le cose che deve fare le fa bene.
Sicuramente la possibilità di utilizzare il bluetooth per trasferire files e - aggiungerei - quella di salvarli in memoria sarebbe una gran bella cosa.
Gli MMS se li possono anche tenere, è spazzatura per adolescenti.
A quello che dovrebbe uscire in Giugno/Luglio.
Quindi finalmente si potranno fare MMS, fare copia-e-incolla
usarlo come modem e collegare via blue tooth altri dispositivi che non siano l'auricolare...
FIKO !!!!!!!!!!!!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
ma anceh per qeulli già venduti vale sto upgade del firmwae o sarà un ipgrade a pagamento?? o bisognerà comperare quelli nuovi??
:rolleyes: :confused: :confused: :confused:
bè all'iphone 4G ovviamente
ARARARARARARA
13-03-2009, 15:01
se fosse stato un aggiustamento di carenze di windows sarebbe stato visto come una cosa negativa ah che schifo il service pack, ma lo fa apple e va benissimo anche se le carenze erano veramente aberrati visto che tutti i cellulari da 80€ in su usano il bluettoth per passare file, hanno copia e incolla, hanno una gestione della memoria interna decente e si possono usare come modem anche in bluetooth ovviamente, io nel 2004 andavo in internet col mio portatile via telefono che tenevo in tasca apple ci arriva oggi e tutti diranno... ah che bello brava apple, ma ripeto se fosse stata microsoft si sarebbe detto che schifo.
manco se fossero cose tecnologicamente avanzate....e poi per 90% di quelli che hanno l'iphone queste sono cose inutili...vedremo se magari diventeranno importanti se/ e quando metteranno tali migliorie...:D
bhè tutte queste cose + molte altre le faccio già con mio iphone.
quindi se lo fanno ufficialmente bene, altrimenti continuerò a farlo non ufficialmente.
se fosse stato un aggiustamento di carenze di windows sarebbe stato visto come una cosa negativa ah che schifo il service pack, ma lo fa apple e va benissimo anche se le carenze erano veramente aberrati visto che tutti i cellulari da 80€ in su usano il bluettoth per passare file, hanno copia e incolla, hanno una gestione della memoria interna decente e si possono usare come modem anche in bluetooth ovviamente, io nel 2004 andavo in internet col mio portatile via telefono che tenevo in tasca apple ci arriva oggi e tutti diranno... ah che bello brava apple, ma ripeto se fosse stata microsoft si sarebbe detto che schifo.
1) non è un service pack ma un nuovo firmware
2) anch'io usavo internet col Siemens 5 anni fa ma sinceramente preferisco l'iPhone considerando che l'ho pagato meno
3) cosa c'entra microsoft con questo articolo? Perchè non fate interventi pertinenti e costruttivi ogni tanto?
Goofy Goober
13-03-2009, 15:30
fargli fare i video no eh? troppo complesso eh si si si... vabbè che c'è il "san sblocco" e "san cycorder" che espletano questa TITANICA E COMPLESSISSIMA PRATICA....
Non vorrei far la figura del troll, è solo un'osservazione da appassionato, ma TUTTE le cose descritte nell'articolo si potevano fare quasi 8 anni fa con un nokia 3650!
8 anni in informatica sono come 30 in chimica, o 2000 in politica... :ciapet:
Questo fa riflettere, io ad esempio penso che la "gente comune", cioè i non professionisti che dipendono da questi dispositivi nè appassionati di tecnologia, abbiano bisogno di molto tempo prima di abituarsi alle novità :what: , e fornigliele un poco alla volta e "limitate" (o rifinite?) come sta facendo Apple gli aiuti anziché ostacolarli come fa con noi appassionati.
Mi viene da dire "lunga vita ad Apple finchè ci son HTC, Nokia & CO.!" :ubriachi:
teodelux99
13-03-2009, 15:51
centinaia di euri fra terminale e abbonamenti...lo "standard" da copiare...e manco manda gli mms che esistono da 10 anni ormai. come navigatore è una ciofeca. il BT è pressochè inutile. negli USA parte da 199$ (arrotondiamo a 150€), da noi mi vergogno a dirlo.
io credo implementeranno il tethering e probabilmente il copia e incolla. niente di più. anche perché, a mio avviso, il resto mi sembra inutile. l'unico appunto che potrei fare su iphone adesso è la mancanza di un navigatore offline. x il resto x me è perfetto ;)
io credo implementeranno il tethering e probabilmente il copia e incolla. niente di più. anche perché, a mio avviso, il resto mi sembra inutile. l'unico appunto che potrei fare su iphone adesso è la mancanza di un navigatore offline. x il resto x me è perfetto ;)
Sembra che Sygic ci mettarà una pezza a breve :)
carina questa lista...manca il MULTITASKING , quella non se la sentivano a chiederla nei regali di natale? :)
in ogni caso parlando da possessore di iphone3g e touch HD, l'iphone ha fatto la storia volente o nolente, alcune features fantastiche, alcuni difetti "fantastici" ma a chi lo paragona ad un nokia 3650...si potrebbe dire
"beh allora chiama allo stesso modo del micro tac gold"
:)
GM Phobos
13-03-2009, 16:16
Nessuno nega che l'Iphone attualmente abbia un certo numero di limitazioni, tuttavia c'è una cosa che non va dimenticata, chi ha comprato un iphone 3g quando uscirà questo sistema operativo aggiornato non farà altro che aggiornare il cellulare e si troverà le eventuali nuove fuzioni. Quasi sempre sugli altri dispositivi per fare una cosa simile si fa una cosa ben piu semplice, ma temo piu dispendiosa, si cambia il cellulare mah...
Ad alcuni l'iphone non piacerà per i suoi limiti, ad altri piacerà sbloccarlo, ad altri ancora piacerà tenerlo come mamma apple lo ha fatto. de gustibus....
ARARARARARARA
13-03-2009, 16:37
Nessuno nega che l'Iphone attualmente abbia un certo numero di limitazioni, tuttavia c'è una cosa che non va dimenticata, chi ha comprato un iphone 3g quando uscirà questo sistema operativo aggiornato non farà altro che aggiornare il cellulare e si troverà le eventuali nuove fuzioni. Quasi sempre sugli altri dispositivi per fare una cosa simile si fa una cosa ben piu semplice, ma temo piu dispendiosa, si cambia il cellulare mah...
Ad alcuni l'iphone non piacerà per i suoi limiti, ad altri piacerà sbloccarlo, ad altri ancora piacerà tenerlo come mamma apple lo ha fatto. de gustibus....
Ben venga che si aggiungono funzioni ma quando tali funzioni sono banali e ovvie per la concorrenza non si tratta di una miglioria ma del raggiungimento di un livello che un telefono del genere dovrebbe già avere. Al mio E51 che cosa si può aggiungere senza mettere hardware? Ha la gestione mappe pur non avendo il gps già questo fa capire che hanno pensato a tutto, hanno messo tutti i tipi di connessione wireless (wi-max escluso) disponibili attualmente sul mercato, dall'infrarosso al wifi all' HDSPA, fa i video, foto, mms etc etc ma non è che sia il telefono della storia, è un telefono come tanti altri, è normale nel mercato normale avere funzioni normali e non limiti. La cosa più bella di iPhone è che la tastiera sul monitor funziona dannatamente bene e che l'inferfaccia è intuitiva, i limiti sono stati accettati solo perchè si tratta di un fashionphone (così è stato classificato assieme ad esempio a LG chocholate) e non di uno smartphone perchè di smart in effetti ha ben poco
Speriamo che migliorino anche l'HW non di tanto, però una rivisitazione intelligente me la aspetto e direi che sarebbe da pretendere. Ovviamente il Software va migliorato, ma secondo me la gente non ha capito bene cosa è l'Iphone.
Jobs quando lo presentò disse Ipod+Phone, e questo è!!! Non è un telefono al quale si integrano funzioni di lettore musicale e di gaming, ma l'opposto!!! Nel concept di Iphone ci sta prima di tutto un nuovo modo di pensare l'Ipod ed il suo bagaglio features acquisito in anni di nuove implementazioni. Questo è il punto.
Ora speriamo che sappiano fare di meglio, magari spostare l'ago della bilancia più verso "phone" che "Ipod", ma questo lo capiremo solo aspettando...
sesshoumaru
13-03-2009, 16:59
centinaia di euri fra terminale e abbonamenti...lo "standard" da copiare...e manco manda gli mms che esistono da 10 anni ormai. come navigatore è una ciofeca. il BT è pressochè inutile. negli USA parte da 199$ (arrotondiamo a 150€), da noi mi vergogno a dirlo.
Leggere ancora questi discorsi sul prezzo ha dell'incredibile.....
In america l'iphone costa 199 dollari + ABBONAMENTO mensile da circa 50 dollari per 2 anni minimo.
E' sempre stato così, ed è incredibile che a quasi 2 anni dall'uscita di iPhone in America qualcuno se ne esca ancora così.
Facendo due conti dopo 2 anni l'utente americano ha pagato 1399 dollari.
Io in Italia l'ho preso sbloccato legalmente (cosa impossibile in America) a 499 euro, e pago 3 euro a settimana per 500 mb di navigazione settimanale con vodafone (mai riuscito a superare i 150 mb in una settimana, 500 è tantissimo).
In 2 anni avrò speso 787 euro.
Di che ti vergogni ?
Gli MMS se li possono anche tenere, è spazzatura per adolescenti.
ma anche no.
non tutti hanno la casella email pronta, in piu sono rapidi e comodi e leggibili da praticamente tutti i terminali mobili.
io ho 27 anni, li uso e non credo di essere nell'adolescenza ;)
tra l'altro avrei preso l'iphone se non avesse avuto limitazioni ridicole nel bt, mms , fotocamera scarsa e impossibilita nel fare video se non installando e smanettando con applicazioni varie(e altre cosucce come la gestione sms ma qui ricadiamo sempre nei soliti discorsi).
imho qua ci vuole completamente un altro terminale. non a caso terminarono la produzione di iphone tempo fa e ora cercano di smaltirli.
Tra i "rumors" più accreditati vi sono quelli che indicano l'introduzione del supporto agli MMS e della tanto richiesta e non ancora implementata funzione di copia-incolla. Alcune voci si muovono inoltre attorno alla possibilità che il nuovo software (e quindi le future generazioni di iPhone) permetta la possibilità di effettuare il tethering, ovvero di impiegare iPhone come modem esterno collegandolo ad un sistema.
Un rimaneggiamento consistente anche per la sezione che riguarda la connettività bluetooth, che potrebbe questa volta permettere lo scambio di file e la sincronizzazione del dispositivo e non limitarsi, come nelle versioni di iPhone attualmente in commercio, a gestire il collegamento con l'auricolare senza fili.
O_O
mamma mia ragazzi,finalmente sì che avremo un cellulare capace di cose inimmaginabili!!!!...
...
...
...
come?sono inimmaginabili solo per gli utenti apple?vabbè,ma che vi frega :P
Leggere ancora questi discorsi sul prezzo ha dell'incredibile.....
In america l'iphone costa 199 dollari + ABBONAMENTO mensile da circa 50 dollari per 2 anni minimo.
E' sempre stato così, ed è incredibile che a quasi 2 anni dall'uscita di iPhone in America qualcuno se ne esca ancora così.
Facendo due conti dopo 2 anni l'utente americano ha pagato 1399 dollari.
Io in Italia l'ho preso sbloccato legalmente (cosa impossibile in America) a 499 euro, e pago 3 euro a settimana per 500 mb di navigazione settimanale con vodafone (mai riuscito a superare i 150 mb in una settimana, 500 è tantissimo).
In 2 anni avrò speso 787 euro.
Di che ti vergogni ?
e perchè non tener conto del fatto che nei 50$ mensili l'utente americano ha un tot di cosa incluse(chiamate,etc etc),mentre te devi pagarle a consumo?io sono anni che prendo cellulari in comodato d'uso con la 3,pago un tot(ma se li prendo a 0€ ancor meglio)una tantum e poi 20-30€ al mese...ma badate bene,non sono 20-30€ buttati di "affitto",ma sono 20-30€ di ricarica,quindi di traffico...per uno che sicuramente li spende praticamente paghi il costo una tantum e basta!!! sono andato avanti 2 anni con un 6680,pagato (mi pare) 180€ una tantum(quando costava ancora sui 500,mi pare)e poi dovevo fare 20€ di ricarica al mese...beh,peccato che io ne spendessi 30...quindi non venitemi a dire "dopo 2 anni hai speso 20€x24+180€"...no,io ho speso 180€ e basta,perchè il resto li ho spesi in chiamate e sms...e il discorso è simile agli utenti americani,che hanno capito che gli abbonamenti e le tariffe flat sono quelle + convenienti...ci sarà un motivo se l'italia è uno dei pochi(o forse l'unico) stato in cui c'è un così fervido mercato delle ricaricabili,con persone con 2-3 schede che,alla bisogna,switchano(o girano con 2-3 telefoni)...in tutti gli altri stati regnano gli abbonamenti,le ricaricabili le usano gli stranieri che restano in quello stato per un tempo relativamente breve e non avrebbe senso vincolarsi con un abbonamento...
sesshoumaru
13-03-2009, 17:17
e perchè non tener conto del fatto che nei 50$ mensili l'utente americano ha un tot di cosa incluse(chiamate,etc etc),mentre te devi pagarle a consumo?io sono anni che prendo cellulari in comodato d'uso con la 3,pago un tot(ma se li prendo a 0€ ancor meglio)una tantum e poi 20-30€ al mese...ma badate bene,non sono 20-30€ buttati di "affitto",ma sono 20-30€ di ricarica,quindi di traffico...per uno che sicuramente li spende praticamente paghi il costo una tantum e basta!!! sono andato avanti 2 anni con un 6680,pagato (mi pare) 180€ una tantum(quando costava ancora sui 500,mi pare)e poi dovevo fare 20€ di ricarica al mese...beh,peccato che io ne spendessi 30...quindi non venitemi a dire "dopo 2 anni hai speso 20€x24+180€"...no,io ho speso 180€ e basta,perchè il resto li ho spesi in chiamate e sms...e il discorso è simile agli utenti americani,che hanno capito che gli abbonamenti e le tariffe flat sono quelle + convenienti...ci sarà un motivo se l'italia è uno dei pochi(o forse l'unico) stato in cui c'è un così fervido mercato delle ricaricabili,con persone con 2-3 schede che,alla bisogna,switchano(o girano con 2-3 telefoni)...in tutti gli altri stati regnano gli abbonamenti,le ricaricabili le usano gli stranieri che restano in quello stato per un tempo relativamente breve e non avrebbe senso vincolarsi con un abbonamento...
Nel conto ho messo il traffico internet flat infatti, manca rispetto all'america il traffico voce.
Ma almeno qui in Italia posso scegliere l'abbonamento che voglio e di spendere meno in traffico voce.
Imho è più conveniente qui da noi che in america l'iPhone.
Comunque voci molto insistenti ne danno un taglio di prezzo a 299E per l'8Gb ricaricabile + vendita sul sito apple perchè è scaduta l'esclusiva con gli operatori.
Lo fanno per svuotare i magazzini prima di Giungno, comunque 299 sbloccato è da farci un pensiero serio, anche perchè questo aggiornamento 3.0 sarà valido anche per i modello ora in vendita.
Vi mando il link per la news
http://www.melablog.it/post/8217/iphone-3g-8gb-da-aprile-a-299e
Gurzo2007
13-03-2009, 20:48
in america i contratti partono da circa 70$ che comprendono però minuti gratis in varie fascie orarie e traffico dati illimitato( non come in italia ke di illimitato non ce n'è manco uno)
http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/tariffe-iphone-3g-in-america-la-musica-e-sempre-quella/
...ma a chi lo paragona ad un nokia 3650...si potrebbe dire
"beh allora chiama allo stesso modo del micro tac gold"
:)
Non ho mica detto che è al livello del 3650 o simili, ho detto che gli mancano feature che sono disponibili da 8 anni.
Con la stessa logica avrei detto "non ha neanche il led di stato che esiste dai micro tac" (questa è una fesseria ma è tanto per farmi capire...)
The3DProgrammer
14-03-2009, 02:49
i limiti sono stati accettati solo perchè si tratta di un fashionphone (così è stato classificato assieme ad esempio a LG chocholate) e non di uno smartphone perchè di smart in effetti ha ben poco
ti posso assicurare che io l'ho acquistato perchè mi serviva uno smartphone, con massima disponibilita nell'accesso al web, per le email (anche aziendali) per avere un GPS personale, per avere un lettore multimediale portatile. Per fare queste cose è molto + smart di quanto pensi, anche molto di + di altri.
Gannjunior
14-03-2009, 23:53
ragazzi veramente tutte e dico tutte le modifiche che dovrebbero essere introdotte dal nuovo fw sono già tutte possibili ora ovviamente previo jailbreak...
l'iphone infatti, dopo il jailbreak supera qualsiasi limite e non c'è apparecchio in quella fascia che possa competere con lui...
KammelloGDC
15-03-2009, 14:48
ragazzi veramente tutte e dico tutte le modifiche che dovrebbero essere introdotte dal nuovo fw sono già tutte possibili ora ovviamente previo jailbreak...
l'iphone infatti, dopo il jailbreak supera qualsiasi limite e non c'è apparecchio in quella fascia che possa competere con lui...
Infatti ci sono terminali come per esempio l'Omnia che fanno le stesse identiche cose se non di piu' e fanno parte di un'altra categoria, sono piu' economici!!! :D
Personalmente devo dire che ho provato a farmi piacere il marchio Apple, ho cercato il modo di giustificare quell'esborso di denaro che ci vuole per avere un loro prodotto. Ragazzi, c'e' poco da fare, l'unica cosa che puo' giustificare l'acquisto di un prodotto Apple e' il solo fatto che ha fatto tendenza. Fine. Oggettivamente l'unica cosa che puo' vantare l'Apple nella telefonia e' la qualita' del "touch" ma non potete dirmi che tutti gli attuali possessori di questo prodotto l'hanno preso e ne vanno fieri (se e' ancora cosi'....) per il fatto che ha un touch di ottima qualita'. Io pago un prodotto quando questo mi rende la vita piu' facile, non quando me la complica o mi mette dei vincoli.
Kamm
Gannjunior
15-03-2009, 15:43
La pensavo anche io come te finchè non l'ho provato.
a parte la velocità del sw e del file system rispetto all'omnia...poi l'omnia è migliore in condizioni di 'default'.
appena jaibrekki l'iphone ti si apre un mondo a parte con una quantità di sw (utliity e inutility) che nè omnia nè altri apparecchi possono minimamente sognarsi.
pensa a qualsiasi cosa che fanno gli altri e anche che non fanno e x l'iphone ci sarà il se che permette di farla.
oltre tutto con livelli di velocità e grafica imparagonabili.
provare x credere ;)
Io non so come si faccia a vendere (e farsi convincere a comprare) l 'iphone che non ha neanche le funzioni basilari di un telefonino da 50 eu...
"oooooooh i trasferimenti BT grazie della concessione appleeee!!" sembra che ve l'hanno regalato e vi stiano facendo un grande favore... XD.
Un giorno la apple produrrà una scatola di cartone e ve la farà comprare a 600 eu.
grande apple!!! induci tutti alla sudditanza.
E' fallito per il modo in cui si vende (samsung 25%) ed è uscito dopo fallito per le restrizioni.
Meno male che non l'ho preso ancora ed aspetto che sia un telefono normale come tutti quelli in commercio senza abbonamenti a 30 60 120 euro al mese.
Gannjunior
16-03-2009, 11:47
Ma quale sudditanza, parla per te!
Non me lo sarei mai comprato, mi è stato regalato e mi sono dovuto ri-credere, su ogni punto...
Prima di parlare provatelo per rendervi conto dell'infondatezza di quello che dite e rileggete il mio messaggio sopra.
Poi per quanto riguarda le funzioni basilari: immagino ci sia il solito riferimento agli MMS. Oh, ma quanti MMS mandate al giorno?! A parte che ci sono decine di sw di terze parti da installare post jailbreak. La domanda da porsi è: perchè apple non ha messo l'MMS? Perchè questo telefono è nato in America dove c'è una rete wifi in ogni dove, con la stessa frequenza in cui da noi si può trovare un campetto di calcio...E, ovviamente, se uno deve mandare una foto, usa la mail...
Ma quale sudditanza, parla per te!
Non me lo sarei mai comprato, mi è stato regalato e mi sono dovuto ri-credere, su ogni punto...
Prima di parlare provatelo per rendervi conto dell'infondatezza di quello che dite e rileggete il mio messaggio sopra.
Poi per quanto riguarda le funzioni basilari: immagino ci sia il solito riferimento agli MMS. Oh, ma quanti MMS mandate al giorno?! A parte che ci sono decine di sw di terze parti da installare post jailbreak. La domanda da porsi è: perchè apple non ha messo l'MMS? Perchè questo telefono è nato in America dove c'è una rete wifi in ogni dove, con la stessa frequenza in cui da noi si può trovare un campetto di calcio...E, ovviamente, se uno deve mandare una foto, usa la mail...
mica tanto,visto che le email dell'iphone hanno delle restrizioni sugli allegati...e cmq se vogliono venderlo in europa,dove il wifi non ha una così gran copertura,adeguassero il software...
e poi...è vero,con il jailbreak fai tante belle cose...ma xkè io,utente,devo ricorrere a pratiche poco trasparenti(non so se invalida la garanzia,immagino di si)per ottenere caratteristiche che dovrebbero essere basilari??
io non mando tanti mms,ma uno uno tanto(e per uno ogni tanto intendo 1 o 2 a settimana)mi capita di mandarne...
cmq il riferimento è anche al copia-incolla...oramai quasi tutti i cellulari lo permettono,ed è veramente comodo
Raptusis
16-03-2009, 12:27
@ Vascova :
é un bel prodotto ma fallito ? mmmm dai dati, dall'uso dei dispositivi mobili su internet e dalle vendite non direi proprio.....
poi... non sai che si può prendere senza abbonamento? e te ne stai con la tua scheda di sempre?
emilione
16-03-2009, 13:21
Incrredibile!
Ma davvero l'iPhone non ha il bluetooth e nemmeno il copia e incolla??
Con quello che costa credevo che facesse miracoli!
Mamma mia che sola, e pensare che mi ero quasi convinto a comprarlo.
sesshoumaru
16-03-2009, 15:29
E' fallito per il modo in cui si vende (samsung 25%) ed è uscito dopo fallito per le restrizioni.
Meno male che non l'ho preso ancora ed aspetto che sia un telefono normale come tutti quelli in commercio senza abbonamenti a 30 60 120 euro al mese.
Ti basta pagare 499 (ma pare che presto calera' a 299) euro e non devi pagare alcun abbonamento.
Informati un po' di piu' ;)
Gannjunior
16-03-2009, 16:39
Copia incolla? -> clilppy, free !
il JB non invalida nulla perchè il processo è completamente reversibile.
In parte posso anche concordare che avrebbero potuto adeguarsi.
Però è possibile l'alternativa, appunto del JB. Se cosi non fosse stato, ovviamente il suo successo non avrebbe avuto alcun senso di esistere.
Spesso, anzi direi sempre, il successo di un prodotto è dato da quanto è possibile "personalizzarlo" e smanettarlo. Bene, con l'iphone è noto che è possibile farlo. E io preferisco un pò meno "di serie" ma poi l'"impossibile" dopo, piuttosto che il contrario.
Ripeto, provate. Poi parlate. Anche io ero scettico. ;)
PS
Poi già solo l'efficienza del sistema operativo "vale" la spesa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.